Rugby

Tutti gli sport, dal curling alla pesca sportiva
Post Reply
Paperone
Pro
Pro
NFL Team: Denver Broncos
Location: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO

Re: Rugby

Post by Paperone »

il fatto di cambiare abbastanza spesso il coach non può essere uno dei motivi dei mancati progressi?
Giordan wrote: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!
Image
Image
Lurker

Post by Lurker »

Decisamente no, ll coach c'entra ben poco, perché il problema qui non è a monte... il problema è nella differenza dei sistemi di allenamento tra le giovanili Italiane o quelle estere. Che poi il coach che sta lassù in cima possa fare qualcosa va pure bene, ma se non cambia la mentalità degli allenatori nelle giovanili resteremo sempre indietro rispetto al resto del mondo ovale. Magari non con la nazionale (a botte di culo, preparazione fisica e naturalizzazioni io non escludo neanche la vittoria del torneo, in un futuro prossimo), ma tutto il resto del movimento sta esprimendo il 50% delle sue potenzialità. Dalle altre parti insegnano come giocare alla mano, come usare il piede, sanno inquadrare i giocatori. Qui da noi si dedica alle tattiche dei trequarti meno tempo di quanto non gliene dedichino nei paesi amatoriali dell'est europa (in under20, ricordo, avevamo ben TRE schemi da chiamare, di tanto in tanto), ma soprattutto si glissa senza problemi sull'insegnamento dei fondamentali tecnici, che è di qualità veramente infima. Diciamo che si preoccupano di accorpare quanti più corpaccioni possibili e bona lé. Ovvio che poi, quando si arriva ad alto livello, non si possa pretendere di insegnare tutto quello su cui si è sorvolato perché a livello giovanile, grazie alla supremazia fisica, se ne poteva fare a meno. Potrei dilungarmi sull'argomento, ma credo che non aggiungerei molto, il concetto dovrei averlo reso, e l'amarezza pure...
Last edited by Lurker on 10/03/2008, 2:53, edited 1 time in total.
Yankee72
Rookie
Rookie

Post by Yankee72 »

Forza ragazzi che oggi si vince !!  :forza: :forza:
Paperone
Pro
Pro

Post by Paperone »

Parisse :notworthy: :notworthy: :notworthy:
Giordan wrote: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!
Image
Image
Paperone
Pro
Pro

Post by Paperone »

festeggiamo, però quanti errori anche oggi
:forza: :forza: :forza:
Image
Image
iL_jAsOne
NBA Team: Miami Heat

Post by iL_jAsOne »

grande vittoria :notworthy:
IL Poz
NFL Team: Chicago Bears
NBA Team: Toronto Raptors

Post by IL Poz »

Le lacrime di Mallett, lo spunto decisivo di Nieto nell'ultima azione dopo il dramma della morte del padre, il giovane talento Marcato che decide la partita con un calcio alla Wilkinson, all'ultimo minuto.

Il rugby è splendido soprattutto per queste storie

Grazie Italia
joesox

Post by joesox »

GRAZIE AZZURRI!
A.F.D.U.I. President
Pro
Pro

Post by A.F.D.U.I. President »

Partita fantastica!!
Veramente emozionante vincere all'ultimo secondo contro un'ottima Scozia che ha venduto carissima la pelle!Poi se anche uno come me,che di rugby ne capisce davvoro poco,ha la pelle d'oca...... :forza:
Go Colts
Pro
Pro

Post by Go Colts »

L'onore è salvo! Alleluja, mi ero rotto di sconfitte onorevoli. C'è ancora molto da migliorare, ad esempio un calciatore affidabile, che non c'è (Quanto manchi Dominguez).
Il gioco alla mano, in cui ogni passaggio è una potenziale palla persa. C'è da migliorare e molto sul "corto yardaggio", fare gli ultimi 5 metri per andare in meta è sempre un impresa eroica, a immagine della meta mangiata a inizio gara.

