Re: Eurobasket Spagna 2007

la pallacanestro europea ed italiana
Post Reply
User avatar
MagnusPinus
Pro
Pro
Posts: 7273
Joined: 09/12/2003, 19:46
Location: Torino

Re: Eurobasket Spagna 2007

Post by MagnusPinus »

all3n wrote: Grande Frantz. Quoto ogni singola parola; difendere Recalcati, permettetemi, è da folli; non è un allenatore, è un motivatore principalmente, ha fallito miseramente le ultime tre occasioni che gli sono state concesse, i suoi crediti si sono esauriti, è ora che lasci il suo posto su quella panchina a qualcuno di più capace.
Il nome fatelo voi, Lardo, Pillastrini, Pianigiani, Ramagli, il ritorno di Ettore, basta che venga tolto quest'incapace dalla panchina dell'Italia.
Il ritorno di Ettore sarebbe un sogno ..un fantastico sogno..ma ho il vago sospetto che a lui interessi altro, ovvero rivincere la euroleague col CSKA..e poi magari tentare la carta Nba.. però sarebbe l'allenatore perfetto..tra l'altro capace di far rendere al meglio giocatori forti,di talento..che noi abbiamo..ma mi sembra improbabile...


Io Recalcati lo attacco principalmente perchè non fa giocare il Mancio, ma giudicarlo incompetente è esagerato..Complessivamente la sua avventura come caoch dell'Italia è stata positiva..Ha ottenuto un bronzo europeo e un argento olimpico con 2 squadre assolutamente underdog..andando oltre i propri limiti..sarà stato culo,sarà stato destino,ma ha avuto buonissimi risultati...ma ora questa non è + la sua squadra, non l'ha avuta in mano per tutto l'europeo e non è l'uomo giusto per rifondare, semplicemente perchè le sue convinzioni di pallacanestro si sposano male col materiale umano a disposizione.:Quindi grazie, tante belle cose..e ciao ciao
User avatar
Ciombe
Posts: 6132
Joined: 26/04/2005, 14:58
NFL Team: Miami Dolphins
NBA Team: Miami Heat
Location: South Beach
Contact:

Re: Eurobasket Spagna 2007

Post by Ciombe »

è da italiani stare a trovare colpevoli e capri espiatori in ogni angolo... chi se non meglio del coach deve essere messo sulla graticola????

mavvia... siamo un popolo che riguardo a cultura sportiva siamo dei contadini...

Recalcati ha le sue colpe... ma non è il solo, non è l'unico e sopratutto le sue colpe non sono tali da averci fatto perdere l'europeo. Prima di puntare il dito su alcuni errori dello staff tecnico c'è un lungo elenco di altri errori, con un altrettanto lungo elenco di limiti e sfortuna.
E' troppo semplice e comodo finire per dire che Recalcati è un incompetente e che è colpa sua, che non sa disegnare un gioco su una lavagnetta ecc...
Luca10
Pro
Pro
Posts: 10560
Joined: 19/07/2006, 21:51
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Los Angeles Lakers
Location: Spoleto (PG)
Contact:

Re: Eurobasket Spagna 2007

Post by Luca10 »

Ciombe wrote: Non possiamo dipendere dalle lune del Mago, o essere condizionati dal fatto che si ghiaccia o no... abbiamo 2 settimane per ottenere un risultato, non 82 partite. Se si ghiaccia è un problema suo...
A parte che anche a guardare il numero di tiri preso a partita si capisce come Andrea fosse, GIUSTAMENTE, la punta di questa nazionale insieme al Beli allora a quel punto se la tua punta si ghiaccia usandolo in un determinato modo sarà il caso di cambiare questo utilizzo, no? Eh no, affidiamoci alla lune dei Basile, dei Di Bella, dei Marconato e compagnia...il risultato l'abbiamo visto ieri: A CASA.

