Alcune puntualizzazioni: Albert Pujols è un grande 1B. Impossibile paragonarlo ad altri ruoli come valore, perchè non possiamo sapere come Everett giochi in prima o lui interbase. Sicuramente ha un ruolo più facile di Alex Rodriguez, ma lo interpreta anche come un autentico artista. Non penso di esagerare nel dire che sia il più bravo difensore nella propria posizione dopo Everett da interbase. Questo non significa che Pujols sia più bravo di Vizquel per dire, ma solo che sia un miglior prima base di quanto gli altri siano bravi nella propria posizione.
Su Alex Rodriguez: sono rimasto indietro negli articoli sui difensori, ma devo spezzare una lancia in suo favore, perchè è un buon difensore. Le sue statistiche sono molto particolari, perchè in genere un terza base deve essere fortissimo nei riflessi e nel coprire (benissimo) poco territorio. Lui è l'esatto contrario. E' totalmente inetto nel coprire la propria zona. Ha alcune tra le statistiche più atroci nella copertura. Però ha un range assolutamente incredibile per la propria posizione, e prende tantissime palle fuori zona. Questo lo rende globalmente sopra media come difensore, perchè prende tante di quelle palle che non gli appartengono da superare i chiari ed evidentissimi difetti da terza base. Chissà come sarebbe bravo da interbase. A naso (ma chiaramente è solo una sensazione a questo punto) sarebbe non molto dopo Everett, sui livelli di Tulowitzki quest'anno (e sta giocando benissimo il Tulo). Con Jeter che ha buone mani ed un buon braccio e zero range, le posizioni sembrerebbero ovvie, ma così invece di avere il miglior lato sinistro dell'infield, avete forse il peggiore. Lo trovo assurdo.
Attualmente è indiscutibile che Pujols sia un 1B migliore difensivamente di A-Rod da 3B. Non si può chiaramente speculare su quanto l'importanza della posizione cancelli il gap, quindi inutile dilungarci. Se A-Rod fosse stato migliore non ci sarebbe neanche stato da discutere, ma così non è (e non per colpa sua... se fosse uno SS non staremmo neanche a discutere probabilmente viste le caratteristiche).
Parliamo dunque solo di attacco. A-Rod non è secondo a nessuno come talento come hitter? Opinione soggettiva: come talento è secondo a Pujols. Opinione oggettiva: ha avuto cifre inferiori ad altri. La sua stagione attuale è strepitosa, ma forse lo è ancora maggiormente a livello di percezione, perchè ha avuto strisce portentose (ad aprile e giugno), ma bisogna dire che guardando i suoi numeri, nonostante tutto, non sta comunque producendo una stagione da record per quanto strano possa suonare.
Andiamo a guardare alcune cose per esempio... tipo le medie in carriera di alcuni giocatori:
- Giocatore A .306/.387/.577
- Giocatore B .313/.410/.595
- Giocatore C .330/.418/.620
Inutile dire chi sia il migliore. Andiamo a vedere i picchi in carriera (ossia per ogni categoria statistica, il massimo raggiunto in carriera, includendo quest'anno):
- Giocatore A: .358/.421/.668
- Giocatore B: .351/.457/.697
- Giocatore C: .359/.439/.671
Il giocatore A è ovviamente Alex Rodriguez. Si vede in maniera abbastanza oggettiva come le sue medie (in tutte le categorie) siano inferiori a quelle di B e C. Riesce a battere solo B nei picchi, e solo nella BA, e solo in un unico anno e solo per .007 punti. Peraltro quella è la BA avuta da Alex Rodriguez nel 1996. In seguito non ha più superato .321 (straordinario, intendiamoci, ma superato più volte dagli altri 2). La SLG di A-Rod quest'anno è .668, che è il suo record. Impressionante, ma come vediamo, altri giocatori hanno incredibilmente fatto di meglio!!! Ma quello che più colpisce è che A-Rod non sia neanche in ritmo per battere il suo stesso record di HR. Sono rimasto molto sorpreso e non l'avrei mai detto. Attualmente dovrebbe battere 54 HR se giocasse, come l'anno scorso, in 154 partite. Il suo record è di 57, del 2002. Sinceramente pensavo stesse giocando molto meglio. Evidentemente la nostra percezione è tale perchè sta facendo contare le sue valide (infatti i suoi RBI sono un record per lui, e potrebbe tranquillamente superare 150), al contrario degli anni scorsi. La sua stagione è incredibile per chiunque e qualsiasi standard, ma paradossalmente non è storica neanche per le sue stesse qualità, e sicuramente non supera gli altri due, che devono essere dunque considerati come hitters migliori.
