il 60/100 delle risposte corrette....ho raggiunto la sufficienza in tema di religione.Hobbit83 wrote: "Siccome ultimamente è tutto un vivamaria di affermazioni secondo le quali la Bibbia sarebbe addirittura un libro in cui "sono scritte le regole della laicità", mentre il Corano sarebbe il testo più intollerante e violento mai scritto dall'uomo, ho pensato di sfidarvi a un piccolo quiz nel quale vi chiedo di indovinare se alcuni passaggi siano tratti dall'una o dall'altro."
Il test è qui... provatelo!![]()
Re: Politica XVIII - Si conta fino a 100... poi si ricomincia... poi si posta
-
Eversun87
- Rookie

- NFL Team: Green Bay Packers
- NHL Team: Montreal Canadiens
vivi e lascia vivere
-
Hobbit83
- Pro

- MLB Team: Toronto Blue Jays
- NFL Team: GreenBay Packers/Toronto Argos
- NBA Team: Toronto Raptors
- NHL Team: Toronto Maple Leafs
- Location: Palasport Flaminio, RN / Stadio Renato Dall'Ara, BO
http://www.corriere.it/politica/10_sett ... aabe.shtmlMike wrote: faccio veramente fatica a compredere come tutto ciò possa essere inerente alla politica.
http://ricerca.gelocal.it/mattinopadova ... VA504.html
Più chiaro ora?
Davo per scontato, probabilmente sbagliando, che le ultime sparate a sfondo religioso fossero note.
Last edited by Hobbit83 on 21/09/2010, 17:07, edited 1 time in total.

-
Paperone
- Pro

- NFL Team: Denver Broncos
- Location: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO
la proposta della Gelmini, in realtà, ha trovato una accoglienza positiva sia dalla comunità ebraica sia da parte di quella islamicaHobbit83 wrote: http://www.corriere.it/politica/10_sett ... aabe.shtml
Più chiaro ora?
Davo per scontato, probabilmente sbagliando, che le ultime sparate a sfondo religioso fossero note.
comunque non penso sia una cattiva idea, così ci si renderebbe conto che alcune cose dette dalla Chiesa non hanno un fondamento biblico :gazza:
Last edited by Paperone on 21/09/2010, 17:43, edited 1 time in total.
Giordan wrote: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!
-
SafeBet
- Pro

Ma s'intende nell'ora di religione, immagino.
-
Mike
- NBA Team: U.S. Foggia
potrei risponderti in tanti modi.Hobbit83 wrote: http://www.corriere.it/politica/10_sett ... aabe.shtml
Più chiaro ora?
potrei chiederti a cosa serva un test del genere in questo topic.
potrei domandarti in quanti abbiano letto entrambi i testi, sottolineare l'inutilità dell'estrapolazione di certe frasi da un loro contesto.
potrei farti notare che nessuno degli articoli riportati citi la parola "Corano" e che soltanto il secondo citi, ed una sola volta, la parola "Islam".
peraltro facendolo, ti spiega il motivo per il quale sarebbe smetterla di galoppare questo ateismo ostracizzante.
riporto fedelmente: «Mi sembra che l’assessore abbia una visione teocratica della società - sostiene - molto vicina a quella medioevale e simile a quella degli stati teocratici dell’islam»
bisogna capire una volta per tutte che nell'area d'influenza della Bibbia le Costituzioni statali riportano articoli non di tolleranza verso le altre religioni (che significherebbe una mera sopportazione), ma di libertà di professare il proprio credo, qualsiasi esso sia, nei limiti della restante giurisdizione.
in quanti Stati dell'area d'influenza del Corano troviamo disposizioni costituzionali del genere? venitemi a dire che lì il Corano ha portato un laicismo maggiore di quello italiano (sia chiaro, non do alcuna colpa al testo in sè, ma a chi lo legge e lo interpreta in chiave teocratica)
a me fa ridere che per screditare le carenze di laicità dello Stato italiano si faccia ricorso alla religione islamica come se tutte le religioni fossero lecite tranne quella cattolica.
se l'Italia non riesce ad emanciparsi politicamente la colpa non è del cattolicesimo: non siamo più ai tempi della DC e le parole del Papa sono sì riprese da carta stampata e tiggì, ma la stragrande maggioranza degli italiani e la grande maggioranza degli appartenenti alla confessione cattolica non si fanno minimamente condizionare nelle loro scelte in cabina elettorale.
continuare a credere che i mali della politica italiana provengano dal Vaticano significa continuare a voltare la faccia dinanzi ai problemi.
fermo restando che:
a) sono d'accordissimo con la lettura della Bibbia durante l'ora di religione e assolutamente non durante l'ora di cittadinanza e costituzione, per il semplice motivo che ritengo più utile, come per tutte le altre materie, leggere il testo originale e non l'interpretazione dei manuali;
b) sono rimasto scandalizzato anch'io dalla notizia che in tempo di precarietà degli insegnanti, vengano assunti altri 26 mila docenti di religione;
c) avevamo un discorso in sospeso sulle radici cattoliche dell'Europa Unita dove aspetto ancora una risposta (Spreeeee).
bannato
Bibitaro non mollare
è un forum di idioti.
non c'è nulla da fare!

