Re: Contratto Mls-Sky:ne sapete qualcosa?

Il Punto d'incontro dei Fans di MLS di Play.it USA
User avatar
Mahor
Posts: 11340
Joined: 24/05/2007, 21:52
Location: Venereagonis (Varese)
Contact:

Re: Contratto Mls-Sky:ne sapete qualcosa?

Post by Mahor »

In effetti che il campionato romeno possa essere meglio di quello americano è tutto da dimostrare... :fischia:

Comunque qui non si sta parlando di campionati da trasmettere guardando solo lo spessore tecnico dello stesso...
Che Sky possa non voler trasmettere un campionato come quello americano, trasmettendo già tutte le maggiori manifestazioni calcistiche del mondo, lo posso capire.
Per SportItalia invece la situazione è molto diversa... loro sono costretti a raccogliere le briciole e puntare su di un campionato che ha delle potenzialità del genere potrebbe essere un affare.


Non dimentichiamoci le grandi mosse commerciali fatte da LA7 per quanto riguarda 6 nazioni (rugby) e Coppa America (vela)... se andate a vedere gli ascolti fatti negli ultimi anni per questi due eventi sportivi sono nettamente in crescita e per questa TV l'acquisto di quei diritti televisivi si è rivelato un ottimo affare.

Ora... nessuno può garantire a SportItalia che la MLS nei prossimi 2/3 anni crescerà a livello tecnico e arriverà ad avere maggiore appeal sul pubblico italiano rispetto a quanto non ne abbia ora... certo è che se hanno deciso di puntare sui campionati argentino e brasiliano non vedo perché non potrebbero farlo con quello statunitense... in questo senso: la MLS in questo momento ha una prospettiva di accrescimento... non è detto che crescerà davvero, ma questa prospettiva c'è. Per quanto riguarda i due maggiori campionati sud americani, invece, queste prospettive non paiono esserci perché sono campionati che, da sempre, servono come fucina di talenti per nazionali e campionati europei... i grandi giocatori fanno in tempo a starci giusto un paio d'anni per partire verso altri lidi.


Insomma... come mossa commerciale, per una tv come SportItalia, potrebbe rivelarsi interessante quella di acquisire i diritti pluriennali (altrimenti il mio discorso un po' decadrebbe) ad un prezzo contenuto.
User avatar
francospicciariello
Senior
Senior
Posts: 1578
Joined: 21/02/2004, 18:21
Location: Roma
Contact:

Re: Contratto Mls-Sky:ne sapete qualcosa?

Post by francospicciariello »

Il problema di base è che i diritti della MLS ce li ha Sky, a quanto so, che li ha presi nel pacchetto ESPN. Ma ci sono altre partite a disposizione non della ESPN, come ad esempio quelle che vanno su HDNET (una ogni sabato) e Telefutura (a mezzanotte della domenica in Italia).

Dal punto di vista dei campionati, ecco il mio "personalissimo cartellino":
1. Premier League
2. Serie A
3. Liga
4. Bundesliga (ma mica tutte, ogni tanto è proprio noiosa, e poi mi "fa freddo")
5. Argentina
6. Coca Cola Championship (che atmosfera fantastica)
7. Brasile (ma è un vero casino seguire con ordine il campionato)

Dopo di queste bisogna fare dei seri distinguo.

Francia: Lyon ovviamente, PSG, Olympique MArsiglia e poco altro
Olanda: solo con in campo Ajax, PSV, Feyenoord e AZ '67 Alkmaar
Portogallo: se giocano Benfica, Porto e Sporting Lisbona
Scozia: ma solo per Celtic Glasgow, Rangers Glasgow e forse Hearts of Midlothian. Sono lontani i bei tempi dell'Aberdeen di Gordon Strachan e del Dundee United, e di un calcio scozzese comunque di livello come quello degli anni '80.

Sugli altri: il Belgio ha ormai preso una china discendente senza fine. Austria, Romania, Russia, Polonia, Turchia, Svizzera, Grecia... non scherziamo. Ne vedo qualcuna via satellite (sì lo so, son malato) e il livello è proprio basso. Credo sarebbe interessante invece il Messico: giocatori di buon livello, grande atmosfera negli stadi, che in TV conta non poco (vedi i campi inglesi). Mi incuriosice vedere cosa accadrà in Interliga. USA - messico è una rivalità non da poco, che negli stadi si sente eccome. E poi credo che le squadre MLS siano stufe di prendere schiaffi (mentre invece a livello di Nazionale è il Messico a prenderle da una decina d'anni).
Australia e Giappone: bah  :gazza:

A questo punto veo spazio per la MLS, ma è ovvio che anche qui dipende dalle partite. Credo che però avere la possibilità di vedere giocare gente come David beckham, Cuauthemoc Blanco, Juan Pablo Angel, e gli altri in arrivo (Figo?), più qualche elemento interessante (Donovan, Johnson, Ching, Twellman, Adu, Altidore, Reyna, Ruiz, Keller se torna, i vari di D.C.), potrebbe dare qualche ritorno di audience (comunque molto limitata per SportItalia).

Penso che sia un campionato che possa, da quest'anno far parte dei palinsesti, anche se non certo con con la continuità di altri. Ha poi il vantaggio di essere imprevedibile, grazie al sistema dei playoff. Sonto o convinche chi abbia avuto la possibilità di vedere la finale dell'anno scorso su Sky se ne sia potuto rendere conto.
... I'm soccer crazy... MLS, NASL, USL, NCAA Soccer,  MISL, everything about US soccer (and even Canadian). C'mon pioneers...
User avatar
Mahor
Posts: 11340
Joined: 24/05/2007, 21:52
Location: Venereagonis (Varese)
Contact:

Re: Contratto Mls-Sky:ne sapete qualcosa?

Post by Mahor »

Io continuo a pensare che la MLS potrebbe essere un discreto investimento per SportItalia.
User avatar
Mahor
Posts: 11340
Joined: 24/05/2007, 21:52
Location: Venereagonis (Varese)
Contact:

Re: Contratto Mls-Sky:ne sapete qualcosa?

Post by Mahor »

Il fatto che sabato pomeriggio SportItalia trasmetterà due partite (in replica, ovviamente) della nazionale statunitense significa qualcosa o è un caso?
Post Reply