Re: Tennis Mon Amour - Part III
- Teo
- Pro

- MLB Team: Atlanta Braves
- NFL Team: Buffalo Bills
- NBA Team: Utah Jazz
- NHL Team: Colorado Avalanche
Boh, io ho visto che nelle 5-6 occasioni in cui ha usato il rovescio tagliato, ha mandato in confusione Nadal, facendo addirittura direttamente il punto un paio di volte, invece in molte occasioni, soprattutto dal centro con palla alta, arrivava con lo spin a tutto braccio aperto e gli usciva un rovescio steccato che a mala pena superava la linea del servizio e su cui Nadal attaccava allegramente.
[align=left][/align]

-
White Rabbit
In effetti non hai tutti i torti (e qui sta la superiorità di Nadal nel riconoscere le situazioni e adeguarsi, vedere il fatto che nel secondo set ha iniziato a devastarlo con il rovescio lungolinea che inizialmente non faceva parte del suo piano gara). Però se avesse avuto un po' più di brillantezza (al terzo set era già abbastanza andato, dopo un'ora e trequarti di gioco), il back, anche usato saltuariamente, gli sarebbe tornato utile quantomeno per mescolare le carte, visto che già nel terzo set quel cross di rovescio stretto (alla Kohlschreiber :lol2: ) aveva perso un po' di efficacia, con il maiorchino che si spostava con un po' di anticipo verso quella parte per poi far partire l'uncino di diritto. Poi certo, il rischio mozzarella c'era, però con tutte quelle che ha tirato in top, a quel punto conveniva provare qualcuna di più in back, tanto mozzarella più mozzarella meno non avrebbe fatto grande differenza.MattBellamy wrote: Mah secondo me è entrato in campo non puntando su quello. Probabilmente sapeva che sulle palle di Rafa avrebbe rischiato molto giocandolo ed è entrato con l'idea quasi scartata a priori. Poi c'è da dire che sulle altre superfici il rischio è minore, ma sulla terra al giorno d'oggi o il back è perfetto davvero o diventa una pallina da spaccare per gente tipo Nadal.
E' vero che a volte avrebbe avuto la palal per giocarlo, ma è difficile farlo se è fuori dal tuo schema mentale che ti sei fissato.. E oltretutto mi sembrava che oggi il rovescio dal basso gli uscisse cmq bene, e non abbbia avuto cattivi risultati. Piuttosto è stato davvero troppo falloso con il diritto e soprattutto col servizio. Come contorno poi sappiamo tutti che se c'è un piccolo difetto che si può trovare a Roger è il non essere proprio fenomenale nella lettura della tattica e degli scambi... Va sempre molto in fiducia delle sue capacità, e quando uno è abituato a farlo e a vedere che funziona per 99.9% delle partite divetnta difficile cambiarlo, anche sforzandosi...
-
Wildthink
Piano o no a me,tutte le volte che vedo giocare questi due,sembra che il pallino del gioco lo abbia sempre in mano Nadal..I punti che fa Federer sono dovuti al 90% al suo talento immenso..
Detto questo,mica è facile costringere lo spagnolo a giocare in una maniera che nn sia la sua..basta una palla interlocutoria e lui azzanna subito lo scambio e lo imposta sui suoi ritmi,sui suoi schemi.Ti porta sempre a giocare il tuo colpo peggiore o ti offre delle palle avvelenate sul diritto..
Oltre ad essere un bel fighter è pure un gran bel giocatore,nn stiamo parlando di un pallettaro senza arte nè parte..
Questione back..
Secondo gli si sta dando un pò troppa importanza.
E' vero che mischierebbe le carte in tavola,è vero che quando Roger lo gioca manda in confusione l'avversario.Però a mio parere questo dipende dal fatto che Rafa in quelle rare volte viene preso di sorpresa,visto che lo svizzero usa questo colpo col contagocce (e continuo a pensare che sia Nadal a farglielo giocare così poco)
Se il rovescio slice venisse usato con più continuità Rafa si adeguerebbe al cambio di ritmo e riporterebbe lo scambio di nuovo dalla sua parte.
