Whatarush wrote:
Ma dai renè...io nel primo tempo ho visto un'Inter mostruosa, con un pressing altissimo a recuperare palloni nella nostra metà campo e una circolazione di palla rapida e precisa.
Sinceramente a me è sembrata un po' diversa nella sostanza. A me sembrava che perdessimo palla molto bassi (quindi alti per l'Inter), ma più che per il pressing, per l'incapacità di effettuare il minimo appoggio. Sicuramente il fiato sul collo non ha aiutato l'organizzazione di gioco, ma mi sembrava che buttassimo un sacco di palloni con passaggi "no look", "filtranti"
dietro chi si inseriva, passaggi orizzontali in zona di nessuno. Loro dovevano contrastarci molto poco (solo Lavezzi, che infatti si è guadagnato qualche giallo). E' per questo che denotavo la differenza tecnica. Loro non sbagliavano gli appoggi, e sicuramente facevano circolare palla con precisione, ed il contrasto è stato stridente, come ho sottolineato. Ma a livello di squadra, loro sono riusciti ad essere pericolosi solo con delle palle buttate in avanti su cui noi dormivamo. L'unica azione di squadra manovrata pericolosa è stata quella dell'occasione di Suazo. Per il resto:
- Palla buttata in avanti. Contini in versione pacifista su Ibrahimovic e gol di Cruz.
- Palla buttata in avanti. Sbagliamo il fuorigioco (Grava mi pare) e Cruz segna.
- Palla buttata in avanti. Sbagliamo il fuorigioco e Iezzo si esalta su Ibrahimovic.
- Palla buttata in avanti. Velo di Ibrahimovic e tiro molle di Cruz.
nsomma, differenza tecnica certo. Ma sono mai riusciti (a parte nell'occasione di Suazo) a rendersi pericolosi dal fondo? Con azioni manovrate come invece hanno fatto tante altre volte? Probabilmente non ne hanno neanche avuto bisogno (bastava lanciare in avanti a caso), l'ho detto, però rimane che non l'abbiano fatto. Ho la sensazione che abbiamo trovato l'Inter in giornata abbastanza sgonfia. Se avessimo giocato tutta la partita come nel secondo tempo (in cui non buttavamo via palloni con altrettanta facilità e non sbagliavamo il fuorigioco come dei pivelli), ci sarebbe almeno stato un incontro. Invece non ho mai avuto la sensazione che potessimo portare via neanche un punto.
E secondo me perdere 5-0 o 2-1 non cambia granchè. Forse cambierà per i giocatori, ma io avrei preferito del coraggio in più anche a costo di essere frustati.