Re: Eurobasket Spagna 2007

la pallacanestro europea ed italiana
Post Reply
Frantz
Rookie
Rookie
NBA Team: Indiana Pacers

Post by Frantz »

Leggo troppe critiche verso Bargnani e non mi sembra giusto. Non è che abbiamo/avete messo troppa pressione verso un giocatore di appena 21 anni, alla primissima esperienza in nazionale e con appena un anno nella NBA, quando i giocatori più rappresentativi delle altre nazionali si chiamano Tony Parker (25 anni, 6 anni NBA), Dirk Nowitzki (29 anni, 9 anni NBA), Andrei Kirilenko (26 anni, 6 anni NBA), ovvero autentici fuoriclasse? Gli si può forse rimproverare qualcosa in termini di grinta e determinazione (la palla persa che poteva costare cara con la Turchia è un esempio) ma questa sono sicuro la acquisirà col tempo.

Anche il problema dei rimbalzi, non è solo colpa di Bargnani (e mi sembra che a Toronto è stato spesso criticato per questo, di che ci stupiamo?) o non solo dei lunghi (anche se c'è da dire Marconato ha perso molta mobilità rispetto a due anni fa)...mi hanno sempre insegnato che il tagliafuori non lo fanno solamente il 4 e il 5 ma tutti e 5 i giocatori del quintetto, non mi sembra che i rimbalzi li abbiano presi solo Femerling e Dirk, o sbaglio?

Sono deluso da Basile e non poco. Nella preparazione prima dell'europeo, quando lo intervistavano ripeteva sempre che non serve forzare tiri...beh lui devo dire che oggi ne ha forzati un bel pò, ma anche nelle altre partite molte sue scelte in attacco non mi sono per niente piaciute. Potete dire quel che volete, che in difesa ha dato tutto e di più ma da parte sua, senza Galanda mi sarei aspettato una presenza da vero e proprio leader. L'anno scorso ci aveva lasciato con un mondiale pessimo e una partita con la Lituania altrettanto brutta e aveva detto che non sarebbe più tornato...ora temo proprio che lascerà definitivamente considerando che se ne riparlerà fra due anni. Peccato perché quando penso al bronzo di Stoccolma e all'argento di Atene penso a Gianluca Basile.

Poi è inutile nascondersi, non abbiamo un vero playmaker. Bulleri sarà forse uno dei pochi che si salva in questa spedizione (nel complesso però...) ma non si può dire che sia un passatore o un grande lettore di gioco, non è il playmaker che ci porterà chissà dove...ecco perché spero con tutto il cuore che Hackett possa essere fra due anni una valida alternativa.

Mi dispiace anche per Recalcati, perché la sua filosofia e la sua nazionale operaia ci ha fatto fare molto di più di quello che ci si aspettava qualche anno fa. Ma con una squadra a cui si chiedeva qualcosa in più ha sempre fallito...era successo due anni fa a Belgrado ed è successo quest'anno. Sapevo del contratto rinnovato prima dell'Europeo e temevo veramente che poteva essere una scelta rischiosa da parte della federazione, purtroppo lo è stata. Un coach giovane per ripartire sarebbe l'deale, non so sparo il primo nome che mi viene in mente: Simone Pianigiani.
In 49 States it's just basketball, but this is Indiana!

Image
Cammellaio Patto
Senior
Senior

Post by Cammellaio Patto »

The blues brothers wrote: .Sul fatto che Dirk non sia stato determinante mi permetto di dissentire.é stato determinante,perchè avendo capito che non era una grande giornata balistica,ha deciso di far circolare la pallla,e da quanto leggo(non ho visto il finale)ha dato il tiro comodo da 3 che ci ha ammazzati.se non è essere decisivi questo,capire i propri limiti e mettere la propria qualità al servizio della squadra,ditemi voi.
quoto e straquoto. nowitzki ha giocato con intelligenza.
Thug Lord
Rookie
Rookie

Post by Thug Lord »

Frantz wrote: Leggo troppe critiche verso Bargnani e non mi sembra giusto. Non è che abbiamo/avete messo troppa pressione verso un giocatore di appena 21 anni, alla primissima esperienza in nazionale e con appena un anno nella NBA, quando i giocatori più rappresentativi delle altre nazionali si chiamano Tony Parker (25 anni, 6 anni NBA), Dirk Nowitzki (29 anni, 9 anni NBA), Andrei Kirilenko (26 anni, 6 anni NBA), ovvero autentici fuoriclasse? Gli si può forse rimproverare qualcosa in termini di grinta e determinazione (la palla persa che poteva costare cara con la Turchia è un esempio) ma questa sono sicuro la acquisirà col tempo.

