quaingo wrote:
FINALMENTE! e' che io sono in norvegia e dopo 30anni di telecronache di judo alle olimpiadi con punti judo ormai non ci speravo piu'!
Ma non hanno spiegato un cavolo. Quindi, posso capire la totale incomprensione da parte dei telespettatori. Però, almeno con il sistema tabulare si intuisce immediatamente chi stia vincendo. Basta pensare Koka = unità, Yuko = decine, Waza Ari = centinaia.
quaingo wrote:
vabbe' hanno solo cambiato il nome, ma il concetto rimane uguale.
Credo pero' abbiano cambiato le regole per dare le ammonizioni. In altre parole credo che le diano molto piu' facilmente ora che qualche anno fa.
Ad esempio, la passività viene immediatamente punita con lo Shido. Però, c'è una chicca del cronista: nella semifinale, l'atleta italiana era passiva, quindi lo shido è stato inevitabile. Il cronista dice: "Un punto per l'avversaria nonostante la Quintavalle sia più intraprendente!" CAVOLO! Ha appena preso un'ammonizione per passività!!!

:sbadat: :sbadat:
----------
Già che ci siamo. Breve spiegazione sul tabellone. Nel judo c'è l'eliminazione diretta con ripescaggio. I judoka che perdono contro i quattro semifinalisti partecipano al tabellone di ripescaggio (una specie di tabellone perdenti).
- I due semifinalisti vincenti si affrontano in finale per la medaglia d'oro
- I due semifinalisti perdenti affrontano i due vincitori dei tabelloni di ripescaggio. I vincenti di queste due sfide si classificano al terzo posto, quindi vengono assegnate 2 medaglie di bronzo.