sithierry14 wrote:
Scusa rene, PED sta per Performance Enhancing Drugs?
Re: Boston Red Sox
-
joesox
-
thierry14
thierry14 wrote: Scusa rene, PED sta per Performance Enhancing Drugs?
Ammazza! Big Papi?!?! E se pure fosse, mò lo scoprono?joesox wrote: si
-
joesox
Big Papi dopato?
Io non ci credo.
Piuttosto parliamo di Justin Masterson...6.2 IP ZERO H (2 bb 9 so) nel debutto in AA!
Io non ci credo.
Piuttosto parliamo di Justin Masterson...6.2 IP ZERO H (2 bb 9 so) nel debutto in AA!
-
rene144
- Pro

Tolto da Lancaster, sembra essere tornato il superprospetto che era ad inizio stagione, eh? E' un groundballer furioso, uno dei maggiori in MiLB.joesox wrote: Piuttosto parliamo di Justin Masterson...6.2 IP ZERO H (2 bb 9 so) nel debutto in AA!
Sui PED: non hanno scoperto assolutamente niente su Papi, ma sto solo dicendo che ha perso una tonnellata di potenza (come Hafner e nessun altro quest'anno), ed ho visto alcuni tifosi yankees lanciare accuse anche relativamente poco velate (con riferimenti espliciti per intenderci).
Naturalmente la probabilità è che i problemi al quadricipite non gli permettono di spingere come al solito, ma è vero che ha perso tutta la potenza che aveva e quest'anno forse non supererà neanche i 30 HR (clamoroso direi) ed in queste situazioni è relativamente normale che i tifosi di squadre rivali si facciano venire dubbi di un certo tipo. E' diventato un groundball hitter, e le flyballs che batte escono anche meno in percentuale (diventando più corte). E' diventato quasi un contact hitter... Boh, speriamo che si riprenda, perchè finora è stato piuttosto fortunato con la BA e sta avendo una stagione abbastanza orribile per i suoi standard. Speriamo che si riprenda in frettissima perchè ne avremo bisogno nella seconda parte se vogliamo andare avanti bene.
-
rene144
- Pro