Secondo me l'unico modo che ha Federer di ribaltare la tendenza è aggredire lo spagnolo dall'inizio dello scambio,nn fargli giocare mai colpi facili.magari rischiare di più!tanto gli errori gratuiti li fa lo stesso :lol2:
Detto questo,mica è facile costringere lo spagnolo a giocare in una maniera che nn sia la sua..basta una palla interlocutoria e lui azzanna subito lo scambio e lo imposta sui suoi ritmi,sui suoi schemi.Ti porta sempre a giocare il tuo colpo peggiore o ti offre delle palle avvelenate sul diritto..
Oltre ad essere un bel fighter è pure un gran bel giocatore,nn stiamo parlando di un pallettaro senza arte nè parte..
Questione back..
E' vero che mischierebbe le carte in tavola,è vero che quando Roger lo gioca manda in confusione l'avversario.Però a mio parere questo dipende dal fatto che Rafa in quelle rare volte viene preso di sorpresa,visto che lo svizzero usa questo colpo col contagocce (e continuo a pensare che sia Nadal a farglielo giocare così poco)
Se il rovescio slice venisse usato con più continuità Rafa si adeguerebbe al cambio di ritmo e riporterebbe lo scambio di nuovo dalla sua parte.
Secondo me l'unico modo che ha Federer di ribaltare la tendenza è aggredire lo spagnolo dall'inizio dello scambio,nn fargli giocare mai colpi facili.magari rischiare di più!tanto gli errori gratuiti li fa lo stesso :lol2:
FORTITUDO A CASA
[quote]Mi scusi signor Wildthink se le ho insultato Jordan,vedrò di non farlo più
-
White Rabbit
Ricollego la tua prima giusta affermazione (il pallino dello scambio ce l'ha sempre Nadal) con quella in chiusura, altrettanto giusta. Però secondo me il pallino del gioco Nadal lo tiene così tanto anche perchè Federer non sempre lo aggredisce, anzi, lo fa saltuariamente. Sia chiaro, molte volte è lo stesso Nadal a ribaltare il gioco anche quando Federer ci prova (ieri almeno 4-5 volte a memoria mia l'ha buttato fuori dal campo con quel liftone di dritto), ma tante, troppe volte, è lo svizzero a tentare di giocare in top dando ritmo allo spagnolo. Poi ogni tanto fa il punto anche così, perchè ha un talento immenso, ma non vincerà mai giocando così. Il miglior Federer che abbia mai visto sulla terra contro Nadal è quello del primo set a Roma lo scorso anno, aggressivo, sempre dentro il campo, determinato. Sul back, io resto dell'idea che il modo in cui lo gioca Federer è prodigioso (bassissimo, ad un filo dalla rete, a metà strada fra la palla corta e il back profondo). Chiaramente è rischioso giocando contro Nadal, ma i rischi vanno presi quando parti sfavorito. Ripeto, non che si debba martellare (non è possibile con i rimbalzi che offre ilWildthink wrote: Piano o no a me,tutte le volte che vedo giocare questi due,sembra che il pallino del gioco lo abbia sempre in mano Nadal..I punti che fa Federer sono dovuti al 90% al suo talento immenso..
Questione back..
-
Wildthink
d'accordo con te rabbit..
ps
Federer ha dato forfait per il torneo di Halle
"In an attempt to prevent injury after the long final in Paris, I cannot defend my title at the Gerry Weber Open in Halle."
bene...
ps
"In an attempt to prevent injury after the long final in Paris, I cannot defend my title at the Gerry Weber Open in Halle."
bene...
FORTITUDO A CASA
[quote]Mi scusi signor Wildthink se le ho insultato Jordan,vedrò di non farlo più
-
White Rabbit
Bene si. Se Gasquet o Berdych fanno il favore di non perdere in uno dei primissimi turni forse riescono pure a vincerlo. Ma dubito...Wildthink wrote: d'accordo con te rabbit..
ps
bene...![]()
- Teo
- Pro

Il forfait di Halle mi fa pensare che Federer non sia nella condizione fisica adeguata in questo momento, probabilmente ha snobbato la preparazione fisica che serve per giocare sul rosso cosi' tante partite.
Speriamo che a Wimbledon arrivi un po' piu' carico e un po' piu' allenato.
[align=left][/align]

