Re: Coppa America 2007

Tutti gli sport, dal curling alla pesca sportiva
Post Reply
Gio
Senior
Senior

Post by Gio »

francilive wrote: Desafio è inferiore a Luna Rossa.
Il problema è che gli spagnoli hanno vinto due regate quando i kiwi erano già sicuri di imporsi e si sono concentrati su alcune prove sulle vele, perdendo un po' di concentrazione sulla regata. Team NZL ha sfruttato ogni attimo in mare per migliorare la barca, compresi gli incroci con Alinghi.
La chiave dei successi spagnoli è stata l'aggressività, quella che Luna Rossa non ha mai avuto in queste quattro regate. Se non aggredisci l'avversario in un match race non puoi sperare che sbagli. Team NZL non fa errori se non lo metti sotto pressione.

Io penso che il fallimento di Luna Rossa sia abbastanza semplice da spiegare, e lo si coglie sentendo parlare i protagonisti.
Una volta che si sono resi conto che con quelle condizioni di vento team nzl era superiore in velocità, non hanno saputo trovare una risposta dai salti di vento, che grael non ha mai trovato.

De Angelis, per la terza volta in tre tentativi, ha basato il progetto Luna Rossa quasi soltanto sulla velocità della barca e poco sul match race. E' normale che quando incontri un team che vive di pane e match race, e per giunta ti ritrovi un vento che ti svantaggia, non riesci a trovare degli argomenti per reagire.

Il fallimento di Luna Rossa sta nel fatto di aver fallito un obiettivo avendo fallito in primo luogo tecnicamente. Non ha mai avuto un'alternativa credibile alla velocità della barca. Le partenze di Spithill contro un Dickson in piena crisi hanno illuso tutti. Ma credo che un armatore a questo punto debba farsi i propri conti in tasca e capire che con Francesco De Angelis come skipper, una America's Cup non la vincerà mai.

Bertelli deve puntare sul migliore sulla piazza e portarsi a casa Russell Coutts.
Non esageriamo,la sfiada di LR non e` stata proprio un fallmento, anche con le ultime sconfitte, alla finale (LV Cup) bene o male (poco) c'e` arrivata, l'obbiettivo minimo e` stato raggiunto sopratutto considerato che LR non era tra le favorite alla partenza di questa edizione della coppa.

La LR in questo momento e` inferiore sia come velocita che come abilita di stringere il vento rispetto a TNZ, i motivi possono essere tanti e` svariati, anch il fatto che TNZ ha utilizato le ragata  con Desafio (che era piu forte di quello che i crede) per mettere appunto la barca puo essere un motivo, ma non e` il solo. Regatare in queste condizioni, contro una barca piu veloce e perdipiu che stringe il vento meglio di te non ti  lascia molte opportunita, puoi  marcare l'avversario quanto vuoi ma se gli stai dietro non hai molte opportunta per passarlo se non andare a cercare un salto di vento, cosa che TNZ ha fatto ieri molto bene.
De Angelis non ha sbagliato concentrandosi solo sulla velocita della barca, avere una barca veloce e` il requisito minimo altrimenti non i va da nessuna parte. Con pochssime eccezzioni (due se non ricordo male) la barca piu veloce ha sempre vinto nela AC, fin dai tempi dei J. E non mi sembra vero che non si siano preocupati minimamente del match race, avere Spithill per le pertenze mi sembra che dimostri quanto abbiano cercato di migliorare quest aspetto, considerato che Spithill si e fatto quasi tutto il calendario della SMRC. Il problema e` che la barca non e` cresciuta dopo ogni round come invece ha fatto TNZ. E qui bisogna capire il perche, puo anche essere che si sia raggiunto il limite massimo della barca e ci sia poco da migliorare.

Gio
cavsfan23
Rookie
Rookie

Post by cavsfan23 »

Neanche la regata della bandiera, tio bono!
Sweep. Che peccato. :disgusto:
Paperone
Pro
Pro
NFL Team: Denver Broncos
Location: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO

Post by Paperone »

it's over :piango:
Giordan wrote: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!
Image
Image
kobe 84
Pro
Pro

Post by kobe 84 »

peccato
riguardo alla finale,non ci sono notizie certe al riguardo ma quando prima dell'ultimo atto della LVC c'è stata quella sorta di sfida-allenamento tra i kiwi e gli svizzeri,sembra che alinghi abbia vinto entrambe le sfide :penso:
Image
KobeN.1
Rookie
Rookie

Post by KobeN.1 »

Niente da fare...finisce 5-0...Luna Rossa a casa....

Complimenti a New Zealand.... :applauso: :applauso:

E ora godiamoci la sfida tra kiwi e svizzeri che inizierà il 23 giugno...
Image23-09-06
Image
ImageImage
The Animal 84
Rookie
Rookie

Post by The Animal 84 »

5 a 0 e Luna Rossa a casa, che cappotto e che figuraccia!
ImageImageImageImage
Alpha
Senior
Senior
MLB Team: Tampa Bay Rays
NFL Team: Carolina Panthers
NBA Team: Houston Rockets
NHL Team: Nashville Predators

Post by Alpha »

Che figura... 5 a 0 e tutti a casa! Bravi comunque.

:papa:
... non può piovere per sempre...
Luca10
Pro
Pro
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Los Angeles Lakers

Post by Luca10 »

Mi sbaglierò ma ora credo che i Kiwis dopo averlo fatto mettere a Luna Rossa il cappotto dovranno vestirlo loro! :penso:
Image
Image

GM dei Los Angeles Knights - Dinasty NBA
Owner dei Los Angeles Bruins - Dinasty MLB
DocJ
Senior
Senior

Post by DocJ »

Luca10 wrote: Mi sbaglierò ma ora credo che i Kiwis dopo averlo fatto mettere a Luna Rossa il cappotto dovranno vestirlo loro! :penso:
Vedremo: la barca sembra in evoluzione. Non era mai stata così forte.
Potrebbe creare problemi ad Alinghi: speriamo...
francilive
Pro
Pro
MLB Team: Florida Marlins
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Brooklyn Nets
NHL Team: New Jersey Devils

Post by francilive »

un successo simile, con il passaggio avanti 20 boe su 20, credo non abbia precedenti.
per luna rossa si tratta purtroppo di una delle più grandi umiliazioni della storia della america's cup.
ImageImage
defense is only way
Luca10
Pro
Pro
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Los Angeles Lakers

Post by Luca10 »

DocJ wrote: Vedremo: la barca sembra in evoluzione. Non era mai stata così forte.
Potrebbe creare problemi ad Alinghi: speriamo...
Speriamo di no. Dalle dichiarazioni di Bertelli per avere una nuova Luna Rossa preferirebbe che la coppa rimanesse in Europa senza doversi ritrasferire a mezzo mondo di distanza.
Image
Image

GM dei Los Angeles Knights - Dinasty NBA
Owner dei Los Angeles Bruins - Dinasty MLB
DocJ
Senior
Senior

Post by DocJ »

Ho sentito un'intervista di De Angelis, che spiegava l'umiliante sconfitta così:
"Abbiamo trovato dei buoni avversari, con una buona barca e che hanno regatato bene. Noi non siamo stati nella settimana perfetta".
Analisi tecnica puntuale  :naughty:

Mi dispiace proprio per il mio consocio Ciccio De Angelis, ma mi sarei aspettato una riflessione un po' più puntuale...
Jason Fly
Senior
Senior

Post by Jason Fly »

Luca10 wrote: Speriamo di no. Dalle dichiarazioni di Bertelli per avere una nuova Luna Rossa preferirebbe che la coppa rimanesse in Europa senza doversi ritrasferire a mezzo mondo di distanza.
Io preferisco che la Coppa ritorni ad Auckland, dove la gente vive a pane e vela. Gli svizzeri di Alinghi mi paiono un'accozzaglia di mercenari traditori, bravi senz'altro, ma "senz'anima". Poi non posso sopportare l'idea che a Valencia stiano sguazzando nell'indotto da Coppa America solo per la decisione presa da un miliardario svizzero...
Paperone
Pro
Pro
NFL Team: Denver Broncos
Location: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO

Post by Paperone »

Jason Fly wrote: Io preferisco che la Coppa ritorni ad Auckland, dove la gente vive a pane e vela. Gli svizzeri di Alinghi mi paiono un'accozzaglia di mercenari traditori, bravi senz'altro, ma "senz'anima". Poi non posso sopportare l'idea che a Valencia stiano sguazzando nell'indotto da Coppa America solo per la decisione presa da un miliardario svizzero...
la penso anch'io così, ma probabilmente se avessero scelto Trapani piuttosto che Napoli forse non sarei del medesimo avviso.
Giordan wrote: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!
Image
Image
Gio
Senior
Senior

Post by Gio »

Jason Fly wrote: Io preferisco che la Coppa ritorni ad Auckland, dove la gente vive a pane e vela. Gli svizzeri di Alinghi mi paiono un'accozzaglia di mercenari traditori, bravi senz'altro, ma "senz'anima". Poi non posso sopportare l'idea che a Valencia stiano sguazzando nell'indotto da Coppa America solo per la decisione presa da un miliardario svizzero...
Perche invece su LR o Mascalzone erano tutti Italiani. I Neo Zelandesi ormai sono il 80-90% di tutti gli equipaggi,  in questa AC. Parlare di mercenari traditori non ha molto piu senso oramai.

Gio
Post Reply