Anche il problema dei rimbalzi, non è solo colpa di Bargnani (e mi sembra che a Toronto è stato spesso criticato per questo, di che ci stupiamo?) o non solo dei lunghi (anche se c'è da dire Marconato ha perso molta mobilità rispetto a due anni fa)...mi hanno sempre insegnato che il tagliafuori non lo fanno solamente il 4 e il 5 ma tutti e 5 i giocatori del quintetto, non mi sembra che i rimbalzi li abbiano presi solo Femerling e Dirk, o sbaglio?

Sono deluso da Basile e non poco. Nella preparazione prima dell'europeo, quando lo intervistavano ripeteva sempre che non serve forzare tiri...beh lui devo dire che oggi ne ha forzati un bel pò, ma anche nelle altre partite molte sue scelte in attacco non mi sono per niente piaciute. Potete dire quel che volete, che in difesa ha dato tutto e di più ma da parte sua, senza Galanda mi sarei aspettato una presenza da vero e proprio leader. L'anno scorso ci aveva lasciato con un mondiale pessimo e una partita con la Lituania altrettanto brutta e aveva detto che non sarebbe più tornato...ora temo proprio che lascerà definitivamente considerando che se ne riparlerà fra due anni. Peccato perché quando penso al bronzo di Stoccolma e all'argento di Atene penso a Gianluca Basile.

Poi è inutile nascondersi, non abbiamo un vero playmaker. Bulleri sarà forse uno dei pochi che si salva in questa spedizione (nel complesso però...) ma non si può dire che sia un passatore o un grande lettore di gioco, non è il playmaker che ci porterà chissà dove...ecco perché spero con tutto il cuore che Hackett possa essere fra due anni una valida alternativa.

Mi dispiace anche per Recalcati, perché la sua filosofia e la sua nazionale operaia ci ha fatto fare molto di più di quello che ci si aspettava qualche anno fa. Ma con una squadra a cui si chiedeva qualcosa in più ha sempre fallito...era successo due anni fa a Belgrado ed è successo quest'anno. Sapevo del contratto rinnovato prima dell'Europeo e temevo veramente che poteva essere una scelta rischiosa da parte della federazione, purtroppo lo è stata. Un coach giovane per ripartire sarebbe l'deale, non so sparo il primo nome che mi viene in mente: Simone Pianigiani.
Vero che ha 21 anni, ma è una primissima scelta NBA, e da lui ci si aspetta tanto. A parte l'atteggamento molle nel momento in cui uno forza va in contro a 2 cose. Applausi se segna, insulti se sbaglia. Belinelli fin quando ha sbagliato è stato preso di mira, quando è entrata è cambiato il discorso. Se uno invece si prende tiri normali, fa incazzare se ne sbaglia 4 o più di fila. Prendersi forzature è una scommessa che si fa, contro il pubblico, contro il coach, e contro i compagni, se non si segna, si perde con tutti.
Sui rimbalzi hai ragione, però se già il tuo 4/5 non lo fa salta anche qualche meccanismo. Considerando che sia qua che a Toronto vogliono piazzarlo da centro, dovrà lavorare tantissimo.
In ogni caso potrebbe influire un minimo anche su altri aspetti del gioco.
Su basile sono d'accordo al 100%, ha parlato da leader e giocato l'opposto, oddio, giocato è una parola grossa.
"Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero."
Teo
Pro
Pro
MLB Team: Atlanta Braves
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Utah Jazz
NHL Team: Colorado Avalanche

