Re: Eurobasket Spagna 2007

la pallacanestro europea ed italiana
Post Reply
TMC_1
Pro
Pro
NBA Team: New York Knicks

Post by TMC_1 »

La nuova nazionale non mi dispiace affatto!! Abbiamo i veterani e finalmente abbiamo i giovani di belle speranze! Magari non da questo europeo (anche se possiamo fare bene) ma per il futuro non siamo messi male!
Last edited by TMC_1 on 08/06/2007, 1:35, edited 1 time in total.
Image
DocJ
Senior
Senior

Post by DocJ »

TMC_1 wrote: La nuova nazionale non mi dispiace affatto!! Abbiamo i veterani e finalmente abbiamo i giovani di belle speranze! Magari non da questo mondiale (anche se possiamo fare bene) ma per il futuro non siamo messi male!
Intanto questo non è proprio il "mondiale", ma effettivamente per il futuro siamo messi benissimo.
Mancava un play e Hackett potrebbe colmare un vuoto che comunque ha discrete alternative in Vitali, Poeta e Cavaliere.
Poi dal 2 in su nessun problema, considerato che Bargnani può coprire lo spot da 5.
Certo, se venisse fuori un centro vero, non sarebbe male...
Sancho Panza
Pro
Pro

Post by Sancho Panza »

DocJ wrote: Intanto questo non è proprio il "mondiale", ma effettivamente per il futuro siamo messi benissimo.
Mancava un play e Hackett potrebbe colmare un vuoto che comunque ha discrete alternative in Vitali, Poeta e Cavaliere.
Poi dal 2 in su nessun problema, considerato che Bargnani può coprire lo spot da 5.
Certo, se venisse fuori un centro vero, non sarebbe male...
Ho seri dubbi sulle capacità di Vitali e Cavaliero di fare i play a tempo pieno. Anzi, non ne ho: imho per motivi diversi non possono proprio farlo... Cavaliero come gioco mi sembra una guardia fatta e finita, che può dare una mano anche da 1 ma si trova molto più a suo agio giocando lontano dalla palla: da play non mostra sufficiente visione di gioco e trattamento di palla, e tende a perdere il controllo sotto pressione. Vitali gli istinti del playmaker li avrebbe anche, oltre che una furbizia e una faccia da culo congenite, ma è troppo lento e credo di non averlo visto attaccare il proprio uomo dal palleggio e/o entrare in area una sola volta... Poeta potrebbe avere più possibilità, ma resta da vedere se sarà in grado di compiere l'ultimo passo dei grandi miglioramenti che hanno contraddistinto la sua carriera e diventare un giocatore di spessore internazionale. Vedremo cosa farà nel prossimo campionato.
Hackett al momento è sicuramente quello che mostra più potenziale: ha grande stazza ma anche le gambe per star dietro ai piccoletti e l'intelligenza per essere un grande difensore di squadra, non ha paura delle responsabilità, le sue attitudini per il ruolo sono esponenzialmente cresciute dalle prime partite da play a USC e non c'è motivo per non credere che migliorerà ancora. L'unico dubbio è un tiro da fuori ballerino, ma con Belinelli, Bargnani e Gallinari in squadra è tanto importante?
Il centro del futuro sarà proprio Bargnani imho (visto che tra l'altro sarà questo, almeno nominalmente, il suo ruolo a Toronto), con semmai un mestierante a coprirgli le spalle quando servirà uno brutto, grosso e cattivo in mezzo all'area. In questo momento pensare a Crosariol in nazionale fa un po' male al cuore perché alterna momenti di grande efficacia difensiva ad altri (tanti) in cui non sembra neppure un giocatore di pallacanestro, ma per quello che dovrebbe fare, con un altro annetto o due di esperienza potrebbe anche essere sufficiente...
Image
DocJ
Senior
Senior

Post by DocJ »

