Re: Memphis Grizzlies

Solo qui trovate i topic "contenitore" in cui parlare delle specifiche squadre NBA!
Locked
ziege1984
Rookie
Rookie
NBA Team: Charlotte Bobcats
NHL Team: Phoenix Coyotes

Post by ziege1984 »

DocJ wrote: Due bestemmie... una per Duncan... una per Robinson...
A parte questo, di totem in mezzo all'area Memphis ne ha sperimentati tanti in questi anni: non è che abbiano dato risultati strabilianti.
Gasol è un giocatore di grande intelligenza cestistica. Milicic è un ragazzo ancora in evoluzione.
Potrebbero trovare gli equilibri giusti per giocare insieme, anche a costo di accettare qualche sacrificio in più in difesa.
Oggi sono in tanti a giocare senza il centrone in mezzo all'area...
ma ovvio che sono due bestemmie l'ho anche precisato, però, con le dovutissime proporzioni ci possono stare
http://windhoodlt.blogspot.com/
My name is nobady
Sostenitore di "Darko Milicic, l'ultimo a crederci", tessera 001

Sostenitore di "Adam Morrison, anche a Belgrado credo in te", tessera 001
Charlotte Bobcats for 25 W, i hope
DocJ
Senior
Senior

Post by DocJ »

ziege1984 wrote: ma ovvio che sono due bestemmie l'ho anche precisato, però, con le dovutissime proporzioni ci possono stare
Neanche fatte le dovutissime proporzioni, il discorso regge.
Robinson era una centro puro che più puro non si può, un mostro sul piano fisico, un grande rimbalzista e un difensore insuperabile.
Chi farebbe la sua parte a Memphis?
Duncan è un centro con le mani di una guardia, fenomenale nei due lati del campo.
Ancora, una volta: a chi tocca il'improbabile interpretazione del ruolo?
No. Non c'entra proprio niente...
ziege1984
Rookie
Rookie
NBA Team: Charlotte Bobcats
NHL Team: Phoenix Coyotes

Post by ziege1984 »

DocJ wrote: Neanche fatte le dovutissime proporzioni, il discorso regge.
Robinson era una centro puro che più puro non si può, un mostro sul piano fisico, un grande rimbalzista e un difensore insuperabile.
Chi farebbe la sua parte a Memphis?
Duncan è un centro con le mani di una guardia, fenomenale nei due lati del campo.
Ancora, una volta: a chi tocca il'improbabile interpretazione del ruolo?
No. Non c'entra proprio niente...
beh non voglio arrampicarmi sugli specchi, però:
Gasol più scorer, ed ottimo difensore
Milicic più verticale e potenzialmente difensore d'area ottimo, con delizioso tiro
Ci possono stare, non mi sembra così assurdo
http://windhoodlt.blogspot.com/
My name is nobady
Sostenitore di "Darko Milicic, l'ultimo a crederci", tessera 001

Sostenitore di "Adam Morrison, anche a Belgrado credo in te", tessera 001
Charlotte Bobcats for 25 W, i hope
Da Brawl
MLB Team: New York Mets
NFL Team: Pittsburgh Steelers
NBA Team: Miami Heat

Post by Da Brawl »

ziege1984 wrote: beh non voglio arrampicarmi sugli specchi, però:
Gasol più scorer, ed ottimo difensore
Milicic più verticale e potenzialmente difensore d'area ottimo, con delizioso tiro
Ci possono stare, non mi sembra così assurdo
No, assolutamente no...
Sono 2 cose ai poli opposti. Le twin towers erano un'antologia sulla difesa, Gasol non sa neanche dove sta di casa la difesa, mentre Milicic ha buon tempismo per la stoppata e poco altro nella propria metà campo...
Image - Image
surfbear

Post by surfbear »

