Faq - Baseball

Il Punto d'incontro dei Fans MLB di Play.it USA
Locked
Ammasso
Senior
Senior

Re: Faq - Baseball

Post by Ammasso »

webba2000 wrote: L’ERA degli E.

Tutti sappiamo cosa è l’ERA, e tutti, bene o male, sappiamo che dopo un Errore i punti segnati non vanno ad inficiare l’ERA del lanciatore.
Però è anche cero che non tutti gli errori portano a punti segnati, e, per assurdo, una squadra potrebbe anche fare 3 errori a partita senza subire mai un punto.

Allora mi sono chiesto: c’è una statistica che calcola l’ERA degli errori? Ovvero c’è un modo di sapere quali errori sono veramente costati dei punti?

Sarebbe, a mio parere una statistica molto interessante.
Ciao
Per sapere QUALI errori sono costati dei punti devi vedere la partita. Per sapere QUANTO gli errori hanno pesato, calcoli l'ERA considerando le unearned runs anziché le earned runs. Poi al massimo dividi per il numero di errori per vedere quanto il singolo errore ha pesato, però in media. Non puoi valutare il singolo errore senza aver visto la partita o almeno la cronaca.
Ma probabilmente non ho capito cosa intendi.  :penso:
Image

kalle: "L'Enrico Toti del baseball"
Salva un gattino, non buntare. Buttala fuori. (rene144)
webba2000
MLB Team: Cleveland Indians
NHL Team: Columbus Blue Jackets

Post by webba2000 »

Ammasso wrote: Non puoi valutare il singolo errore senza aver visto la partita o almeno la cronaca.
Ma probabilmente non ho capito cosa intendi.  :penso:
E' la stessa cosa che ho pensato io (ed il motivo per cui ho fatto la domanda).....quindi mi sa che hai capito bene  :D
"That's a clown question, bro."
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

Ivers wrote: Mi sembra di capire che questa azione rompa il perfect game, o no?  :penso:
Assolutamente si, come dice Koufax. Quanto detto da surfbear è errato ed evidentemente c'è un errore nel videogioco. Se qualcuno in qualche maniera arriva salvo in prima, allora finisce il perfect game.
shilton wrote: il perfect game può anche essere parziale per tipo almeno 6-7 innings o per essere perfect ci deve essere anke il CG??
Ange ha detto una cosa molto importante:
Ange86 wrote: Per chiarire le idee. Per esserci un perfect game bisogna rispettare queste condizioni:
1. Complete game di almeno 9 inning
2. Deve essere il lanciatore vincente
3. Nessun battitore deve arrivare in prima base in nessuna maniera
Questo è più che fondamentale! Nel senso che se stai sullo 0-0 dopo 9 innings, non è comunque un perfect game. La partita deve essere completa. Ovviamente spesso finisce dopo 9, ma può capitare che vada avanti...
webba2000 wrote: Allora mi sono chiesto: c’è una statistica che calcola l’ERA degli errori? Ovvero c’è un modo di sapere quali errori sono veramente costati dei punti?
Perfetta la risposta di Ammasso.
surfbear

Post by surfbear »

si assolutamente un errore del gioco. Grazie per le precisazioni
webba2000

Post by webba2000 »

Ancora sugli Errori.

No ho visto la partita però: Ieri sera Timlin ha fatto un throwing error che ha permesso a Quentin di andare in base, poi a dato base per ball a Synder e poi gli stessi Quentin  e Syder hanno segnato su un doppio, concesso sempre da Timlin, di Young.
Come mai a Timlin non è stato dato nessun ER?

Capisco che i punti segnati da giocatori messi in base da un errore non sono addebitabili al pitcher...però se l'errore lo ha fatto proprio lui sono sempre earned runs no?
:gazza:
Grazie
Ange86
Senior
Senior

Post by Ange86 »

webba2000 wrote: Ancora sugli Errori.

No ho visto la partita però: Ieri sera Timlin ha fatto un throwing error che ha permesso a Quentin di andare in base, poi a dato base per ball a Synder e poi gli stessi Quentin  e Syder hanno segnato su un doppio, concesso sempre da Timlin, di Young.

Capisco che i punti segnati da giocatori messi in base da un errore non sono addebitabili al pitcher...però se l'errore lo ha fatto proprio lui sono sempre earned runs no?
Grazie

Si le run su errore (anche del pitcher) non sono mai ER
Image Image
lephio
Administrator
Administrator
MLB Team: Minnesota Twins

Post by lephio »

e invece no!  :gogogo: quando il lanciatore fa un throw è a tutti gli effetti un difensore, quindi l'errore non va ad influire sulla sua media "da lanciatore".  :nono:

edit: la mia risposta è a webba, ovviamente..
Ivers
Senior
Senior

Post by Ivers »

webba2000 wrote: Ancora sugli Errori.

