Re: OLIMPIA MILANO - AJ: dall'ultimo posto all'eurolega!! complimenti a tutti..

la pallacanestro europea ed italiana
Locked
El Ritz
Rookie
Rookie

Re: OLIMPIA MILANO -- Armani Jeans: ciao ciao Sven!!!

Post by El Ritz »

MavsMANIAC wrote: Dai il titolo del topic mi sembra irrispettoso verso quello che Sven ha dato a Milano.. :forza:
Sven da ammirare x l'impegno messo in campo durante gli anni meneghini, esaltanti alcune sue prestazioni dall'arco... ma nel complesso soltanto un giocatore mediocre... la speranza è quella che x sostituirlo non arrivino altri giocatori mediocri....
El Ritz
Rookie
Rookie

Post by El Ritz »

x doc G:
analisi che mi trova sostanzialmente d'accordo, il voto agli esterni dipenderà dal play (probabilmente americano) che arriverà, finora Bullo, Gaines, Gallo, Aradori, Vukcevic (quello visto lo scorso anno!!) mi sembra più che buono....

I lunghi sono sicuramente il punto dolente: lo scorso anno si partì con Tusek, Schultze, Watson, Blair con l'aggiunta in corsa di Fajardo e quella "misteriosa" di Davison...

L'unica conferma è Watson, grandioso atleta e lottatore, poco movimento in post e pochi cm... forse come 5 titolare è un "lusso" che in Eurolega non ci possiamo permettere... e allora che fare??? Prendere un altro centro straniero e ritrovarsi ancora col doppio lungo??? Italiani non ce n'è...quindi in questo caso la situazione è grigia...

Il 4 dovrà per forza essere un giocatore con punti nelle mani, possibilmente uno che sappia anche segnare da 3, se poi sarà anche alto e grosso tanto meglio.... Tourè mi sembra ottimo dalla panca per intensità e difesa...

In sostanza per giocarsela in Italia potrebbero bastare un play e un 4 buoni...

Per diventare una squadra seria e temibile anche in Europa servirebbero innanzitutto più quattrini e dal punto di vista tecnico dei giocatori simili ai seguenti: un Travis Best in regia con Bulleri da sesto uomo, un Kaukenas dalla panca per dare il cambio a Gallo e Gaines, ok Aradori e Vukcevic, un'ala grande come Lorbek (io avrei puntato su Amoroso) e un centro vero ("basterebbe" un Marconato) con Watson da 3° lungo, Tourè e Shaw a far legna...

scusate la fantasia.... probabilmente il caldo mi ha dato alla testa.....  :forza:
doc G
Pro
Pro

Post by doc G »

El Ritz wrote: x doc G:
analisi che mi trova sostanzialmente d'accordo, il voto agli esterni dipenderà dal play (probabilmente americano) che arriverà, finora Bullo, Gaines, Gallo, Aradori, Vukcevic (quello visto lo scorso anno!!) mi sembra più che buono....

I lunghi sono sicuramente il punto dolente: lo scorso anno si partì con Tusek, Schultze, Watson, Blair con l'aggiunta in corsa di Fajardo e quella "misteriosa" di Davison...

L'unica conferma è Watson, grandioso atleta e lottatore, poco movimento in post e pochi cm... forse come 5 titolare è un "lusso" che in Eurolega non ci possiamo permettere... e allora che fare??? Prendere un altro centro straniero e ritrovarsi ancora col doppio lungo??? Italiani non ce n'è...quindi in questo caso la situazione è grigia...

Il 4 dovrà per forza essere un giocatore con punti nelle mani, possibilmente uno che sappia anche segnare da 3, se poi sarà anche alto e grosso tanto meglio.... Tourè mi sembra ottimo dalla panca per intensità e difesa...

In sostanza per giocarsela in Italia potrebbero bastare un play e un 4 buoni...