Bibitaro non mollare
è un forum di idioti.
non c'è nulla da fare!

-
Luca10
- Pro

- MLB Team: New York Yankees
- NFL Team: New England Patriots
- NBA Team: Los Angeles Lakers
Da quando l'ora di religione serve a qualcosa di diverso da:
- copiare i compiti
- dormire
- giocare a tresette
?

- copiare i compiti
- dormire
- giocare a tresette
?
- darioambro
- Pro

- MLB Team: Boston Redsox
- NFL Team: New York Jets
- NBA Team: New York Knicks
- NHL Team: Detroit Red Wings
- Location: Fiorentino di nascita, Pavese di adozione, every down RB.
io giocavo a schacchi o con i miei amici parlavamo di motori, marmitte etc etc proprio con il prof di religione che in gioventù era stato pilota di rallye rpima di essere fulminato sulla via di Damasco, un vero mito quel prof.Luca10 wrote: Da quando l'ora di religione serve a qualcosa di diverso da:
- copiare i compiti
- dormire
- giocare a tresette
?
![]()
IGNOTO SEPARATISTA NFL
if you don't believe in yourself, nobody's will
if you don't believe in yourself, nobody's will
-
Luca10
- Pro

- MLB Team: New York Yankees
- NFL Team: New England Patriots
- NBA Team: Los Angeles Lakers
Quella che ho avuto in 5° superiore aveva corso in Formula 3 o qualcosa del genere. Ecco, peccato che quando insegnava a noi avrà fatto 110 chili e non entrava in una 500, figurarsi in un abitacolo.darioambro wrote: io giocavo a schacchi o con i miei amici parlavamo di motori, marmitte etc etc proprio con il prof di religione che in gioventù era stato pilota di rallye rpima di essere fulminato sulla via di Damasco, un vero mito quel prof.
-
Hobbit83
- Pro

Invece no, ed è uno dei problemi. Anche perchè a quel punto non sarebbe obbligatorioSafeBet wrote: Ma s'intende nell'ora di religione, immagino.

- doc G
- Pro

Questo è vero solo in parte, dipende da cosa vuol fare. Non è obbligatorio l'insegnamento della religione cattolica, ma se l'insegnamento verte sui libri sacri delle varie religioni, Bibbia, che è il fondamento di tutte le religioni cristiane e dell'ebraismo, e magari si aggiunge un sintetico approccio al Corano non vedo il problema.Hobbit83 wrote: Invece no, ed è uno dei problemi. Anche perchè a quel punto non sarebbe obbligatorio
L'ora è comunque un'ora di lezione, è obbligatorio stare a scuola, se la scuola impiega i propri insegnanti di religione per leggere passi dei libri sacri più o meno nel modo in cui si studiano i testi di epica il problema non sussisterebbe.
Se uno studente è, per esempio, ateo può dire, giustamente, che non gliene frega niente del catechismo della Chiesa Cattolica e vuole impiegare quell'ora diversamente, ma se in quell'ora si studiano libri sacri senza insegnamenti delle varie religioni deve starci e non può aprire bocca.
Altrimenti nelle ore di storia dovrebbe essere possibile allontanarsi quando si parla degli Ebrei, di Cristo, di Maometto, durante le ore di italiano dovrebbe essere possibile allontanarsi quando si parla di San Francesco o di Petrarca, magari pure quando si legge la Divina Commedia, quando si studia storia dell'arte dovrebbe poter lasciare l'aula quando si parla di chiese e così via.
Quello che non è obbligatorio è lo studio della religione cattolica, lo studio dei libri sacri, specie se lo sono di diverse religioni, potrebbe esserlo, dipende tutto dall'approccio.
-
Paperone
- Pro