Però la cosa buona è che lle potenzialità ci sono, tolto l'orrendo galles-Italia abbiamo messo in crisi Irlanda e Inghilterra, e in trasferta con la Francia non abbiamo fatto male. La scozia alla fin fine è scarsa, ci hanno regalato la meta del pareggio a 17 che ha girato la gara. Un plauso a Masi che per una volta ha fatto quello che ho sempre detto, il drop. Dovremmo farlo + spesso, il drop. Ultimi eravamo e ultimi restiamo (ma sul 7-0 eravamo quinti). Do un 6+ al 6 nazioni di quest'anno.

Per l'anno prossimo il mio motto è "chissenefrega della sconfitta onorevole, se si può vincere si DEVE vincere"

Amen 
koufax75
Senior
Senior

Post by koufax75 »

Si dovrebbe festeggiare per il successo. E giustamente festeggiamo. Però è anche giusto rimarcare ciò che non va: abbiamo preso due mete evitabilissime. La seconda poi è stata da censura: non si può regalare una mischia per un calcio mandato oltre la linea di meta. Bastava tenere il pallone per qualche secondo e il primo tempo si sarebbe chiuso in parità. Però, tutto è bene ciò che finisce bene. Tuttavia non ci si può dimenticare: con la palla in mano, l'Italia non riesce ad avanzare. Le due mete sono arrivate per:

- Meta tecnica, dopo che la mischia scozzese è crollata.
- Palla intercettata.

Purtroppo, sono troppi anni che le cose non cambiano. Abbiamo una mischia molto valida (Castrogiovanni, Parisse), ma i tre quarti non sono all'altezza. Ogni volta che l'Italia entra nei 22 avversari, NON RIESCE a guadagnare un calcio di punizione. Comunque, dopo 4 delusioni, abbiamo un motivo per sorridere.
ImageImage
Max Giordan: adesso che ci penso: ma una foto normale tuo fratello ce l'ha? o sulla patente ha la foto sul cesso?
Dazed: Guarda che è Koufax!
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

Go Colts wrote: Un plauso a Masi che per una volta ha fatto quello che ho sempre detto, il drop.
Masi non ha fatto niente visto che era uscito. E' stato Marcato. E finchè avremo Masi come apertura droppare e giocare meglio al piede sarà impossibile per evidenti limiti tecnici.
koufax75 wrote: Si dovrebbe festeggiare per il successo. E giustamente festeggiamo. Però è anche giusto rimarcare ciò che non va: abbiamo preso due mete evitabilissime. La seconda poi è stata da censura: non si può regalare una mischia per un calcio mandato oltre la linea di meta. Bastava tenere il pallone per qualche secondo e il primo tempo si sarebbe chiuso in parità. Però, tutto è bene ciò che finisce bene. Tuttavia non ci si può dimenticare: con la palla in mano, l'Italia non riesce ad avanzare. Le due mete sono arrivate per:

- Meta tecnica, dopo che la mischia scozzese è crollata.
- Palla intercettata.

Purtroppo, sono troppi anni che le cose non cambiano. Abbiamo una mischia molto valida (Castrogiovanni, Parisse), ma i tre quarti non sono all'altezza. Ogni volta che l'Italia entra nei 22 avversari, NON RIESCE a guadagnare un calcio di punizione. Comunque, dopo 4 delusioni, abbiamo un motivo per sorridere.
Quoto ogni parola. Gli avanti sono pazzeschi, pazzeschi. Parisse è mostruoso, un fuoriclasse assoluto, e Castrogiovanni è un grandissimo. Ma non posso dimenticarmi che nei primi 10 minuti abbiamo:
- perso una touche nei loro 22
- perso un pallone dopo che eravamo arrivati ad 1 metro dalla linea di meta
- sbagliato un calcio

E che subito dopo essere andati in vantaggio abbiamo regalato 3 punti stupidissimi alla Scozia.

I nostri problemi si conoscono e non riusciamo a risolverli. Oggi dobbiamo festeggiare, ma non credo che avremmo vinto contro una squadra presentabile. Spero che non rivedremo più Masi come apertura, e spero anche che troveremo un mediano di mischia adeguato. In questo modo anche i limiti dei trequarti saranno un po' nascosti (che lentezza oggi Picone a tratti!). E' una squadra che per metà può lottare con chiunque al mondo e che per metà è abbastanza imbarazzante.