Post by Teo »

mr.kerouac wrote: abbiamo rischiato di uscire contro una squadra di promozione...
ovviamente siamo usciti contro una squadra di serie d. tutto fila se ci si pensa. è logico.
dovrebbero vergognarsi sti stronzi, dal primo all'ultimo, a cominciare dai due enbieiers che hanno fatto ridere e giocato con una supponenza imbarazzante. il campione lo vedi anche da questo: nowitzki mette cuore, grinta e tutto quello che ha anche quando gioca insieme a gente deprimente mentre bargnani più che tirare da 16 metri e buttarsi in fade away quando marcato da pisolo, mammolo, ecc...
bravo mago  :applauso: continua così, d'ora in poi puoi prenderlo nel culo anche quando stai dall'altra parte dell'oceano se questo è il modo in cui giochi per il tuo paese
MA mi spieghi che cazzo doveva fare Belinelli di piu' in sto Europeo? Tutti a parlare della difesa, ok, ma è l'unico che ha avuto una vaga idea di come si fa a segnare, e nel basket se non si segna, non si vince, mi sembra che oggi ne abbiamo avuto un esempio?

Cosa doveva fare, portare le borse? Lavare le canotte? Farti da mangiare?
[align=left][/align]ImageImageImage
Teo
Pro
Pro

Post by Teo »

Ma c'è ancora qualcuno che difende quel cerebroleso del Tinto? Incredibile!

E ha pure avuto il coraggio di dire "io non mi dimetto, questa è la mia Nazionale"  :disgusto:
Da Brawl
MLB Team: New York Mets
NFL Team: Pittsburgh Steelers
NBA Team: Miami Heat

Post by Da Brawl »

Rispondo veloce senza stare a fare quote....

Bargnani non ha mai giocato da protagonista, da prima opzione offensiva, da leader in vita sua, non capisco perchè in questa nazionale doveva essere lui la punta di diamante. La vera punta di diamante doveva essere il gruppo, come lo è stato negli anni passati. Il Bargnani pieno di responsabilità ha fatto vedere la sua classe solo 3/4 volte in queste partite, non tantissimo.

Non do tutta la colpa a Recalcati, perchè per rimettere in mentalità un giocatore lui è il migliore sulla piazza, però alcuni giochi in isolamento per lui facevano tanto Nba, quella che lui pochi giorni fa aveva definito, testuali parole, merda.
Recalcati deve rimanere, ma deve riportare in evidenza il gruppo, non due giocatori...
Image - Image
Teo
Pro
Pro

Post by Teo »

Vi prego no, ancora Recalcati no, vi supplico! C'è talmente tanta gente che possiamo mettere, perchè ancora lui!
Da Brawl
MLB Team: New York Mets
NFL Team: Pittsburgh Steelers

Post by Da Brawl »

Teo wrote: Vi prego no, ancora Recalcati no, vi supplico! C'è talmente tanta gente che possiamo mettere, perchè ancora lui!
Guarda Teo, sinceramente, io ho provato a dire: "Ma se Charlie va via, chi dovrebbe venire?"

Scontato che Messina declina, vista tutta la merda che gli hanno tirato quando era lui il ct, io ne vedo veramente pochissimi...
Image - Image
Teo
Pro
Pro

Post by Teo »

Ma bastano anche quei pochissimi!

Basta anche un Pillastrini, un Lardo, un Pianigiani, ma anche uno SCariolo se proprio vuole, tutta gente che ha un'idea in testa, non che va a braccio
Luca10
Pro
Pro
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Los Angeles Lakers

Post by Luca10 »