Da Brawl wrote: No, assolutamente no...
Sono 2 cose ai poli opposti. Le twin towers erano un'antologia sulla difesa, Gasol non sa neanche dove sta di casa la difesa, mentre Milicic ha buon tempismo per la stoppata e poco altro nella propria metà campo...
Season Team G GS  MPG  FG%  3p%  FT%  OFF DEF RPG  APG  SPG  BPG TO    PF    PPG
06-07    MEM 59 59 36.2 0.538  0.273  0.748 2.5  7.3  9.8  3.4  0.5  2.1  2.75  2.30 20.8
Career          437 431 35.4 0.510 0.220 0.724 2.5 6.1  8.6  3.1    0.5  1.8 2.65 2.40 18.8

Gasol non sa dove stai di casa la difesa? Mah
o forse non ho capito cosa vuoi dire :penso:
DavidDarko
Newbie
Newbie

Post by DavidDarko »

Gasol dietro è un pacifista e la cosa ormai mi sembra appurata, le stoppate arrivano perchè effettivamente ha braccia sterminate e cmq rimane un 7 piedi...ma deve ancora mangiare pane prima di imparare a difendere, x assurdo x posizone uno come bargnani è già piu avanti di lui. Milicic ha i tempi della stoppata, è cresciuto guardando i 2 wallace, qualcosa avrà pur imparato. In ogni caso, deve decisamente, come gasol, migliorare molto...siamo lontani dalle twin-towers ma per adesso, a memphis, è il meglio che si possa avere. Iavaroni è cmq un'ottimo allenatore di lunghi, secondo me potrebbe svilupparli molto entrambi.
Da Brawl
MLB Team: New York Mets
NFL Team: Pittsburgh Steelers

Post by Da Brawl »

surfbear wrote: Season Team G GS  MPG  FG%  3p%  FT%  OFF DEF RPG  APG  SPG  BPG TO    PF    PPG
06-07    MEM 59 59 36.2 0.538  0.273  0.748 2.5  7.3  9.8  3.4  0.5  2.1  2.75  2.30 20.8
Career          437 431 35.4 0.510 0.220 0.724 2.5 6.1  8.6  3.1    0.5  1.8 2.65 2.40 18.8

Gasol non sa dove stai di casa la difesa? Mah
o forse non ho capito cosa vuoi dire :penso:
Se sei uno che tira conclusioni leggendo soltanto le statistiche va bene, non mi ci confondo neanche...
Se invece sei uno che per valutare un giocatore lo deve vedere, allora sai quello che sto dicendo. DavidDarko ha spiegato alla perfezione quello che volevo dire, Gasol è un inetto in difesa, e non sono certo le 2.1 stoppate a partita a renderlo un difensore migliore...
Image - Image
DocJ
Senior
Senior

Post by DocJ »

Da Brawl wrote: Se sei uno che tira conclusioni leggendo soltanto le statistiche va bene, non mi ci confondo neanche...
Se invece sei uno che per valutare un giocatore lo deve vedere, allora sai quello che sto dicendo. DavidDarko ha spiegato alla perfezione quello che volevo dire, Gasol è un inetto in difesa, e non sono certo le 2.1 stoppate a partita a renderlo un difensore migliore...
OK. Povero Ziege. E' incappato nella "bestemmia" sulle twin towers e ha capito di avere esagerato...
Però, credo anche io che Gasol, con le giuste motivazioni, possa giocare decentemente in difesa. Non è mica Chris Bosh, è uno che ha grande intelligenza cestistica.
Non sarà mai Duncan, ma in difesa sa come muoversi...
Milicic è una scommessa, ma ha 22 anni e può formarsi, sempre che trovi un allenatore decente...
Dade
Rookie
Rookie

Post by Dade »