Ciombe wrote: In Nazionale non puoi permetterti di avere questi limiti, e non puoi basare il tuo gioco solo su un pNpop per 40 minuti a gara per 6/7 gare in 2 settimane.
Si infatti, invece di fossilizzarci su un pNpop per 40 minuti mettendola meglio fossilizzarsi su un casino disorganizzato con Bulleri che palleggia in punta senza un movimento per 20" oppure Di Bella che si butta dentro ad occhi chiusi facendosi stoppare o perdendo la palla. Bene così!


Bauermann almeno ha avuto l'intelligenza di dare lavagna e pennarello a Dirk e dirgli di pensarci lui mentre il nostro dice "Dai ragazzi prendiamo un buon tiro!"; ci mancava solo che dicesse "Dai ragazzi facciamo un punto più di loro!". :lol2:
Last edited by Luca10 on 13/09/2007, 11:41, edited 1 time in total.
Image
Image

GM dei Los Angeles Knights - Dinasty NBA
Owner dei Los Angeles Bruins - Dinasty MLB
User avatar
mookie#22
Senior
Senior
Posts: 1148
Joined: 09/03/2006, 1:57
Location: sacile
Contact:

Re: Eurobasket Spagna 2007

Post by mookie#22 »

Frantz wrote: Scusate ma come si può ancora difendere Recalcati? La nostra difesa è stata quella che è stata, ok può essere anche colpa dei giocatori (ma perché i lunghi aiutano poco e niente sulle penetrazioni?) ma che attacco è stato quella della nostra nazionale? Cosa abbiamo fatto per 45 giorni prima dell'Europeo...a parte l'uscita dai blocchi di Belinelli non ho visto niente di organizzato se non palla a Basile o Bargnani per un tiro sciagurato. Ieri nel secondo e nel terzo quarto non ho visto un tiro pulito che sia uno...
Si può anche cambiare la guida tecnica della squadra, visto che ormai non ci sono più progetti a breve termine e dunque si può aprire un nuovo ciclo.

Detto questo, le mie personali difese di coach Recalcati suonano più o meno: ma l'Italia che ha allenato in tutti questi anni vi è sembrato che esprimesse un gioco così approssimativo?...era solo difesa, cuore e tiri ignoranti?
Secondo me no. Anche perché sono elementi che ti permettono di fare meglio del previsto, non di vincere medaglie agli europei, ai mondiali, ecc.

Insomma Recalcati è criticabile finché vogliamo, ma principalmente credo che il suo lavoro con alcuni giocatori non abbia funzionato. Non che non sia un valido allenatore.
La migliore Italia di Charlie riusciva a girare palla ed a prendersi "il tiro migliore" (ad eccezione di qualche tiro di Basile). C'era un affiatamento ed una intesa che non sono frutto del caso... non giochi bene (in attacco e in difesa) solo perché l'allenatore ti motiva e ti lascia fare!!

Mi pare evidente che i nostri giovani talenti qualche problemino di "scelte" lo abbiano e forse concedere una maggiore libertà anzichè chiamare uno schema dalla panchina ad ogni azione serve proprio a quello: farli maturare da un punto di vista di "lettura del campo".
Sempre partendo dal presupposto che alle spalle c'è un lavoro tattico fatto in allenamento e che i giocatori non possono non sapere cosa fare o di quali opzioni dispongono.

Anni fa giocatori con meno upgrade erano forse più maturi da questo punto di vista e sono riusciti a portare l'Italia - una squadra! - a traguardi imprevisti. Ora i margini di miglioramento sono notevoli, ma i giocatori in questione sono forse meno pronti sotto altri aspetti.
masietesicuri??

Re: Eurobasket Spagna 2007

Post by masietesicuri?? »

Ciombe wrote: è da italiani stare a trovare colpevoli e capri espiatori in ogni angolo... chi se non meglio del coach deve essere messo sulla graticola????

mavvia... siamo un popolo che riguardo a cultura sportiva siamo dei contadini...

