Si torna a vincere, e nettamente, anche se contro un lanciatore inguardabile. La partita inizia benissimo per il lineup: day off a Youkilis che gioca acciaccato da giorni, e Drew torna a battere quinto. Poi il disastro: 2 on, 2 out, Drew batte un 3-run shot sul mostro, ma gli arbitri pensano che abbia battuto contro il muro in gioco, e non danno il fuoricampo. Ortiz entra, ma Manny fa l'out di una decina di metri a casa, visto che evidentemente sia lui (che correva, e conosce il Monster come le sue tasche) che Hale (che l'ha mandato nonostante fosse molto in ritardo sull'assistenza) avevano chiaramente visto l'HR. Invece di 3-0 e inning aperto e Contreras in difficoltà, 1-0 e inning chiuso. Decisione assurda... grandissimo JD però. Nel live ho spiegato così:
rene144 wrote:
è un errore incredibile. Sono rimasto a bocca aperta, davvero. Non si può sbagliare una chiamata del genere. Non si può e basta, è folle, va contro le leggi della fisica.
Il muro è verticale, se la palla colpisce il muro in parabola discendente, allora va verso il basso. Se invece colpisce quel pianetto sopra il muro, rimbalza verso l'alto o parallelamente al terreno (se colpisce la mini-balaustra che protegge gli spettatori). Ma se rimbalza sopra il muro, è un HR. Io vorrei veramente chiedere a 4 arbitri come possano aver pensato che la palla abbia rimbalzato contro il muro (quindi non un HR) e sia poi andata verso l'alto! E' irrazionale.
Francona è stato espulso per la decisione. Mi è stato chiesto di non collegare il brillante prosieguo della partita ed il ritorno alla vittoria alla sua espulsione, quindi eviterò, anche perchè un sample size di 1 conta quel che conta, però è carina come cosa, no?

Vabbè... Josh poi subisce due valide su groundballs con occhi e viene punito da un HR sull'unico lancio che sbaglia. Alla fine fa comunque 10 K, domina letteralmente in maniera fantastica. Immenso, e giustamente si porta a casa la tredicesima. Benissimo Crisp con un 3-run triple. Benissimo Lugo, posseduto dalla Sabermetrica, con 3 valide, incluso il GS che chiude definitivamente la partita. Batte più di .400 con OPS a più di 1000 a luglio. Pedroia continua a battere. Drew colpisce la palla in maniera feroce, e dopo il fuoricampo non concesso, batte un out nel triangolo ed un altro doppio. A battere quinto mi sembra ovvio che sia lui.
Bellissimo il quinto col doppio bunt a sfruttare la difesa... bene tutti. Speriamo di ripartire bene. Gli Yankees hanno preso una batosta terrificante e questo è sempre un bene per noi. Domani loro devono pure mettere sul monte DeSalvo e Igawa col bullpen usato fino al midollo oggi... noi andiamo con Gabbard contro Danks in una partita che possiamo (e dobbiamo in realtà) vincere.
Mi spiace per Drew, che avrebbe migliorato le proprie stats (ce l'ho anche al fantasy), ma la vera cattiva notizia alla fine è che Ortiz si sia fatto male al collo/spalla tuffandosi in seconda (dove è stato eliminato peraltro). Non si sa ancora quanto sia grave, ma si è fatto male ed è uscito sul 5-3. Di sicuro non è qualcosa di simpatico e domani potrebbe riposare. Su due piedi mi immagino contro un LHP Pena LF, Manny DH ed Ortiz a riposo. Speriamo che non debba andare in DL. Il trio Drew-Youkilis-Ortiz sta veramente tenendosi in piedi per miracolo. Ora ci sono i 3 nanetti (Crisp, Pedroia e Lugo) e dovrebbero essere aiutati. Speriamo bene per Papi, altrimenti siamo in guai enormi. Ma se dovesse essere una spalla slogata (purtroppo sembra una possibilità), a quel punto spero anche che si operi visto che dovrebbe perdere tempo almeno fino a settembre...