rene144 wrote:
Scusate, ma solo io ho visto il caro vecchio Napoli da 1-0?
Non abbiamo rischiato nulla su azione manovrata (l'unico rischio è stato su un erroraccio di Garics, peraltro strepitoso in tutto il resto dell'incontro), ma abbiamo anche prodotto molto poco. Le occasioni sono arrivate solo su:
- Calcio piazzato
- Tiro da lontano
- Cross dalla trequarti
E' vero che mancavano Blasi e Lavezzi, ed è vero che Hamsik non fosse al 100%, quindi non potevamo aspettarci grandi dialoghi e fraseggi, però insomma... dominio totale del campo e pochissime occasioni per testimoniarlo pienamente. Il Livorno non usciva mai dalla sua metà campo, ma quante azioni manovrate ci hanno portato a concludere? La migliore è stata con cross di Bogliacino (dalla trequarti, mica dal fondo, ovviamente) con palo di Sosa. Il gol è arrivato grazie ad una super-papera di Amelia (e siamo a tre, dopo quella dell'1-0 di Napoli-Samp e quella del 4-0 di Napoli-Udinese).
Non fraintendete: meritavamo sicuramente la vittoria, ma non mi è sembrato di vedere un grande gioco ed in avanti siamo sempre molto poco incisivi. C'è poco movimento. Sulla sinistra non affondavamo mai perchè Savini è rimasto sempre bloccato. Sulla destra Garics si è bevuto Pasquale come e quando ha voluto, ma è stato servito relativamente poco. Per vie centrali lo sfondamento non c'è stato anche perchè con 3 difensori e 3 centrocampisti centrali era più o meno impossibile.
Io sono contento in realtà. In Serie A partite del genere si devono portare a casa. La difesa non prende gol e non concede assolutamente niente. Se si attacca sempre, anche se non si creano occasioni a ripetizione, il gol prima o poi arriva perchè gli avversari sono sotto pressione. E questo va bene, soprattutto per una squadra che deve salvarsi. L'unica cosa è che non ritengo davvero di aver visto un grande gioco (nè lo pretendo) al contrario di molti commentatori. Mi è sembrato il solito Napoli roccioso e padrone fisico del campo. Bene, benissimo. Niente champagne ma è meglio così. Le squadre fatte solo di bollicine in Serie A prima o poi vengono investite da un treno e non si riprendono più.
Mi spiace vedere Calaiò così: non c'è spazio in questa squadra per lui, nella maniera più assoluta. Serve una torre ed una mezzapunta di movimento. Lui è il quinto attaccante a questo punto, e questo mi fa molto male, ma tatticamente è giusto così.
Domenica Genoa. Giochiamo coperti ed affondiamo velocemente puntando sui guizzi individuali. Vediamo un po'... certo, peccato per Empoli dove potevamo vincere (ma anche perdere), ed ora la classifica avrebbe quel certo non-so-che... Ma non tanto per le ambizioni, ma per il fatto che prima raggiungiamo la salvezza (ed abbiamo già fatto il 25% dei punti!) e prima possiamo davvero sfiziarci a pensare anche ad altro, tipo i posti tra l'ottavo ed il decimo. Ma solo a patto di pensarci DOPO la salvezza...
Mi permetto di dissentire, per una volta, alla tua disamina.
Verissimo che il Napoli non ha concesso niente, e soprattutto, dopo la parte iniziale del primo tempo, abbia preso pieno possesso del centrocampo.
Ma non mi sembra lo stesso Napoli da 1-0 dello scorso anno, abbiamo fatto 10 tiri in porta, abbiamo cavalcato Garics (ottimo, e mi fa tanto piacere) che è andato al tiro ed al cross più volte.
Abbiamo battuto circa 13 calci d'angolo, ed è vero che le occasioni sono arrivate come dici tu, ma ciò è anche dovuto dal fatto che loro erano stati schiacciati nella metà campo difensiva e che De Zerbi, mi duole ammetterlo, ha ancora una volta deluso, non fornendo un supporto a Zalayeta. Sinceramente, avrei fatto entrare Calaiò prima, anche perchè quei pochi minuti in cui sono stati in campo Sosa e Zalayeta sono stati i peggiori. Calaiò può fare la seconda punta di movimento, penso che spazio ne avrà, perchè ha una discreta tecnica.
Amelia ha fatto delle parate decisive, e se abbiamo trovato sbocchi con cross dal vertice dell'area, dove peraltro se Sosa faceva 2 goal non aveva rubato niente, significa che in questa partita era ciò che dovevamo fare, visto l'arroccamento degli avversari.