MattBellamy wrote:
Anche io ho preferito altre partite alla finale (cosa che capita in 9 tornei su 10), ma visto che la finale è questa, preferisco onestamente vedere 3 ore e mezzo di emozioni che 1 ora e 20 di esibizione senza un minimo di pathos.
Che Roger sia in palese difficoltà sia tattica che mentale contro Rafa è evidente (Sono in disaccordo con Spree

) ma mannaggia resta un semidio del gioco non un dio. Qualche punto debole deve ben avercelo, anche perchè altrimenti oggettivamente non si iniziano nemmeno più i tornei.
Però mi sfugge come puoi paragonare tatticamente le due partite con Gasquet e con Nadal, visto che sono due giocatori uno il negativo dell'altro...
Si, però onestamente mi pare un match che entusiasma più per l'incertezza che non per la bellezza. Cioè, è come se avessi visto un match di pugilato emozionante: può colpirmi, ma non piacendomi lo sport mi lascia indifferente. Idem questa partita: avvincente, anche se frustrante da anti-nadaliano (prima ancora che federeriano), però a me le pallate dal fondo non divertono. A quel punto mi guardo Santoro quindici volte.
Sul discorso Nadal-Gasquet, non stavo facendo un paragone, dicevo semplicemente: perchè Federer il rovescio si ricordava di giocarlo contro Gasquet (in una partita nella quale invece giocare come ha giocato contro Nadal probabilmente gli avrebbe dato anche più vantaggio e soprattutto cercare il diritto a sventaglio, piuttosto che volere sempre e comunque il rovescio), ma contro Nadal, contro il quale il diritto anomalo non funzionava (specie se giocato da 6 metri fuori dal campo) invece voleva giocare come Andreev.
Al di là della questione "particolare" Federer, in assoluto il tennis moderno appiattisce il gioco e lo rende standardizzato (IMHO naturalmente) per "colpa" dei materiali con cui sono fabbricate le racchette: praticare il S&V con costanza è assolutamente improduttivo quando il tuo avversario ha in mano una specie di clava che gli consente di passarti anche senza colpire al centro, per non parlare della velocità di ritorno della palla.
Si ma non dico il s&v sistematico. Non dico nemmeno di vedere gioco di volo per forza. Però almeno un po' di piacevolezza, non solo bastonate. Voglio dire, Gasquet non è un attaccante classico, idem Youzhny, Djokovic, Baghdatis, Haas però mi hanno fatto divertire, gioco più vario, talento, un po' di follia. Federer fino alla gara con Nadal è stato piacevole, a parte la gara con Ferrero a tratti. Non è solo una questione di s&v.
kobe 84 wrote:
sono d'accordo

il suicidio di massa in questo topic è rimandato solo di un anno
Datemi il mio diamantino ed il mio cipriota quotidiano e sarò ben lungi dal suicidarmi. Magari smetterò di guardare le finali, se ciò che mi si presenterà saranno inguardabili Roddick-Nadal, ma dubito mi suiciderò per così poco.