Rocky wrote:
Domani notte Felix Trinidad vs Roy Jones Jr.
Gli appassionati e intenditori di boxe che ne pensano? Trinidad uscì dal secondo ritiro solo per affrontare Jones, ecco che finalmente avrà la sua occasione. Certo che sono entrambi due pugili che hanno passato da un pezzo i loro momenti migliori, o no? Trinidad ha 35 anni, Jones 39, insomma...
Intanto pare che a breve torneranno per un match sia Bernard Hopkins che Marco Antonio Barrera (due robe separate eh, non uno contro l'altro). Solo una cosa mi viene da pensare:
money talks. :D
Da fan di Jones, avrei voluto che si ritirasse dopo aver vinto il titolo WBA dei massimi.
Titolo abbastanza farlocco, diciamoci la verità (il pugile spodestato, Ruiz, era un campione di sigla mediocre in un momento piuttosto complesso per i pesi massimi, ma soprattutto era l'unico che Jones potesse battere;ne scaturì una vittoria ai punti piuttosto noiosa); tuttavia faceva curriculum nell'ambito di una carriera impressionante (da un secolo o giù di lì un ex peso medio non si cingeva della corona dei massimi; per Jones iridi in 4 categorie di peso).
Roy si è intestardito a continuare (del resto, come dicevate, per lui ancora adesso staccano ottimi assegni - 5 mln di $ per il match contro Trinidad) e prima Tarver poi il buon Glen Johnson lo hanno gonfiato come una zampogna.
E' reduce da 2 discrete vittorie, è ancora un pugile, sebbene le sue armi siano ormai spuntate: la straordinaria rapidità con cui schivava i colpi degli avversari, la reattività dei piedi e del tronco sono le prime doti ad abbandonare un pugile. Difetti che mal si combinano con la pesantezza del pugno di Trinidad (l'ultima qualità, invece, ad abbandonare un boxer); ma il portoricano è reduce da quasi 3 anni di inattività, dopo una autentica lezione impartitagli da Winky Wright, e va ad affrontare Jones in una categoria che non è mai stata sua (Tito è stato iridato tra welter, superwelter e medi, prima di incappare nel "Boia" Hopkins; contro Jones siamo dalle parti dei mediomassimi). Peraltro lo stesso Jones è calato di circa 9 chili in fase di preparazione (non faceva registrare un peso così basso dalla sua ultima apparizione nei supermedi, 1996) e l'ultima volta che perse peso così rapidamente (dopo la vittoria su Ruiz, per tornare a difendere il titolo lightheavyweight, mi pare fosse il 2003) fu un disastro.
Sinceramente, non saprei che pronostico dare. Mi pare un match privo di significato sostanziale, al di là dei lustrini e delle paillettes. Da noi Pacquiao-Marquez o Taylor-Pavlik, che si disputeranno a breve, non avranno un terzo della risonanza di Jones-Trinidad, ma sono match "veri".
Se proprio devo sbilanciarmi, penso che Tito, reduce da appena 3 match in 6 anni e mezzo, non possa tenere il ritmo di Jones; Roy jr per KO nella seconda metà del match.