Sancho Panza wrote: Ho seri dubbi sulle capacità di Vitali e Cavaliero di fare i play a tempo pieno. Anzi, non ne ho: imho per motivi diversi non possono proprio farlo... Cavaliero come gioco mi sembra una guardia fatta e finita, che può dare una mano anche da 1 ma si trova molto più a suo agio giocando lontano dalla palla: da play non mostra sufficiente visione di gioco e trattamento di palla, e tende a perdere il controllo sotto pressione. Vitali gli istinti del playmaker li avrebbe anche, oltre che una furbizia e una faccia da culo congenite, ma è troppo lento e credo di non averlo visto attaccare il proprio uomo dal palleggio e/o entrare in area una sola volta... Poeta potrebbe avere più possibilità, ma resta da vedere se sarà in grado di compiere l'ultimo passo dei grandi miglioramenti che hanno contraddistinto la sua carriera e diventare un giocatore di spessore internazionale. Vedremo cosa farà nel prossimo campionato.
Hackett al momento è sicuramente quello che mostra più potenziale: ha grande stazza ma anche le gambe per star dietro ai piccoletti e l'intelligenza per essere un grande difensore di squadra, non ha paura delle responsabilità, le sue attitudini per il ruolo sono esponenzialmente cresciute dalle prime partite da play a USC e non c'è motivo per non credere che migliorerà ancora. L'unico dubbio è un tiro da fuori ballerino, ma con Belinelli, Bargnani e Gallinari in squadra è tanto importante?
Il centro del futuro sarà proprio Bargnani imho (visto che tra l'altro sarà questo, almeno nominalmente, il suo ruolo a Toronto), con semmai un mestierante a coprirgli le spalle quando servirà uno brutto, grosso e cattivo in mezzo all'area. In questo momento pensare a Crosariol in nazionale fa un po' male al cuore perché alterna momenti di grande efficacia difensiva ad altri (tanti) in cui non sembra neppure un giocatore di pallacanestro, ma per quello che dovrebbe fare, con un altro annetto o due di esperienza potrebbe anche essere sufficiente...
Nel basket moderno un centro come Bargnani ci sta benissimo. Una nazionale, però, deve avere la capacità di avere molte alternative tattiche.
Insomma, l'erede dei Meneghin, Vecchiato, Chiacig e Marconato ci serve. Sarà Crosariol? O magari Barlera? O addirittura Cuccarolo? Bah... speriamo...
Non è che dall'America ci mandano qualche altro figlio d'arte?
Sine
Pro
Pro

Post by Sine »

Sancho Panza wrote: Vitali gli istinti del playmaker li avrebbe anche, oltre che una furbizia e una faccia da culo congenite, ma è troppo lento e credo di non averlo visto attaccare il proprio uomo dal palleggio e/o entrare in area una sola volta...
Hai messo in evidenza quello che secondo me è il più grosso problema attuale di Vitali. Non tanto la capacità di fare il play, è evidente che la sua carriera è da guardia che per brevi momenti può portare giù la palla, ma quanto piuttosto la sua allergia per la zona pitturata. Al momento in attacco è limitatissimo, ha più tiri da tre che da due, in campionato (e la differenza credo sia pure imbarazzante), e peraltro al momento è un tiratore piuttosto umorale.
Prima di pensare a conversioni che non gli si addicono troppo, deve pensare ad attaccare di più il canestro per differenziare il suo gioco offensivo.
DocJ wrote: Nel basket moderno un centro come Bargnani ci sta benissimo. Una nazionale, però, deve avere la capacità di avere molte alternative tattiche.
Insomma, l'erede dei Meneghin, Vecchiato, Chiacig e Marconato ci serve. Sarà Crosariol? O magari Barlera? O addirittura Cuccarolo? Bah... speriamo...
Non è che dall'America ci mandano qualche altro figlio d'arte?
Barlera lo escluderei a priori. Per carità, ammirevole, eroico, eccetera, ma purtroppo per lui la nazionale maggiore (se non per scaldare la panchina) rimarrà un sogno. Poi dovesse succedere di vederlo con la maglia azzurra sarei contentissimo per lui, ma oggettivamente lo vedo quasi impossibile.
Cuccarolo nel caso dovesse venir fuori un giocatore da nazionale di certo non sarà nei prossimi 4 anni. Stiamo parlando di un progetto lunghissimo, del resto è lungo, sì, ma anche legnosissimo. La strada è lunghissima.
Quello più vicino attualmente ad un ruolo presentabile è proprio Crosariol, che dobbiamo comunque ammeterlo da quando è tornato in Italia ha fatto miglioramenti evidenti.
Alla Virtus questa stagione non pensavano nemmeno di farlo entrare in rotazione, mentre nei playoff è titolare ed ha disputato alcune ottime gare (e alcune pessime). Ci vorranno due anni, forse, ma stiamo parlando di un ottimo potenziale, nessuno in italia ha la sua stazza, la sua velocità e la sua intimidazione.