- NFL Team: Denver Broncos
- Location: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO
non so se sia legato alla carenza di organico o altro, ma se l'ora di religione è la prima o l'ultima puoi uscire prima/entrare dopodoc G wrote:è obbligatorio stare a scuola
se è in mezzo credo che si possa sempre fare, ma solo se sei maggiorenne
Giordan wrote: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!
-
SafeBet
- Pro

Da quando io frequento la scuola è sempre stato così, quindi non lo imputerei a mancanza di organico.Paperone wrote: non so se sia legato alla carenza di organico o altro, ma se l'ora di religione è la prima o l'ultima puoi uscire prima/entrare dopo
se è in mezzo credo che si possa sempre fare, ma solo se sei maggiorenne
Doc, io condivido quasi integralmente la tua posizione. Però se il testo sacro non viene letto all'interno di un'ora di religione, non vedo in quale altra ora di lezione potrebbe avere una sua legittimità/utilità. Perché come fonte storica è inaccettabile, come testo di letteratura non direi di primo piano. Mi viene in mente solo l'antropologia culturale, ma non mi risulta esistano scuole in cui questa disciplina venga insegnata (forse qualche liceo sociale, forse).
Io sono d'accordo sul fatto che l'ora di religione debba essere affrontata con maggiore serietà e profondità, visto che è una componente imprescindibile di ogni comunità apparsa sulla Terra (le rare eccezioni erano imposte dall'alto), però leggere i testi sacri durante altre ore è semplicemente illogico.
-
Hobbit83
- Pro