mr.kerouac wrote: guarda se l'atteggiamento è questo rischiamo di non qualificarci neanche per l'europeo prossimo...
purtroppo io sono abbastanza pessimista per il futuro. c'è poco da fare, sto sport si gioca con palle, testa e mezzi tecnici e le nazionali precedenti (quasi tutte...) possedevano le tre caratteristiche. quella di quest'europeo, oltre a non aver un minimo di palle (e non si impara di certo ad averle...) ha dimostrato di avere anche pochissima testa giocando un basket di puro disordine e confusione, e non ditemi che le colpe sono tutte del coach perchè la palla in mano la avevano bulleri, quello che tirava cadendo all'indietro in post basso, il fenomenale capitano della fortitudo, ecc...
Se qualcuno pensava che Bargnani potesse trascinare gli altri giocando un tipo di gioco che, almeno ora, non è nel suo DNA allora non ci siamo proprio.
In post basso ci può andare 2-3 volte a partita e non essere un riferimento continuo in quella zona del campo come non si può nemmeno, come è stato fatto troppe volte, dopo 16"-18" di palleggi inconcludenti di salvare il baraccone dandogli la palla in punta e dicendogli "pensaci tu".
Di giochi per lui se ne sono visti pochini con bulleri, forzatamente tanto in campo visto l'incapace di Di Bella che s'è portato recalcati, che non sa giocare il pNr mentre ora come ora per Andrea dovevano esserci tanti pNr e pNpop cioè quello che ha fatto con maggiore costanza a Toronto.
Io i 2-3 pNpop che ho visto fare con un minimo di cognizione (con Beli con la Turchia ad esempio) hanno sempre trovato un Bargnani che la metteva...sarà un caso ma insomma.
per di più anche in NBA abbiamo visto come Andrea se sta troppo sul pino (magari uscendo quando sta giocando bene) tende a freddarsi. E', al momento, una sua innegabile mancanza psicologica ma si sarebbe anche potuto evitare di farlo sapendolo, no? Invece no, oggi dopo un 4+2 (i rimbalzi, uno dei due offensivo, tutti e due in testa a Femerling) è stato panchinato 10' senza motivo....e si è congelato.
Belinelli anche lui nel primo girone non ha visto la palla: pochissimi giochi per lui, compagni che non gliela passavano e blocchi osceni. Poi quando è stato coinvolto maggiormente la situazione è cambiata e comunque non è che si sia snaturato il suo gioco...è andato un po' più dentro ma anche questo anno in campionato con la F l'aveva fatto con più continuità.
E venendo ad oggi...Crosariol avrebbe fatto tanto schifo a dare qualche minuto al posto di un Marconato inutile? Perchè poi si criticano tanto le carenze a rimbalzo di Bargnani ma se si vanno a vedere i numeri levando le partite con Slovenia e Francia il Mago ha preso 6.5 rimbalzi di media nelle successive 3 partite (5.0 la media di tutto l'Europeo) contro i 4 di Marconato nelle stesse partite (senza contare la Turchia dove in pratica non ha giocato; media di tutto l'Europeo senza contare la solita Turchia è di 3.0) ed i 6.0 presi da Gigli negli stessi 4 incontri (6.0 la media anche di tutto l'Europeo).

Ora ci facciano la grazia.....via dalle palle Recalcati e dentro uno qualsiasi basta che abbia una idea di gioco e sappia buttare giù quattro schemi sulla lavagnetta senza dire "il Mago si mette qui; gli altri qui, qui e qui diamo la palla al Beli e speriamo".
Last edited by Luca10 on 13/09/2007, 1:20, edited 1 time in total.
Image
Image

GM dei Los Angeles Knights - Dinasty NBA
Owner dei Los Angeles Bruins - Dinasty MLB
Ciombe
NFL Team: Miami Dolphins

Post by Ciombe »

The Prince Of Punk #90 wrote: BOOOOOOM sta minchia scusa eh...ma è fermo cazzo!!!
Non si muove di un millimetro,ma porca miseria salta una volta ogni tanto,voglio dire qualche anno fa ok faceva il suo onesto lavoro e si muoveva bene,ma ora è un palo della luce,cavolo sbaglia canestri da sotto che metterebbe pure Edward Mani Di Forbice,roba veramente da spararsi,e per quanto mi sia simpatico ha combinato cazzate su cazzate(e come hanno detto altri,non è stato il peggiore oggi) quindi per me uno così non deve stare in Nazionale se vogliamo puntare in alto,farei a meno di lui e di Di Bella(ancora devo capire come mai non è stato portato al suo posto Pecile?...avrebbe fatto meglio in difesa sicuramente IMHO,si è infortunato?...).
davvero sei in grado di trovare un capro espiatorio in Marconato? L'unico centro di valore che avevamo a roster, un giocatore importante in spogliatoio, che paga la stanchezza di 10 anni di nazionale ogni estate?
Ma no... era meglio nemmeno portarlo, anzi... facciamo giocare 20 minuti a partita a Crosariol o Ress!!!!!
mavvia...
Ginobili20
Senior
Senior

Post by Ginobili20 »

