mailman wrote:
Recalcati fa parte di quella schiera di allenatori presuntuosi e confusi che non si dimettono mai, perchè non riescono ad ammettere i propri errori!
Tra l'altro Bonamico e Lauro, non hanno speso nessuna parola contro l'operato del coach! Inammissibile..
Almeno il presidente Maifredi, credo, non la pensi proprio come il deludentissimo Charly... uno che si è permesso di dire che il campionato di basket NBA è una merda... Stia a guardare il suo di campionato...
Assolutamente così... Si è vista la solita Italia senza gioco, che nei momenti chiave si affida agli 1 contro 1 (prima era Basile ora Bellinelli), che nelle partite decisive commette sempre troppi errori e ha + paura degli avversari (credo che l'Italia dovrebbe battere la Germania come talento, oltretutto senza un Dirk dominante), per non parlare poi delle solite lacune sotto canestro (ma qui il buon Charlie può fare poco)...
Il buon senso imporrebbe di ricostruire, anche se quali alternative a Recalcati?
The Bus wrote:
Assolutamente così... Si è vista la solita Italia senza gioco, che nei momenti chiave si affida agli 1 contro 1 (prima era Basile ora Bellinelli), che nelle partite decisive commette sempre troppi errori e ha + paura degli avversari (credo che l'Italia dovrebbe battere la Germania come talento, oltretutto senza un Dirk dominante), per non parlare poi delle solite lacune sotto canestro (ma qui il buon Charlie può fare poco)...
Il buon senso imporrebbe di ricostruire, anche se quali alternative a Recalcati?
La migliore alternativa a recalcati è... Recalcati...
Diamogli tempo fino al 2009 e poi vediamo...
è dal 2005 che i risultati non sono dalla sua parte,ma non va dimenticato quello che ha ottenuto in passato.e poi oltre alla volontà di non dimettersi,Recalcati avrà grandi motivazioni per riportare questa Nazionale dove merita.
mamba wrote:
è dal 2005 che i risultati non sono dalla sua parte,ma non va dimenticato quello che ha ottenuto in passato.e poi oltre alla volontà di non dimettersi,Recalcati avrà grandi motivazioni per riportare questa Nazionale dove merita.
Inoltre, dopo un risultato come questo, la pressione sul nuovo coach sarebbe fortissima.
Dovrebbe assemblare una squadra nuova senza l'esperienza e l'autorevolezza di Charlie.
Essere un buon allenatore non significa essere un buon CT: hai poco tempo per stare con i giocatori e sei giudicato per 4/5 partite che giochi ogni anno...
E' durissima. prendere un altro ora significherebbe mandarlo al macello...
Trovo assurdo il fatto che non si trovi un'alternativa a un allenatore che secondo me ha fatto il suo tempo alla guida del gruppo azzurro. Onestamente non mi aspettavo nemmeno le sparate su nba e post-europei. Ovviamente se si cambia tanto per, ok, continuiamo così che è meglio. Le alternative secondo me ci sarebbero tutte, servirebbe un allenatore con le vedute più ampie di charlie.
Tra l'altro, forse è stato riportato già, ma avete sentito il buon bianchini che dice? disfatta all'europeo=seria a di pessima qualità.
Non credo abbia tuttissimi i torti.
NoelGallagher wrote:
Trovo assurdo il fatto che non si trovi un'alternativa a un allenatore che secondo me ha fatto il suo tempo alla guida del gruppo azzurro. Onestamente non mi aspettavo nemmeno le sparate su nba e post-europei. Ovviamente se si cambia tanto per, ok, continuiamo così che è meglio. Le alternative secondo me ci sarebbero tutte, servirebbe un allenatore con le vedute più ampie di charlie.
Tra l'altro, forse è stato riportato già, ma avete sentito il buon bianchini che dice? disfatta all'europeo=seria a di pessima qualità.
Non credo abbia tuttissimi i torti.
Appunto. La disfatta ha radici ben più complesse che non gli errori di Recalcati.
