Re: Eurobasket Spagna 2007

la pallacanestro europea ed italiana
Post Reply
Teo
Pro
Pro
MLB Team: Atlanta Braves
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Utah Jazz
NHL Team: Colorado Avalanche

Post by Teo »

Ciombe wrote: quoto al 100%... l'esperimento della fusione del vecchio gruppo con il nuovo è stato complicato, e gli infortuni sono stati rilevanti nel creare l'amalgama.
La base su cui partire al di là del talento non era delle migliori, dato che ci manca una generazione di giocatori di alto livello nel mezzo.
Recalcati è ancora l'uomo giusto almeno fino all'Europeo di Polonia, dove può concludere il suo lavoro di rinnovamento del gruppo della nazionale.
Cambiare ora sarebbe un errore grossolano, perchè butteresti nel cesso un europeo deludente, ma cmq importante per aver fatto fare esperienza e scuola ai nuovi... soprattutto Bargnani, a cui spero abbiano fatto bene le batoste che ha subito per migliorare il proprio gioco, anzi... per completarlo.
Ciombe io non ti capisco davvero, come fai a voler ancora Recalcati dopo lo scempio visto in questo Europeo? Spiegamelo perchè proprio non riesco a farmene una regione. E non parlarmi del passato, perchè non si danno gli incarichi in base al passato, ma al presente.

Recalcati si è dimostrato INADEGUATO per questo gruppo, punto. Non è capace di allenare una Nazionale del genere. Come fai a difendere (ora, ripeto ora, perchè non sto parlando del passato) un coach che all'azione decisiva dell'Europeo (Turchia) nel timeout dice: ragazzi, mi raccomando facciamola girare e cerchiamo un tiro facile?
[align=left][/align]ImageImageImage
masietesicuri??

Post by masietesicuri?? »

dico solo che in una partita in cui il coach chiede cuore e attributi, belinelli fa 25 punti e gli altri 9 32.
ho finito.
MagnusPinus
Pro
Pro

Post by MagnusPinus »

Che bella sconfitta..se non fosse per la perdita dell'olimpiade sarei quasi contento..Recalcati primo colpevole..colpevole di aver addormentato la partita..ragazzi.. a questi tedeschi dovevamo zompare addosso, farli correre, e invece abbiamo giocato a ritmo lentissimo..quasi avessimo Shaq.. ma visto che non abbiamo uno straccio di gioco interno,mi chiedo il perchè di questo gioco al rallenty.... Poi sui rimbalzi io penso che la nostra debolezza non sia tanto dei lunghi che non sono grandi rimbalzisti,ma piuttosto degli esterni, che sono non-rimbalzisti imbarazzanti..non ne abbiamo uno che abbia un minimo di istinto.. Mancinelli oggi non ha giocato bene, però se notate con lui in campo di imbarcate non ne abbiamo prese..perchè schierato da numero 3 da un pò di solidità al reparto dietro, un pò di fisico.. ma Recalcati si è ostinato ad andare quasi sempre coi 3 piccoli..e così ci hanno mangiato in testa, per tutto il torneo..

Io come altri voglio il coach a casa(+ perchè odia Mancio che altro :lol2:).. ma ho paura che resterà, e quindi di rivoluzioni non me ne aspetto,anche perchè non abbiamo i giocatori per poter "eliminare" in toto la generazione di trentenni.. quindi mi aspetto convocazioni del tipo Michelori..pur di non far fare il protagonista al povero Mancio..che criticate e criticate..ma non ottiene mai una chance come si deve..Contro la Germania DOVEVA avere quintetto e 30 minuti..era perfetto..loro giocavano con Ukulaja da 3.. ma no..Recalcati ha preferito vedere Soragna farsi ammazzare.. voi mi direte..beh,il primo quarto eravamo sopra di 6.. e io vi rispondo che è stato culo..perchè Beli si è inventato una serie di canestri..:

A sto punto Mancio non lo deve neanche convocare..non ha fiducia in lui..il ragazzo lo sa,  e le brutte prestazioni sono una conseguenza

Su Bargnani ha detto bene qualcun'altro.. non ha + colpe di altri.. non è mai stato una prima punta.. secondo me mai lo sarà..+ per attitudine che per incapacità tecnica..ma da debuttante non ha fatto malissimo.. nel nostro futuro (nba permettendo) ci darà 15-20 punti garantiti.. magari un pò + qualitativi.. e aumenterà anche la capacità a rimbalzo e in difesa.. Beli è il solito..quando gli entrano i tiri impossibili lo si osanna quando escono lo si frusta.. la realtà è che dovrebbe trovare continuità..ma non la troverà.. ha sempre amato alla follia fare Kobe, è nel suo dna..quindi meglio averlo che non averlo...amen..
IL Poz
NFL Team: Chicago Bears
NBA Team: Toronto Raptors

Post by IL Poz »

Teo wrote: Ma bastano anche quei pochissimi!

