Re: Eurobasket Spagna 2007

la pallacanestro europea ed italiana
Post Reply
IL Poz
Posts: 5613
Joined: 08/11/2004, 16:03
NFL Team: Chicago Bears
NBA Team: Toronto Raptors
Location: Carugate (Mi)

Re: Eurobasket Spagna 2007

Post by IL Poz »

Airness #23 wrote: Grosse tare direi, o quantomeno mancanza di "voglia di applicarsi" e prendere gli impegni con la nazionale come gare dell'all star game in cui una accozzaglia di ragazzetti pieni di talento (chi molto più chi molto meno ovviamente) invece che giocare col coltello tra i denti si culla sugli allori e và in confusione mentale ogni qualvolta ci sia da scegliere cosa fare, finchè son tutte rose e fiori son bravi tutti, grazie tante Recalcati, se invece di non rilasciare interviste per nn dare ipotetici vantaggi agli avversari facessi un pò meglio il tuo mestiere di allenatore questo nn succederebbe, in america cose del genere nn succedono perchè là questi signori prima ancora del mestiere di allenatore fanno quello di "motivatore" e non aggiungo altro..... :nono:
Se permetti Airness, questa è una grandissima cazzata, citami qualche coach europeo e ti posso dar ragione, ma esaltare la classe americana di allenatori è stralol
kimi
Rookie
Rookie
Posts: 873
Joined: 24/08/2005, 16:26
Location: Gorizia

Re: Eurobasket Spagna 2007

Post by kimi »

mookie#22 wrote: La cosa più triste è leggere mille post che dicono senza tanti giri di parole mandiamo a casa quei bolliti rincoglioniti di... e via con l'elenco.

Perdere in modo così indegno come oggi fa male, ma si può parlare di ricambio senza mandare a fanculo chi fino a ieri ci ha portato in paradiso.
I bolliti poi non mi pare che abbiano di che vergognarsi guardando all'Europeo dei Fenomeni che prenderanno il loro posto.
........io rispondo per me. ho dato del rincoglionito a recalcati perchè secondo me ha fatto delle scelte durante tutto l europeo FUORI DAL MONDO. I giocatori ( basile, marconato in primis) sono bolliti perchè è un dato di fatto. mi sembra evidente......hanno fatto parte della nazionale a oggi più forte ( con myers, fucka e compagnia...), ma hanno fatto il loro tempo
Nice guys finish last
User avatar
tzara
Pro
Pro
Posts: 7580
Joined: 02/07/2006, 0:00
NBA Team: Brooklyn Nets
Location: SS

Re: Eurobasket Spagna 2007

Post by tzara »

Lilpol wrote: Galanda oddio, nelle amichevoli non è che aveva fatto il bello ed il cattivo tempo in amichevole eh.
Manco ognuno degli altri Italiani. Ma avrebbe potuto dare maggiori laternative in attacco e in difesa fra i nostri lunghi (anche se Gigli si è disimpegnato in maniera positiva9. Ad ogni modo, mi sono ricreduto in parte sulle affermazioni fatte da me prima, non contano i giocatori, conta il gioco. E in questo europeo non c'è stato. Avrebbe potuto giocare chiunque, avremmo fatto schifo comunque. Per questo rinnovo il mio invito a rinnovare a partire dallo staff tecnico tutto. .
Image
User avatar
DocJ
Senior
Senior
Posts: 1140
Joined: 26/04/2007, 21:01

Re: Eurobasket Spagna 2007

Post by DocJ »

tzara wrote: Manco ognuno degli altri Italiani. Ma avrebbe potuto dare maggiori laternative in attacco e in difesa fra i nostri lunghi (anche se Gigli si è disimpegnato in maniera positiva9. Ad ogni modo, mi sono ricreduto in parte sulle affermazioni fatte da me prima, non contano i giocatori, conta il gioco. E in questo europeo non c'è stato. Avrebbe potuto giocare chiunque, avremmo fatto schifo comunque. Per questo rinnovo il mio invito a rinnovare a partire dallo staff tecnico tutto. .
Vero: conta il gioco.
Ma anche senza gioco avremmo potuto battere "questa" Germania.
Sarebbero bastati 4/5 rimbalzi strappati in difesa o qualche tiro da sotto a segno in più o qualche palla vagante arpionata.
Questo Rocca lo avrebbe garantito.
Inoltre, avrebbe permesso di lasciare un po' più di tempo in panchina il Mago a ripassare le sue magie...

