Comunque qui non si sta parlando di campionati da trasmettere guardando solo lo spessore tecnico dello stesso...
Che Sky possa non voler trasmettere un campionato come quello americano, trasmettendo già tutte le maggiori manifestazioni calcistiche del mondo, lo posso capire.
Per SportItalia invece la situazione è molto diversa... loro sono costretti a raccogliere le briciole e puntare su di un campionato che ha delle potenzialità del genere potrebbe essere un affare.
Non dimentichiamoci le grandi mosse commerciali fatte da LA7 per quanto riguarda 6 nazioni (rugby) e Coppa America (vela)... se andate a vedere gli ascolti fatti negli ultimi anni per questi due eventi sportivi sono nettamente in crescita e per questa TV l'acquisto di quei diritti televisivi si è rivelato un ottimo affare.
Ora... nessuno può garantire a SportItalia che la MLS nei prossimi 2/3 anni crescerà a livello tecnico e arriverà ad avere maggiore appeal sul pubblico italiano rispetto a quanto non ne abbia ora... certo è che se hanno deciso di puntare sui campionati argentino e brasiliano non vedo perché non potrebbero farlo con quello statunitense... in questo senso: la MLS in questo momento ha una prospettiva di accrescimento... non è detto che crescerà davvero, ma questa prospettiva c'è. Per quanto riguarda i due maggiori campionati sud americani, invece, queste prospettive non paiono esserci perché sono campionati che, da sempre, servono come fucina di talenti per nazionali e campionati europei... i grandi giocatori fanno in tempo a starci giusto un paio d'anni per partire verso altri lidi.
Insomma... come mossa commerciale, per una tv come SportItalia, potrebbe rivelarsi interessante quella di acquisire i diritti pluriennali (altrimenti il mio discorso un po' decadrebbe) ad un prezzo contenuto.