Basta anche un Pillastrini, un Lardo, un Pianigiani, ma anche uno SCariolo se proprio vuole, tutta gente che ha un'idea in testa, non che va a braccio
Aaaargh, partite al 51 con il play che palleggia 15 secondi ad azione e Gigena e Tonolli titolari... si, Lardo ha un'idea di gioco, una pessima idea.

Sento parlare troppo di errori offensivi, schemi e passaggi sballati, ma perdio come si fa a vincere se la tua stella evita di aiutare sulle penetrazioni dei piccoli? Io mi soffermerei su questo, la poca voglia del Mago di sacrificarsi in difesa!!

Belinelli ha vinto ieri, non voglio discussioni su questo
Ciombe
NFL Team: Miami Dolphins
NBA Team: Miami Heat

Post by Ciombe »

MagnusPinus wrote: Che bella sconfitta..se non fosse per la perdita dell'olimpiade sarei quasi contento..Recalcati primo colpevole..colpevole di aver addormentato la partita..ragazzi.. a questi tedeschi dovevamo zompare addosso, farli correre, e invece abbiamo giocato a ritmo lentissimo..quasi avessimo Shaq.. ma visto che non abbiamo uno straccio di gioco interno,mi chiedo il perchè di questo gioco al rallenty.... Poi sui rimbalzi io penso che la nostra debolezza non sia tanto dei lunghi che non sono grandi rimbalzisti,ma piuttosto degli esterni, che sono non-rimbalzisti imbarazzanti..non ne abbiamo uno che abbia un minimo di istinto.. Mancinelli oggi non ha giocato bene, però se notate con lui in campo di imbarcate non ne abbiamo prese..perchè schierato da numero 3 da un pò di solidità al reparto dietro, un pò di fisico.. ma Recalcati si è ostinato ad andare quasi sempre coi 3 piccoli..e così ci hanno mangiato in testa, per tutto il torneo..
Io come altri voglio il coach a casa(+ perchè odia Mancio che altro :lol2:).. ma ho paura che resterà, e quindi di rivoluzioni non me ne aspetto,anche perchè non abbiamo i giocatori per poter "eliminare" in toto la generazione di trentenni.. quindi mi aspetto convocazioni del tipo Michelori..pur di non far fare il protagonista al povero Mancio..che criticate e criticate..ma non ottiene mai una chance come si deve..Contro la Germania DOVEVA avere quintetto e 30 minuti..era perfetto..loro giocavano con Ukulaja da 3.. ma no..Recalcati ha preferito vedere Soragna farsi ammazzare.. voi mi direte..beh,il primo quarto eravamo sopra di 6.. e io vi rispondo che è stato culo..perchè Beli si è inventato una serie di canestri..:

A sto punto Mancio non lo deve neanche convocare..non ha fiducia in lui..il ragazzo lo sa,  e le brutte prestazioni sono una conseguenza

Su Bargnani ha detto bene qualcun'altro.. non ha + colpe di altri.. non è mai stato una prima punta.. secondo me mai lo sarà..+ per attitudine che per incapacità tecnica..ma da debuttante non ha fatto malissimo.. nel nostro futuro (nba permettendo) ci darà 15-20 punti garantiti.. magari un pò + qualitativi.. e aumenterà anche la capacità a rimbalzo e in difesa.. Beli è il solito..quando gli entrano i tiri impossibili lo si osanna quando escono lo si frusta.. la realtà è che dovrebbe trovare continuità..ma non la troverà.. ha sempre amato alla follia fare Kobe, è nel suo dna..quindi meglio averlo che non averlo...amen..
sei veramente stucchevole nel tuo voler difendere Mancinelli e nel dare la colpa al coach di non averlo utilizzato come speravi quasi fosse questo il motivo della sconfitta...
MagnusPinus
Pro
Pro

