Eurobasket - Final Eight

la pallacanestro europea ed italiana
Post Reply
Ciombe
NFL Team: Miami Dolphins
NBA Team: Miami Heat

Re: Eurobasket - Final Eight

Post by Ciombe »

da quando in qua una gara memorabile deve passare come tale per le buone % o il punteggio alto?
vi aspettavate una finale ai 100 punti?

Io di gare più intense, emotive, spettacolari nella capacità dei giocatori di fare scelte, canestri chiave, carica agonistica ecc... ho visto quest'anno solo la finale di Eurolega tra Pana e CSKA...

poi l'alto livello in gare come queste non lo devi presumere da quanti tiri entrano, da chi esprime il pick & roll perfetto o dalle statistiche.
Io in gare come queste ci vedo l'essenza del basket, il giocaro solo per vincere, con l'agonismo, il cuore, il carattere e il talento del campione...

per me questo è il più grande spot per la pallacanestro e quello che rende unico questo sport...
MagnusPinus
Pro
Pro

Post by MagnusPinus »

Ciombe wrote:
Io di gare più intense, emotive, spettacolari nella capacità dei giocatori di fare scelte, canestri chiave, carica agonistica ecc... ho visto quest'anno solo la finale di Eurolega tra Pana e CSKA...
rt...
la finale di questo europeo ancora non l'ho vista..aspetto torrents..Vista la semi Spagna-grecia.. che è stata sì una partitona... Però se mi dici che la finale è stata paragonabile a quella di Eurolega è stata orribile.. :hehe: CSKA-Panatinaikos è stata una infinita sequela di tiri liberi..tipo di partita odiosa,che a volte capita in Europa(per me stracolpa del metro arbitrale europeo,che non lascia spazio a contatti fisici)
DocJ
Senior
Senior

Post by DocJ »

Ciombe wrote: da quando in qua una gara memorabile deve passare come tale per le buone % o il punteggio alto?
vi aspettavate una finale ai 100 punti?

poi l'alto livello in gare come queste non lo devi presumere da quanti tiri entrano, da chi esprime il pick & roll perfetto o dalle statistiche.
Io in gare come queste ci vedo l'essenza del basket, il giocaro solo per vincere, con l'agonismo, il cuore, il carattere e il talento del campione...

per me questo è il più grande spot per la pallacanestro e quello che rende unico questo sport...
Nessuno mette in discussione che sia stata una partita memorabile.
Condivido anche io che ciò che resta nella memoria sono le emozioni e questa partita, da quel punto di vista, è stata davvero straordinaria.
Resta, però, il fatto che quasi tutti i giocatori in campo hanno giocato al di sotto delle loro capacità, commettendo errori incredibili.

Gasol, in attacco, ha giocato peggio del peggior Bargnani e Navarro sembrava il Basile ultima versione: ho detto tutto...
masietesicuri??

Post by masietesicuri?? »

docj, su gasol hai detto una cazzata un bel po' grossa.
ha fatto esattamente quello che bargnani non ha fatto nell'europeo. è stato cercato e ha creato molto in post basso, catturando un sacco di falli, compresi i due che hanno spedito in panchina kirilenko a metà del terzo quarto con quattro penalità e che hanno costretto blatt a schierare la zona per tutto il quarto periodo contro una squadra di tiratori come la spagna, che è sempre un rischio non da poco.
tra l'altro, mi pare che nella sola metà di ultimo quarto gasol sia andato sette volte in lunetta: tre falli e un gioco da tre punti.
se bargnani avesse giocato così l'italia sarebbe arrivata in finale...
DocJ
Senior
Senior

Post by DocJ »

masietesicuri?? wrote: docj, su gasol hai detto una cazzata un bel po' grossa.
ha fatto esattamente quello che bargnani non ha fatto nell'europeo. è stato cercato e ha creato molto in post basso, catturando un sacco di falli, compresi i due che hanno spedito in panchina kirilenko a metà del terzo quarto con quattro penalità e che hanno costretto blatt a schierare la zona per tutto il quarto periodo contro una squadra di tiratori come la spagna, che è sempre un rischio non da poco.
tra l'altro, mi pare che nella sola metà di ultimo quarto gasol sia andato sette volte in lunetta: tre falli e un gioco da tre punti.
se bargnani avesse giocato così l'italia sarebbe arrivata in finale...
Era una boutade per evidenziare le palle perse (5) e la clamorosa imprecisione al tiro di Pau (3/12 da due e 5/12 ai liberi).
E' chiaro che il paragone tecnico con Bargnani non esiste. Non prendete tutto troppo sul serio!
Resta il fatto che se lo spagnolo avesse tirato con la metà della precisione che ha avuto nel torneo, la Spagna avrebbe vinto...
masietesicuri??