Chi sarebbe l'allenatore con le vedute più ampie?
Messina? Scariolo? Allora un pensierino potremmo farcelo.
Mazzon? Per favore: per guidare la nazionale ci vuole personalità...
Gerry Donato wrote:
Ti quoto con un semplice studio anagrafico, dividendo in tre fasce l'età dei giocatori:
1 - giovani: nati oltre il 1983
2 - intermedi: nati tra il 1978 ed il 1982
3 - veterani: nati prima del 1977
Bene, questa Italia aveva 6 giocatori in fascia giovani e 4 in fascia veterani.
I primi 5 top scorer del torneo sono invece tutti nella fascia intermedia, a noi praticamente ignota (solo Mordente e Di Bella):
1 - Dirk Nowitzki (1978)
2 - Hedo Turkoglu (1979)
3 - Pau Gasol (1980)
4 - Antony Parker (1982)
5 - Andrei Kirilenko (1981)
I giocatori intermedi di fascia 2 rappresentano il 48% dei giocatori arrivati in semifinale, contro il nostro 16%:
Spagna: 7/12
Grecia: 5/12
Russia: 5/12
Lituania: 6/12
Totale: 23/48
Italia: 2/12
Questo è il motivo centrale per cui, se non proprio "Recalcati Sì", io direi almeno "Recalcati Perchè No?".
qui invece a priori si dice "Recalcati colpevole!!!!"
ha fatto uno studio molto interessante, ed io lo sostengo da almeno 5 pagine del topic sugli europei...
Non dico che recalcati è esente da colpe, ma restiamo un po obbiettivi...
Ciombe wrote:
Anche part time il contratto di Messina verrebbe a costare cifre molto alte, cmq non credo che il CSKA gli dia la buonauscita anche solo per il part time.
Considera anche che Messina è un collaboratore per il settore giovanile della lega Russa o qualcosa del genere per le nazionali giovanili.
Si è detto poi di una proposta della Federazione Inglese di dargli in mano la squadra in vista di Londra 2012.
Se poi volesse anche tentare la carta NBA rimarrebbe proprio poco tempo per la Nazionale...
Scariolo invece non lo vedo il tipo giusto per allenare una Nazionale. Fare il CT della Nazionale è un pò diverso che fare il coach in una squadra di club... magari esagero, ma sono due cose totalmente all'opposto e che impongono a parte metodologie di lavoro diverse, anche impegni diversi.
Diciamo anche Scariolo se ne sta bello e buono nel suo dorato paradiso spagnolo e il suo eventuale contratto part time sarebbe dello stesso di livello di Messina.
Le alternative a loro due quali sono? Non c'è un coach in grado di sommare molte delle qualità di Carletto.
Ho sentito che proponete anche Pianigiani, che poi gioca spesso con dei principi che ha imparato da Recalcati.
E' un coach emergente, ma con solo una stagione PRO alle spalle e solo con esperienza di club. Per un futuro prossimo sarebbe opportuno iniziare a farlo lavorare come assistente per poi lanciarlo come head coach, ma non prima di una sua maturazione come allenatore, anche lontano da Siena, dopo aver conosciuto anche le sconfitte ecc... quindi non prima di un lustro buono.
Pillastrini? ci sa fare con i giovani, è capace, ma gli manca esperienza ad alto livello dato che salvo rari casi ha allenato squadre di medio livello.
Mazzon? E' molto preparato, ha un ottima etica del lavoro, le sue squadre sono ordinate (e talvolta questo si è tramutato in un suo limite) ma manca di un certo feeling emotivo con i giocatori e questa è una dote essenziale dato che con la nazionale giochi manifestazioni in un tempo limitato in cui devi essere connesso al 100% con tutto il tuo staff. Poi altro requisito importante, manca un po di credibilità verso i gicoatori.
Lardo? da scartare.