Post by MagnusPinus »

IL Poz wrote:
Non ha vinto un cazzo..E' un discorso retorico, ma quando si perde si perde tutti insieme.Se cominciamo a osannarne uno perchè gioca bene aldilà delle sconfitte allora si che va tutto a puttane..beli ha perso,come gli altri..Bravo a metterne 25..per carità..ma quanti assist ha dato? 1.. e quanti rimbalzi? 1..  ergo? lui alle partite per ora dà i suoi punti.. non altro.. ma come sapete nel basket sono tutte le altre piccole cose a fare la differenza..Preferirei che di punti ne facesse 15, ma ne facesse fare almeno altrettanti as altri.. e che aiutasse a prenderne di meno facendo..che sò.. un tagliafuori almeno un paio di volte a partita
MagnusPinus
Pro
Pro

Post by MagnusPinus »

Ciombe wrote: sei veramente stucchevole nel tuo voler difendere Mancinelli e nel dare la colpa al coach di non averlo utilizzato come speravi quasi fosse questo il motivo della sconfitta...
ho detto solo la verità..sono stufo di vedere le critiche per un giocatore che non è messo nelle condizioni per fare bene..Chiaro che il motivo della sconfitta non è solo il non utilizzo del Mancio..ma questa come altre scelte tecniche(oltre agli avversari ovvio) ci hanno procurato una bella batosta
Mr. Sloan
Pro
Pro

Post by Mr. Sloan »

IL Poz wrote: Aaaargh, partite al 51 con il play che palleggia 15 secondi ad azione e Gigena e Tonolli titolari... si, Lardo ha un'idea di gioco, una pessima idea.

Sento parlare troppo di errori offensivi, schemi e passaggi sballati, ma perdio come si fa a vincere se la tua stella evita di aiutare sulle penetrazioni dei piccoli? Io mi soffermerei su questo, la poca voglia del Mago di sacrificarsi in difesa!!

Dio bono Poz ma ti rendi conto di quello che scrivi?
Tu ti ricordi di Gigena titolare l'anno in cui l'Olimpia è arrivata in finale, ma perché non scrivi chi era l'alternativa in ala piccola? Lardo è stato fenomenale a fare le nozze con i fichi secchi, la squadra non aveva un gioco spettacolare ma Lino è riuscito a tirar fuori il meglio da tutti i giocatori, prima che fosse delegittimato dalla società. Io Lardo non lo vedo così diverso da Recalcati, quello delle precedenti edizioni della nazionale, un allenatore capace di spremere il gruppo, organizzare una difesa con i controcazzi, far rendere al top i giocatori. Poi ha una sua idea di come far giocare la squadra in attacco, che può non piacere (ma ti ricordo che la squadra che hai ancora in mente era composta da mestieranti, non da fuoriclasse) ma che ha dato dei buoni frutti con l'Olimpia, con Rieti e negli anni precedenti.
[align=center]NBA Dinasty champion 2010 & 2012

:stressato: Image :stressato:[/align]
jiggazar
Newbie
Newbie

Post by jiggazar »

Vi ricordate quest'anno nella partita Raptors-Warriors, quando Bosh fece un cazziatone pubblico a Bargnani perchè si faceva prendere i rimbalzi in testa da Biedrins? Ecco secondo me in nazionale manca un leader che faccia lo stesso con i nostri giovani, che li cazzii quando giocano molli o commettono sciocchezze evidenti. Potrebbe essere Soragna, ma non l'ho mai visto, magari durante i time-out, prendere Andrea o Marco e parlargli un attimino.
From Italy a 7 foot center, numero sette, Andreaaaa Bargnaniiiii!!!
Thug Lord
Rookie
Rookie

Post by Thug Lord »