Ah, per inciso, dato per disperso Cusin, dopo una stagione pessima in Legadue, causa anche ripetuti problemi fisici.
Image
DocJ
Senior
Senior

Post by DocJ »

Sine wrote: Barlera lo escluderei a priori. Per carità, ammirevole, eroico, eccetera, ma purtroppo per lui la nazionale maggiore (se non per scaldare la panchina) rimarrà un sogno. Poi dovesse succedere di vederlo con la maglia azzurra sarei contentissimo per lui, ma oggettivamente lo vedo quasi impossibile.
Cuccarolo nel caso dovesse venir fuori un giocatore da nazionale di certo non sarà nei prossimi 4 anni. Stiamo parlando di un progetto lunghissimo, del resto è lungo, sì, ma anche legnosissimo. La strada è lunghissima.
Quello più vicino attualmente ad un ruolo presentabile è proprio Crosariol, che dobbiamo comunque ammeterlo da quando è tornato in Italia ha fatto miglioramenti evidenti.
Alla Virtus questa stagione non pensavano nemmeno di farlo entrare in rotazione, mentre nei playoff è titolare ed ha disputato alcune ottime gare (e alcune pessime). Ci vorranno due anni, forse, ma stiamo parlando di un ottimo potenziale, nessuno in italia ha la sua stazza, la sua velocità e la sua intimidazione.
Ho fatto questi tre nomi perchè proprio non c'è di meglio... Ora come ora direi che è meglio puntare su Gigli e rinunciare al centro puro, almeno quando Marconato e Rocca non reggeranno più... Non riesco ad essere ottimista nemmeno su Crosariol... però spero di sbagliarmi...
Sancho Panza
Pro
Pro

Post by Sancho Panza »

Se si potessero fondere le caratteristiche migliori di Barlera e Crosariol avremmo un gran bel centro, purtroppo non è possibile.
Cuccarolo per diventare un giocatore di basket dovrebbe perlomeno iniziare a giocare... Vero che è un '87 ed i lunghi, soprattutto con quelle aratteristiche, maturano tardi: ma il timore che nella migliore delle ipotesi si tratti solo del prossimo Tonino Fuss è concreto.
Image
DocJ
Senior
Senior

Post by DocJ »

Sancho Panza wrote: Se si potessero fondere le caratteristiche migliori di Barlera e Crosariol avremmo un gran bel centro, purtroppo non è possibile.
Cuccarolo per diventare un giocatore di basket dovrebbe perlomeno iniziare a giocare... Vero che è un '87 ed i lunghi, soprattutto con quelle aratteristiche, maturano tardi: ma il timore che nella migliore delle ipotesi si tratti solo del prossimo Tonino Fuss è concreto.
Tonino Fuss... un mito... meno male che qualcuno ancora se lo ricorda...
Non potrò mai dimenticare una storica partita contro la Virtus di Brunamonti, Bonamico e Villalta, quando segnò 20 punti.
Il palazzetto se ne cadeva dall'entusiasmo, anche perchè con i soliti 50 punti e 20 rimbalzi (sto esagerando ma non molto...) di Lee Johnson vincemmo la partita...
tzara
Pro
Pro
NBA Team: Brooklyn Nets

Post by tzara »

Tonino Fuss me lo ricordo anche io!!

Ha giocato ad Olbia a metà anni '90.. E guidava una 127 alla quale aveva levato il sedile di davanti...

Apparte questo, entro anche io nella discussione pivot e Italia:

Onestamente non abbiamo tutte ste scelte, o facciamo giocare Andrea Bargnani da centro, oppure (a meno di grossi talenti in ascesa) non ci son otantissime alternative per i prossimi pochi anni.