Recalcati ha le sue colpe... ma non è il solo, non è l'unico e sopratutto le sue colpe non sono tali da averci fatto perdere l'europeo. Prima di puntare il dito su alcuni errori dello staff tecnico c'è un lungo elenco di altri errori, con un altrettanto lungo elenco di limiti e sfortuna.
E' troppo semplice e comodo finire per dire che Recalcati è un incompetente e che è colpa sua, che non sa disegnare un gioco su una lavagnetta ecc...
spero che dopo la partita di ieri tu ti renda conto che la nazionale operaia di cui parlavi era solo un bel ricordo e che non era belinelli a doversi inserire, ma la nazionale ad adattarsi, perchè senza belinelli eri a casa dopo tre partite.
bargnani oramai è un caso perso, un menefreghismo, sin dalla prima conferenza stampa al raduno di milano, e una supponenza da prenderlo a schiaffi. a lui lì della nazionale non importa un bel niente, scemo io per primo che speravo che un mese e mezzo di raduno in mezzo al calore della gente che a bormio e cagliari non è mai mancato gli facessero sentire e capire cosa vuol dire giocare in nazionale.
invece niente, solo un anticipo di training camp.
l'nba dovrebbe essere un lavoro, la nazionale un onore. qui contano solo i soldi invece.
e allora vaffanculo, a londra ci andiamo da soli.
masietesicuri??

Re: Eurobasket Spagna 2007

Post by masietesicuri?? »

p.s. recalcati aveva contratto fino al 2007 con rinnovo automatico biennale se si qualificava a pechino.
ebbene, qualcuno l'ha rinnovato così, sulla fiducia, perchè con quei tre lì non si può fallire.

è ora di levare le tende anche in federazione, non solo in panchina.
User avatar
lleo
Senior
Senior
Posts: 1752
Joined: 07/01/2007, 19:04
Location: monteBarchi

Re: Eurobasket Spagna 2007

Post by lleo »

sicuramente qualcuno l'ha già detto, ma la CONDIZIONE FISICA era scandalosa.

la preparazione è stata SBAGLIATA alla grande. qualcuno si ricorda che recalcati o chi per lui disse a roma contro la grecia che ancora si facevano sentire i carichi di lavoro?

eravamo a 3 giorni dall'inizio del torneo.
NON puoi a 3 giorni da un torneo essere in quella condizione. e si è visto.
ci saltavano tutti sopra la testa.

al massimo, se l'italia fosse stata una squadra così forte da poter pensare solo alla vittoria finale, si può capire una preparazione del genere, magari buona a (relativamente) lungo termine. ma non era il nostro caso.
[align=center]Image
PREGO I MODERATORI DI CANCELLARE ANCHE QUESTO POST.
Fight Da Powa!![/align]
[align=center]Image[/align]
Gerry Donato
Posts: 3251
Joined: 11/06/2006, 20:44
Location: Varese - Nonno Papero - Legro - Taek - Numero uno dei non venuti al forum
Contact:

Re: Eurobasket Spagna 2007

Post by Gerry Donato »

mookie#22 wrote: Si può anche cambiare la guida tecnica della squadra, visto che ormai non ci sono più progetti a breve termine e dunque si può aprire un nuovo ciclo.

Detto questo, le mie personali difese di coach Recalcati suonano più o meno: ma l'Italia che ha allenato in tutti questi anni vi è sembrato che esprimesse un gioco così approssimativo?...era solo difesa, cuore e tiri ignoranti?
Secondo me no. Anche perché sono elementi che ti permettono di fare meglio del previsto, non di vincere medaglie agli europei, ai mondiali, ecc.

Insomma Recalcati è criticabile finché vogliamo, ma principalmente credo che il suo lavoro con alcuni giocatori non abbia funzionato. Non che non sia un valido allenatore.
La migliore Italia di Charlie riusciva a girare palla ed a prendersi "il tiro migliore" (ad eccezione di qualche tiro di Basile). C'era un affiatamento ed una intesa che non sono frutto del caso... non giochi bene (in attacco e in difesa) solo perché l'allenatore ti motiva e ti lascia fare!!

