Re: C'era una volta il Cinema...

Post Reply
Bonaz
Pro
Pro
NFL Team: Dallas Cowboys
NBA Team: Portland Trail Blazers

Post by Bonaz »

Dazed, che dire?  :notworthy: M'inchino a tanta saggezza  :lol2:
Image
Image
Image
Tutto è possibile; l'impossibile richiede solo più tempo!
Bonaz
Pro
Pro
NFL Team: Dallas Cowboys
NBA Team: Portland Trail Blazers

Post by Bonaz »

Bella recensione da Mymovie
"Una famiglia borghese in automobile. La cavalleria rusticana di Mascagni e Atalanta di Handel nell'autoradio. Il figlio ascolta sorridendo dal sedile posteriore. La casa al lago: con il prato ben curato, la barca a vela e i vicini gentili. Niente di più stabile, tranquillo e banale. Non fosse che Haneke usa la macchina da presa come a volerne (vivi)sezionare la vitalità. Con piani totali, dall'alto a volo d'uccello e dettagli minimali. La musica lirica e John Zorn che irrompe sui titoli di testa.
Spinto dal produttore Chris Cohen a portare negli Stati Uniti la sua opera austriaca del 1997, Michael Haneke ricalca ogni piano dell'originale in un'operazione che non può non ricordare, e lo fa volutamente, lo Psycho di Gus Van Sant. Si sa, negli Stati Uniti, senza il remake, i film stranieri hanno scarsa visibilità. Haneke ne approfitta e, nel clonarsi, sfrutta la bravura dei suoi attori, Naomi Watts, Tim Roth, Micheal Pitt e Brady Corbet, per dare maggior valore alla pellicola grazie all'interpretazione.
Non è tutto. Sbarcato in America, Funny Games, che già offriva una varietà di possibili letture, si fa ancora più stratificato. Lasciando dunque spazio alle logiche di ri-produzione, identico all'originale eppur diverso, mostra, tra le altre innumerevoli cose, come un film sia un fatto sociale e contestuale. Nel giro produttivo americano, Funny Games sfrutta le logiche di genere per rendere ancora più potente una sadica critica della società dello spettacolo ai danni di uno spettatore inconsciamente e irrimediabilmente colpevole. Sia ben chiaro, la differenza è talmente minima tra l'originale e il remake, da essere portatrice di senso: ma è lo spettatore a costituire lo scarto, a non poter non vedere il film sotto altre prospettive, anche solo per la presenza degli attori protagonisti.
Funny Games è un horror, in quanto mette in scena la perversione dello spettacolo dell'orrore. Ma lo fa in maniera estrema, al punto da divenire parodico, beffa grottesca del cinema e delle sue logiche, dello spettatore e delle sue certezze. I ragazzi vestiti di bianco, sadici e col viso pulito da figli di papà, ricordano i drughi di Arancia Meccanica. Le uccisioni e la dilatazione del tempo, sono una messa in questione del nostro modo di osservare oltre che di quello di rappresentare la violenza.
Aggressivo, estenuante, critico e parodico contro le stesse critiche che mette in scena, Funny Games nel suo essere remake di se stesso è un'opera contemporanea che acquista valore e senso nella ripetizione. "
Image
Image
Image
Tutto è possibile; l'impossibile richiede solo più tempo!
Robyus
Senior
Senior

Post by Robyus »

Bonaz wrote: Concordo in pieno. Naomi Watts, vero  :sbadat:
Se ha spiegato il perchè del rewind, dillo anche a me. Devo dire però che non mi ha sorpreso più di tanto. Mi ha invece fregato alla grande l'inquadratura iniziale del coltello che cade nella barca. Avevo già pensato ad un finale in cui il sopravvissuto riusciva a salvarsi trovando quel coltello...invece. La fine non mi è piaciuta forse perchè ci si aspetta sempre UNA FINE nei film. Quando rimangono così, come sospesi, mah: capisci che ricominceranno a fare in quella casa quello che hanno fatto per tutto il film, ma vorresti sapere se vengono catturati, uccisi o se la fanno franca. Probabilmente quest'ultima, ma un conto è vederla veramente, un conto è immaginarsela.
Anche in Basic Instinct sono rimasto un pò di merda quando lei allunga la mano sotto il letto e c'è lo spaccaghiaccio e il film finisce. Lo vuole uccidere? Ti fan capire che la vera assassina era lei, ma con Douglas non succederà nulla? Dopo vent'anni ancora me lo chiedo  :lol2:
allora, avevo letto che in pratica Haneke ha creato questo artificio per misurare la reazione dello spettatore davanti all'uccisione di uno dei due ragazzi: la reazione è quella di esultanza, o perlomeno sollievo davanti a un atto, a tutti gli effetti, violento. Con il rewind Haneke gioca con noi che siamo spettatori e con il nostro istinto di voyeur, e allo stesso tempo ci prende in giro, facendoci capire che tanto la morte di quei tre è ineluttabile.