Patetici tutti quelli che oggi buttano palate di merda su bargnani, che fino a un mese fa era visto come il salvatore della patria e colui che ci avrebbe fatto qualificare alle olimpiadi.
Come è stato già detto il basket è uno sport di squadra: si vince e si perde in 5. E' inutile dare la colpa ad un solo uomo perchè al di là di belinelli bulleri e gigli la nostra spedizione è stata altamente insufficente.
C'è solo da rimboccarsi le maniche ed auspicarsi che i nostri ragazzi giochino nei club !. Chi si aspettava un gigli così? Alla benetton giocherà 20 min scarsi, eppure si è dimostrato un ottimo giocatore che ha dato sempre tutto in campo. La nazionale deve ripartire da: Belinelli, Bargnani, Gallinari, Gigli, Bulleri, Hackett e sperando che altri giovani promettenti crescano e siano pronti tra un paio d'anni.
Capitolo allenatore. Sinceramente non capisco tutto l'astio nei confronti di Charlie. Cazzo se prendiamo 20 e passa rimbalzi meno degli avversari la colpa di chi é ? Io sono sempre convinto che gli allenatori contino poco o nulla perchè sono i giocatori che scendono in campo. Avete visto la germania ? Nowitzki prende la lavagna, prende il pennarello e disegna lo schema. Ho detto tutto.
Image

Image
Ciombe

Post by Ciombe »

DavidDarko wrote: Ciao, sono d'accordo su tutto quello che dici, però trovo che soragna abbia giocato molto sotto i suoi standard. Non gli ho visto fare un arresto e tiro che sia uno, l'ho visto molto confusionario in difesa e con la tendenza a caricarsi di falli anche banali. Sarebbe dovuto essere bene o male lui il collante ideale per questa squadra, uno a cui affidare tiri importanti e più che un paio di triple dall'angolo non gli ho visto fare.
Mancinelli mi è indecifrabile...è decisamente il giocatore più atletico che avevamo ma gioca un basket tutto suo, cerca troppo spesso la grande giocata quando avrebbe i mezzi per attaccare il canestro con costanza e essere pericoloso in avvicinamento con un discreto mezzo-gancio destro. Peccato, aggiungesse una buona visione e comprensione del gioco potrebbe essere un buon cambio per gallinari, per adesso è ancora indietro.
Bargnani : lo sapevamo tutti che non è un rimbalzista ma dopo la prima partita con la slovenia è andato in crescendo. Diamogli tempo, migliorerà e sarà il nostro lungo di riferimento per anni e anni...mi sembra ingeneroso scaricare su di lui tutte le colpe del nostro attacco sterile (in questo caso nn mi rivolgo direttamente a te dario).
Mordente : io sinceramente l'avrei tenuto in campo sempre molto più a lungo, è una presenza difensiva costante e in attacco (a parte quel tiro scellerato che s'è preso oggi) fa il suo attaccando il canestro e con un buon tiro da 3 , specie se coi piedi per terra. Non sà crearsi un tiro ma in quel caso abbiamo belinelli, il nostro esterno migliore.
Bene bulleri anche se capisco chi dice che un play ragionatore sarebbe molto più utile alla squadra, però ci ha tenuto a galla in 3 partite, questo gli va riconosciuto.
Non credo che il problema sia recalcati, potremmo cambiare ma sinceramente lo confermerei per dare continuità nonostante il cambiamento di uomini che deve avvenire ( e cmq mi sembra una presenza importante e ascoltata da tutti nello spogliatoio). Gigli decisamente il nostro miglior lungo, grande torneo per lui.
quoto al 100%... l'esperimento della fusione del vecchio gruppo con il nuovo è stato complicato, e gli infortuni sono stati rilevanti nel creare l'amalgama.
La base su cui partire al di là del talento non era delle migliori, dato che ci manca una generazione di giocatori di alto livello nel mezzo.
Recalcati è ancora l'uomo giusto almeno fino all'Europeo di Polonia, dove può concludere il suo lavoro di rinnovamento del gruppo della nazionale.
Cambiare ora sarebbe un errore grossolano, perchè butteresti nel cesso un europeo deludente, ma cmq importante per aver fatto fare esperienza e scuola ai nuovi... soprattutto Bargnani, a cui spero abbiano fatto bene le batoste che ha subito per migliorare il proprio gioco, anzi... per completarlo.

