Jordan Il Migliore ?

Il canale NBA moderato
Post Reply
Airness #23
Rookie
Rookie

Re: Jordan Il Migliore ?

Post by Airness #23 »

The goat wrote: gente, volevo ricordarvi che qui siamo in X&O, dove lo spam e post non inerenti al topic vanno cancellati e gli autori sanzionati.
dai, su... se non avete nulla da dire, inutile scriverci qua sopra.

per ora faccio un po' di pulizia!
Vero, mi era venuto il leggero presentimento che ultimamente le argomentazioni interessanti da muovere scarseggiassero a vantaggio di un pò di spam, vabbè peccato che non ci sia stata la reazione che speravo quando ho tirato in ballo quello studio sulle statistiche un pò provocatorio, evidentemente si predicano tanto le statistiche in assoluto ma messe in relazione e ponderate suscitano snobbismo, io credo fermamente che ognuno tiri acqua al proprio mulino ed abbia argomentazioni favorevoli pro Wilt, pro Jordan o pro XXXX.......fattostà che come dicevo prima è molto difficile discutere considerando oggettivamente quanto si afferma senza far valere le proprie sensazioni e le proprie storie personali.......Jordan sicuramente ha più sostenitori di tutti proprio perchè ci sono state cose e ci saranno cose che ci faranno mantenere il suo ricordo vivo molto di più di tanti altri grandi del passato......in fondo come ho detto prima se non ci fosse internet e gli archivi in cui spulciare le statistiche e le vittorie ben poche argomentazioni metterebbero in discussione il suo primato :forza: :forza: :forza:
Last edited by Airness #23 on 25/05/2007, 15:00, edited 1 time in total.
Image
DocJ
Senior
Senior

Post by DocJ »

Mi accodo alla riflessione di Airness, segnalando che forse la degenerazione verso lo spam nasce dalla convinzione che nessuna rilettura del dato statistico riuscirà mai a dare una risposta definitiva su chi sia stato il migliore. Ne abbiamo proposte numerose - condite o meno da tentativi di "ponderazione" - ma alla fine, credo, ognuno è rimasto della sua idea, un'idea che nasce dalle emozioni e dalla nostalgia del ricordo.

Al proposito, cito un bell'articolo di Goat, che parlando di Willis Reed ci dice:
"Personalmente ho cercato di escludere quella singola prestazione (dovuta più ad un'impressionante impatto psicologico su compagni, pubblico ed avversari che ad un apporto tecnico vero e proprio che fu ovviamente abbastanza modesto) nella valutazione complessiva del giocatore.
Ho cercato di non rimanere vittima dell'incredibile fascino di quella impresa, per non sfalsare il reale valore del giocatore.
Ma a parte la difficoltà oggettiva di valutare appieno la carriera di Willis Reed eludendo da quanto avvenuto quella sera di maggio al Madison Square Garden, ciò che comunque rimane non cambia di una virgola la realtà e l'eccellente giudizio sul giocatore.
E poi in fin dei conti stiamo parlando di sport.
E lo sport è fatto di gesti epici, di eroismi, di episodi straordinari. E non sarebbe giusto metterli da parte."
Sono questi gesti - ripresi nei filmati forniti da Airness (e in molti altri) - che fanno pendere la bilancia a favore di Jordan.
Forse è ingiusto perchè Russell (più di Chamberlain, bello ma sostanzialmente perdente) avrà regalato momenti non meno epici a chi ha avuto la fortuna di vederlo giocare. Noi, però, non siamo fra questi e non ci resta che ringraziare di avere avuto almeno la fortuna di vedere MJ.
Airness #23
Rookie
Rookie

Post by Airness #23 »

Steve Mix! wrote: 30 e palla a quelle su Bol e sul libero di Pippen  :01: :01: :01:
Allora....ma hai visto che bella quella vista dalla baseline, ti posso assicurare che vista dalla sideline quella dunk è impressionante stacca appena dentro l'area del tiro libero ed in aria sembra trasportato da forze misteriose (è su come fly with me), quella sul tipo libero è eccezionale, per scelta di tempo, bellezza, potenza e manone grandi!!!! :01:
Image
the gift