Chiaramente le statistiche non hanno alcun rilievo per capire le attitudini difensive di un giocatore, e le 2,1 stoppate non sono indicative (anche il Nowitzki ne ha sempre date eppure in difesa non ci capiva una mazza), però secondo me si esagera dando del pacifista e dell'inetto a Gasol in fase difensiva...non è certo un Duncan, però non è così indecente, sicuramente più per QI cestitsitco che per tecnica difensiva, ma la decenza secondo me la raggiunge. Io lo vedo peggio accoppiato con Milicic in fase offensiva. Entrambi hanno un buon tiro dalla media, entrambi possono giocarsela in post, anche spalle a canestro, per me troppo simili come soluzioni, rischiano di ingombrarsi a vicenda.
Ciombe
NFL Team: Miami Dolphins

Post by Ciombe »

c'è da dire che Gasol se motivato un miglioramente in difes può averlo, ma stiamo parlando di uno che in difesa spreca la sua energia per un 10/15% quindi tutto di guadagnato...

Lo scorso anno non fa nemmeno testo, perchè Memphis era una squadra allo sbando, dove nessuno si occupava di rientare il difesa e per quest'anno i problemi saranno pressochè i soliti, ma con un minimo in più di organizzazione.
Del probabile quintetto dei Griz, non vedo nessuno per lo meno decente in difesa, o un totem, o uno stopper ne tantomeno qualcuno che si sbatte...
per questo stanno cercando sul mercato Barnes, uno che difende a 1000 e dovrà contagiare i vari Miller e Gay...

Viceversa in attacco, due lunghi mobili, che vanno bene in transizione e che si possono alternare nelle due posizione di post se ben inseriti possono sulla carta fare sfracelli...

In sintesi, la squadra non è male, ed anche quest'anno si tenderà a fare 110 punti di media ma con più razocinio...
Se Conley e Lowry, il motore dal quale dovrebbe partire l'attacco, dimostrano efficacia e trovano i giusti ritmi da dare, questi Griz possono fare lo sgambetto a molte squadre...
MagnusPinus
Pro
Pro

Post by MagnusPinus »

Io sono un adoratore di Darko..vederlo in ambito internazionale mi ha folgorato.. In + sentendo la presentazione a Memphis ho notato che è un tipo simpaticissimo, di grande personalità..Fin'ora in Nba ha fatto male ma secondo me è un mostro.. Bisogna renderlo protagonista, fulcro o quasi del gioco.. non solo tiratore..con la palla nelle sue mani se gli altri si muovono può trovarli..è un passatore potenzialmente devastante..  è stoppatore  top level, ma la sua difesa in generale è scarsa, come attitudine posizione..un pò tutto.. Sicuro anche che con Gasol non si accoppia benissimo, hanno gli stessi punti di forza. e gli stessi difetti..avendo + mano Darko starà + sul perimetro di Pau, certo se riuscisserò a scambiarsi i ruoli frequentemente potrebbero diventare un incubo..
Forza Darko, potresti essere un giocatore dominante..dipende tutto da te :figo:
DocJ
Senior
Senior

Post by DocJ »

Sposo l'approccio di Ciombe.
La similitudine nel gioco può non essere un problema uqnado si parla di giocatori mobili e versaltili come Gasol e Milicic.
Se fossero due centri tradizionali, il problema si porrebbe: si pesterebbero i piedi e finirebbero per essere necessariamente l'uno alternativa dell'altro.
In questo caso, invece, potranno scambiarsi il ruolo di PF e C, rendendo l'attacco imprevedibile e veloce...
DavidDarko
Newbie
Newbie

Post by DavidDarko »

Bisogna dire che negli ultimi anni gasol si è sempre più avvicinato al canestro (appena scelto era tecnicamente un'ala piccola) ed ora gioca molto di più spalle a canestro nonostante mantenga un buon tiro frontale. Darko a quanto ho visto preferisce il post alto da cui cerca di metterla (e il 50% delle volte cadendo all'indietro , cosa che annulla di fatto la possibilità di prendere un eventuale rimbalzo offensivo)...la cosa molto positiva è che formano una coppia di lunghi veri, ovvero 2 sui 2 e 15...in ogni caso dal pino hai sempre warrick che vive di esplosività ma non è unbrutto elemento. Barnes sarebbe un buon acquisto perchè dalla partenza di shane nn ho più visto nessuno impegnarsi dietro. Se Iavaroni riesce a farli difendere e magari arrivasse uno come navarro (persino miller darei via pur di vederlo in maglia grizzlies) si potrebbe anche pensare ai p.o. ... in ogni caso milicic dovrà diventare uno da 12 e 8 almeno altrimenti siamo lontani
DocJ
Senior
Senior