Poi, con la Spagna saremmo usciti, ma almeno potevamo dare la caccia al settimo posto...
User avatar
Cammellaio Patto
Senior
Senior
Posts: 1243
Joined: 28/04/2007, 18:01
Location: roma

Re: Eurobasket Spagna 2007

Post by Cammellaio Patto »

questo è come ho visto io l'italia agli europei

belinelli 7. purtroppo si è svegliato tardi

mordente 5.

marconato 5.5. doveva essere coinvolto di più in attacco. peggiorato tanto in difesa.

basile 3. drammatico vederlo giocare.

bulleri 6.5. nonostante tutti i difetti che ha (e che conosciamo) non gli sono mancate le palle.

gigli 7.5. doveva tirare di più.

soragna 4. si è solo lamentato.

bargnani 4.5. la pietà. l'intelligenza cestistica di un toast. il più deludente. inutile alla squadra. pessimo difensore e rimbalzista ridicolo. a volte fa bei canestri.

di bella 4.5. non è un fenomeno.

mancinelli 5. avrebbe bisogno di più minuti.


recalcati 3. pessimo. gli avversari tirano sempre oltre il 50% e noi mai. subiamo sempre a rimbalzo. squadra non lucida. non si incazza mai durante i time out. non prende un tecnico per scuotere la squadra. non incita alla violenza. non conosce schemi offensivi. lascia interviste citando shrek 3. 
User avatar
Goppas
Senior
Senior
Posts: 1794
Joined: 05/01/2004, 12:12
Location: Genova
Contact:

Re: Eurobasket Spagna 2007

Post by Goppas »

Capitolo Bargnani: se uno l'avesse visto giocare per la prima volta farebbe fatica a credere che giochi nella Nba. Lento, macchinoso, pessimo nella scelta di tiro, pessimo nella meccanica di tiro (rilascio quasi forzato, mano spesso storta, assenza di spinta con le gambe, zero salto al tiro, sembra non naturale), pessimo in difesa 1 vs 1, pessimo nella difesa di squadra con zero aiuti, pessimo a rimbalzo difensivo e offensivo, intimidazione difensiva inesistente...la nostra punta di diamante! Dimenticavo...la cattiveria agonistica dove la lasciamo? Avete visto anche come faticava a partire nell'uno contro uno? sembrava paraplegico...mi sono sentito un'atleta vedendolo giocare, e fisicamente sono più imbarazzante del gruppo geriatrico del San Martino di Genova.
Ho vomitato nel vederlo giocare, un fastidio continuo...capisco la pecunia di lunghi, ma in giro c'è gente con più voglia di questa figa da Nba.
Capitolo Basile: ma chi si crede di essere? sono ormai anni, dall'Olimpiade di Atene che fa schifo, nel senso che ogni anno il suo fisico degenera in un fisico di decadi e decadi indietro rispetto al basket moderno. Se nel 2004 poteva sembrare un giocatore da anni 80/90, ora sembra da anni 60. Non ce la fa più, avrà preso 4 volte il ferro in tutto l'Europeo e in difesa non ha fatto queste grandi prestazioni.
Atteggiamento spocchioso, irritante...
Poi, passiamo a Di Bella...poverino è incapace e si sapeva, il fisico è peggiorato e ora questi livelli non li regge più. Non incolpiamolo...incolpiamo Recalcati che lo ha portato. Belinelli...non gli dedico un capitolo, perchè non ha mal figurato, ma non ha neanche dimostrato qualcosa...anche lui irritante come atteggiamento, presuntuoso e folle nelle scelte: ma si ricorda che sa schiacciare e ha delle gambe della madonna? No, deve tirare dalla sua area per far vedere che è da Nba.
Marconato...vedi Basile, tranne che per la presunzione...è irritante perchè sembra che lo faccia di proposito. Mordente lo salvo: due palle enormi, talento purissimo, grazie a Dio lo abbiamo recuperato, peccato per oggi,veramente pessimo per scelte, ma ci ha provato e ci ha soprattutto creduto. Mancinelli potrebbe cambiare sport, non capisce veramente un cazzo di basket e fa errori che rasentano il ridicolo. Soragna...se inizio, potrei sembrare maleducato, quindi evito: poteva stare a casa per quel che ha dato, vera delusione.
Gigli, super, due palle giganti, energia, miglioramenti evidenti, sembra quasi un 3!!
Bello da veder giocare, attaccato alla maglia, sorpresa per gli ignoranti, non credere in lui sarebbe stato folle.
Bulleri: che vadano a quel paese quelli che nè parlano male!!! Un cuore enorme, talento evidente, difesa super, energia, energia, energia, assist magnifici, benino al tiro da 2, meno da 3, leader senza ombra di dubbio.
Ma il colpevole è solo uno, uno solo, RECALCATI: non ho visto un solo schema degno di questo nome, sbaglia i cambi, sbaglia le convocazioni, sbaglia tutto. Inutile, sempre la scelta sbagliata, non ho parole...come si fa a gestire così male giocatori e gruppo...boh...
User avatar
Vic Vega
Senior
Senior
Posts: 1551
Joined: 16/04/2004, 20:42
Location: Bitonto