MagnusPinus wrote: Che bella sconfitta..se non fosse per la perdita dell'olimpiade sarei quasi contento..Recalcati primo colpevole..colpevole di aver addormentato la partita..ragazzi.. a questi tedeschi dovevamo zompare addosso, farli correre, e invece abbiamo giocato a ritmo lentissimo..quasi avessimo Shaq.. ma visto che non abbiamo uno straccio di gioco interno,mi chiedo il perchè di questo gioco al rallenty.... Poi sui rimbalzi io penso che la nostra debolezza non sia tanto dei lunghi che non sono grandi rimbalzisti,ma piuttosto degli esterni, che sono non-rimbalzisti imbarazzanti..non ne abbiamo uno che abbia un minimo di istinto.. Mancinelli oggi non ha giocato bene, però se notate con lui in campo di imbarcate non ne abbiamo prese..perchè schierato da numero 3 da un pò di solidità al reparto dietro, un pò di fisico.. ma Recalcati si è ostinato ad andare quasi sempre coi 3 piccoli..e così ci hanno mangiato in testa, per tutto il torneo..

Non so perchè ma riusciresti a parlare del Mancio anche se si parlasse di Ucraina-Italia(calcio ovviamente) :lol2:
Comunque, il peccato principe del mancio è stato quello di entrare e tirare subito, inventar cose che non sono entrate mai, e mi sto riferendo alla prima fase dell'europeo. Nel momento in cui un coach ha in campo Belinelli(che forzava senza successo)Bargnani(che forzava senza successo), con in rampa dalla panchina Basile(che forzava senza successo), l'ultima cosa di cui hai bisogno è averne un altro. Ha quindi preferito il più ordinato ed esperto soragna, e almeno in 4 partite ha avuto ragione. Io sono convinto che se avesse preso tiri in ritmo o ad alta percentuale avrebbe giocato di più.
Vero che bargnani non doveva essere la prima punta, ma la seconda, o almeno la terza si, visto che gli altri non sono grandi scorer. Spulcio le statistiche e conto i tiri presi dai vari giocatori, leggo:Turkoglu 79, Kiri 77, Parker 85, Gasol 66, e poi nowitzki che ovviamente non fa testo con i suoi 124. Poi vedo Belinelli 66 e Bargnani 75. Ma se non era la prima opzione offensiva perchè tirare? Forse perchè era sempre libero?Non credo... :penso:
"Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero."
IL Poz
NFL Team: Chicago Bears
NBA Team: Toronto Raptors

Post by IL Poz »

Mr. Sloan wrote: Dio bono Poz ma ti rendi conto di quello che scrivi?
Tu ti ricordi di Gigena titolare l'anno in cui l'Olimpia è arrivata in finale, ma perché non scrivi chi era l'alternativa in ala piccola? Lardo è stato fenomenale a fare le nozze con i fichi secchi, la squadra non aveva un gioco spettacolare ma Lino è riuscito a tirar fuori il meglio da tutti i giocatori, prima che fosse delegittimato dalla società. Io Lardo non lo vedo così diverso da Recalcati, quello delle precedenti edizioni della nazionale, un allenatore capace di spremere il gruppo, organizzare una difesa con i controcazzi, far rendere al top i giocatori. Poi ha una sua idea di come far giocare la squadra in attacco, che può non piacere (ma ti ricordo che la squadra che hai ancora in mente era composta da mestieranti, non da fuoriclasse) ma che ha dato dei buoni frutti con l'Olimpia, con Rieti e negli anni precedenti.
Si e puoi evitare di trattarmi da rincoglionito.
Caro, se permetti credo di saper analizzare gli schemi degli allenatori perlomeno come te e Lino Lardo è un allenatore prettamente difensivo il cui stile di gioco offensivo non è entusiasmante. Mestieranti un paio di palle, squadra perlomeno da prime cinque con un buon reparto lunghi.
L'anno successivo con una squadra decisamente più offensiva ha continuato a giocare allo stesso modo senza guardare le caratteristiche dei giocatori. Gran signore Lardo, bravissimo con le piccole ma non adatto ad allenare un team che ha i 2 migliori giocatori con caratteristiche offensive.

Forse sei te a dover rilleggere le cavolate che scrivi :roll:
Frantz
Rookie
Rookie
NBA Team: Indiana Pacers

Post by Frantz »

Scusate ma come si può ancora difendere Recalcati? La nostra difesa è stata quella che è stata, ok può essere anche colpa dei giocatori (ma perché i lunghi aiutano poco e niente sulle penetrazioni?) ma che attacco è stato quella della nostra nazionale? Cosa abbiamo fatto per 45 giorni prima dell'Europeo...a parte l'uscita dai blocchi di Belinelli non ho visto niente di organizzato se non palla a Basile o Bargnani per un tiro sciagurato. Ieri nel secondo e nel terzo quarto non ho visto un tiro pulito che sia uno...
In 49 States it's just basketball, but this is Indiana!