Post by DocJ »

DavidDarko wrote: Bisogna dire che negli ultimi anni gasol si è sempre più avvicinato al canestro (appena scelto era tecnicamente un'ala piccola) ed ora gioca molto di più spalle a canestro nonostante mantenga un buon tiro frontale. Darko a quanto ho visto preferisce il post alto da cui cerca di metterla (e il 50% delle volte cadendo all'indietro , cosa che annulla di fatto la possibilità di prendere un eventuale rimbalzo offensivo)...la cosa molto positiva è che formano una coppia di lunghi veri, ovvero 2 sui 2 e 15...in ogni caso dal pino hai sempre warrick che vive di esplosività ma non è unbrutto elemento. Barnes sarebbe un buon acquisto perchè dalla partenza di shane nn ho più visto nessuno impegnarsi dietro. Se Iavaroni riesce a farli difendere e magari arrivasse uno come navarro (persino miller darei via pur di vederlo in maglia grizzlies) si potrebbe anche pensare ai p.o. ... in ogni caso milicic dovrà diventare uno da 12 e 8 almeno altrimenti siamo lontani
Per i PO sarà dura: SA, Dallas, Phoenix, Utah, Houston sono già dentro. Denver con AI, Anthony, Camby non dovrebbe avere troppi problemi.
Per i due posti contendibili, vedo favorite Golden State e Portland, fortemente rinforzate.
Fra Lakers, Clippers, Wolves, Sonics, Kings qualcun'altro potrebbe azzeccare la stagione. Memphis si pone a questo livello. vedremo...
Ciombe
NFL Team: Miami Dolphins

Post by Ciombe »

DavidDarko wrote: Bisogna dire che negli ultimi anni gasol si è sempre più avvicinato al canestro (appena scelto era tecnicamente un'ala piccola) ed ora gioca molto di più spalle a canestro nonostante mantenga un buon tiro frontale. Darko a quanto ho visto preferisce il post alto da cui cerca di metterla (e il 50% delle volte cadendo all'indietro , cosa che annulla di fatto la possibilità di prendere un eventuale rimbalzo offensivo)...la cosa molto positiva è che formano una coppia di lunghi veri, ovvero 2 sui 2 e 15...in ogni caso dal pino hai sempre warrick che vive di esplosività ma non è unbrutto elemento. Barnes sarebbe un buon acquisto perchè dalla partenza di shane nn ho più visto nessuno impegnarsi dietro. Se Iavaroni riesce a farli difendere e magari arrivasse uno come navarro (persino miller darei via pur di vederlo in maglia grizzlies) si potrebbe anche pensare ai p.o. ... in ogni caso milicic dovrà diventare uno da 12 e 8 almeno altrimenti siamo lontani
verissimo!!!! Gasol al Barca era un progetto in SF, poi mai concretizzato, ed all'inizio della carriera tirava anche da 3...
poi si è fatto crescere la barba e si è sviluppato dai 5 metri del canestro in giù...  :naughty:

Rimane cmq un giocatore veloce nelle ripartenze in attacco che si sposa perfettamente con Milicic in questo, indifferentemente primo e secondo rimorchio per costringere le ssquadra ad adattarsi...

io credo che siano su questi basilari concetti cestistici che Iavaroni imposterà il suo attacco, che ricordo ha il suo fulcro nei ritmi che Lowry e Conley riusciranno a imporre leggendo la gara...

In pratica i Memphis possono giocare in velocità senza la small-ball e questo può essere un enorme vantaggio...
Locked