Grazie
Timlin è entrato con uomini in prima e seconda: Conor Jackson e Stephen Drew, messi rispettivamente da Donnelly e Lopez; ha fatto un errore di tiro sul bunt di Carlos Quentin che è arrivato salvo addirittura in terza, e nel frattempo Jackson e Drew hanno segnato. Poi ha dato la base su ball a Chris Snyder. A quel punto c'erano ancora 0 outs e corridori agli angoli. Poi ha fatto due outs su pop sui quali nessuno è avanzato; 2 outs e corridori agli angoli. Poi è arrivata la valida di Chris Young, ma era un singolo, non un doppio, e ha battuto a casa Quentin, che essendo arrivato in (terza) base su errore, non era un earned run, e Snyder è avanzato in seconda, ma non ha segnato. Subito dopo è arrivato l'ultimo out su Orlando Hudson che ha chiuso l'inning. Quindi è giusto che Timlin non abbia nessun ER. Guardando il tabellino Timlin sembra quasi innocente, in realtà quella frana ci ha compromesso definitivamente l'incontro.
...Up from Third Base to Huntington They Sing Another Victory Song...
lephio
Administrator
Administrator
MLB Team: Minnesota Twins

Post by lephio »

Guardando il tabellino Timlin sembra quasi innocente, in realtà quella frana ci ha compromesso definitivamente l'incontro.
che ne dite di questa bella frase? non è che attaccarsi troppo ai numeri fa perdere un pò la realtà dei fatti?
guerriero
Rookie
Rookie
MLB Team: CLEVELAND INDIANS-URBE ROMA
NFL Team: GLADIATORI ROMA
NBA Team: VIRTUS ROMA

Post by guerriero »

stavo cercando informazioni sulle grandi rivalità nella mlb (tipo Yankees-RSox, the showdown Reds-INDIANS ect..);
avevo trovato qualcosa su wikipedia ma mi chiedevo dove poter trovare qualcos'altro riguardo questo argomento che mi interessava?
qualcuno può aiutarmi?  :notworthy:
Last edited by guerriero on 11/06/2007, 17:50, edited 1 time in total.
Image
Image
[url=http://www.userbars.be]Image
VIRTUS-URBE ROMA
webba2000

Post by webba2000 »

Grazie a tutti.
Assenzio
Senior
Senior

Post by Assenzio »

lephio wrote: che ne dite di questa bella frase? non è che attaccarsi troppo ai numeri fa perdere un pò la realtà dei fatti?
"Le statistiche sono come i bikini, fanno vedere molto ma non tutto" (cit.)
ImageImage
...pagando, s'intende
Tisiano
Senior
Senior

Post by Tisiano »

lephio wrote: che ne dite di questa bella frase? non è che attaccarsi troppo ai numeri fa perdere un pò la realtà dei fatti?

La diagnosi nel baseball è a prova di stupido. Il box-score è la radiografia più affidabile al mondo.
    (Jim Murray)

Citazione dal sito del Prof.Pepper    :applauso: :applauso: :applauso:
GM VANCOUVER BLACK CATS
Image
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

No.
Chiarirò un po' meglio il mio "no". I numeri sono la realtà dei fatti, ma bisogna saperli leggere.
Ieri è entrato Timlin con 2 in base e nessun out. Lui ha ottenuto un bunt di sacrificio, ha concesso una BB ed ha ottenuto 2 popouts. Quindi è giusto che la sua ERA sia rimasta intaccata. Il problema è che un suo difensore ha tirato via il bunt, facendo proseguire l'inning. Il difensore era lui stesso, ma questo non entra nella valutazione di come abbia lanciato ieri Timlin (incredibilmente, per una volta bene!). Se fosse stato Pedroia/Cora/Lowell a fare l'errore, nessuno avrebbe notato niente su Timlin probabilmente per una volta. Invece è stato lui stesso. Ma la sua difesa è un'altra cosa rispetto al suo pitching ed è per questo che i fattori vengono separati.
Esistono 3 componenti nel baseball: pitching, hitting e fielding. Tutti fanno almeno 2 cose (i pitchers di NL le fanno tutte e 3), ma sono indipendenti le une dalle altre. Se un interbase fa un errore, non gli abbassiamo la media battuta. Se un pitcher fa un errore, non bisogna intaccargli l'ERA perchè il suo pitching è indipendente dal suo fielding.
Dal box score si vede chiaramente come Timlin il pitcher non abbia avuto colpe ieri sera, mentre sia stato Timlin il difensore a buttare via la partita. E questa è la realtà inoppugnabile dei fatti e traspare chiaramente dalle cifre. Solo che di solito quando sono i pitchers a buttare via la partita siamo abituati a vederglielo fare dal monte, non col guanto. Ma così è accaduto ieri sera.

I numeri sono i fatti oggettivi, sono la realtà unica. Il resto è fuffa, al limite un'interpretazione soggettiva della realtà.