Image
all3n
Pro
Pro

Post by all3n »

Frantz wrote: Scusate ma come si può ancora difendere Recalcati? La nostra difesa è stata quella che è stata, ok può essere anche colpa dei giocatori (ma perché i lunghi aiutano poco e niente sulle penetrazioni?) ma che attacco è stato quella della nostra nazionale? Cosa abbiamo fatto per 45 giorni prima dell'Europeo...a parte l'uscita dai blocchi di Belinelli non ho visto niente di organizzato se non palla a Basile o Bargnani per un tiro sciagurato. Ieri nel secondo e nel terzo quarto non ho visto un tiro pulito che sia uno...
Grande Frantz. Quoto ogni singola parola; difendere Recalcati, permettetemi, è da folli; non è un allenatore, è un motivatore principalmente, ha fallito miseramente le ultime tre occasioni che gli sono state concesse, i suoi crediti si sono esauriti, è ora che lasci il suo posto su quella panchina a qualcuno di più capace.
Il nome fatelo voi, Lardo, Pillastrini, Pianigiani, Ramagli, il ritorno di Ettore, basta che venga tolto quest'incapace dalla panchina dell'Italia.
DocJ
Senior
Senior

Post by DocJ »

Gli errori tecnici ci sono tutti. L'approssimazione tattica anche.
Eppure, quella di ieri è la stessa squadra che ha quasi battuto la Slovenia, ha giocato punto a punto con la Francia e ha messo in difficoltà la Lituania.
Sono le tre squadre che hanno dominato il nostro girone.

Quindi, con tutti i limiti noti, la nostra nazionale avrebbe dovuto vincere facilmente contro una Germania in cui Nowitzki era in giornata no.
Non lo ha fatto per un motivo molto semplice: ha sottovalutato gli avversari.

Come molti in questo topic, ha ritenuto la Germania una squadra ridicola ed ha pensato di poter vincere facilmente, senza difendere e senza dare tutto.
Marcare Herber? Figurati: se azzecca un tiro, sbaglierà sicuramente tutti gli altri...
Tagliare fuori Femerling? Ma se sembra un pilone della luce...

Abbiamo approcciato la partita come fossimo il dream team, mentre la Germania ha giocato come l'Italia di Atene.
Per questo abbiamo perso.
Mr. Sloan
Pro
Pro

Post by Mr. Sloan »

Io rilleggerò  :forza: quello che scrivo, ma non mi sembra di aver scritto chissà quali cavolate. Tu hai voluto leggere quello che ti fa comodo nel mio discorso, io non ho mai parlato ovviamente di gioco spettacolare o di chissà quali capacità paranormali di Lardo, ho solamente scritto che a modo suo i risultati li ha ottenuti. Poi se mi vieni a parlare dell' "anno dopo" , lo dovresti sapere meglio di me che le colpe di Lardo sono relative.

tornando alla nazionale, la speranza è che questo europeo segni un punto di rottura definitiva tra la nazionale dei Basile, Marconato & co. e quella dei prossimi anni, che sarà per forza di cose segnata dai giocatori NBA. L'esperimento di unire il vecchio al nuovo, per diversi motivi non ha funzionato. A questo punto, con le Olimpiadi in televisione, si possono sfruttare i prossimi due-tre anni per costruire praticamente da zero un gruppo nuovo, partendo ovviamente da Belinelli, Bargnani e Gallinari, che per eccesso di talento devono essere il fulcro della nazionale del futuro, e salutando definitivamente (con infiniti ringraziamenti per tutto quello che hanno dato alla nazionale) i trentenni. Non parlo solo di Basile e Marconato, che hanno giocato questi europei come degli ex giocatori, ma anche di Bulleri e Soragna, che nei futuro prossimo potrebbero ancora essere preziosi per la nazionale, ma in un momento come questo in cui bisogna pensare più al futuro che al presente non hanno molta utilità per la nazionale.
[align=center]NBA Dinasty champion 2010 & 2012

:stressato: Image :stressato:[/align]
Post Reply