darioambro wrote:
Vista la partita oggi contro la Germania, sconfitta strameritata, lo dico con l'amaro in bocca perchè in questa squadra ci credevo deavvero, tanti giovani di talento,un coach con tanta esperienza, una buona occasione per dimostare a tutti che possiamo dire la nostra in questo Europeo.....
Invece proprio oggi che serviva una prova di carattere, contro un avversario non certo irresistibile......siamo naufragati, massacrati a rimbalzo specie in attacco, mancanza di cattiveria in tutta la partita tranne qualche sprazzo, play che penetrano al nostra difesa come fosse burro e non una traccia di aiuto intimidatorio che faccia passare la voglia di riprovarci, Nowitzki ha fatto la sua partita, ha motivato i propri compagni quando serviva.
A mio avviso (non alleno ma gioco da 15 anni) abbiamo palesato alcune lacune non solo tecnico-tattiche ma anche di fondamentali, che non sono accettabili (specie da una prima scelta NBA) ecco quali:
1-la squadra in generale non è abituata a giocare insieme a questi livelli (lo dimostrano pessime letture dei cambi difensivi, tirare quando serviva la penetrazione e viceversa) e moltissime soluzione personali e non di "squadra", tiri da 8 metri quando ti sta marcando un lungo....
2- difesa da rivedere: non abbianmo un centro titolare forte Marconato fa ul suo onesto lavoro, Bargnani non è un centro puro perchè manca di quella cattiveria a rimbalzo, e di quella "presenza" che è necessaria a certi livelli.( vero che è che è ancora giovanissimo e margini di miglioramento enormi)
3-fondamentali: gli unici che sanno veramente fare blocchi sono Gigli e Marconato, gli altri, specie Bargnani non li sanno farli bene nè per chi porta palla nè sulla linea di fondo per liberare il tiratore.
Tutte le squadre (specie Lituania e Turchia) fanno doppio blocco alto per il play, a noi questo schema non riesce bene se non sporadicamente.
Giochiamo troppo poco con un ala in post basso, Bargnani spesso difeso davanti e non dietro, non riesce a prendere posizione con cattiveria, tranne quando deve attaccare un giocatore + piccolo dopo un cambio difensivo.
4-abbiamo pochi ricambi per i lunghi, usciti Gigli e Bargani, sotto canestro soffriamo in modo pauroso ( l'assenza di Gallinari è stata veramente pesante) molto bene invece per gli altri ruoli dove abbiamo molte alternative.
5-siamo di una discontinuità disarmante, siamo stati capaci,sotto di 4, di non segnare per 3 minuti con gli avversari in palese difficoltà, quando arrivano gli ultimi minuti e la palla pesa una tonnellata, tutti scappano, nessuno vuole la palla quindi "inventiamo" soluzioni che spesso sono sbagliate (tiri allo scadere, tiri da 8 metri,penetrazioni disperate....).
Lo stesso vale in difesa,quando difendiamo, aiutiamo, facciamo taglia-fuori in modo grintoso ed energico, i risultati sono palesi, gli avversari, chiunque essi siano, sono in difficoltà e parecchio anche ma basta fare qualche cambio che sprofondiamo.
Sicuramente un ottimo campionato per Gigli,Bulleri e nel finale Belinelli spesso immarcabile quando in giornata, anche con una caviglia gonfia e tirando su piede solo, molto bene anche Mordente e Soragna.
Deludenti Basile,Mancinelli.....gli altri non saprei....attendo le vostre impressioni.
Ciao, sono d'accordo su tutto quello che dici, però trovo che soragna abbia giocato molto sotto i suoi standard. Non gli ho visto fare un arresto e tiro che sia uno, l'ho visto molto confusionario in difesa e con la tendenza a caricarsi di falli anche banali. Sarebbe dovuto essere bene o male lui il collante ideale per questa squadra, uno a cui affidare tiri importanti e più che un paio di triple dall'angolo non gli ho visto fare.
Mancinelli mi è indecifrabile...è decisamente il giocatore più atletico che avevamo ma gioca un basket tutto suo, cerca troppo spesso la grande giocata quando avrebbe i mezzi per attaccare il canestro con costanza e essere pericoloso in avvicinamento con un discreto mezzo-gancio destro. Peccato, aggiungesse una buona visione e comprensione del gioco potrebbe essere un buon cambio per gallinari, per adesso è ancora indietro.
Bargnani : lo sapevamo tutti che non è un rimbalzista ma dopo la prima partita con la slovenia è andato in crescendo. Diamogli tempo, migliorerà e sarà il nostro lungo di riferimento per anni e anni...mi sembra ingeneroso scaricare su di lui tutte le colpe del nostro attacco sterile (in questo caso nn mi rivolgo direttamente a te dario).
Mordente : io sinceramente l'avrei tenuto in campo sempre molto più a lungo, è una presenza difensiva costante e in attacco (a parte quel tiro scellerato che s'è preso oggi) fa il suo attaccando il canestro e con un buon tiro da 3 , specie se coi piedi per terra. Non sà crearsi un tiro ma in quel caso abbiamo belinelli, il nostro esterno migliore.
Bene bulleri anche se capisco chi dice che un play ragionatore sarebbe molto più utile alla squadra, però ci ha tenuto a galla in 3 partite, questo gli va riconosciuto.
Non credo che il problema sia recalcati, potremmo cambiare ma sinceramente lo confermerei per dare continuità nonostante il cambiamento di uomini che deve avvenire ( e cmq mi sembra una presenza importante e ascoltata da tutti nello spogliatoio). Gigli decisamente il nostro miglior lungo, grande torneo per lui.