Quando io dico che Francona va male e poi sento in tv Joe Morgan, che avrà visto 5 partite dei Sox tutto l'anno dire "beh, se è primo in classifica allora sta gestendo bene la squadra", mi girano le scatole. Magari i Sox sarebbero 62-0 con un altro manager. Magari sarebbero 0-62 con un altro ancora. E' più bravo un manager che porta a 40-20 una rosa da 42-18 o un altro manager che porta a 40-20 una rosa da 38-22? Stando al Joe Morgan di turno, sarebbero equivalenti, entrambi con ottimi record, ma la realtà è diversa. Il punto è che ci vogliono prove, dimostrazioni, argomenti, fatti per portare avanti la propria tesi. Io dico che Francona faccia schifo e parlo di fatti, decisioni e via dicendo. Magari sbaglio, ma fornisco dati tangibili. Non basta dire (come invece accade quasi sempre negli altri sport) "alla fine abbiamo vinto/siamo primi, dunque è stato bravissimo". Il baseball è lo sport dei fatti ed è da questo che deriva il suo grande fascino. Il baseball è perfetto.

Le statistiche inoltre bisogna saperle leggere ed interpretare. C'è qualcuno che interpretandole correttamente ha fatto miracoli (Beane ovviamente è il primo che viene in mente, ma ce ne sono tanti altri). Capire che la BA conti infinitamente meno dell'OBP è il primo passo, ad esempio, nella valutazione delle qualità offensive di un giocatore. Chi pensa il contrario naturalmente apprezzerà la gestione di Bavasi ad esempio, ed è una gestione fallimentare come poche. E questo non indica il fatto che le statistiche possano mostrare vari lati della stessa medaglia con diverse letture... semplicemente indica che certa gente non sa leggerle e basta.

I fatti, i numeri, sono fondamentali per capire a fondo il baseball. Sennò diventiamo tutti Buzz Bissinger. Per chi non lo conoscesse, è uno che ha scritto un pezzo dicendo che la maggior parte dei problemi fisici dei pitchers di oggi derivi dal fatto di passare troppo poco tempo in minor league rispetto a 30 anni fa. Per supportare questa tesi ha preso 3-4 esempi a caso ed ha parlato con un paio di ex lanciatori. Poi ha scritto un pezzo.
L'altro giorno, un intervistatore alla radio gli ha chiesto se abbia effettivamente fatto uno studio generale sulla materia, se quanto detto sia vero, se possa dimostrarlo coi fatti. Bissinger era andato a prendere giocatori a "caso", come Kerry Wood o Mark Prior, gente arrivata giovanissima, ma ha ignorato gente come Sabathia o Johan Santana, per fare un esempio. Alcuni hanno fatto uno studio dopo le affermazioni di Bissinger ed hanno visto che la media di tempo passato in minor league si sia abbassata di DIECI innings in 30 anni per i pitchers. Una partita in pratica! Le affermazioni di Bissinger sono assolute cretinate. Tant'è vero che dopo le domande incalzanti dell'intervistatore, Bissinger si è difeso dicendo "si, è possibile che quelli da me citati siano casi isolati, però ad occhio e croce ("I eyeballed it") mi sembra che sia così". L'intervistatore naturalmente ha sottolineato come uno non possa portare avanti teorie ed anche accuse (verso le organizzazioni colpevoli di portare i pitchers troppo presto in MLB) basandosi su un'impressione superficiale. Questo è il baseball che si distanzia dai numeri, dalle cifre, dai fatti, dall'oggettività. Ed alla fine Bissinger, messo alle strette, ha perso la testa iniziando ad insultare un altro intervistatore dello stesso network...
Chi volesse sentire l'intervista, può farlo qui.
Inoltre qui ci sono cifre a caso di pitchers senza problemi di salute. Come si vede, non c'è correlazione tra IP in minor league ed infortuni in MLB. Ed anche se ci fosse stata questa correlazione, il tempo in minor league dei pitchers negli ultimi 30 anni non si è abbassato in ogni caso!

Ripeto, i numeri sono la realtà dei fatti. Allontanarsene significa perdere la realtà stessa di vista.
Last edited by rene144 on 11/06/2007, 22:47, edited 1 time in total.
Pixi89
Pro
Pro
MLB Team: Seattle Mariners
NFL Team: Seattle Seahawks
NBA Team: Seattle SuperSonics

Post by Pixi89 »

guerriero wrote: stavo cercando informazioni sulle grandi rivalità nella mlb (tipo Yankees-RSox, the showdown Reds-INDIANS ect..);
avevo trovato qualcosa su wikipedia ma mi chiedevo dove poter trovare qualcos'altro riguardo questo argomento che mi interessava?
qualcuno può aiutarmi?  :notworthy:
guarda qui:
http://forum.playitusa.com/http://vps.l ... ic.php?t=4
Locked