A vedere quanto poco differiscano su certe tematiche i due testi, dei quali, per quanti sofismi tu possa farci sopra, uno è continuamente accusato di essere testo che spinge alla violenza, all'intolleranza e alla sottomissione della donna all'uomo, l'altro è stato appena nominato "ispiratore di laicità" :roll:Mike wrote: potrei risponderti in tanti modi.
potrei chiederti a cosa serva un test del genere in questo topic.
"Fai sì che la donna impari in silenzio ed in assoluta sottomissione. Io non permetto ad alcuna donna di insegnare o di avere autorità su di un uomo, è giusto che lei rimanga in silenzio."potrei domandarti in quanti abbiano letto entrambi i testi, sottolineare l'inutilità dell'estrapolazione di certe frasi da un loro contesto.
La frase è compresa tra due punti. E comunque, trovami un contesto che la renda accettabile...
Che i componenti dell'attuale maggioranza parlamentare non perdano occasione per demonizzare i musulmani e il Corano non mi sembrava cosa da ribadire ogni volta. La davo per assunta.potrei farti notare che nessuno degli articoli riportati citi la parola "Corano" e che soltanto il secondo citi, ed una sola volta, la parola "Islam".
Seguendo questo ragionamento, potremmo dire che andare in chiesa porta a diventare mafiosi.peraltro facendolo, ti spiega il motivo per il quale sarebbe smetterla di galoppare questo ateismo ostracizzante.
riporto fedelmente: «Mi sembra che l’assessore abbia una visione teocratica della società - sostiene - molto vicina a quella medioevale e simile a quella degli stati teocratici dell’islam»
bisogna capire una volta per tutte che nell'area d'influenza della Bibbia le Costituzioni statali riportano articoli non di tolleranza verso le altre religioni (che significherebbe una mera sopportazione), ma di libertà di professare il proprio credo, qualsiasi esso sia, nei limiti della restante giurisdizione.
in quanti Stati dell'area d'influenza del Corano troviamo disposizioni costituzionali del genere? venitemi a dire che lì il Corano ha portato un laicismo maggiore di quello italiano (sia chiaro, non do alcuna colpa al testo in sè, ma a chi lo legge e lo interpreta in chiave teocratica)
Infatti ogni singolo mafioso ha frequentato una chiesa in vita sua...
Il rapporto causa-effetto di quello che dici è indimostrato. Inoltre ti potrei rispondere, allo stesso modo, che solo "nell'area d'influenza dell'illuminismo" c'è ora libertà di religione... e sarebbe un discorso perlomeno parziale, se non proprio errato.
In realtà, in Libano il potere è diviso tra Sciti, Sunniti e Cristiani. In Irak, finchè c'era un governo, per quanto dittatoriale, i Cristiani avevano libertà di religione; tra l'altro, Tarek Aziz è Cristiano.
In Iran, lo stato-demonio per eccellenza, lo stato teocratico, Cristiani ed Ebrei siedono in parlamento.
Mai dato colpa a una religione. Le colpe le do a chi si fa guida e interprete delle stesse.se l'Italia non riesce ad emanciparsi politicamente la colpa non è del cattolicesimo: non siamo più ai tempi della DC e le parole del Papa sono sì riprese da carta stampata e tiggì, ma la stragrande maggioranza degli italiani e la grande maggioranza degli appartenenti alla confessione cattolica non si fanno minimamente condizionare nelle loro scelte in cabina elettorale.
continuare a credere che i mali della politica italiana provengano dal Vaticano significa continuare a voltare la faccia dinanzi ai problemi.
e qui torniamo a quanto ho scritto al punto precedente.fermo restando che:
b) sono rimasto scandalizzato anch'io dalla notizia che in tempo di precarietà degli insegnanti, vengano assunti altri 26 mila docenti di religione;
Io sono contrario all'ora di religione come è impostata ora. Una scuola di tutti non insegna una singola religione.a) sono d'accordissimo con la lettura della Bibbia durante l'ora di religione e assolutamente non durante l'ora di cittadinanza e costituzione, per il semplice motivo che ritengo più utile, come per tutte le altre materie, leggere il testo originale e non l'interpretazione dei manuali;
Effettivamente mi sembra di ricordare qualcosa del genere ma non ricordo a quando risalga.c) avevamo un discorso in sospeso sulle radici cattoliche dell'Europa Unita dove aspetto ancora una risposta (Spreeeee).
Doc, potrei pure concordare, ma è come parlare del sesso degli angeli. Di quale universo parallelo (dove la chiesa cattolica rinuncia ad avere l'esclusiva sull'ora di religione) stiamo parlando?doc G wrote: Questo è vero solo in parte, dipende da cosa vuol fare. Non è obbligatorio l'insegnamento della religione cattolica, ma se l'insegnamento verte sui libri sacri delle varie religioni, Bibbia, che è il fondamento di tutte le religioni cristiane e dell'ebraismo, e magari si aggiunge un sintetico approccio al Corano non vedo il problema.
L'ora è comunque un'ora di lezione, è obbligatorio stare a scuola, se la scuola impiega i propri insegnanti di religione per leggere passi dei libri sacri più o meno nel modo in cui si studiano i testi di epica il problema non sussisterebbe.
Se uno studente è, per esempio, ateo può dire, giustamente, che non gliene frega niente del catechismo della Chiesa Cattolica e vuole impiegare quell'ora diversamente, ma se in quell'ora si studiano libri sacri senza insegnamenti delle varie religioni deve starci e non può aprire bocca.
Altrimenti nelle ore di storia dovrebbe essere possibile allontanarsi quando si parla degli Ebrei, di Cristo, di Maometto, durante le ore di italiano dovrebbe essere possibile allontanarsi quando si parla di San Francesco o di Petrarca, magari pure quando si legge la Divina Commedia, quando si studia storia dell'arte dovrebbe poter lasciare l'aula quando si parla di chiese e così via.
Quello che non è obbligatorio è lo studio della religione cattolica, lo studio dei libri sacri, specie se lo sono di diverse religioni, potrebbe esserlo, dipende tutto dall'approccio.
In questa realtà, quell'ora è l'ora di "insegnamento della religione cattolica", della quale, per ora, uno può avvalersi o meno. Per questo dicevo che non sarebbe obbligatorio come richiesto in quegli articoli. E caso strano non ho letto dichiarazioni pubbliche sulla necessità di far leggere i testi sacri delle varie religioni, ma solo sul rendere obbligatoria la lettura della Bibbia.
Ah, e dopo aver parlato di libro, anzi del Libro, ora parliamo pure del Moschetto. E come diceva quello slogan....

-
Mike
- NBA Team: U.S. Foggia
sì, vabbè, vivisezionalo un altro po' 'sto post.
preferisci che ti risponda in soluzione unica o contraccambiando lo spezzatino?
bannato
Bibitaro non mollare
è un forum di idioti.
non c'è nulla da fare!

Bibitaro non mollare
è un forum di idioti.
non c'è nulla da fare!

-
Hobbit83
- Pro

Come più ti aggrada. Puoi rispondere anche cominciando dalla fine, usando caratteri cinesi, infilando una semplice sequela di insulti o puoi pure non rispondermi proprio. Ognuno risponde come crede. A me sembrava semplicemente più chiaro così.Mike wrote: sì, vabbè, vivisezionalo un altro po' 'sto post.