con tre arbitri decenti la spagna ne prendeva venti, gasol o non gasol.
la russia ha avuto almeno 8 fischi inesistenti o comunque non equi.
khryapa, kirilenko e savrasenko, che nella russia sono titolari e un minimo di differenza la fanno per forza, a quel livello, hanno avuto il secondo tempo monco per queste invenzioni arbitrali sui tuffi passibili di tecnico della spagna.
uno spettacolo a metà tra l'imbarazzante e il vergognoso.
bianchig
Rookie
Rookie

Post by bianchig »

masietesicuri?? wrote: con tre arbitri decenti la spagna ne prendeva venti, gasol o non gasol.
la russia ha avuto almeno 8 fischi inesistenti o comunque non equi.
khryapa, kirilenko e savrasenko, che nella russia sono titolari e un minimo di differenza la fanno per forza, a quel livello, hanno avuto il secondo tempo monco per queste invenzioni arbitrali sui tuffi passibili di tecnico della spagna.
uno spettacolo a metà tra l'imbarazzante e il vergognoso.
Concordo, a un certo punto sembrava tutto scritto, la Spagna ospita e vince l'Europeo...
Invece la Russia ha saputo tirare fuori i maroni ed essere piu' forte di tutto e tutti..
Non godo di grande simpatia per i russi in generale, ma come molti di voi hanno detto, quello che sono riusciti a fare ieri e' stato un grande spot per il basket nostrano (discorso a parte si potrebbe fare per l'arbitraggio, ma questa e' un'altra storia..)

"Quando nel mondo appare un vero genio lo si riconosce dal fatto che tutti gli idioti fanno banda contro di lui". Johnatan Swift
MavsMANIAC

Post by MavsMANIAC »

MagnusPinus wrote: la finale di questo europeo ancora non l'ho vista..aspetto torrents..Vista la semi Spagna-grecia.. che è stata sì una partitona... Però se mi dici che la finale è stata paragonabile a quella di Eurolega è stata orribile.. :hehe: CSKA-Panatinaikos è stata una infinita sequela di tiri liberi..tipo di partita odiosa,che a volte capita in Europa(per me stracolpa del metro arbitrale europeo,che non lascia spazio a contatti fisici)

che il basket europeo non lasci spazio a contatti fisici mi giunge nuova. Non so cosa vuoi di più, la lotta greco-romana per davvero... il metro arbitrale di questi europei è stato decisamente NBA se non peggio... e poi meno si tollererano i contatti meglio sarà per il Basket, che tornerà ad essere un gioco intelligente, ben vengano le trafile di tiri liberi!
MagnusPinus
Pro
Pro

Post by MagnusPinus »

MavsMANIAC wrote:
che il basket europeo non lasci spazio a contatti fisici mi giunge nuova. Non so cosa vuoi di più, la lotta greco-romana per davvero... il metro arbitrale di questi europei è stato decisamente NBA se non peggio... e poi meno si tollererano i contatti meglio sarà per il Basket, che tornerà ad essere un gioco intelligente, ben vengano le trafile di tiri liberi!
l'hai vista la finale di eurolega? Io mi riferivo a quella..Non è possibile vedere una partita ridursi a una serie interminabili di tiri liberi da una parte all'altra..Su quel tipo di partita, lo zampino(zampone) ce lo hanno messo gli arbitri..tutto lì
masietesicuri??

in finale di eurolega i falli c'erano tutti, e se un fallo c'è va fischiato, punto.
il problema sorge in finale agli europei, quando da una parte fischi pochino ma tutto sommato il giusto, e dall'altra fischi anche i sospiri e le intenzioni.
e questo va meno bene.
poi ha vinto la russia e la giustizia ha fatto il suo corso, ma fosse entrato il tiro di gasol, l'europa intera chiamerebbe lo scandalo.
MavsMANIAC

Post by MavsMANIAC »

masietesicuri?? wrote: in finale di eurolega i falli c'erano tutti, e se un fallo c'è va fischiato, punto.
il problema sorge in finale agli europei, quando da una parte fischi pochino ma tutto sommato il giusto, e dall'altra fischi anche i sospiri e le intenzioni.
e questo va meno bene.
poi ha vinto la russia e la giustizia ha fatto il suo corso, ma fosse entrato il tiro di gasol, l'europa intera chiamerebbe lo scandalo.