E' spiegata un pò male ma più o meno il senso dovrebbere quello :D

edit. vedo che anche Daz si è preoccupato di darti una risposta :thumbup:
mr.kerouac
Pro
Pro
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: San Francisco 49ers
NBA Team: Brooklyn Nets

Post by mr.kerouac »

posato finalmente gli occhi su inglorious basterds.
che dire? a mio parere capolavoro enorme. penso che col tempo esploderà in maniera fragorosa la coralità di un pastiche cinematografico genial-delirante. strepitoso.

p.s. brad pitt voto altissimo, durante la scena della hall del cinema non ce la facevo più a contenermi. :lol2:
Ci sono squadre che a certe temperature si squagliano, altre che lievitano. Classe, storia: Milan.
"mr.kerouac [...] sa essere cattivo con pochissime parole". (Angyair)

Image
lleo
Senior
Senior

Post by lleo »

mr.kerouac wrote: posato finalmente gli occhi su inglorious basterds.
che dire? a mio parere capolavoro enorme. penso che col tempo esploderà in maniera fragorosa la coralità di un pastiche cinematografico genial-delirante. strepitoso.

p.s. brad pitt voto altissimo, durante la scena della hall del cinema non ce la facevo più a contenermi. :lol2:
allora l'hai visto in lingua originale?  :thumbup:
[align=center]Image
PREGO I MODERATORI DI CANCELLARE ANCHE QUESTO POST.
Fight Da Powa!![/align]
[align=center]Image[/align]
mr.kerouac
Pro
Pro
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: San Francisco 49ers
NBA Team: Brooklyn Nets

Post by mr.kerouac »

lleo wrote: allora l'hai visto in lingua originale?  :thumbup:
no cazzo... immagino che in lingua originale sia devastante
Ci sono squadre che a certe temperature si squagliano, altre che lievitano. Classe, storia: Milan.
"mr.kerouac [...] sa essere cattivo con pochissime parole". (Angyair)

Image
ripper23
Pro
Pro

Post by ripper23 »

Un paio di giorni fa sono andato a vedermi l'ultimo di Tarantino, ma i posti erano terminati (sic!), così ho visto:

Image

Non un capolavoro come ho letto da qualche parte, ma sicuramente un gran film. Ottime le musiche del sempre grande maestro Morricone, il film si apre e si chiude con due artifizi cinematografici ma racchiude al suo interno una storia dura, realistica, a tratti ironica, sicuramente ben diretta. Buone le prove dei due protagonisti, che mi pare siano esordienti, e colpisce il grande numero di comparsate di attori principalmente siciliani. A me è piaciuto moltissimo il finale, che imho racchiude in sè tutto il significato del film, ma i miei compagni di visione invece l'hanno trovato troppo retorico, finto, anche sbrigativo. Bah, pareri. In ogni caso, voto:8
Non commettere atti che non siano puri
cioè non disperdere il seme.
Feconda una donna ogni volta che l'ami
così sarai uomo di fede:

Poi la voglia svanisce e il figlio rimane
e tanti ne uccide la fame.
Io, forse, ho confuso il piacere e l'amore:
ma non ho creato dolore.
lleo
Senior
Senior

Post by lleo »

mr.kerouac wrote: no cazzo... immagino che in lingua originale sia devastante
è la scena più divertente del film, brad pitt che "parla" italiano. mi chiedo che roba sia venuto fuori traducendola  :penso:
[align=center]Image
Fight Da Powa!![/align]
PENNY
Senior
Senior

Post by PENNY »

lleo wrote: è la scena più divertente del film, brad pitt che "parla" italiano. mi chiedo che roba sia venuto fuori traducendola  :penso:
imho con il doppiaggio si ci si perde invece la maestosità della scena iniziale
Fui buttato fuori dall'Universita' il primo anno.  Mi scoprirono mentre copiavo allo scritto di metafisica.Sbirciavo nell'anima del mio vicino.