Crosariol è migliorato in maniera inaspettata e, se trovasse continuità, sarebbe un buon innesto per la Nazionale. Ma non lo vedo come il prossimo centro titolare, no, no.

Per Barlera ha già detto tutto sine, null'altro da aggiungere.

Cuccarolo, l'ho visto in quei pochi secondi giocati con TV, ma non mi è proprio piaciuto. Poi mi sbaglierò...

Cusin... ?

Lechtaler potrebbe avere i mezzi per fare qualche comparsata in nazionale nei prossimi anni.
Image
masietesicuri??

Post by masietesicuri?? »

l'unico di quelli detti da tzara è crosariol, avendoli visti più di una volta tutti quest'anno dal vivo.
vitali in ogni caso è guardia, play al massimo qualche minuto.
Luca10
Pro
Pro
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Los Angeles Lakers

Post by Luca10 »

Beh, direi che per come sta evoluendo il basket il futuro dell'Italia è con il Mago da 5.

Poi Crosariol, che comunque credo possa ulteriormente migliorare un pochino in futuro, mi sembra che qualche minuto a rifilare legnate e spendere 5 falli possa darlo ed è quello che gli verrebbe principalmente rischiesto in maglia azzurra.
Image
Image

GM dei Los Angeles Knights - Dinasty NBA
Owner dei Los Angeles Bruins - Dinasty MLB
masietesicuri??

Post by masietesicuri?? »

sinceramente...dire che crosariol sia carne da macello e niente di più al momento mi sembra troppo riduttivo.
ok, superbasket ha clamorosamente cannato la campagna mediatica quando l'ha schiaffato, da perfetto sconosciuto, in prima pagina per le universiadi, e quando ha parlato di nba, ma questo qui già adesso in difesa fa un bel po' di differenza.
per l'attacco ha ancora dei limiti, ma va sottolineato che il gioco in post che non fa vedere alla virtus, è anche frutto del modo di giocare della virtus, che non prevede gioco interno nè per lui nè per nessun'altro.
in america, quando aveva palloni in post, segnava 12 di media. vero che nessuno l'ha visto, e ci si deve fidare di quello che dice lui, però pensare che siano punti fatti solo ed esclusivamente su scarichi a un metro dal canestro o da rimbalzo offensivo mi sembra una visione un po' distorta e sicuramente incompleta del giocatore.
Bonner
Rookie
Rookie

Post by Bonner »

Intanto ufficializzati  i convocati per la tournee in Cina.
A sorpresa(almeno per me) mancano i nomi di Hackett,Datome e Aradori.Qualcuno sa darmi una spiegazione? :penso:
Image
Gli attacchi vendono i biglietti, le difese vincono le partite

I pazzi osano dove gli angeli temono d'andare

Sono brutto, rozzo, sporco, maleducato, irascibile, fastidioso, intollerante, intemperante, indeciso, incostante, stupidament
Sine
Pro
Pro

Post by Sine »

Bonner wrote: Intanto ufficializzati  i convocati per la tournee in Cina.
A sorpresa(almeno per me) mancano i nomi di Hackett,Datome e Aradori.Qualcuno sa darmi una spiegazione? :penso:
Francamente sulle date delle manifestazioni mi trovi impreparato, ma quei tre faranno l'Under20, quindi è probabile che siano già con gli altri, durante la tournee in Cina
Image
Gerry Donato
Location: Varese - Nonno Papero - Legro - Taek - Numero uno dei non venuti al forum

Post by Gerry Donato »

Sine wrote: Francamente sulle date delle manifestazioni mi trovi impreparato, ma quei tre faranno l'Under20, quindi è probabile che siano già con gli altri, durante la tournee in Cina
Gli Europei under 20 sono dal 13 al 22 Luglio (Gorizia + Nova Gorica).
La tournèe in Cina è dall'11 al 22 Giugno.

Non so la data del ritrovo, ma Sacripanti un mesetto di preparazione lo farà... la Cina è lontana... quindi la soluzione Sine mi pare ci stia.
http://wegotgame.playitusa.com/
Posso accettare la sconfitta, ma non posso accettare di rinunciare a provarci. (M.J. Jordan)
Post Reply