Chi sono gli altri 2? So che lo avrete già indovinato, ma il giocatore B è Manny Ramirez, ed il giocatore C è Albert Pujols.
Manny non è considerato a caso il miglior hitter in baseball. Fa tutto, batte con BA alta, OBP elevatissima e SLG straordinaria. E' un grandissimo, anche se oggi come oggi ha un paio d'anni in più rispetto ad A-Rod (ed è un difensore peggiore), ma la sua carriera è da considerarsi migliore.
Pujols? Pujols è (quasi) Babe Ruth, è (quasi) Ted Williams, è (quasi) Willie Mays, è (quasi) Jordan, è (quasi) Maradona. E' uno dei più grandi della storia e potrebbe diventare il più grande in assoluto. Qui parliamo di uno fuori dal mondo. E' giovanissimo e batte record su record. E' quasi vergognoso, davvero. Non è proprio Ted Williams ancora però, e ci arrivo tra poco.
Prima vorrei sottolineare come nel 2002 a 22 anni abbia avuto la sua stagione nettamente peggiore: .314/.394/.561. Molti ucciderebbero per una linea così nel loro anno migliore. Ebbene, tolta quella sciagurata stagione, la sua riga ipoteticamente peggiore (prendendo i suoi anni più disastrosi per ogni stat) sarebbe .329/.403/.609. E' apocalittico! Ha 1.038 di OPS medio in carriera!
Insomma, offensivamente nessuno è nella categoria di Pujols. Gioca ad un altro sport. Considerando gli anni recenti, anche Manny va considerato superiore ad Alex Rodriguez e neanche di troppo poco. Ho lasciato fuori Bonds che si porta appresso tanti altri discorsi, ma anche lui sarebbe superiore, ed anche Vladimir Guerrero lo è, pure se di un margine incredibilmente ridotto. A-Rod rimane uno dei migliori hitters della storia, ma non è il migliore della sua generazione, e neanche di poco in questo momento. E non è per togliergli merito, ma perchè voglio sottolineare che se uno in grado di fare una stagione del genere (per la quale merita solo applausi) non è il migliore, figuratevi quanto strepitosi siano gli altri!
Per concludere, vorrei parlare di Ted Williams. Intanto non è necessariamente vero che Teddy non sia in grado di avere cifre come quelle di A-Rod quest'anno. Forse come HR quest'anno e nel 2002, ma bisogna chiaramente considerare il campo e l'epoca in cui ha giocato. Come si fa a fare un paragone? Si usa la fantastica OPS+, che adegua e normalizza proprio per campo ed epoca!
Bene, allora Alex Rodriguez quanto ha di OPS+? Ha 147, ossia è praticamente una volta e mezzo (il 47% per l'esattezza) più bravo della media MLB negli anni e campi in cui ha giocato. Strepitoso, Hall of Fame e tutti zitti. Il picco per stagione singola è 167 (2 volte). Quest'anno avrebbe un tremendo 187. A proposito, come media in carriera Vladimir Guerrero ha 148 (per questo dicevo che la differenza fosse marginale).
L'eccellente Manny Ramirez quanto ha? Sarà mica stato aiutato troppo dal suo campo? Non direi, ha 156 di OPS+ di media, formidabile. Il picco è del 2002, a 190.
E Albert Pujols? Ha 169 di media col picco di 189 (2003).
La graduatoria mi sembra abbastanza chiara. E allora Ted Williams?
Ted Williams ha 190 di media. Cioè, Manny ha un picco a 190, Pujols non ci è mai arrivato e Ted ha 190 di media! Il suo anno medio oggi sarebbe considerato un anno apocalittico. Il suo picco? Togliendo gli anni incompleti (logicamente) ha avuto 235 nel 1941 ed in 7 occasioni ha superato 200. E questo è Ted Williams. Il più grande di tutti con poche discussioni. Credo che solo il Bambino possa essergli paragonato, e non tanto per le cifre, ma perchè ha letteralmente rivoluzionato il gioco. Si usciva dalla dead ball era, tutti battevano piatto e cercavano singoli. Lui è arrivato ed ha iniziato a battere verso l'alto, cercando l'HR (anche aiutato dal campo), rivoluzionando letteralmente il gioco. Le sue cifre sono assurde, ma lo sono soprattutto perchè ha cambiato tutto, era l'unico a fare certe cose. E' stato il Fosbury del baseball per certi versi. Per questo non lo considero tanto forte quanto Teddy, ma sicuramente per lo sport è stato uno degli uomini più importanti (se non il più importante per certi versi) della storia. Con tutto il rispetto per tutti gli altri... credo che non si debba neanche iniziare a fare paragoni oltre a loro due.
Tutto questo solo per la precisione, visto che era stato aperto il discorso.