Mettiamo da parte la delusione dell'uscita di scena...
ripartiamo con tutte le speranze del mondo, con una base buona a cui vanno ad aggiungersi altri 3/4 elementi che tra due anni potranno essere importanti.

Solo alcune annotazioni:
mi complimento con il campionato di Gigli, il migliore della spedizione a cui chiedo ancora alcuni progressi, soprattutto di tenuta fisica in difesa. Il TagliaFuori... Gigli si impegna, si sbatte, ne prende e le da... se migliora anche il posizionamento a rimbalzo, se migliora questo fondamentale possiamo permetterci anche un Bargnani evanescente a rimbalzo.
E' questa l'unica pecca che ho trovato nel gioco di Gigli in questo Europeo.
La nostra scarsità di fisico ed astuzia in difesa in questo Europeo si è vista in tutto e per tutto contro i lunghi tedeschi.

Marco Belinelli croce e delizia nella nostra prima fase, nella seconda ha preso in mano il testimone, non senza difficoltà, ma da domani questa è la sua squadra, basta che rimanga con i piedi per terra e la NBA non lo rovini sotto questo punto di vista.

Il Mago, non dobbiamo sottovalutare che rimane cmq alla sua prima esperienza con la nazionale. Alle spalle non aveva niente, se non qualche amichevole e qualche torneino.
Nonostante non abbia impressionato, meritandosi solo una sufficienza stretta stretta, la base da cui ripartire è altissima... conoscendo il giocatore non può fare altro che migliorare, alzando il potenziale dell'Italia futura.
Avrebbe giovato come pochi della presenza al fianco di Galanda, gli sarebbe servita molto.

Bulleri... chi lo critica lo fa per partito preso, per antipatia. Il Bullo per 3 gare è stato il fulcro dell'Italia alla ricerca del giusto equilibrio.
Una votla che Belinelli è sbocciato si è fatto umilmente da parte ha drasticametne ridotto il numero di tiri e non ha fatto mancare il suo apporto.

Soragna e Mordente. Sono calati alla distanza. Non sono giocatori baciati da chissà quale talento, e forse hanno pagato gli straordinari delle prime due/tre gare. Teo soprattutto è calato vistosamente dalla prima gara in poi, va recuperato, perchè è ancora importante. Mordente nelle ultime due gare era proprio arrivato, svuotato, poco lucido. Lui è un altro cardine dal quale dobbiamo ripartire.

Crosariol e Mancinelli. Benino il primo, a cui ora viene chiesto di alzare il livello mentale delle sue prestazioni per essere ancora più utile e per più minuti essendo il nostro unico centro di stazza al momento.
Mancinelli invece francamente non so cosa pensarne. Oramai la sua dimensione in nazionale è quella dello specialista per pochi minuti.
Se sta tanto in campo diventa inconcludente. Se ci sta poco fa tanto e lo vorresti ributtare nella mischia. E' enigmatico, avrebbe potenziale, ma da un paio di anni ha fermato la propria crescita tecnica e tattica come giocatore.

Basile, Galanda, Marconato... il loro canto del cigno, dopo un decennio speso in azzurro un decennio che ci ha regalato 1 oro, 1 argento, 1 bronzo agli europei e 1 argento olimpic... le ultime due medaglie nella nazionale più commuovente di sempre.
Grazie ragazzi...
Ciombe

Post by Ciombe »