Mi pare evidente che i nostri giovani talenti qualche problemino di "scelte" lo abbiano e forse concedere una maggiore libertà anzichè chiamare uno schema dalla panchina ad ogni azione serve proprio a quello: farli maturare da un punto di vista di "lettura del campo".
Sempre partendo dal presupposto che alle spalle c'è un lavoro tattico fatto in allenamento e che i giocatori non possono non sapere cosa fare o di quali opzioni dispongono.

Anni fa giocatori con meno upgrade erano forse più maturi da questo punto di vista e sono riusciti a portare l'Italia - una squadra! - a traguardi imprevisti. Ora i margini di miglioramento sono notevoli, ma i giocatori in questione sono forse meno pronti sotto altri aspetti.
Stavo scrivendo a mio volta un post corposo provando a trovare un abbozzo di difesa a Recalcati ma il warning rosso mi avvisa di nuovi post presenti. Beh, mookie ha quasi scritto parola per parola quello che volevo dire io!

Il fallimento della spedizione e quindi del coach è sotto gli occhi di tutti, sull'improvvisa bollitura ed incapacità di Recalcati andrei invece davvero cauto, anche per i motivi esposti da mookie.

A freddo, passato il nervoso di ieri, non vogliamo proprio dargli un'ultima possibilità con un gruppo omogeneo a livello generazionale, magari facendo fruttare (e quindi non ripetendo) gli errori che lui per primo sa di aver commesso in questi giorni (e magari con il terzetto dei sogni - o incubi? - al completo)?

Sento già le risposte (comprensibili, per carità, l'apertura di un nuovo ciclo con un nuovo coach ci sta benissimo!) di Teo, Frantz, Luca, Magnus, all3n, solo per riprendere gli ultimi interventi: NO!  :forza:
Last edited by Gerry Donato on 13/09/2007, 12:12, edited 1 time in total.
http://wegotgame.playitusa.com/
Posso accettare la sconfitta, ma non posso accettare di rinunciare a provarci. (M.J. Jordan)
User avatar
MagnusPinus
Pro
Pro
Posts: 7273
Joined: 09/12/2003, 19:46
Location: Torino

Re: Eurobasket Spagna 2007

Post by MagnusPinus »

Gerry Donato wrote: Stavo scrivendo a mio volta un post corposo provando a trovare un abbozzo di difesa a Recalcati ma il warning rosso mi avvisa di nuovi post presenti. Beh, mookie ha quasi scritto parola per parola quello che volevo dire io!

Il fallimento della spedizione e quindi del coach è sotto gli occhi di tutti, sull'improvvisa bollitura ed incapacità di Recalcati andrei invece davvero cauto, anche per i motivi esposti da mookie.

A freddo, passato il nervoso di ieri, non vogliamo proprio dargli un'ultima possibilità con un gruppo omogeneo a livello generazionale, magari facendo fruttare (e quindi non ripetendo) gli errori che lui per primo sa di aver commesso in questi giorni (e magari con il terzetto dei sogni - o incubi? - al completo)?

Sento già le risposte (comprensibili, per carità!) di Teo, Frantz, Luca, Magnus, all3n, solo per riprendere gli ultimi interventi: NO!  :forza:

Io dico NO :lol2:  Sono d'accordo con te e mookie nel dire che Recalcati è un buon,se non grande allenatore..però ripeto il concetto con un esempio..Far allenare la nuova Italia da Charlie è come dare a Larry Brown una squadra di ventenni..  non fa bene nè all'allenatore,nè ai giocatori
User avatar
margheritoni10
Posts: 2986
Joined: 22/09/2004, 18:58
Location: Gran Ducato di Sarzana

Re: Eurobasket Spagna 2007

Post by margheritoni10 »

masietesicuri?? wrote: p.s. recalcati aveva contratto fino al 2007 con rinnovo automatico biennale se si qualificava a pechino.
ebbene, qualcuno l'ha rinnovato così, sulla fiducia, perchè con quei tre lì non si può fallire.

