Re: Tennis Mon Amour - Part III

Tutti gli sport, dal curling alla pesca sportiva
Locked
Teo
Pro
Pro
MLB Team: Atlanta Braves
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Utah Jazz
NHL Team: Colorado Avalanche

Post by Teo »

Vic Vega wrote: Ma io la penso come te. In passato ho trovato esaltanti quegli one man show di Federer che tanto hanno fatto arrabbiare qualcun altro. Semplicemente la finale di ieri IMHO non è stata certo Gaudio-Coria finale del Rolando di qualche anno fa (tesa, drammatica, ma non bella), ma è stata una partita di elevati contenuti tecnici. Non all'altezza di Safin-Federer SF AO 2005, o dei due set centrali della finale degli UO 2005 Federer-Agassi (giusto per limitarci ai match dello svizzero), ma comunque una signora partita.
Poi, oh, de gustibus non est sputazzendam.
Ma io non dico che ci deve essere un one man show anche perche' risulterebbe piu' noioso di una sfida come quella di domenica, pur giocato da una persona in modo divino, ma non mi potete paragonare questa finale a quelle del passato o dire che è stata bella. E' stata emozionante, sicuramente, giocata bene da Nadal, ma in un modo che non è quello di Wimbledon, e giocata male da Federer, perche' non ti puoi dimenticare la quantita industriale di steccate dello svizzero, dritti e rovesci sparati a metri dal campo.

Io dico che nel tennis ci deve essere variabilità, altrimenti come ho detto, si gioca tutti su una superficie designata e morta li'. Non deve esserci un serve&volley sistematico, ma che a Wimbledon i 4 semifinalisti degli ultimi 2 anni, facciano complessivamente le stesse discese a rete di una finale Becker-Edberg o Rafter-Ivanisevic non mi va giù, proprio per niente.
[align=left][/align]ImageImageImage
Vic Vega
Senior
Senior

Post by Vic Vega »

Teo wrote: Ma io non dico che ci deve essere un one man show anche perche' risulterebbe piu' noioso di una sfida come quella di domenica, pur giocato da una persona in modo divino, ma non mi potete paragonare questa finale a quelle del passato o dire che è stata bella. E' stata emozionante, sicuramente, giocata bene da Nadal, ma in un modo che non è quello di Wimbledon, e giocata male da Federer, perche' non ti puoi dimenticare la quantita industriale di steccate dello svizzero, dritti e rovesci sparati a metri dal campo.

Boh, Teo, avremo visto due partite diverse.
Alla fine il numero di vincenti era più che doppio rispetto agli errori non forzati, di solito è indice di qualità di una partita. La si può trovare bella, bellissima, discreta, passabile, ma brutta faccio fatica a prenderlo in considerazione. Ci sono stati scambi lunghi, tirati, almeno una quindicina di punti da sobbalzare (una veronica come quella che ha tratto di impiccio Federer nel decimo gioco del terzo set non la vedevo tempo), risposte vincenti, aces di posizionamento in momenti topici, uso geometrico del campo da gioco.
Onestamente non so cos'altro ci debba essere in una partita per essere definita di qualità.
ImageImage
White Rabbit

Post by White Rabbit »

Vic Vega wrote: Quoto quasi tutto.
Il "quasi" è legato al fatto che quella perfezione personalmente la rividi poco più di un anno dopo, finale degli US Open, Safin smantella Sampras.
Pensai: "zio buono, questo dà la scalata al numero 1 e domina il tennis del prossimo decennio".

Lui invece pensava: "adesso intasco l'assegno e do la scalata a tutte le modelle di questo mondo".  :gogogo:
Una gara che personalmente mi ha fatto pensare alla perfezione è la semifinale deli Australian Open di quest'anno. Io personalmente non ricordo praticamente nessuno trovare risposte vincenti in cross con il colpo più debole, contro una prima palla di servizio a 235 kmh. Federer già di suo è mostruoso, in quella gara era in trance agonistica, gli riusciva tutto.
Spree
Senior
Senior

Post by Spree »

La sapevate questa voi?
Plexicushion
From Wikipedia, the free encyclopedia
Jump to: navigation, search

Plexicushion is a tennis surface made by Plexipave, a company based in Massachussetts, USA. According to a technical manual found on Tennis Australia's website, it is one of a number of so called "Wet lay systems" which include Rebound Ace Pro, Laykold and DecoTurf.

On May 30, 2007, the Australian Open announced that it will change the surface on which the event is played from Rebound Ace to Plexicushion. The change will be completed by the time the next Australian Open is played in January 2008, and will be accompanied by a change in surfaces for all the lead-up tournaments to the Australian Open.

Controversy has already sprung up concerning the decision to change surfaces. Much of the controversy stems from the fact that the plexicushion surface is very similar to DecoTurf, the surface currently used at another Grand Slam, the U.S. Open. Rebound Ace Spokesman Paul Bull has stated that "we had an Australian icon event with a unique Australian product and now we are just going to become a clone of the US Open."