Per diventare una squadra seria e temibile anche in Europa servirebbero innanzitutto più quattrini e dal punto di vista tecnico dei giocatori simili ai seguenti: un Travis Best in regia con Bulleri da sesto uomo, un Kaukenas dalla panca per dare il cambio a Gallo e Gaines, ok Aradori e Vukcevic, un'ala grande come Lorbek (io avrei puntato su Amoroso) e un centro vero ("basterebbe" un Marconato) con Watson da 3° lungo, Tourè e Shaw a far legna...

scusate la fantasia.... probabilmente il caldo mi ha dato alla testa.....  :forza:
La disamina mi trova abbastanza d'accordo; fra gli esterni si parla di Mordente o Vitali, ma per un reparto buono in gradi di giocarsela in Italia probabilmente basterebbe un play USA buono, ragionatore, affidabile, buono anche in difesa. Possibilmente più giovane di Best, ma tant'è.
Fra i lunghi il problema è maggiore. Watson dalla panchina, a cambiare 4 e 5, un 4 tecnico, stile Zizic, ed un bel centro, difficile anzichenò trovarlo USA. Coloro che erano stati accostati all'Olimpia, come Javtokas e Gortat, per un motivo o un'altro sono irragiungibili. Avendo Shaw e Tourè, veramente servirebbe Marconato con un 4 davvero buono; con Sesay, Slay e via andare temo non saremmo competitivi neanche in Italia con Siena e Treviso. Con Massey o Singleton in Italia con Siena non ce la giocheremmo, con le altre forse si. Comunque Massey, Watson, Tourè, Shaw servirebbe un buon 4/5 alto 2,10 o quasi, tecnico, capace di allargarsi e tirare da tre. Non che siano molti. Forse lo Zizic che citavo prima.
Vic Vega
Senior
Senior

Re: OLIMPIA MILANO -- Armani Jeans: work in progress....

Post by Vic Vega »

Stamane ho letto sul Corriere della Sera una intervista a Markovski: vede il Bullo come unico play a roster, però vorrebbe un giocatore (ha fatto espressamente il nome di Vanterpool, anche se solo come metro di paragone) che possa alternarsi negli spot di 1 (con lo stesso Bulleri) e 2 (con Gaines).
Per il ruolo di PF vedrebbe benissimo il ritorno di Singleton, ma è consapevole che l'operazione è complessa.
ImageImage
El Ritz
Rookie
Rookie

Post by El Ritz »

ho letto anch'io 5 minuti fa la stessa intervista.... mi sembra irreale, tendenziosamente fasulla, una discreta invenzione giornalistica....

almeno spero.... :sbadat:
WhiteManCanJump
Senior
Senior
NBA Team: Sonics!?

Post by WhiteManCanJump »

beh tenete conto che Gaines è un play-guardia (ok lo so, molti preferirebbero un play classico, probabilmente anche io), ma prendendo magari un Mordente avremmo un altro play-guardia, con una rotazione a 4 Bullo-Gaines-Mordente-Aradori (sul quale io scommetto molto). niente male

il vero dilemma sono i lunghi. ci serve un 4 tecnico, che sappia tirare da fuori (cazzo avevamo in mano Lorbek, era perfetto). Shaw è praticamente ufficiale, e vai di mediocrità! non me ne voglia il buon Casey, che gioca con grande cuore, ma non era lui quello che ci serviva
Seattle Sonics Fan
Arese Basket Club Website
doc G
Pro
Pro

Post by doc G »

WhiteManCanJump wrote: beh tenete conto che Gaines è un play-guardia (ok lo so, molti preferirebbero un play classico, probabilmente anche io), ma prendendo magari un Mordente avremmo un altro play-guardia, con una rotazione a 4 Bullo-Gaines-Mordente-Aradori (sul quale io scommetto molto). niente male

il vero dilemma sono i lunghi. ci serve un 4 tecnico, che sappia tirare da fuori (cazzo avevamo in mano Lorbek, era perfetto). Shaw è praticamente ufficiale, e vai di mediocrità! non me ne voglia il buon Casey, che gioca con grande cuore, ma non era lui quello che ci serviva
Arrivasse un Mordente tutto sommato il reparto esterni potrebbe funzionare, anche se servirebbe qualcuno con un tiro migliore; è fra i lunghoiche ho parecchie perplessità. Uno fra Tourè e Shaw sarebbe andato bene da 4° lungo, con Watson a cambiare 4 e 5; invece arriverà un 4, gli unici nomi che si leggono in questo momento sono Powell e Massey, poco adatti al sistema di Poldo anche se non malaccio in assoluto. Andrebbero bene se Tourè tirasse col 45% da tre, anzichè con poco più del 25%..
El Ritz
Rookie
Rookie

Post by El Ritz »

io sarei curioso di capire, se qualcuno è in grado di raccogliere questi dati, come sono distribuiti i famosi 8 milioni di euro di budget.....  :penso:
doc G
Pro
Pro

Post by doc G »

Masietesicuri?? dove sei?
Va bene, io ci provo:

Il budget dovrebbe essere speso in un modo simile:

Bulleri 700k
Gaines 320/340 ( 430/460 $ . Hanno scritto che sono 400 mila dollari, ma meglio abbondare che sinceramente ci credo poco )
Gallo 130/150
X
Watson 480/500 ( 650/680 $ : e forse mi sono tenuto basso.... )
X
Aradori 100/120
Vukcevic 200/220
X
Shaw 260 ( 350 $ su questo siamo abbastanza sicuri )
X

Quindi ad oggi impegnati tra 2.200.000 e 2.300.000 di euro netti di stipendi per soli giocatori (sempre salvo errori).
Lordi sarebbero poco meno del doppio, cioè intorno ai 4.000.000.
Un paio di milioni vanno via per spese di gestione, stipendi ai dipendenti (solo gino oltre 200k netti) ed altro.
Resterebbero poco meno di due milioni lordi, cioè una milionata netta. Un lungo tosto, da quintetto, ed un esterno decoroso. Le altre due X con due juniores.
I valori sono tratti da quanto scritto da vari giornalisti (Pugliese, Pisa, Pedrazzi ed altri), ovviamente non ho alcuna fonte diretta.
Il livello della squadra dipende molto dai due che arriveranno, e speriamo che i giovani che saranno 11° e 12° siano più futuribili di Plumari e Mercante. I Marelli sono troppo giovani, Micevic è reduce da un bruttissimo infortunio, io proverei qualcuno degli under 20 di bronzo, che so io, Giuri ed Ammannato (ok, Datome, Bruttini e Cuccarolo sarebbeo meglio, ma valli a prendere se ci riesci) o magari Ariel Filloy, che dovrebbe essere italiano anche di formazione, e Poletti, o comunque gente decente di quell'età.
masietesicuri??

Post by masietesicuri?? »

lo sapete che gli 8 milioni di budget comprendono anche stipendi per staff, viaggi, alberghi, ecc ecc, vero?
sono lordi, mica netti per i soli stipendi...
Mr. Sloan
Pro
Pro
NBA Team: Utah Jazz

Post by Mr. Sloan »

e la spesa per staff, trasporti ed extra vari (escludendo lo stipendio di Natali che sembra sia più alto di quello di Vukcevic) quanto potrebbe essere? Sul milioncino?
[align=center]NBA Dinasty champion 2010 & 2012

:stressato: Image :stressato:[/align]
masietesicuri??

Post by masietesicuri?? »

ah boh.
conta i vari voli, alberghi ecc ecc, non sono gratis.
realisticamente rimangono sui 4 milioni per fare la squadra.
El Ritz
Rookie
Rookie

Post by El Ritz »

quindi alla fine dei conti abbiamo 1 milione netto per firmare 4 giocatori???
doc G
Pro
Pro

Post by doc G »

masietesicuri?? wrote: ah boh.
conta i vari voli, alberghi ecc ecc, non sono gratis.
realisticamente rimangono sui 4 milioni per fare la squadra.
Ma tu intendi 4 milioni lordi o netti? Se lordi sono belli che finiti.
Fossero 6 milioni lordi (con due milioni per la gestione in genere), realisticamente il massimo che credo possiamo spendere per i giocatori, resterebbe un milioncino per prendere due giocatori che daranno la reale dimensione del roster. Con Natali a scegliere non sono tranquillissimo comunque.

doc G wrote: Lordi sarebbero poco meno del doppio, cioè intorno ai 4.000.000 (quelli spesi per salari dei giocatori).
Un paio di milioni vanno via per spese di gestione, stipendi ai dipendenti (solo gino oltre 200k netti) ed altro.
Resterebbero poco meno di due milioni lordi, cioè una milionata netta. Un lungo tosto, da quintetto, ed un esterno decoroso. Le altre due X con due juniores.
Se ho sbagliato i conti, li ho sbagliati perchè gli stipendi sono più alti o perchè riusciamo a spendere 4 milioni lordi per la gestione? Scusami, riconosco che ne sai molto più di me, ma non riesco a credere che spendiamo così tanto per la sola gestione! Più del budget complessivo di oltre la metà delle squadre del compionato!
doc G
Pro
Pro

Post by doc G »

El Ritz wrote: quindi alla fine dei conti abbiamo 1 milione netto per firmare 4 giocatori???
No, per due, gli altri saranno due giovani da poco prezzo, stile Malagoli e Gugliotta a Bologna lo scorso anno.
Locked