io non sarei così complottista, Gasol stesso è stato violato dalla difesa russa nel primo tempo con lo scopo(risucito) di mandarlo nel pallone psicologicamente, l'arbitro serbo(credo) poi ha dato 3-4 rimesse "spagnolissime" alla Russia, certo le vaccate più grande sono state il 2° e 4° fallo inesistenti di AK47; ma era perchè, come ha detto il mitico Sergio, ieri in grande spolvero,: "Non pensiamo che X abbia fischiato in modo fraudolento poverino, è solo che non capisce proprio una mazza di Basket!" :lol2:

@ Magnus: ho capito che parlavi dell'Eurolega, la ho vista e mi è piaciuta!"
Teo
Pro
Pro
MLB Team: Atlanta Braves
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Utah Jazz
NHL Team: Colorado Avalanche

Post by Teo »

MavsMANIAC wrote: scusa ma c'hai capito poco eh... questa è stata una partita DI BASKET DI LIVELLO ASSURDO, e la cosa di sicuro non si vede nelle percentuali  al tiro....

io la ho registrata e spero che un giorno la vedano anche i miei figli, non ho altro da dire...
Ah be, se i tuoi figli vogliono imparare il basket su sta partita, difficilmente diventeranno dei buoni giocatori.

Ripeto partita intensissima, emozionante, palpitante, ma se si parla di basket puro e crudo, non è la prima che mi viene in mente, e non sono SOLO le percentuali di tiro che me lo fanno dire.

In sti Europei di vero basket, c'e' stata la Lituania del girone di qualificazione finchè ha retto Jasi e Spagna-Grecia, stop.
[align=left][/align]ImageImageImage
T-mac-T
Senior
Senior
MLB Team: St. Louis Cardinals
NFL Team: Green Bay Packers
NBA Team: Dallas Mavericks
NHL Team: Boston Bruins

Post by T-mac-T »

godo come un riccio, la sconfitta della spagna è una delle poche cose salvabili di questo europeo (oltre all'eliminazione della francia dalle olimpiadi  :naughty: )

la partita purtroppo l'ho vista solo fino al terzo quarto, poi causa forze maggiori mi sono perso tutto l'ultimo quarto ( :D )...devo ammettere che sono rimasto "scandalizzato" da due cose: da certe chiamate arbitrali a favore della spagna (quarto fallo di kirilenko who?) e dall'imprecisione dei padroni di casa sotto canestro e in generale da 2 punti (mentre da 3 hanno avuto medie quasi del doppio migliori che dentro l'area)...ho visto sbagliare certi tiri al solo gasol che ad un certo punto mi hanno fatto pensare che c'era qualche speranza per la russia di vincere...
non capisco perchè il coach spagnolo (di cui francamente non conosco il nome) non ha fatto giocare un po' di più marc gasol...quando è entrato nel primo quarto non aveva fatto vedere brutte cose, anzi, è stato di gran lunga più preciso del fratello al tiro libero :naughty: ...
Last edited by T-mac-T on 17/09/2007, 20:04, edited 1 time in total.
T-mac-T meglio dello chef Tony nel vendere! "JDee"

Preoccupati di T-mac-T piuttosto, è un osso duro. "King Boykins"
MavsMANIAC

Post by MavsMANIAC »

Teo wrote: Ah be, se i tuoi figli vogliono imparare il basket su sta partita, difficilmente diventeranno dei buoni giocatori.

Ripeto partita intensissima, emozionante, palpitante, ma se si parla di basket puro e crudo, non è la prima che mi viene in mente, e non sono SOLO le percentuali di tiro che me lo fanno dire.

In sti Europei di vero basket, c'e' stata la Lituania del girone di qualificazione finchè ha retto Jasi e Spagna-Grecia, stop.

certo che anche qui lasci intendere che per vero basket intendi tanti canestri, ritmo altissimo, beh non è di certo molto più basket di quello difensivo e più lento di ieri!
bianchig
Rookie
Rookie

Post by bianchig »

Riguardando le statistiche della finale, mi sono reso conto che la Spagna stava per portare a casa la partita con 7 (ripeto SETTE) canestri da 2...Francamente ho pochi ricordi di un numero di canestri da 2 cosi' basso in una finale di qualsiasi livello...

"Quando nel mondo appare un vero genio lo si riconosce dal fatto che tutti gli idioti fanno banda contro di lui". Johnatan Swift
Post Reply