Post by the gift »

allora premetto che non ho letto tutte le pagini del topic e quindi non so se è gia stato trattato comunque a me sembra che la discussione sia focalizzata su 2 giocatori MJ  e wilt chamberlain giusto?bene io lancio una provocazione e dico che il miglior di sempre è magic perche comunque ha vinto 5 titoli ha dato spettacolo e dimostrazione di essere uno dei migliori e se non si fosse ritirato presto avrebbe vinto ancora e scritto altri record questo solo per cominciare voi che ne dite?
The goat
Pro
Pro

Post by The goat »

the gift wrote: allora premetto che non ho letto tutte le pagini del topic e quindi non so se è gia stato trattato comunque a me sembra che la discussione sia focalizzata su 2 giocatori MJ  e wilt chamberlain giusto?bene io lancio una provocazione e dico che il miglior di sempre è magic perche comunque ha vinto 5 titoli ha dato spettacolo e dimostrazione di essere uno dei migliori e se non si fosse ritirato presto avrebbe vinto ancora e scritto altri record questo solo per cominciare voi che ne dite?
che ogni idea è valida se motivata egregiamente.
poi hai detto magic, mica howard eisley... voglio dire non è che sia un'idea così peregrina...
anche perchè come ho detto più volte la definizione di più grande di sempre è molto labile e soggetta a svariate interpretazioni.
poi siccome paragoni fra ruoli ed epoche diverse non sono così immediati, ci si affida spesso a proprie sensazioni e proprie opinioni.
quindi se uno ha delle basi su cui forgiarle, perchè no?
Image

Abbey Road è dolce e universale come il caffè di Starbucks
the gift

Post by the gift »

The goat wrote: che ogni idea è valida se motivata egregiamente.
poi hai detto magic, mica howard eisley... voglio dire non è che sia un'idea così peregrina...
anche perchè come ho detto più volte la definizione di più grande di sempre è molto labile e soggetta a svariate interpretazioni.
poi siccome paragoni fra ruoli ed epoche diverse non sono così immediati, ci si affida spesso a proprie sensazioni e proprie opinioni.
ok allora cominciamo a discuterne su un primo punto: le vittorie.Michael ha vinto 6 titoli ma ha giokato quasi 20 anni magic ne ha vinti 5 ma in 12 anni poi ... michael 5 volte MVP della regular season magic 3 poi michael 6 volte MVP dei playoff magic 3 ok qui il bilancio pende a favore di michael ma magic secondo me giocava in una squadra con piu stelle e con kareem poi va sempre ricordato la questione degli anni da professionisti che secondo me non è irrilevante per questioni come record(cosa che non apprezzo molto ma è utile a paragoni) comunque da questo primo punto si evince che i 2 hanno avuto vittorie simili entrambi sono arrivati all'apice e entrambi lo hanno meritato e ci sono arrivati da protagonisti ora vi lascio commentare questp primo punto 
DocJ
Senior
Senior

Post by DocJ »

the gift wrote: ok allora cominciamo a discuterne su un primo punto: le vittorie.Michael ha vinto 6 titoli ma ha giokato quasi 20 anni magic ne ha vinti 5 ma in 12 anni poi ... michael 5 volte MVP della regular season magic 3 poi michael 6 volte MVP dei playoff magic 3 ok qui il bilancio pende a favore di michael ma magic secondo me giocava in una squadra con piu stelle e con kareem poi va sempre ricordato la questione degli anni da professionisti che secondo me non è irrilevante per questioni come record(cosa che non apprezzo molto ma è utile a paragoni) comunque da questo primo punto si evince che i 2 hanno avuto vittorie simili entrambi sono arrivati all'apice e entrambi lo hanno meritato e ci sono arrivati da protagonisti ora vi lascio commentare questp primo punto 
Il discorso fatto per Magic potrebbe valere a maggior ragione per il suo grande compagno Kareem:
6 anelli
6 titoli di MVP
10 volte nel primo NBA team + 5 volte nel secondo: dal 1970 al 1986, ha saltato solo il 1975 e 1986
5 volte nel primo team difensivo + 6 volte nel secondo
1 volta rookie dell'anno (1970)
19 volte All Star
3PFG% FT% Rebs RPG Asts APG Stls Blks Pts PPG
1,560 partite giocate
17,440 rimbalzi (11.2 a partita): 3° nella storia
5,660 assist (3.6 a partita): 31° nella storia (subito dopo Bird e prima di MJ)
1,160 palle rubate: 68° nella storia
3,189 stoppate: 2° nella storia
38,387 punti (24.6 a partita): 1° nella storia