Re: Eurobasket Spagna 2007

Post by Vic Vega »

matteogb4 wrote: qualcuno più competente di me mi può spiegare perchè la nazionale forse più forte di tutti i tempi non arriva neanche ai quarti???
Non che mi ritenga più competente di te, ma io credo che il mediocre Europeo sia dipeso dalla scadente condizione fisica (questa era una squadra prettamente difensiva; senza esplosività nelle gambe è impossibile soffocare gli avversari quando hanno la palla, un po' il marchio di fabbrica dell'Italbasket da anni a questa parte).
E poi abbiamo confidato un po' troppo in un ragazzo talentuosissimo come il Mago, ma:
A) non abituato a gestire la pressione di essere l'uomo di punta, la star;
B) gestito spesso come un corpo estraneo in una squadra sbilanciata prevalentemente sulle guardie.
In generale, la sensazione è che si sia chiuso un ciclo, quello dei Recalcati, Marconato, Basile. Lo avvertiamo noi da fuori, immagino che certe sensazioni tocchino anche loro che le vivono dall'interno, e non sono certo il miglior viatico per dare il massimo. Il tutto a livello inconscio, sia chiaro.
ImageImage
User avatar
margheritoni10
Posts: 2986
Joined: 22/09/2004, 18:58
Location: Gran Ducato di Sarzana

Re: Eurobasket Spagna 2007

Post by margheritoni10 »

DocJ wrote: Nessuno mette in discussione i meriti dei veterani, ma è indiscutibile che in quest'occasione sono venuti clamorosamente meno.
Belinelli e Gigli il loro l'hanno fatto. Non si poteva chiedere a loro (nè al cadavere di Bargnani) di portare in campo ordine, freddezza, equilibrio.
Per questo c'erano i vari Basile, Soragna, Bulleri.
Purtroppo, hanno fallito del tutto.
Chi mi ha sorpreso di più è stato Soragna. I limiti di Bulleri erano noti, la decadenza di Basile pure.
Da Soragna ci si aspettava di più...
Tutto vero ma qual'è il limite tra le deficienze personali ed il caos disorganizzato del tinto? In campo vanno i giocatori ma hai voglia di portare ordine se si va a braccio...
Last edited by margheritoni10 on 12/09/2007, 19:12, edited 1 time in total.
Image
E' lo stesso medesimo principio, mismo, siam sempre lì qualità o quantità??
IL Poz
Posts: 5613
Joined: 08/11/2004, 16:03
NFL Team: Chicago Bears
NBA Team: Toronto Raptors
Location: Carugate (Mi)

Re: Eurobasket Spagna 2007

Post by IL Poz »

kimi wrote: ........io rispondo per me. ho dato del rincoglionito a recalcati perchè secondo me ha fatto delle scelte durante tutto l europeo FUORI DAL MONDO. I giocatori ( basile, marconato in primis) sono bolliti perchè è un dato di fatto. mi sembra evidente......hanno fatto parte della nazionale a oggi più forte ( con myers, fucka e compagnia...), ma hanno fatto il loro tempo
Scusate e mi spiegate perchè il  Barcellona, una delle migliori squadre europee non li considera bolliti e li fa giocare (e parecchio?).
Sono tanto deluso e la rabbia mi ha fatto scrivere cose evitabili (scusa Lil), è brutto dirlo, ma la partita l'ha persa Andrea Bargnani, nullo in attacco e terribilmente in ritardo nelle due triple a segno di Dirk.

Non do colpe clamorose a Recalcati ma credo sia giusto voltare pagina, dopo le Olimpiadi tre noni posti, l'Italia merita decisamente altri risultati.