mr.kerouac wrote: nowitzki stasera sarà pure stato inguardabile (e pur essendo stato inguardabile ha messo un tiro da tre negli ultimi minuti decisivo oltre a dare 1000 m ad un suo compagno per ucciderci) ma se la germania è a sto punto il merito c'è la solo ed esclusivamente il fan n.1 di mitch buchannon.
bargnani, oltre ad essere stato inguardabile stasera, è stato inguardabile per tutto l'europeo e se non è il principale responsabile della nostra uscita sicuramente non scende dal podio. oh parliamoci chiaro ragazzi, i due cha fanno la pubblicità dello swoosh, e in particolare quello che segna da metà campo, dovevano essere la cigliegina sulla torta di una squadra operaia che nei momenti di siccità offensiva doveva dare la palla ai due fenomeni che mettevano a posto le cose. invece che succede? che i due "fenomeni" giocano con un atteggiamento imbarazzante (bargnani ancora peggio, belinelli almeno ha raggiunto la decenza nel secondo girone) che non solo non è di alcun aiuto, ma condizione anche gli operai che non difendono neanche 1/5 rispetto agli standard a cui ci hanno abituati e si fanno risucchiare in un vortice di arroganza tecnica, supponenza, che sicuramente non si potevano permettere.
risultato: aereo in partenza direzione malpensa (o fiumicino...)
La metti in toni abbastanza aggressivi... cmq condivido molto di quello che hai detto.
Belinelli e Bargnani dovevano essere il nostro valore aggiunto, non i nostri one man show. Belinelli l'ha capito, ma aveva alle spalle anche un anno di nazionale in più e più maturità ad alti livelli.
Bargnani è rimasto ancora di più nell'ombra, palesando limiti di gioco che in Europa ti fanno pagare caro, come l'incapacità di variare il gioco e spostarsi più vicino a canestro. Ha tutto il tempo per migliorare, anzi, sicurametne lo farà...

L'errore mardonale da non compiere è quello di caricare troppe aspettative su due giocatori giovani, che ancora non sono in grado di fare la differenza di un Parker, di un Nowitzki, di un Gasol...

Thug Lord wrote: Mah, a questa squadra è mancata la grinta, la voglia, e la costanza. Gli schemi seri si possono fare in un club, dove la squadra è costruita per farli, c'è un estate per prepararli, ci si allena tutti i giorni e si c'è più tempo per apprenderli. Oppure in nazionali collaudate che si conoscono da tanto. Questa nazionale era una selezione, ed era anche piuttosto obbligata. C'erano da far convivere 2 generazioni diverse, forti personalità, e trovare una soluzione in regia, oltre che sotto le tabelle. Mancando un vero lettore e organizzatore di gioco, mancando un 4 o un 5 che fa blocchi come si deve e che magari sappia giocare anche il p&r(qualcuno l'ha mai visto in questo europeo?), fare schemi troppo elaborati sarebbe stato un azzardo.
Poi oddio, sembra che abbiamo segnato 20 punti a partita, in realtà anche con gli schemi semplici abbiamo giochicchiato, semmai è mancata la continuità, ci sono state troppe conclusioni ingiustificate, il solo gigli che provava il rimbalzo offensivo.
I discorsi su Bargnani mi fanno ridere:cosa significa che gli davano male la palla? Non ho mai sentito un campione lamentarsi perchè riceveva male la palla, ma che discorsi sono, è ovvio che i passaggi difficilmente arrivano puliti, non gioca mica contro dei pali della luce.
E anche le storie degli schemi per lui, cosa mi rappresentano? Quando hai un giocatore di talento, che può tirare in testa a chiunque, lo schema migliore per lui è l'isolamento nella zona in cui è più hot. Gli schemi uno li fa o per liberare un tiratore da 3(andrea sa tirare ma NON è uno specialista) o in uscita di blocco, o per creare un 1vs1 vantaggioso, o per avere un taglio. Se lui negli 1vs1 ne mette 1 su 6 meglio rivolgersi ad altri visto che nelle altre cose non eccelle, e visto che qualcuno che sa segnare c'è.Secondo me invece si:sono mancati i punti, sono mancati i rimbalzi e in generale la presenza sotto canestro. Colpa di Di Bella?... Se gigli avesse fatto 0 punti, con 0 rimbalzi e 0 assist sarebbe stato comunque sufficiente oggi vista la difesa su Dirk.
Se poi vediamo chi ha messo più cojones lui è il primo a partire dal fondo, e questa mi sembra la cosa più evidente.
condivido... la folle idea di avere in B&B due stelle con schemi disegnati e 3 mestieranti a difendere e basta è ridicola...
Ciombe

Post by Ciombe »