Poi lo so di essere incontentabile, ma in quell'ultima azione eravamo nuovamente arrivati a 2 metri dalla linea. Dovevamo andare a marcare una meta ed evitare il cucchiaio di legno. Invece così, anche con la vittoria, ce ne siamo presi un altro. Vabbè, almeno abbiamo vinto...

EDIT: comunque siamo riusciti ad essere determinanti per le sorti del torneo con quel secondo tempo col Galles.
Last edited by rene144 on 15/03/2008, 20:16, edited 1 time in total.
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

Carta straccia
Missione compiuta: l’Italia batte la Scozia ed evita il cucchiaio di legno, il premio al contrario che va a chi perde tutte le partite del Torneo.
Veramente, sta' gente viene pagata per sparare castronerie grosse così? L'ignoranza fa davvero paura, quando poi è sbandierata in questo modo fa cadere le braccia.

Ci vogliono 20 secondi per andare sul sito ufficiale del 6 nazioni e leggere addirittura questo:
Mallett not bothered by wooden spoon
Italy coach Nick Mallett insisted he placed little significance on his team finishing with the RBS 6 Nations wooden spoon after Saturday's 23-20 victory over Scotland at the Stadio Flaminio
o questo:
Andrea Marcato's last-minute drop goal handed Scotland their fourth defeat in this year's RBS 6 Nations - but Frank Hadden's men avoided a second successive wooden spoon by the skin of their teeth
...
Scotland’s only consolation being their superior points difference of three that saved them from finishing bottom again
Se invece del drop avessimo realizzato una meta, avremmo salvato i giornalisti italiani dalla propria ignoranza :sbadat:
Mi chiedo come si spieghino il fatto che ci sia un cucchiaio di legno assegnato TUTTI gli anni... forse pensano che questo sia il primo anno della storia senza una squadra che le perda tutte :penso:

Intanto un grande Galles fa il grande slam mangiandosi la Francia. Splendidi davvero :applauso:
Last edited by rene144 on 15/03/2008, 21:52, edited 1 time in total.
koufax75
Senior
Senior

Post by koufax75 »

Rene, non ci crederai. Ma spezzo una lancia per i giornalisti italiani: anche su l'Equipe, c'è scritto che l'Italia ha evitato il cucchiaio.

Les Transalpins terminent quand même derniers du groupe, à cause d'une différence de points moins bonne que leur adversaire, mais évitent ainsi la cuillère de bois

Quindi, il Cucchiaio che premia chi perde sempre è la versione latina. Ma io preferisco la versione britannica: il torneo è stato inventato dai britannici, quindi è una loro tradizione. Tra l'altro anche nel County Championship (campionato inglese di cricket), esiste la tradizione del Cucchiaio di Legno, che ovviamente viene assegnato a chi arriva ultimo.
ImageImage
Max Giordan: adesso che ci penso: ma una foto normale tuo fratello ce l'ha? o sulla patente ha la foto sul cesso?
Dazed: Guarda che è Koufax!
Lurker

Post by Lurker »

Dai, non ci mettiamo a fare i precisi, qui è tradizione consolidata ormai che quello che conti davvero sia evitare il "whitewash", che noi chiamiamo cucchiaio di legno. In fondo, mi piace ricordare come nelle prime edizioni del torneo ci si rifiutasse, su alcuni giornali inglesi, di tenere una classifica, considerata contraria ai principi del gioco. Il CDL (che brutto acronimo) va preso alla stregua del prestito linguistico che però nella lingua che l'ha adottato assume una nuova accezione, e che in quanto tale viene utilizzato diversamente. Quindi io me la sento di scriverlo: son felice che per quest'anno l'Italia abbia evitato il cucchiaio di legno. Si poteva fare di più? Sicuramente. La campagna è negativa? Assolutamente no, considerato che era il primo anno del nuovo coach. Poi certo rimangono i problemi che ho descritto nei miei post precedenti, ma questo di certo non mi impedisce di continuare ad essere contento delle vittorie ed a sperare di poterlo davvero gagnare, il 6N, prima o poi
Post Reply