Marco Belinelli e Angelo Gigli hanno vinto stasera, loro si che sono stati da Olimpiade. Hanno vinto.
User avatar
mookie#22
Senior
Senior
Posts: 1148
Joined: 09/03/2006, 1:57
Location: sacile
Contact:

Re: Eurobasket Spagna 2007

Post by mookie#22 »

DocJ wrote: Nessuno mette in discussione i meriti dei veterani, ma è indiscutibile che in quest'occasione sono venuti clamorosamente meno.
Belinelli e Gigli il loro l'hanno fatto. Non si poteva chiedere a loro (nè al cadavere di Bargnani) di portare in campo ordine, freddezza, equilibrio.
Per questo c'erano i vari Basile, Soragna, Bulleri.
Purtroppo, hanno fallito del tutto.
Chi mi ha sorpreso di più è stato Soragna. I limiti di Bulleri erano noti, la decadenza di Basile pure.
Da Soragna ci si aspettava di più...
Gigli ha fatto un buon Europeo, soprattutto alla luce del fatto che pochi tra noi l'avrebbero portato. Da questo punto di vista diventa un Super Europeo il suo.
Belinelli oggi non ho niente da dire. Ma oggi! Prima... basta andare indietro qualche pagina in questo topic.
Soragna, Mordente e Basile deludenti. Ma - specie i primi due - nelle altre partite erano stati tra i pochi a salvarsi su entrambe le metà campo.

Sono d'accordo sul necessario ricambio generazionale, anche se Mordente e Soragna me li terrei ancora buoni. Per il resto sono preoccupato... fatti fuori i vecchi e cambiato l'allenatore, pensate che improvvisamente torneremo competitivi? Avremo estirpato i mali di questa nazionale?...

Non è il talento che mi preoccupa, è tutto il resto. Secondo me questo europeo era l'occasione buona per imparare qualcosa, soprattutto lo spirito della vecchia guardia. E secondo me i vari Bargnani e Belinelli non hanno imparato proprio niente. Un'occasione persa.
Airness #23
Rookie
Rookie
Posts: 236
Joined: 10/12/2005, 2:37

Re: Eurobasket Spagna 2007

Post by Airness #23 »

IL Poz wrote: Se permetti Airness, questa è una grandissima cazzata, citami qualche coach europeo e ti posso dar ragione, ma esaltare la classe americana di allenatori è stralol
Beh per rendere l'idea ci vuole l'eccezione che confermi la regola no? Io personalmente ritenendo le lacune della nostra nazionale prima di tutto "mentali", non voglio elogiare la classe americana sul fatto del coaching ma soltanto sul fatto di "creare squadra" e motivare i giocatori, e cmq sotto questo punto di vista attingere un pò (e non tutto bada bene) dalla scuola americana non guasterebbe..........insomma li hai visti tu stesso i nostri grandi campioni, cè Bargnani che in certi momenti sembrava uno zombie!!! :disgusto: :disgusto:
Last edited by Airness #23 on 12/09/2007, 19:19, edited 1 time in total.
Image
User avatar
DocJ
Senior
Senior
Posts: 1140
Joined: 26/04/2007, 21:01

Re: Eurobasket Spagna 2007

Post by DocJ »

IL Poz wrote: Scusate e mi spiegate perchè il  Barcellona, una delle migliori squadre europee non li considera bolliti e li fa giocare (e parecchio?).
Sono tanto deluso e la rabbia mi ha fatto scrivere cose evitabili (scusa Lil), è brutto dirlo, ma la partita l'ha persa Andrea Bargnani, nullo in attacco e terribilmente in ritardo nelle due triple a segno di Dirk.

Non do colpe clamorose a Recalcati ma credo sia giusto voltare pagina, dopo le Olimpiadi tre noni posti, l'Italia merita decisamente altri risultati.

Marco Belinelli e Angelo Gigli hanno vinto stasera, loro si che sono stati da Olimpiade. Hanno vinto.
Nel Barcellona Basile e Marconato si inseriscono in un "sistema" di gioco ben perfezionato, che ha altri leader e chiede loro un contributo da specialisti.
In nazionale la situazione è completamente diversa: devono diventare punto di riferimento per i compagni.
Inoltre, il ritmo delle partite è più serrato e questo, ad una certa età, si sente.
Sono stati due grandi campioni e possono ancora dare un contributo importante.
Io avrei portato entrambi a questi Europei e sono tutt'oggi di questa idea (chi meglio di loro?).
Però, per il futuro non possono più essere resi in considerazione... Non avrebbe senso...
IL Poz
Posts: 5613
Joined: 08/11/2004, 16:03
NFL Team: Chicago Bears
NBA Team: Toronto Raptors
Location: Carugate (Mi)

Re: Eurobasket Spagna 2007

Post by IL Poz »

