anto wrote:
Tornando alle scelte di ieri di Francona, quello che volevo dire è che se in certi casi le sue scelte, oltre che sbagliate sono state inspiegabili, in questo caso delle spiegazioni e delle piccole attenuanti secondo me si possono trovare.
Di Federer non parlo. Sono come joe per Francona in quel caso, come nel caso di altri 3-4 atleti (ma non li cito, perchè potrei essere poco obiettivo). Lo prenderei a calci per la sufficienza di alcune partite, ma mi ha fatto vivere alcuni momenti di strapotere sportivo che solo altri, pochi Dei, mi hanno fatto vivere. Nel baseball, solo Pedro, perchè anche se altri hanno avuto ed hanno ancora i loro momenti (Papi come hitter, Papelbon come pitcher, solo per citare i Sox), Pedro lo ha fatto per anni. Immagino che avrei provato le stesse cose per Koufax o Teddy, e semplicemente guardando le loro cifre non riesco a tenere la bocca chiusa. Ma io Pedro l'ho proprio visto. Era volgare. Illegale. E lo era sempre. Non prenderà il 100% per la HoF e ci saranno babbei che riterranno che abbia avuto una carriera troppo breve. Anche se avesse giocato solo dal 1998 al 2003, avrebbe fatto più del 99% degli altri in 20 anni.
Nel 1999: 2.07 ERA, 313 strikeouts, 37 BB in 213.1 IP. L'MLB dopo una stagione di quel tipo doveva prendersi un anno sabbatico e non giocare nel 2000, solo per permetterci di continuare a rimanere a bocca aperta leggendo quelle cifre e riguardando le sue partite. Come non abbia vinto l'MVP ancora mi sfugge. Anzi no, il votante di Boston non l'ha messo nella Top 10 e lui è finito secondo :roll:
Scusate, sarò un fanboy, ma devo citare:
1998, 19-7, 2.89 di ERA, 233.2 IP, 251 K e 67 BB
1999, 23-4, 2.07 di ERA, 213.1 IP, 313 K e 37 BB
2000, 18-6, 1.74 di ERA, 217 IP, 284 K e 32 BB, 4 shutouts (forse ancora più impressionante del 1999, K a parte)
2001, 7-3, 2.39 di ERA, 116.2 IP, 163 K e 25 BB
2002, 20-4, 2.26 di ERA, 199.1 IP, 239 K e 40 BB
2003, 14-4, 2.22 di ERA, 186.2 IP, 206 K e 47 BB
Il W-L conta poco perchè dipende dalla squadra, ma 23-4 è pazzesco, perchè vuol dire che anche quando non ti hanno supportato, sei andato in svantaggio 4 volte in tutta la stagione (è più impressionante il 4 del 23 forse). Queste cifre sono sbalorditive. Nessuno ha più fatto 300 K dal 1999 in MLB. Quello che è particolarmente ridicolo è la K/BB. Non metteva strikeout gli avversari lanciando fuori zona e mandandoli "a pescare". Li metteva strikeout con la poesia. Chissà se avremo mai la fortuna di vedere uno come lui. Papelbon quest'anno ha la stessa K/9, ma concede più BB e lo fa da rilievo, ed è comunque qualcosa di fenomenale. Immaginate Pedro.
Pedro non ha più un cognome. Il nome è relativamente comune, ma nel New England qualsiasi massaia sa di chi parli se le citi Pedro. Come se le citi Ted. Come se le citi (un po' meno dei due succitati) Manny, Tris, Lefty, Smokey Joe, Pudge, Jim Ed, Dewey, Cy, Babe, Papi o Carl. Diventano compagni per una vita, fratelli, figli, padri, amori. "Waves it fair" e sappiamo esattamente a cosa ci riferiamo, e ci vengono i goccioloni agli occhi anche se l'abbiamo visto solo in video. Poi è arrivato anche Curt a perdere il cognome. Fruitbat ha ceduto, Papi e Manny hanno detto che doveva finire lì e c'era un po' di Ted in tutti noi. Sarò stupido, ma è stato il primo pensiero. Il più grande di tutti che non vince niente. Ma mi sbaglio, perchè non serve un trofeo per vincere. E lui è sempre stato il più vincente di tutti, sul campo e nella vita. Il mondo si ferma per Ted, e vengono i brividi.
Pedro è stato uno dei 2 colpi di genio del Francona dei GM. L'altro è stato quello che non sa giocare in difesa, antipatico, che tradisce la moglie (non è vero, ma l'hanno detto i simpatici giornalisti, e poi è strano che se ne voglia andare da Boston!), cocainomane (come sopra), violento, che non si impegna, che gioca contro la squadra, stupido, senza amici (tranne Enrique Wilson, ovviamente) e che tutti i "bravi tifosi" odiano. Quello che finirà nella Hall of Fame col cappello con la B rossa e che ha scritto la storia dell'hitting. Fossi in lui, chiederei di essere messo con lo stemma illeggibile, come tanti altri. Non gliene vorrei. Gliene hanno fatte troppe ed ha ragione lui.
Rileggendo quei nomi, mi viene da dire che davanti al Mostro Verde, solo Sangue Blu.
Tornando a Francona: anto, siamo d'accordo allora. Certo, a volte qualche motivazione c'è, e meno male (non è sempre follia pura). Ti assicuro che è comunque un sollievo. Oggi non credo che ci abbia perso la partita, ed anche se ha sbagliato, sono riuscito ad intravedere una logica lì dietro (Tavarez volava, ma non partiva da molto). E' una logica sbagliata (stava volando con un pitch count basso, lascialo volare), ma almeno c'era. Non è molto, ma è qualcosa e qui dobbiamo accontentarci.
PS: l'MVP non dato a Pedro non è lo scandalo più grosso della storia. Quello a mio modesto avviso è l'MVP del 1942. Nulla potrà neanche avvicinarsi, per definizione.
Ted, già derubato l'anno prima: .356/
.499/.648 (l'anno prima .406/.553/.735

) con 36 HR, 137 RBI, 145 BB, 51 K (l'anno prima 147 BB e 27 K

), 217 OPS+ e 1.147 OPS (l'anno prima, rispettivamente 235 e 1.288

), vincitore della Triple Crown.
Joe Gordon, degli Yankees, vincitore dell'MVP: .322/.409/.491 con 18 HR, 103 RBI, 79 BB, 95 K, 155 OPS+, .900 OPS
Bravi
.406 a tutti loro. Amen.