Parliamo un po' d'attacco. Dopo aver letto questo pezzo sul cambio di rendimento dell'attacco di San Diego dopo la rinuncia a Magadan l'anno scorso (le statistiche sul primo mese dopo la sua partenza sono incredibili davvero), sono andato a vedere alcune statistiche. Ricorderei che durante l'offseason abbiamo cacciato Papa Jack (Ron Jackson), considerato il miglior hitting coach in circolazione. Nel 2003, 2004 e 2005 siamo stati il miglior attacco della lega. Nel 2006 no, ma vorrei ricordare che prima della terrificante moria di infortuni, ossia il 31 luglio, eravamo secondi in MLB, a 19 punti dai White Sox (primi).
In poche parole, con Papa Jack eravamo primi, primi, primi e secondi (fino a che c'era una squadra in campo) con l'attacco.
Nell'offseason Jackson se n'è andato, salutando tutti, tranne Francona, sottolineando come fosse una scelta prevalentemente di incompatibilità con Tito. Errore gravissimo di Theo evidentemente, che ha scelto tra i due quello sbagliato. Farrell invece finora è stato un grande successo. Andiamo però a valutare un po' meglio Jackson e Magadan.
San Diego 2006, Magadan è stato licenziato a metà giugno, quindi eliminiamo giugno dall'analisi e vediamo le varie OPS, le prime 2 con Magadan, le altre senza:
aprile .639
maggio .759
luglio .838
agosto .711
settembre .769
I primi 2 con Magadan, gli ultimi 3 senza. Notevole il miglioramento della squadra una volta che se n'è andato...
Ed i miglioramenti sono stati sia per l'OBP che per la SLG.
Ora andiamo a vedere l'OPS dei Red Sox nel 2006, con Ron Jackson, fino a fine luglio (quello che è successo dopo non è davvero indicativo):
aprile .769
maggio .868
giugno .833
luglio .812
Non bisogna paragonare i risultati con SD (lineups molto differenti) ma possiamo paragonarli con quest'anno, in cui la squadra è cambiata molto poco:
aprile .779
maggio .830
giugno .761
(luglio ha pochissime partite e non conta, ma comunque sono .839 di OPS)
La differenza stride in maniera allucinante. Peggiore l'OBP (ma si difende), MOLTO peggiore la SLG. Praticamente tutti i giocatori sono peggiorati come rendimento rispetto all'anno scorso, a partire da quelli che erano già coi Sox (Manny, Papi principalmente) a quelli che erano altrove (Drew, Lugo). Lowell si è mantenuto su discreti livelli, ma meno di quanto si possa pensare (era partito fortissimo anche l'anno scorso, e come l'anno scorso anche a giugno 2007 ha frenato ed è grossomodo sugli stessi livelli). Varitek è migliorato, ma l'anno scorso ha giocato quasi sempre infortunato e lo stesso discorso si può fare per Crisp. Gli unici miglioramenti consistenti sono quelli di Youkilis, e se vogliamo di Pedroia (che però non ha termini di paragone in MLB).
Per adesso Magadan è stato un cataclisma disastroso. Siamo ottavi in MLB per punti segnati, dopo 4 anni in cui al massimo siamo stati secondi (e 3 volte primi). Finora ha fallito alla grande, ed il suo approccio aggressivo non mi è piaciuto dal primo giorno.
E' gravissimo come errore da parte di Theo (anche se Farrell lo bilancia devo dire) il fatto di aver preferito Francona a Papa Jack. Speriamo che Magadan migliori, o che si torni indietro e si tenga l'uomo giusto...
In poche parole, con Papa Jack eravamo primi, primi, primi e secondi (fino a che c'era una squadra in campo) con l'attacco.
Nell'offseason Jackson se n'è andato, salutando tutti, tranne Francona, sottolineando come fosse una scelta prevalentemente di incompatibilità con Tito. Errore gravissimo di Theo evidentemente, che ha scelto tra i due quello sbagliato. Farrell invece finora è stato un grande successo. Andiamo però a valutare un po' meglio Jackson e Magadan.
San Diego 2006, Magadan è stato licenziato a metà giugno, quindi eliminiamo giugno dall'analisi e vediamo le varie OPS, le prime 2 con Magadan, le altre senza:
aprile .639
maggio .759
luglio .838
agosto .711
settembre .769
I primi 2 con Magadan, gli ultimi 3 senza. Notevole il miglioramento della squadra una volta che se n'è andato...
Ed i miglioramenti sono stati sia per l'OBP che per la SLG.
Ora andiamo a vedere l'OPS dei Red Sox nel 2006, con Ron Jackson, fino a fine luglio (quello che è successo dopo non è davvero indicativo):
aprile .769
maggio .868
giugno .833
luglio .812
Non bisogna paragonare i risultati con SD (lineups molto differenti) ma possiamo paragonarli con quest'anno, in cui la squadra è cambiata molto poco:
aprile .779
maggio .830
giugno .761
(luglio ha pochissime partite e non conta, ma comunque sono .839 di OPS)
La differenza stride in maniera allucinante. Peggiore l'OBP (ma si difende), MOLTO peggiore la SLG. Praticamente tutti i giocatori sono peggiorati come rendimento rispetto all'anno scorso, a partire da quelli che erano già coi Sox (Manny, Papi principalmente) a quelli che erano altrove (Drew, Lugo). Lowell si è mantenuto su discreti livelli, ma meno di quanto si possa pensare (era partito fortissimo anche l'anno scorso, e come l'anno scorso anche a giugno 2007 ha frenato ed è grossomodo sugli stessi livelli). Varitek è migliorato, ma l'anno scorso ha giocato quasi sempre infortunato e lo stesso discorso si può fare per Crisp. Gli unici miglioramenti consistenti sono quelli di Youkilis, e se vogliamo di Pedroia (che però non ha termini di paragone in MLB).
Per adesso Magadan è stato un cataclisma disastroso. Siamo ottavi in MLB per punti segnati, dopo 4 anni in cui al massimo siamo stati secondi (e 3 volte primi). Finora ha fallito alla grande, ed il suo approccio aggressivo non mi è piaciuto dal primo giorno.
E' gravissimo come errore da parte di Theo (anche se Farrell lo bilancia devo dire) il fatto di aver preferito Francona a Papa Jack. Speriamo che Magadan migliori, o che si torni indietro e si tenga l'uomo giusto...
-
thierry14
Dopo aver licenziato il miglior hitting coach in circolazione mi spieghi perché hanno assunto Magadan, licenziato dai Padres perché schiappa (da wikipedia: This was mainly due to lack of consistency of the offense)?
-
joesox
ma Magadan e' un fallimento per l'approcio all'hitting? perche' Tito decide di essere aggressivo (piu' o meno) di quello che Magadan voglia? perche' ha modificato (non ci credo) la posizione di battuta di Manny, Papi, etc...?
quanto conta che il quinto Drew non batta? forse non molto visto che lo scorso anno battevano pur senza un vero quinto...
Ed ora ci sono 11 partite in casa...
p.s. c'e' da dire che i Padres quest'anno sono ultimi nella NL con una media di .242 (e penultimi nell'intera MLB, peggio solo gli White Sox a .241) sempre con Merv, lo stesso hitting coach. Magari ci sono altre ragioni, ma al momento quello che li tiene in testa e' il pitching.
dov'e' Papa Jack?
quanto conta che il quinto Drew non batta? forse non molto visto che lo scorso anno battevano pur senza un vero quinto...
Ed ora ci sono 11 partite in casa...
p.s. c'e' da dire che i Padres quest'anno sono ultimi nella NL con una media di .242 (e penultimi nell'intera MLB, peggio solo gli White Sox a .241) sempre con Merv, lo stesso hitting coach. Magari ci sono altre ragioni, ma al momento quello che li tiene in testa e' il pitching.
dov'e' Papa Jack?
Last edited by joesox on 11/07/2007, 9:20, edited 1 time in total.
-
bambinazo
- Senior