Airness #23 wrote: Beh per rendere l'idea ci vuole l'eccezione che confermi la regola no? Io personalmente ritenendo le lacune della nostra nazionale prima di tutto "mentali", non voglio elogiare la classe americana sul fatto del coaching ma soltanto sul fatto di "creare squadra" e motivare i giocatori, e cmq sotto questo punto di vista attingere un pò (e non tutto bada bene) dalla scuola americana non guasterebbe..........insomma li hai visti tu stesso i nostri grandi campioni in campo in certi momenti sembravano una squadra di zombie!!! :disgusto: :disgusto:
Sono un allenatore seppur di una prima divisione e cerco di "copiazzare" quà e là tecniche di motivazione dei giocatori e, credimi, il più grande coach motivatore americano è probabilmente Nick Nolte in "Basta Vincere". :naughty: , in materia di coaching l'America è ancora nettamente indietro all'Europa, in America gli ex giocatori NBA fanno gli assistenti ai coach (a loro volta ex giocatori) e diventano allenatori. In Europa è molto più presente la figura del Coach "professore" che viene fuori a furia di clinic, ricerche e corsi senza neanche un minuto di gioco al di sopra della serie C.
Logicamente le differenze da motivatore tra Europa e America sono infinitamente meno marcate dell'insegnamento tecnico.

Qualcuno sa se in America è necessario avere un patentino per allenare?

Scusate l'OT clamoroso
User avatar
Cammellaio Patto
Senior
Senior
Posts: 1243
Joined: 28/04/2007, 18:01
Location: roma

Re: Eurobasket Spagna 2007

Post by Cammellaio Patto »

mi ero dimenticato questo a proposito della disastrosa condotta di recalacati: 10 minuti fuori belinelli e abbiamo perso. a dimostrazione del fatto non eravamo i nvantaggio perchè stavamo giocando bene.
Gerry Donato
Posts: 3251
Joined: 11/06/2006, 20:44
Location: Varese - Nonno Papero - Legro - Taek - Numero uno dei non venuti al forum
Contact:

Re: Eurobasket Spagna 2007

Post by Gerry Donato »

IL Poz wrote: Sono un allenatore seppur di una prima divisione e cerco di "copiazzare" quà e là tecniche di motivazione dei giocatori e, credimi, il più grande coach motivatore americano è probabilmente Nick Nolte in "Basta Vincere". :naughty: , in materia di coaching l'America è ancora nettamente indietro all'Europa, in America gli ex giocatori NBA fanno gli assistenti ai coach (a loro volta ex giocatori) e diventano allenatori. In Europa è molto più presente la figura del Coach "professore" che viene fuori a furia di clinic, ricerche e corsi senza neanche un minuto di gioco al di sopra della serie C.
Logicamente le differenze da motivatore tra Europa e America sono infinitamente meno marcate dell'insegnamento tecnico.

Qualcuno sa se in America è necessario avere un patentino per allenare?

Scusate l'OT clamoroso
Secondo me invece centri proprio il tema, ed anche uno dei motivi per cui è difficile trovare di meglio rispetto a Recalcati (lo so, detto oggi fa ridere).

Recalcati non può essere bollito tutto di un tratto. Non è mai stato un coach da troppi disegnini e schemi sulla lavagna, pur essendosi formato alla "europea" a suon di clinic ed essendo ovviamente preparatissimo a livello tecnico, è il classico Players' Coach che lascia fare ai giocatori ma tiene in mano gli umori, i sentimenti e gli attributi dei suoi ragazzi nello spogliatoio. Preparato ma motivatore: è il mix perfetto! Così sono arrivati i titoli e gli argenti olimpici.

Con questo gruppo non ce l'ha fatta. Non so se perchè non è stato ascoltato o perchè non si è fatto capire, ma è andato lui per primo in confusione cercando il compromesso tra le due generazioni; forse non è entrato nella mente dei nuovi o addirittura è uscito dalla mente dei vecchi che lo ascoltano da ormai troppi anni, ma questa squadra secondo me non ha fallito per limiti tecnico-tattici (pur presenti!), ma soprattutto per problemi e limiti psico-caratteriali, di approccio, atteggiamento, scelte, voglia.

Come al solito sono d'accordo con mookie ed anzi andrei oltre con le preoccupazioi future: il nostro reale traguardo in prospettiva penso fosse/sia Londra 2012, quando il terzetto designato Belinelli-Bargnani-Gallinari avrà il giusto mix di maturità e talento tecnico-fisico; qui però non solo abbiamo perso una grande occasione, ma ci siamo bruciati anche la fondamentale palestra di esperienza che sarebbe stata Pechino 2008! Non è detto, ma questo potrebbe ulteriormente pesare.
Last edited by Gerry Donato on 13/09/2007, 0:51, edited 1 time in total.
http://wegotgame.playitusa.com/
Posso accettare la sconfitta, ma non posso accettare di rinunciare a provarci. (M.J. Jordan)
Post Reply