Se guardiamo ai numeri di cerriera, Jabbar è il migliore. Il fatto di avere giocato per 20 anni non può essere usato "contro di lui": la longevità agonistica è un altro suo grande merito!
In più, vale lo stesso discorso fatto per Magic: ha dovuto dividere la gloria con lui ed altri campioni.
Steve Mix!
Rookie
Rookie

Post by Steve Mix! »

The goat wrote: che ogni idea è valida se motivata egregiamente.
intanto quoto il grassetto perchè affermazioni di questo tipo mi trovano sempre d'accordo

il gift parlava di anni di carriera che, giustamente, incidono sui record individuali. questi però dipendono da fattori come fortuna (manning è caduto sul piede di joe kleine, carriera definitivamente rovinata, lo cito solo come esempio di jella) e, più interessante, bravura nella cura del proprio fisico (ac green, the chief, jordan...hanno avuto carriere lunghe anche perchè erano dei Professionisti Seri). secondo me una carriera lunga va valutata positivamente proprio per questo motivo.
DocJ
Senior
Senior

Post by DocJ »

Steve Mix! wrote: intanto quoto il grassetto perchè affermazioni di questo tipo mi trovano sempre d'accordo

il gift parlava di anni di carriera che, giustamente, incidono sui record individuali. questi però dipendono da fattori come fortuna (manning è caduto sul piede di joe kleine, carriera definitivamente rovinata, lo cito solo come esempio di jella) e, più interessante, bravura nella cura del proprio fisico (ac green, the chief, jordan...hanno avuto carriere lunghe anche perchè erano dei Professionisti Seri). secondo me una carriera lunga va valutata positivamente proprio per questo motivo.
Proprio per questo Jabbar merita di essere ricordato fra i grandissimi.
Ha attraversato un quarto di secolo da campione assoluto, senza sbagliare una stagione.
Al liceo fu dominante (71 vittorie consecutive); al college ha vinto tre titoli, perdendo due sole partite; nella NBA ha giocato da All Star per 20 anni, con i numeri che abbiamo visto.
Ha giocato talmente a lungo che per rendere la cosa credibile si è sdoppiato: prima Alcindor, poi Jabbar.
E' stato il più grande? Probabilmente no, perchè, come ho detto qualche post fa, il basket è fatto di episodi e di capacità di accendere la fantasia. E in queste specialità Jordan gli era superiore. Ma non è neanche giusto ignorare ciò che ha fatto e che difficilmente sarà mai eguagliato da nessuno...
Airness #23
Rookie
Rookie

Post by Airness #23 »

http://www.youtube.com/watch?v=H94pBhZJk1c

Torno a postare con questo link, che bellezza questo gioco sul piede perno.........madonna anche il Tranquillo si gasa, secondo me uno dei canestri simbolo della seconda metà della carriera di MJ quando all puro atletismo di sostituiva una capacità tecnica e mentale di controllo dei movimenti da rabbrividire e non potevi farci niente....solo guardalo come fà Russel nel video!
CIAO :notworthy:
Image
haribococa
Newbie
Newbie

Post by haribococa »