Luca10 wrote: Se qualcuno pensava che Bargnani potesse trascinare gli altri giocando un tipo di gioco che, almeno ora, non è nel suo DNA allora non ci siamo proprio.
In post basso ci può andare 2-3 volte a partita e non essere un riferimento continuo in quella zona del campo come non si può nemmeno, come è stato fatto troppe volte, dopo 16"-18" di palleggi inconcludenti di salvare il baraccone dandogli la palla in punta e dicendogli "pensaci tu".
Di giochi per lui se ne sono visti pochini con bulleri, forzatamente tanto in campo visto l'incapace di Di Bella che s'è portato recalcati, che non sa giocare il pNr mentre ora come ora per Andrea dovevano esserci tanti pNr e pNpop cioè quello che ha fatto con maggiore costanza a Toronto.
Io i 2-3 pNpop che ho visto fare con un minimo di cognizione (con Beli con la Turchia ad esempio) hanno sempre trovato un Bargnani che la metteva...sarà un caso ma insomma.
per di più anche in NBA abbiamo visto come Andrea se sta troppo sul pino (magari uscendo quando sta giocando bene) tende a freddarsi. E', al momento, una sua innegabile mancanza psicologica ma si sarebbe anche potuto evitare di farlo sapendolo, no? Invece no, oggi dopo un 4+2 (i rimbalzi, uno dei due offensivo, tutti e due in testa a Femerling) è stato panchinato 10' senza motivo....e si è congelato.
Belinelli anche lui nel primo girone non ha visto la palla: pochissimi giochi per lui, compagni che non gliela passavano e blocchi osceni. Poi quando è stato coinvolto maggiormente la situazione è cambiata e comunque non è che si sia snaturato il suo gioco...è andato un po' più dentro ma anche questo anno in campionato con la F l'aveva fatto con più continuità.
E venendo ad oggi...Crosariol avrebbe fatto tanto schifo a dare qualche minuto al posto di un Marconato inutile? Perchè poi si criticano tanto le carenze a rimbalzo di Bargnani ma se si vanno a vedere i numeri levando le partite con Slovenia e Francia il Mago ha preso 6.5 rimbalzi di media nelle successive 3 partite (5.0 la media di tutto l'Europeo) contro i 4 di Marconato nelle stesse partite (senza contare la Turchia dove in pratica non ha giocato; media di tutto l'Europeo senza contare la solita Turchia è di 3.0) ed i 6.0 presi da Gigli negli stessi 4 incontri (6.0 la media anche di tutto l'Europeo).

Ora ci facciano la grazia.....via dalle palle Recalcati e dentro uno qualsiasi basta che abbia una idea di gioco e sappia buttare giù quattro schemi sulla lavagnetta senza dire "il Mago si mette qui; gli altri qui, qui e qui diamo la palla al Beli e speriamo".
mi fai veramente incazzare... non ho nulla contro di te... ma mi fai cascare le palle...

Non possiamo dipendere dalle lune del Mago, o essere condizionati dal fatto che si ghiaccia o no... abbiamo 2 settimane per ottenere un risultato, non 82 partite. Se si ghiaccia è un problema suo... migliorerà con il tempo, negli anni...
Se è monodimensionale può andare bene in NBA, dove parte dal pino e gioca 28 minuti su 48 e dove c'è un progetto triennale di farlo diventare completo abile tanto da sotto quanto da fuori, lavorando molto.
In Nazionale non puoi permetterti di avere questi limiti, e non puoi basare il tuo gioco solo su un pNpop per 40 minuti a gara per 6/7 gare in 2 settimane. Lo stesso Dirk a cui il Mago è tanto equiparato, gioca a 5 metri dal canestro, ma lo fa in ogni parte del campo, può giocare alto e fare pNpop oppure ricevere a 5 metri da canestro e con quell'increbile talento metterla variando il suo gioco.
Il Mago è ancora troppo succube del suo tiro da 7 metri, se non la mette scompare.
Errori di gioventù, errori di inesperienza, non errori di schemi e lavagnette. Limiti che nel proseguio della sua carriera saprà eliminare ma che al momento non lo portano ad essere una prima punta in nazionale. Al momento.

Se credi che il lavoro di Recalcati sia stato sbagliato perchè non ha saputo disegnare sulla lavagna due schemi per Belinelli e Bargnani... beh... ti commenti da solo...

tra le altre cose... Bargnani ha preso 6.5 rimbalzi, contro i 4 di Marconato, ma ha sempre giocato 30 minuti, Marconato si e no 15.
Gigli ha giocato meno minuti e ne ha presi di più...
Last edited by Ciombe on 13/09/2007, 9:54, edited 1 time in total.
Post Reply