Non so se Dio esista. Ma se esiste spero che abbia una buona scusa.

Grazie a Dio sono ateo.

Grazie Woody.
Cammellaio Patto
Senior
Senior

Post by Cammellaio Patto »

mi sono messo a vedere the jacket e ho spento dopo 45/50 minuti, infastidito dalla faciloneria del film e dal suo ridicolo mostrare l'ambiente dell'ospedale psichiatrico in modo stereotipatamente cinmatografico, dalla mancanza di investigazione nei momenti liminali, laterali, secondari in favore di un ammassamento di fulcri narrativi di spettacoalrità altamente scontati e noiosi.
voto: 1.5
lleo
Senior
Senior

Post by lleo »

PENNY wrote: imho con il doppiaggio si ci si perde invece la maestosità della scena iniziale
anche. mi hanno detto che l'hanno doppiata interamente.. che scempio. è una scena incredibile, in cui tra l'altro la lingua svolge un ruolo fondamentale.
[align=center]Image
Fight Da Powa!![/align]
diavolino
Senior
Senior

Post by diavolino »

ripper23 wrote: Un paio di giorni fa sono andato a vedermi l'ultimo di Tarantino, ma i posti erano terminati (sic!), così ho visto:

Image

Non un capolavoro come ho letto da qualche parte, ma sicuramente un gran film. Ottime le musiche del sempre grande maestro Morricone, il film si apre e si chiude con due artifizi cinematografici ma racchiude al suo interno una storia dura, realistica, a tratti ironica, sicuramente ben diretta. Buone le prove dei due protagonisti, che mi pare siano esordienti, e colpisce il grande numero di comparsate di attori principalmente siciliani. A me è piaciuto moltissimo il finale, che imho racchiude in sè tutto il significato del film, ma i miei compagni di visione invece l'hanno trovato troppo retorico, finto, anche sbrigativo. Bah, pareri. In ogni caso, voto:8
Questa è l'impressione che avuto io di tutto il film e non solo del finale. A mio parere è una pecca di un po' tutta la filmografia di Tornatore eccedere in retorica e per questo non l'ho apprezzato appieno; certo, l'affresco siciliano che viene fuori dal film è abbastanza suggestivo ma anche un po' superficiale. Voto 6+
".....più che altro orientato verso la gnocca!" J. Calà
Image Image
ripper23
Pro
Pro

Post by ripper23 »

Fino a un paio d'ore fa, avevo visto tutti i film dei fratelli Coen a eccezione del loro primo lavoro:

Image

Che dire, se non è il loro migliore, di sicuro ci va molto vicino. Stupendo film, trama avvincente sviluppata in un crescendo di tensione perfettamente accompagnata dalla colonna sonora. Bellissimo.
Non commettere atti che non siano puri
cioè non disperdere il seme.
Feconda una donna ogni volta che l'ami
così sarai uomo di fede:

Poi la voglia svanisce e il figlio rimane
e tanti ne uccide la fame.
Io, forse, ho confuso il piacere e l'amore:
ma non ho creato dolore.
Mr. Clutch
Pro
Pro
NFL Team: Raiders
NBA Team: Lakers - Magic

Post by Mr. Clutch »

Avete visto questo?

Image

Oh, non fa mica paura? Io i film paurosi non li guardo.. :lol2:

Che mi dite?

edit: grazie Penny, bastava che guardassi due pagine indietro, my fault.
Last edited by Mr. Clutch on 09/10/2009, 15:47, edited 1 time in total.
"Se l'importante non è vincere, perchè tengono i punti?" Vince Lombardi
PENNY
Senior
Senior

Post by PENNY »

Mr. Clutch wrote: Avete visto questo?

Image

Oh, non fa mica paura? Io i film paurosi non li guardo.. Specie se porto anche la bimba. :lol2:

Che mi dite?
Io non l'ho visto ma se nè parlato qualche pagina addietro  :ok:
Fui buttato fuori dall'Universita' il primo anno.  Mi scoprirono mentre copiavo allo scritto di metafisica.Sbirciavo nell'anima del mio vicino.

Non so se Dio esista. Ma se esiste spero che abbia una buona scusa.

Grazie a Dio sono ateo.

Grazie Woody.
Post Reply