è ora di levare le tende anche in federazione, non solo in panchina.
Non mi è mai passata per la testa l’idea di mollare. Perché pensare alle dimissioni se dal 30 settembre prossimo entrerà in essere il rinnovo del mio contratto con la Federazione che dura fino al 30 settembre 2009? Nel rinnovo era previsto comunque del lavoro da fare, anche nel caso non si andasse alle Olimpiadi ed è quello di rifare e ringiovanire la Nazionale, un’operazione che, volenti o nolenti, ora è necessaria”.
Un movimento può competere ai massimi livelli quando è in grado di sopperire a delle defezioni importanti e noi abbiamo dimostrato di non esserlo quando si sono infortunati degli elementi chiave. Non abbiamo un numero di giocatori validi tale per stare tranquilli, ma abbiamo solo alcune stelle senza che dietro ci siano alternative valide. L’eliminata Serbia, per esempio, deve ricostruire quanto noi, ma parte da una base solidissima di giovani che le ha permesso di vincere proprio quest’estate Europei under 20, 18 e 16 e i Mondiali under 19. Noi non siamo assolutamente in queste condizioni e questo accade perché le grandi società non si occupano dei vivai che, da sempre nella storia del basket italiano, sono una loro prerogativa. La prima cosa da fare è senz’altro formare i giocatori!”
Andrea è un giocatore, per qualità e tipo di gioco, particolare e per questo la squadra avrebbe avuto bisogno di tempo per metabolizzarlo e viceversa. Purtroppo, durante la preparazione è stato molto fermo, non c’è stato modo di farlo e durante il torneo ne ha risentito. Belinelli, invece, ha dato delle risposte ed è molto maturato, applicandosi anche in difesa. Già so che quando lo andrò a trovare a San Francisco mi dirà ‘Io ci sono’”.


http://www.basketnet.it/news/?id=82830
Image
E' lo stesso medesimo principio, mismo, siam sempre lì qualità o quantità??
User avatar
Goppas
Senior
Senior
Posts: 1794
Joined: 05/01/2004, 12:12
Location: Genova
Contact:

Re: Eurobasket Spagna 2007

Post by Goppas »

Ma non si vergogna? Allora, la MPS in questi anni ha reclutato tutti i migliori giocatori d'Italia dall'86 fino ai 93 degli ultimi tempi, e Charlie ha avuto per le mani un sacco di questi giocatori, e non li ha mai fatti giocare in prima squadra, zero fiducia, rovinandoli...non mi venga a fare il discorso dei giovani, della Serbia, cazzi e mazzi, perchè è il primo a chiedere l'americano e mettere Da Tome in panca...e a me Da Tome non piace per niente..ergo Charlie cambia mestiere
User avatar
Ciombe
Posts: 6132
Joined: 26/04/2005, 14:58
NFL Team: Miami Dolphins
NBA Team: Miami Heat
Location: South Beach
Contact:

Re: Eurobasket Spagna 2007

Post by Ciombe »

Goppas wrote: Ma non si vergogna? Allora, la MPS in questi anni ha reclutato tutti i migliori giocatori d'Italia dall'86 fino ai 93 degli ultimi tempi, e Charlie ha avuto per le mani un sacco di questi giocatori, e non li ha mai fatti giocare in prima squadra, zero fiducia, rovinandoli...non mi venga a fare il discorso dei giovani, della Serbia, cazzi e mazzi, perchè è il primo a chiedere l'americano e mettere Da Tome in panca...e a me Da Tome non piace per niente..ergo Charlie cambia mestiere
guarda che non è solo colpa di Recalcati se non giocano... in un club l'obbiettivo è quello di vincere, pochi club possono permettersi di vincere e far giocare i giovani... soprattutto se questi giovani sono si di talento, ma molto acerbi...