Mazzon da quel poco che ho visto mi piace molto, ha grinta e si fà ascoltare dai suoi, vero però che non ha ancora dimostrato nulla però se con la effe riuscisse a fare buone cose (magari anche in europa) qualcosa potrebbe cambiare. Messina per ora è propio un'altra cosa anche perchè ha molta esperienza (mi chiedo perchè non è ancora dall'altra parte dell'oceano)
Gerry Donato wrote:
Ti quoto con un semplice studio anagrafico, dividendo in tre fasce l'età dei giocatori:
1 - giovani: nati oltre il 1983
2 - intermedi: nati tra il 1978 ed il 1982
3 - veterani: nati prima del 1977
Bene, questa Italia aveva 6 giocatori in fascia giovani e 4 in fascia veterani.
I primi 5 top scorer del torneo sono invece tutti nella fascia intermedia, a noi praticamente ignota (solo Mordente e Di Bella):
1 - Dirk Nowitzki (1978)
2 - Hedo Turkoglu (1979)
3 - Pau Gasol (1980)
4 - Antony Parker (1982)
5 - Andrei Kirilenko (1981)
I giocatori intermedi di fascia 2 rappresentano il 48% dei giocatori arrivati in semifinale, contro il nostro 16%:
Spagna: 7/12
Grecia: 5/12
Russia: 5/12
Lituania: 6/12
Totale: 23/48
Italia: 2/12
Questo è il motivo centrale per cui, se non proprio "Recalcati Sì", io direi almeno "Recalcati Perchè No?".
Ciombe wrote:
qui invece a priori si dice "Recalcati colpevole!!!!"
ha fatto uno studio molto interessante, ed io lo sostengo da almeno 5 pagine del topic sugli europei...
Non dico che recalcati è esente da colpe, ma restiamo un po obbiettivi...
Proprio l'altra sera tra un tempo e l'altro di Campus - Gorlese, ho scambiato due parole con Joe Isaac sulla nazionale e sull'europeo in generale. E faceva lo stesso discorso di Gerry:inesperienza di alcuni(confrontati ai big delle altre squadre), poca alchimia dovuta al poco tempo che giocano insieme, la sfiga con la perdita di Gallinari(e mi ribadiva quanto fosse il miglior rimbalzista della squadra), di galanda, e in parte anche di rocca. E in tutti i nostri discorsi non ho mai sentito una volta parlare di Recalcati, come a dire, non stupiamoci se è andata cosi.
"Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero."
messina non va di là per un motivo semplice.
o va di là con i suoi metodi, o non ci va. e sappiamo tutti quale sia il normale benvenuto degli americani per gli europei.
per il momento niente, per il futuro chissà.
masietesicuri?? wrote:
sabba è talmente contento di aver fregato il coach alla F che non ha ancora cominciato a ragionare, in qualsiasi direzione.
che poi la F avesse mazzon prima scelta e pilla ultima è un dettaglio insignificante, chiaramente.
La F aveva Repesa 1° scelta, Mazzon e Pilla appaiati dietro, hanno chiesto di aspettare a tutti e due, per sapere se Testagrossa si liberava. Solo uno ha voluto aspettare
vero, però a repesa hanno offerto decisamente meno di quanto prende a roma.
e gli slavi non lo scopro io come sono. diciamo che uno che rinuncia al real per 50mila euro in più a roma, non si abbassa duecento e passamila euro di stipendio per la fortitudo.
non è colpa di repesa, semplicemente di possibilità di un presidente neo arrivato.
non direi un altro discorso.
appena arrivato mazzon disse in conferenza stampa che aver aspettato repesa non gli era pesato, è un fatto noto.
ciò non toglie che sia lui che sacrati, sapessero cmq benissimo che repesa realisticamente non sarebbe tornato, a quelle condizioni contrattuali che gli venivano offerte.
tutto lì, direi che si possa mettere tutto sullo stesso piano.
E va bene, se proprio vogliamo sostituire Recalcati, una soluzione ci sarebbe: David Blatt.
Ha dimostrato di essere un grande allenatore, un grande CT, un grande motivatore.
Altro che Mazzon, uno che a Napoli ha dimostrato di soffrire le pressioni e il carattere dei giocatori...