salve sono nuovo però vorrei dire la mia...
Jordan il migliore? forse si... semplicemente un giocatore fisicamente (il canestro in controtempo in finale con i lakers è uno dei più belli... se poi penso che io nascevo pochi minuti dopo m viene da pensare ke sia stato tutto preparato, comunque) e tecnicamente ( tiro dalla media immarcabile, impossibile stoppare quel tiro) mozzaffiato. Dotato di un cuore fenomenale, gigante; ricordo una frase detta da Gerg Karl quando allenava contro di lui " Nessuno sa che la sua più grande qualità è il CUORE, per ucciderlo devi uccidergli il cuore" e inoltre aveva una leadership e una voglia di vincere che forse non ho mai visto in nessuna altra persona che ha calcato un campo da basket.
Forse è il migliore, lo è diventato anche perchè nel suo periodo e stato lui a far "rinascere" l'NBA...
Però come scordare Bill Russell? il giocatore più vincente di tutti i tempi... dotato di un fisico mozzaffiato, di una leadership e sapeva caricare come pochi i compagni di squadra (ricordate finale NBA gara 7 a Los Angeles? la festa era già preparata... ma lui ha rovinato tutto).
e Wilt Chamberlein (forse ho scritto male :fischia: chiedo scusa)? l'uomo delle statistiche? il giocatore che ha fatto tutti i recordo che era possibile fare?
Larri Bird? il giocatore pià completo... lo considero una anomalia del basket... come poteva fare cose del genere un giocatore con un fisico e con delle capacite atletiche come quelle? ( non sto certo dicendo che sia un uomo tarchiato basso e lento ma in confronto al fisico di un giocatore di parietà, Erving, era inferiore)
Erving... il giocatore più spettacolare di tutti i tempi?
e Magic?... il direttore dello showtime dei lakers? colui che faceva tutto con il sorriso sulla faccia e che era capace di mandare il corpo da una parte e la palla dall'altra?

In poche parole... forse si è il migliore Jordan ma non è così ovvio come tutto il mondo pensa...

p.s. chiedo scusa per la lunghezza e per essere stato un po prolisso, forse ho detto cose che in molti avevano già detto, non ho potuto rileggere tutto il topic... se è successo chiedo scusa in anticipo...
DocJ
Senior
Senior

Post by DocJ »

Senza volerlo, sei riuscito a toccare tutti i luoghi comuni espressi in questo topic...
Può servire per chi arriverà domani  :D
Ti sei dimenticato solo Jabbar...
ja.guar
Newbie
Newbie

Post by ja.guar »

Jordan è il migliore semplicemente perchè negli anni dei 6 titoli si avvertiva sia in campo che fuori la sua superiorità... sapevi che avrebbe segnato ed era impossibile impedirlo.
La sua grandezza non era nel saltare più in ato (vince carter salta mooooooolto di più) , non era un cecchino (reggie hollywood miller) , non era spaventosamente forte fisicamente (vedrete Lebron.....) , era semplicemente e sempre l'uomo giusto al posto giusto che fà la cosa giusta!!!!!!!
Se pensate che big shot rob ha vinto 7 titoli capirete che non solo di anelli è fatta la statura di un campione.... o volete dire che Horry è più forte di Garnett o Malone .???!!!??? :applauso: :applauso: :applauso: :nono: :shocking: :metal:
sheedtastic
Rookie
Rookie

Post by sheedtastic »

bellissimo video..il più bello di jordan secondo me...ma è stata una mia impressione ma ha fatto un canestro facendo rimbalzare (non so quanto volutamente) la palla per terra? l'avete visto anche voi??  :penso:
"...non puoi difendere su Rasheed Wallace quando tira così! Non è un problema di Radmanovic, non è un problema dei Sonics... è un problema del mondo!"...(Federico Buffa)
Steve Mix!
Rookie
Rookie

Post by Steve Mix! »

ja.guar wrote: Jordan è il migliore semplicemente perchè negli anni dei 6 titoli si avvertiva sia in campo che fuori la sua superiorità... sapevi che avrebbe segnato ed era impossibile impedirlo.
La sua grandezza non era nel saltare più in ato (vince carter salta mooooooolto di più) , non era un cecchino (reggie hollywood miller) , non era spaventosamente forte fisicamente (vedrete Lebron.....) , era semplicemente e sempre l'uomo giusto al posto giusto che fà la cosa giusta!!!!!!!
Se pensate che big shot rob ha vinto 7 titoli capirete che non solo di anelli è fatta la statura di un campione.... o volete dire che Horry è più forte di Garnett o Malone .???!!!??? :applauso: :applauso: :applauso: :nono: :shocking: :metal:
penso che nessuno si sia mai sognato di dirlo, sarebbe da pazzi!!! la conta degli anelli si fa quando bisogna trovare ulteriori parametri di confronto tra giocatori di pari (o quasi) levatura
Post Reply