Mr. Clutch wrote:
Lewis e Wallace sono completamente diversi e fra loro ci corre MOLTO a livello tecnico, non poco...
E poi anche Geraldo non è che valga 10 milioni a stagione secondo me..
Metteteci anche il rinnovo di Carroll....cosa hanno pensato a Charlotte??
Fare valutazioni sui giocatori è sempre suscettibile a critiche, ognuno ha il proprio metro di giudizio, figlio del tipo di pallacanestro ha in mente... e di molte altre cose.
E' ovvio che un giocatore ha un tipo di valore nella squadra allenata da Mike D'Antoni e ne ha un'altro in una da Popovich.
In linea generale però credo sia utile per valutare un giocatore non limitarsi a leggere le cifre, ottime per approfondire alcuni aspetti del gioco, ma assolutamente non esaustive del valore di un giocatore. De Gregori direbbe "... non è certo da questi particolari che si giudica un giocatore..."
Rashard Lewis è uno dei migliori tiratori della lega. E' un'ala piccola di oltre 2.05 che può sostanzialmente tirare in testa a tutti i pari ruolo. Orlando aveva bisogno di un esterno che tenesse il campo aperto per evitare che le difese avversarie si barricassero a centro area per difendere su Howard. Hanno dato il massimo contrattuale a Dwight e Lewis, ora rimangono ai Magic spiccioli per costruire attorno a loro un supporting cast che permetta la scalata al titolo.
Scelta discutibile, ma comprensibile.
Gerald Wallace a mio parere è più forte di Lewis. Non sarà mai il realizzatore che è Rashard, ma in compenso è un'ala piccola tecnicamente più completa. Sa penetrare, andare a rimbalzo, stoppare, difendere, rubare palloni... inoltre ha 3 anni in meno di Lewis.
Avendo preso un realizzatore/tiratore come J-Rich, la riconferma di Gerald Wallace per 57 mln (contro gli oltre 80 dati a Lewis) è una mossa di mercato importante per l'oggi, ma soprattutto per il domani.
I Bobcats dovranno rifirmare per cifre attorno ai 10 mln anche Okafor, e sperare che Felton e May diventino le tessere mancanti di un puzzle che si fa interessante.
Morrison non lo cederei per nulla al mondo, ha talento e merita una seconda chance dopo un rookie year in chiaro-scuro. Può diventare un'arma importante dalla panchina, magari in un quintetto con Gearldo da numero 4 tattico, come sempre più spesso si vede anche in post-season ormai.
A mio parere il più spendibile è Walter Herrman, il cui contratto scade fra un anno. Se ne può ricavare un play di riserva o una seconda scelta.
La mossa che non capisco è stata rifirmare per 6 anni Carroll avendo Morrison e avendo appena preso J-Rich. Forse davvero pensano di cedere Adam...