AAA, da qualche parte in Texasthierry14 wrote: Appunto, dov'è?
"bambinazo, minaccioso, coordinato, ho il piacere di vederlo al piatto ben cinque volte, osservandolo dalla prima o dalla seconda base. Ed ogni volta mi fa avanzare" (joesox)
non sapevate perdere, tantomeno saprete mai vincere
VAI GALLO!
VAI GALLO!
-
rene144
- Pro

Drew, a parte che ad aprile è stato buono ed a giugno più che ottimo (OPS a nord di .900) e che quindi deve le sue cattive medie solo ad un maggio da Lugo, è stato comunque complessivamente molto migliore al nostro #5 dell'anno scorso (prevalentemente Nixon), ed evidentemente non conta niente chi batta lì per Manny e Papi.joesox wrote: ma Magadan e' un fallimento per l'approcio all'hitting? perche' Tito decide di essere aggressivo (piu' o meno) di quello che Magadan voglia? perche' ha modificato (non ci credo) la posizione di battuta di Manny, Papi, etc...?
Per Magadan: ho sentito dire che fosse amico di Francona, e che per questo sia stato scelto (anche alla luce del fatto che Jackson sia stato mandato via proprio per il motivo opposto), ma ciò non giustifica Theo. E' stato finora un gravissimo errore perchè l'approccio di Magadan non ha funzionato evidentemente.
A parte il calo di OBP comunque (esistente, ma relativamente lieve), è incredibile il calo netto nella SLG di tutti i giocatori tranne Youkilis e Lowell (che però dopo un grande aprile e maggio è crollato a sua volta). E' incredibile, e non so - e non posso sapere - se sia perchè Magadan è incapace, se sia perchè ha fatto caldo o perchè ha fatto freddo o se sia perchè con Francona e Magadan insieme le cose non funzionano. Non si possono puntare dita con precisione dall'esterno, però quello che è giusto ed ovvio dire è che l'anno scorso fossimo nettamente più forti, e da allora abbiamo avuto 2 upgrade offensivi (Drew e Pedroia) ed un downgrade (Lugo, e comunque solo per ora, perchè si rilancerà ora che la fortuna è girata). Quindi difficile dare le colpe (solo) a Magadan, però è oggettivo che con Jackson battessimo di più. Sarà per Magadan? Sarà per Francona? Non lo so, ma so che con Papa Jack fosse diverso. I maligni direbbero che fosse diverso proprio perchè non permetteva a Francona ingerenze nel suo lavoro, e questo l'ha portato a litigare e poi alla sua cacciata. E' verosimile ma ovviamente non possiamo saperlo. Inoltre se fossi stato in un'altra squadra, me lo sarei assicurato immediatamente ma nessuno se l'è preso, quindi forse c'è altro sotto, ma di sicuro noi non lo sappiamo (e non ho mai sentito niente di negativo su Ron Jackson). Ho sempre ritenuto Mazzone e Jackson i migliori nei propri ruoli d'altronde.
Per concludere in materia, è molto significativo che Papi abbia chiamato Jackson. Lo so che Papi è uno small sample (un solo giocatore), però è il più importante, e chiaramente non si fida minimamente del setup (Francona/Magadan) attuale ed i risultati lo dimostrano in maniera molto evidente.
-
joesox
infatti, questo mi preoccupa, perche' lo scorso anno battevano senza quintorene144 wrote: evidentemente non conta niente chi batta lì per Manny e Papi.
ora sperando che Drew sia uscito dalle secche forse riprenderanno a battere proprio perche' c'e' un quinto...convoluto ma logico a pensarci bene
Papa Jack e' l'hitting coach dei Round Rock Express (AAA degli Astros) - dalle stats difficile dire come stia lavorando, aveva Hunter Pence e sembra aver risvegliato Burke, ma gli altri giocatori...non so, bisognerebbe vedere come andavano lo scorso anno.
Comunque AAA non mi pare male...le majors sono ad un passo.
-
thierry14
Occhio che PM_18 sventola una bandierina sbagliata!
-
bambinazo
- Senior

Buchholz promosso in AAA coi pawsox 
"bambinazo, minaccioso, coordinato, ho il piacere di vederlo al piatto ben cinque volte, osservandolo dalla prima o dalla seconda base. Ed ogni volta mi fa avanzare" (joesox)
VAI GALLO!
VAI GALLO!
-
rene144
- Pro

e tra un mese o un mese e mezzo probabilmente ci sarà un'altra promozione per lui...bambinazo wrote: Buchholz promosso in AAA coi pawsox![]()