oh... della nidiata di fenomeni di Siena dell'86/87 Scarponi è in B1 dopo aver fatto male a Montecatini, Marino, Tagliabue e altri sono scomparsi, Lechtaler un si pol vedè, DaTome è l'unico che ha le stigmate del campione...

lo stesso Pianigiani che ha allenato questi fenomeni, quando è andato in prima squadra ha fatto fare panchina a DaTome, Lechtaler e D'Ercole...

non è colpa dei coach che non fanno giocare i giovani... molto spesso il problema è a monte, nelle dirigenze che cercano di risparmiare su un giocatore pronto uso che investire su un giovane.

In questo senso i recalcati o i pianigiani nelle proprie società hanno un po le mani legate...
masietesicuri??

Re: Eurobasket Spagna 2007

Post by masietesicuri?? »

cos'è che ha datome?
ma per piacere dai.
rotazione in a1, lampi di classe ogni tanto se gli danno minuti, non di più.
Airness #23
Rookie
Rookie
Posts: 236
Joined: 10/12/2005, 2:37

Re: Eurobasket Spagna 2007

Post by Airness #23 »

Image
User avatar
margheritoni10
Posts: 2986
Joined: 22/09/2004, 18:58
Location: Gran Ducato di Sarzana

Re: Eurobasket Spagna 2007

Post by margheritoni10 »

Ciombe wrote: guarda che non è solo colpa di Recalcati se non giocano... in un club l'obbiettivo è quello di vincere, pochi club possono permettersi di vincere e far giocare i giovani... soprattutto se questi giovani sono si di talento, ma molto acerbi...

oh... della nidiata di fenomeni di Siena dell'86/87 Scarponi è in B1 dopo aver fatto male a Montecatini, Marino, Tagliabue e altri sono scomparsi, Lechtaler un si pol vedè, DaTome è l'unico che ha le stigmate del campione...

lo stesso Pianigiani che ha allenato questi fenomeni, quando è andato in prima squadra ha fatto fare panchina a DaTome, Lechtaler e D'Ercole...

non è colpa dei coach che non fanno giocare i giovani... molto spesso il problema è a monte, nelle dirigenze che cercano di risparmiare su un giocatore pronto uso che investire su un giovane.

In questo senso i recalcati o i pianigiani nelle proprie società hanno un po le mani legate...
Ciombe, io seguo il basket da pochi anni (ed in maniera molto più superficiale rispetto a te), non conosco il reale valore di D'ercole e compagnia cantante però rido ugualmente nel leggere un'intervista in cui l'allenatore della nazionale, per giustificare un fallimento, parla di resposabiltà dei grandi club sullo sviluppo dei giovani... perchè lo sa anche un bambino che, in un sistema funzionante, "non spetta per costituzione" ai grandi club questo lavoro perchè alla base ci sono concetti quali "investimento e programmazione" non applicabili a realtà a cui si chiede competitività immediata possibilmente accompagnata da risultati tangibili. Con i giovani questo non può accadere.
Non sono i Gallinari o i Belinelli i casi da portare ad esempio perchè non rappresentano una casistica valida per la valutazione di un movimento. I fenomeni emergono indipendentemente dalle regole imposte dalla federazione o dal contesto di squadra in cui si trovano. Il problema che evidenzia il tinto è la "mancanza d'altenative" agli elementi di punta, quindi una eccessiva forbice tra la base e le punte del movimento. Questa forbice la riduci con investimenti oculati nelle società di "fascia B", non in quelle di punta, altrimenti corri il rischio di far precipitare ulteriormente il livello (già basso) della nostra Serie A.

Sono anche queste le cose che mi fan pensare che sia il momento di dirgli "grazie di tutto, ma basta così".
Last edited by margheritoni10 on 13/09/2007, 14:44, edited 1 time in total.
Image
E' lo stesso medesimo principio, mismo, siam sempre lì qualità o quantità??
Post Reply