-
White Rabbit
Vabbè dai, a Wimbledon vince in pantofole con gli avversari che ha :DTeo wrote: Il forfait di Halle mi fa pensare che Federer non sia nella condizione fisica adeguata in questo momento, probabilmente ha snobbato la preparazione fisica che serve per giocare sul rosso cosi' tante partite.
-
Wildthink
Decisamnete più interessante il Queen's..(come al solito)
Sanguinetti fuori al primo turno per ritiro,ma tanto aveva perso il primo set ed era sotto 2-0 nel secondo.
Roddick il mio favorito,Nadal se tutto va bene dovrebbe prendere Mirniy al secondo turno e sarà un match interessante.Spero in un bel torneo di Djokovic
Finalmente si gioca sull'erba
Sanguinetti fuori al primo turno per ritiro,ma tanto aveva perso il primo set ed era sotto 2-0 nel secondo.
Roddick il mio favorito,Nadal se tutto va bene dovrebbe prendere Mirniy al secondo turno e sarà un match interessante.Spero in un bel torneo di Djokovic
Finalmente si gioca sull'erba
FORTITUDO A CASA
-
White Rabbit
Non so al Queen's, ma ad Halle più che altro si gioca sulla sabbia :lol2:Wildthink wrote: Decisamnete più interessante il Queen's..(come al solito)
Finalmente si gioca sull'erba![]()
-
White Rabbit
White Rabbit wrote: Bene si. Se Gasquet o Berdych fanno il favore di non perdere in uno dei primissimi turni forse riescono pure a vincerlo. Ma dubito...
- Teo
- Pro

Che sia ora di bocciare il francesino per i grandi palcoscenici? 
[align=left][/align]

-
Wildthink
Scusate eh...
Machicazz'è QURESHI, Aisam-Ul-Haq ??
Gasquet è irritante
Vabbè,al queen's invece avanza Roddick con un doppio 6-4 su Stepanek
Machicazz'è QURESHI, Aisam-Ul-Haq ??
Gasquet è irritante
Vabbè,al queen's invece avanza Roddick con un doppio 6-4 su Stepanek
FORTITUDO A CASA
-
Sancho Panza
- Pro

No! Gasquet ha perso da Qureshi? :lol2:
Va bene tutto, il primo torneo sull'erba contro uno che della superficie è ottimo conoscitore, che ha gia giocato e vinto tre partite di quali anche contro avversari non banali come Carlsen e Zimonjic... Ma questo non può bastare ad annullare 300 posizioni di differenza in classifica, soprattutto con uno che sull'erba ci gioca e bene come Diamantino. Segnali ogni volta più inquietanti per un talento fenomenale che non riesce a fare il salto di qualità con la testa.
Per quanto riguarda Berdych, invece, è un vero peccato non poter vedere le partite di Halle perché il secondo turno con Santoro (basti ricordare i due precedenti sui prati dell'anno scorso) promette spettacolo. :D
Va bene tutto, il primo torneo sull'erba contro uno che della superficie è ottimo conoscitore, che ha gia giocato e vinto tre partite di quali anche contro avversari non banali come Carlsen e Zimonjic... Ma questo non può bastare ad annullare 300 posizioni di differenza in classifica, soprattutto con uno che sull'erba ci gioca e bene come Diamantino. Segnali ogni volta più inquietanti per un talento fenomenale che non riesce a fare il salto di qualità con la testa.
Per quanto riguarda Berdych, invece, è un vero peccato non poter vedere le partite di Halle perché il secondo turno con Santoro (basti ricordare i due precedenti sui prati dell'anno scorso) promette spettacolo. :D
Last edited by Sancho Panza on 12/06/2007, 15:53, edited 1 time in total.

-
rene144
- Pro

Cinquepance Qureshi può far questo ed altro
Anche se oggettivamente non si sentiva nominare dai tempi del doppio con Hadad 
Ma anche Gasquet è capace di qualsiasi cosa, quindi bravo :lol2:
Ma anche Gasquet è capace di qualsiasi cosa, quindi bravo :lol2: