Re: Tennis Mon Amour - Part III

Tutti gli sport, dal curling alla pesca sportiva
Locked
DocJ
Senior
Senior

Post by DocJ »

Wildthink wrote: Ragazzi chiedo umilmente scusa :gogogo:
Ho scritto abbastanza di fretta e ho fatto solo una gran confusione :lol2:

Dunque,la verità è questa:
Perdendo il set con Robredo,Federer ha perso l'opportunità di battere il record di McEnroe che consisteva in 11 partite vinte consecutivamente nei tornei dello slam senza cedere nemmeno un set
Difatti roger nn cedeva un set dalla semifinale dello UsOpen dell'anno scorso
Questo quadra anche con McEnroe, che proprio dominatore a Parigi non è mai stato...
Comunque, ribadisco: meglio così. Nel Guinness dei primati del tennis, lo svizzero è fin troppo presente. Meglio che qualche ragazzino, scorrendolo, si domandi chi era quel gran genio della racchetta che risponde al nome di John McEnroe...
pas
Senior
Senior

Post by pas »

Wildthink wrote: Ragazzi chiedo umilmente scusa :gogogo:
Ho scritto abbastanza di fretta e ho fatto solo una gran confusione :lol2:

Dunque,la verità è questa:
Perdendo il set con Robredo,Federer ha perso l'opportunità di battere il record di McEnroe che consisteva in 11 partite vinte consecutivamente nei tornei dello slam senza cedere nemmeno un set
Difatti roger nn cedeva un set dalla semifinale dello UsOpen dell'anno scorso

è meglio che lascia qualche record anche agli altri...
mcenroe merita di starci tra i guinnes..
penso che roger un set con davidenko lo possa cedere,se poi il russo gioca come in semifinale a roma contro nadal sarà una partita interessante.. :gogogo:
Sine
Pro
Pro

Post by Sine »

Di Andreev-Djokovic ho visto solo qualche game, ma per quel che ho visto non c'è stata gran partita. Il russo ha un gran dritto, molto preciso e abbastanza potente, ma i problemi cominciano quando deve rispondere di rovescio, visto che il più delle volte arrivavano a mezza altezza,a centrali e deboli.
Djokovic in generale è troppo forte e molto più completo, almeno da quel che ho potuto vedere poco fa, Andreev non l'avevo mai visto giocare prima.

Per inciso, come mai era scivolato così in basso nel ranking? Infortunio? Perchè io me lo ricordo tra i 50, e più su, se non ricordo male...

E ora vedremo Rafiel Nadol afaltare il suo amico nonchè maestro.... :gogogo:
Image
Sancho Panza
Pro
Pro

Post by Sancho Panza »

Andreev è stato fermo per più di sei mesi, nel 2006, a causa di un infortunio al ginocchio. A memoria, mi ricordo che arrivò nei primi 20 o lì vicino come best ranking.
Contro Djokovic si sono visti tutti i suoi limiti, quasi tutti derivati dal suo rovescio inaffidabile e "leggero", con il quale è poco efficace nei colpi interlocutori (prova spesso lo slice ma senza troppa convinzione) e sbaglia tanto appena prova a giocare un colpo non banale. Fidandosi molto delle sue (ottime) capacità atletiche, il russo ama stare costantemente un paio di metri dietro la riga di fondo, cercando appena possibile di spostarsi per usare il suo eccellente dritto, uno dei più pesanti nel circuito. Il problema è che così facendo lascia tantissimo campo all'avversario. Il serbo ha due colpi di alto livello ed è molto bravo nella ricerca degli angoli, per cui aveva tutte le armi per condurre lo scambio come in effetti ha fatto molto bene. Al di là dell'evidente differenza tra i due rovesci, il colpo con cui Djokovic ha fatto più male al russo è stato il cross stretto di dritto, giocato ripetutamente quando Andreev si spostava ancora di più verso l'angolo sinistro, costringendolo a degli scatti micidiali solo per arrivare sulla palla e giocare un colpo in allungo per rimandarla di là.
Djokovic è stato semplicemente perfetto oggi, davvero una gran partita con buone percentuali, pochi errori e grande sagacia tattica. Andreev avrebbe avuto speranze di vittoria solo riuscendo a trascinare per le lunghe la partita, sfruttando il proprio maggior fondo rispetto a Nole, ma non ne ha proprio avuto la possibilità.
Last edited by Sancho Panza on 06/06/2007, 15:16, edited 1 time in total.
Image
MattBellamy
Pro
Pro
MLB Team: Chicago Cubs
NBA Team: Oklahoma City Thunder
NHL Team: Washington Capitals

Post by MattBellamy »

Sancho Panza wrote: Djokovic è stato semplicemente perfetto oggi, davvero una gran partita con buone percentuali, pochi errori e grande sagacia tattica. Andreev avrebbe avuto speranze di vittoria solo riuscendo a trascinare per le lunghe la partita, sfruttando il proprio maggior fondo rispetto a Nole, ma non ne ha proprio avuto la possibilità.
Davvero gran partita di Djokovic... HA analizzato tutto bene Sancho, aggiungo solo che la cosa che più mi ha impressionato è stata la facilità con cui riesce, anche sulla terra, ad avere il controllo della partita. Nelle ultime due partite, contro avversari cmq ostici, ha speso pochissimo, dominando sempre il ritmo, gli angoli... Veramente spettacolare.

Nel frattempo Moya sta cecando di rendere la vita dura al suo figlioccio ancora più truzzo di lui, vedreo quanto dura.
Comico un tentativo di smorzata di NAdal qualche punto fa, io giuro che raramente la sbaglio così brutta :lol2:
Image-ImageImage
Sine
Pro
Pro

Post by Sine »

Certo che stavo guardando il percorso di Moya fin qua...
Ha sofferto con Seppi (anche se poi nel quinto set Andreas non ha praticamente giocato) e poi ha trovato sostanzialmente campo libero, considerando che i maggiori problemi, se così si possono chiamare, li ha trovati con Bjorkman, che per quanto ammirevole è in età pensionabile e non è un giocatore da Roland Garros.
La rabbia al pensiero della partita di Seppi è immediata, visto che avrebbe più avanti trovato campo libero. Poi certo, visto di chi stiamo parlando non sarebbe stato da escludere l'exploit contro Moya e una sonora sconfitta la gara successiva, però avrebbe avuto la fortuna che non hanno avuto gran parte degli italiani, come Bolelli, Cipolla (vabbe', poveretto, non che fosse uno con chissà quali speranze, però perlomeno è divertente da guardare :gogogo: ) e soprattutto Starace.
Image
Sancho Panza
Pro
Pro

Post by Sancho Panza »

Bah, questo inizio mi fa un po' incazzare. Nadal sta giocando molto male, con errori non da lui, colpi stranamente poco incisivi e un paio di stupidaggini incredibili (quel tentativo di palla corta di dritto... brrr), eppure PennettO non riesce ad approfittarne: più di una volta si è costruito il punto e poi l'ha buttato via... Questo era un set da vincere per lui.
Image
CP3
Newbie
Newbie

Post by CP3 »

Anch'io oggi ho assistito all'incontro di Djokovic, e vorrei farvi una domanda: non ricorda, come tipologia di giocatore e di gioco, il Magnus Norman delle stagioni di grazia?
"Bigamia significa avere una moglie di troppo. Monogamia lo stesso"
- Oscar Wilde -
Teo
Pro
Pro
MLB Team: Atlanta Braves
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Utah Jazz
NHL Team: Colorado Avalanche

Post by Teo »

Fortuna che lo stava mettendo in difficoltà, 64 63 60 :shocking:

Sembra quasi che sia stata combinata  :lol2:
[align=left][/align]ImageImageImage
pas
Senior
Senior

Post by pas »

CP3 wrote: Anch'io oggi ho assistito all'incontro di Djokovic, e vorrei farvi una domanda: non ricorda, come tipologia di giocatore e di gioco, il Magnus Norman delle stagioni di grazia?
il serbo è difficile da mettere in parte a qualcuno:è uno che ha sia un gran dritto che un gran rovescio,gioca splendidemente in difesa,gran servizio e quando ha la palla da chiudere molto spesso lo fà;l'unica cosa che gli manca sono i colpi sotto rete dove deve migliorare.
poi gioca bene sia sulla terra che sul cemento sopratutto.
non mi viene in mente nessuno da paragonargli.. :penso:
Wildthink

Post by Wildthink »

Quanto vorrei che Djokovic battesse Nadal...il ragazzo mi sta troppo simpatico ed è veramente un gran giocatore sotto tutti i punti di vista.In più è giovanissimo,il futuro è certamente suo.
Purtoppo contro Rafa domani pederà 3 set a 0..di questo mi sento abbastanza convinto.. :bagatta:
Li ho visti giocare dal vivo a Roma (nei quarti) e il problema del serbo è che la profondità e la velocità dei suoi colpi vengono assorbite troppo dalla superfice,colpisce troppo "piatto" per mettere in difficoltà sulla terra Nadal (che dal canto suo rimanda di la sempre palle estremamente cariche di top spin con rimbalzi e peso sempre diversi.molto difficili da gestire,figuriamoci da "picchiare" in modo continuo)
Comunque per una finale equilibrata è più giusto che contro Federer giochi lo spagnolo,quindi accetto di buon grado l'idea..
Image  FORTITUDO A CASAImage
[quote]Mi scusi signor Wildthink se le ho insultato Jordan,vedrò di non farlo più
White Rabbit

Post by White Rabbit »

CP3 wrote: Anch'io oggi ho assistito all'incontro di Djokovic, e vorrei farvi una domanda: non ricorda, come tipologia di giocatore e di gioco, il Magnus Norman delle stagioni di grazia?
A me pare che Norman fosse giocatore meno talentuoso, sebbene estremamente efficace e più solido fisicamente, del Djokovic attuale. Parere mio, eh.
DocJ
Senior
Senior

Post by DocJ »

Una parentesi: brava Mara Santangelo in finale con la Molik per il doppio.
Unica italiana ancora in corso (al netto degli junires Trevisan e Fabbiano): ce la farà a vincere il titolo?
Se si, a quando risale l'ultima affermazione italiana nel grande slam?
E' un evento...
Sine
Pro
Pro

Post by Sine »

DocJ wrote: Una parentesi: brava Mara Santangelo in finale con la Molik per il doppio.
Unica italiana ancora in corso (al netto degli junires Trevisan e Fabbiano): ce la farà a vincere il titolo?
Se si, a quando risale l'ultima affermazione italiana nel grande slam?
E' un evento...
Da Federtennis: L’unica italiana ad aver invece conquistato un titolo, sempre agli US Open, ma era doppio misto, è stata Raffaella Reggi nel 1986: sconfisse in finale Martina Navratilova e Peter Fleming. Al suo fianco c’era lo spagnolo Sergio Casal.

Quell' "invece" è riferito ovviamente alla Pennetta, che l'anno scorso agli Us Open in finale ci arrivò ma per perdere.
Per inciso, Fabbiano è stato eliminato al secondo turno, mentre Trevisan è ancora in gara. Trevisan è accreditato della testa di serie numero uno dopo aver vinto l'equivalente del Master di Roma Juniores. Parlo ovviamente senza averlo mai visto giocare e senza sapere assolutamente nulla su di lui, ma i numeri sono piuttosto eloquenti. Che la fatidica "prima punta" maschile stia arrivando?
Non parlo di numero uno o top 10, basterebbe uno capace di stare stabilmente nei top20, per dire...

La fretta mi ha fatto mettere una ventina di "ovviamente"... :lol2:
Last edited by Sine on 06/06/2007, 22:56, edited 1 time in total.
Image
DocJ
Senior
Senior

Post by DocJ »

Sine wrote: Da Federtennis: L’unica italiana ad aver invece conquistato un titolo, sempre agli US Open, ma era doppio misto, è stata Raffaella Reggi nel 1986: sconfisse in finale Martina Navratilova e Peter Fleming. Al suo fianco c’era lo spagnolo Sergio Casal.

Quell' "invece" è riferito ovviamente alla Pennetta, che l'anno scorso agli Us Open in finale ci arrivò ma per perdere.
Per inciso, Fabbiano è stato eliminato al secondo turno, mentre Trevisan è ancora in gara. Trevisan è accreditato della testa di serie numero uno dopo aver vinto l'equivalente del Master di Roma Juniores. Parlo ovviamente senza averlo mai visto giocare e senza sapere assolutamente nulla su di lui, ma i numeri sono piuttosto eloquenti. Che la fatidica "prima punta" maschile stia arrivando?
Non parlo di numero uno o top 10, basterebbe uno capace di stare stabilmente nei top20, per dire...

La fretta mi ha fatto mettere una ventina di "ovviamente"... :lol2:
Per la precisione: Fabbiano si gioca la semifinale di doppio proprio contro Trevisan.
Comunque, il probelma è che alla loro età i tennisti veri giocano con i grandi...
Locked