"It's just the US Open surface under a different name, so we will become a clone of the US Open. Same horse, different jockey," said Bull. "This is really just a hard court - it will be exactly the same for all practical purposes. In four or five years...the cushioning disappears because you can't maintain it using this system."
La scienza può solo aggiungere; davvero non vedo come e che cosa possa togliere.
Vic Vega
Senior
Senior

Post by Vic Vega »

Spree wrote: La sapevate questa voi?
Onestamente la sento adesso.
Non mi vedrebbe troppo entusiasta, anche perchè (correggetemi se sto dicendo una sciocchezza) un fondo più duro ad inizio stagione potrebbe sottoporre a sollecitazioni eccessive i preziosi garretti dei tennisti.
ImageImage
Spree
Senior
Senior

Post by Spree »

Vic Vega wrote: Onestamente la sento adesso.
Non mi vedrebbe troppo entusiasta, anche perchè (correggetemi se sto dicendo una sciocchezza) un fondo più duro ad inizio stagione potrebbe sottoporre a sollecitazioni eccessive i preziosi garretti dei tennisti.
Non so. A me l'idea di due Slam uguali-uguali non piace molto in effetti. Però il discorso infortuni non so se cambi: in realtà addirittura alcuni atleti sostenevano che il rebound ace li favorisse. Onestamente però non lo so.
La scienza può solo aggiungere; davvero non vedo come e che cosa possa togliere.
White Rabbit

Post by White Rabbit »

Si, sapevo già e a dire il vero a detta loro già quest'anno la superficie era più rapida (non ho notato grosse differenze io, ma magari ad occhio così eran anche più difficili da percepire). Detto questo, a mio avviso (ma non sono espertissimo in materia, quindi non mi sbilancio più di tanto), un campo gommoso come il rebound ace stanca di più nella corsa rispetto ad una superficie dura. Per quanto riguarda gli infortuni non saprei. Comunque è vero che è un po' brutto pensare che un torneo così importante diventerà clone di un altro (io li riporterei all'erba, ma mi rendo conto della difficoltà dell'operazione). Però secondo me la differenza fra rebound ace e duro americano per come è il tennis oggi non è nemmeno tanto marcata: voglio dire, le differenze ci sono, ma non sono poi così marcate come fra erba e rosso, ed anche meno fra cemento e certi tipi di indoor; a conti fatti chi gioca bene da una parte gioca bene anche dall'altra, i risultati son pressoché identici. Avrebbe più senso, dovendo fare una distinzione, che uno si giochi sul duro ed uno sui tappetini indoor. Resto dell'idea che è vero che il rebound ace è più lento, assorbe più colpo, ma d'altro canto fa anche più attrito nella corsa, le suola risentono molto di più di quella sorta di gomma da masticare che non del duro. Alla fine poi non è che sia nemmeno una superficie così caratteristica, in fondo da quanti anni c'è?
Teo
Pro
Pro
MLB Team: Atlanta Braves
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Utah Jazz
NHL Team: Colorado Avalanche

Post by Teo »

Beh, ultimamente neanche fra terra e erba si nota sta gran differenza :gazza:
[align=left][/align]ImageImageImage
White Rabbit

Post by White Rabbit »

Teo wrote: Beh, ultimamente neanche fra terra e erba si nota sta gran differenza :gazza:
Appunto, figurati fra rebound ace e duro :01:
thebigdipper
Senior
Senior

Post by thebigdipper »

White Rabbit wrote: Io quello lo ricordo detto da Safin, Nadal ha sempre detto che vincere Wimbledon era il suo sogno.
davvero ?  :penso:

pardon allora
" Tv ti 6 fatto scivolare la vita sopra di te, senza accettarla nè rifiutarla "

'' Scansatevi vacche che la vita è breve ''                     

devo un video a bastini         

Abbasso jordan ( ma con giudizio )...

[co
Rocky
Pro
Pro
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: Pittsburgh Steelers
NBA Team: Philadelphia 76ers
NHL Team: Pittsburgh Penguins

Post by Rocky »

Image

Serena indica le qualità nascoste di A-Rod...  :lol2:
Image

"It's not the size of the dog in the fight, it's the size of the fight in the dog."
Spree
Senior
Senior

Post by Spree »

Rocky wrote: Serena indica le qualità nascoste di A-Rod...  :lol2:
D'altra parte, perché credete che sia soprannominato Rod :naughty:
rodmanalbe82
Pro
Pro

Post by rodmanalbe82 »

in mio onore :forza:

grandissima schiavone oggi, il verdetto al doppio
TMC_1
Pro
Pro
NBA Team: New York Knicks

Post by TMC_1 »

Siamo di nuovo in finale :forza:
Davvero una bellissima semifinale, 4 match su 5 decisi al terzo set!
Image
White Rabbit

Post by White Rabbit »

Ma la Seppia cosa ha fatto oggi dopo aver battuto Andreev?
Locked