Gerard Houllier

Il Punto d'incontro dei Fans di MLS di Play.it USA
Post Reply
cla75
Rookie
Rookie

Gerard Houllier

Post by cla75 »

Questo grande allenatore ha dato le dimissioni dal Lione e attualmente non ha squadra......Voi come lo vedreste in Mls? E secondo il vostro parere ci sono allenatori stranieri di buon livello attualmente liberi(sopratutto Europei e Sudamericani) che potrebbero prendere la via degli States?Indipendentemente che abbiano allenato nazionali o squadre di club,sopratutto per alzare ancora di più il livello della Mls!
francospicciariello
Senior
Senior

Re: Gerard Houllier

Post by francospicciariello »

Mah, il problema per un tecnico europeo nella MLS sarebbe la mancanza di conoscenza del sistema, tra college, draft, e inaccettabili (per un allenatore europeo sempre) restrizioni da salary cap. Di stranieri di un certo livello che nel passato hanno allenato in MLS senza aver avuto esperienze precedenti nella lega da calciatori mi vengono in mente il portoghese Carlos Queiroz, secondo di ferguson a Manchester, e il brasiliano Carlos Alberto Parreira, già campione del mondo e ora CT del Sud Africa. entrambi ai MetroStars ed entrambi senza successo.

Oggi c'è gente come l'anglo-canadese Yallop, gli scozzesi Johnston e Kinnear, il nordirlandese Morrow, l'uruguayano Clavijo e il tedesco cresciuto negli USA Sigi Schmid. Tutta gente però con alle spalle esperienze nel soccer USA, o da calciatori, o da tecnici nelle serie minori.

Al momento, a meno di vedere gente dalla mente aperta e pronta alla sfida (Klinsmann? Ranieri?) non mi sembra che ci sia davvero qualcuno che andrebbe alla grande. Ovvio che un Capello o un Ferguson, o anche Houllier, potrebbero apportare tantissimo, ma solo se andassero con spirito di "missione" e con la voglia di stare lì per un po'.

Magari man mano che verranno importati giocatori da Europa e Sud America, potrà crescere una nuova generazione di allenatori in grado di apportare al calcio USA nuova linfa, e aiutare i tecnici locali a crescere.
... I'm soccer crazy... MLS, NASL, USL, NCAA Soccer,  MISL, everything about US soccer (and even Canadian). C'mon pioneers...
Mahor

Post by Mahor »

(Queiroz fu anche allenatore del Real... ah... Madrid, non Salt Lake... :lmao:;))
Concordo con Franco... difficile che un allenatore DI LIVELLO arrivi a trasferirsi nella MLS, ora come ora.
Anche se in effetti gente come Klinsmann potrebbe anche farlo senza stupirmi affatto.

Concordo con Franco anche quando dice che, comunque, un allenatore come Houllier di cose da dare al mondo del soccer ne avrebbe... e, sicuramente (IMHO), per far salire il livello della Lega bisognerebbe importare anche qualche allenatore oltre che qualche giocatore.
gigio82
Rookie
Rookie

Post by gigio82 »

francospicciariello wrote: Di stranieri di un certo livello che nel passato hanno allenato in MLS senza aver avuto esperienze precedenti nella lega da calciatori mi vengono in mente il portoghese Carlos Queiroz, secondo di ferguson a Manchester
Ah, Queiroz sarebbe un allenatore di un certo livello?
Lui che venne mandato via da Madrid a pedate nel sedere perchè incapace di gestire uno spogliatoio "galactico" e che è tornato a fare il secondo di Ferguson perchè nessuno in Europa lo voleva...
francospicciariello
Senior
Senior

Post by francospicciariello »

Queiroz non mi fa impazzire. Ma a Madrid altri hanno fallito, e se da tanti anni lavora con Ferguson tanto male non può essere.
In Europa non lo prese nessuno perché nessuno era in grado di dargli i soldi del Real che lo aveva "dimesso".
Fenomeno no assolutamente. Di livello cmq sì, vista l'esperienza accumulata.

:offtopic:
E comuqnue, ma è mai possibile che quando si parla di qualcuno in relazione alla MLS questo debba essere per forza un incapace. E' ovvio che qui vengano messi in rilievo soggetti (allenatori e calciatori) in paragone al panorama USA, altrimenti dovremmo fare un sito di calcio internazionale, e sarebbe una cosa diversa dalla home MLS.

Uff  :angry:
... I'm soccer crazy... MLS, NASL, USL, NCAA Soccer,  MISL, everything about US soccer (and even Canadian). C'mon pioneers...
Mahor

Post by Mahor »

Ancora una volta mi trovo d'accordissimo con Franco (soprattutto per quanto detto nell'off topic).

Per quanto riguarda Queiroz... non sarà uno dei migliori allenatori del mondo (personalmente a lui ne preferisco molti altri) ma mi pare che il tono con cui ne parli, gigio, sia un tantinello esagerato.
Il suo palmares non è proprio scarno. Ha sicuramente una notevole esperienza... e se uno come Sir Alex Ferguson l'ha ripreso al volo quando si è liberato dal Real un motivo ci sarà.
O Ferguson di calcio ne capisce poco e si sollazza nel contornarsi di persone incapaci?

Allenatori come Queiroz e Houllier qualcosa possono dare sicuramente al calcio americano.
cla75
Rookie
Rookie

Post by cla75 »

Mahor wrote: Ancora una volta mi trovo d'accordissimo con Franco (soprattutto per quanto detto nell'off topic).

Per quanto riguarda Queiroz... non sarà uno dei migliori allenatori del mondo (personalmente a lui ne preferisco molti altri) ma mi pare che il tono con cui ne parli, gigio, sia un tantinello esagerato.
Il suo palmares non è proprio scarno. Ha sicuramente una notevole esperienza... e se uno come Sir Alex Ferguson l'ha ripreso al volo quando si è liberato dal Real un motivo ci sarà.
O Ferguson di calcio ne capisce poco e si sollazza nel contornarsi di persone incapaci?

Allenatori come Queiroz e Houllier qualcosa possono dare sicuramente al calcio americano.

Io vedrei bene Vincente Del Bosque:è uno che ha vinto tanto al Real Madrid e ha lasciato un bel ricordo nei tifosi(tanti lo volevano al posto di Capello)In questo momento è........un disoccupato a tempo indeterminato!!!! :forza:
necronudist

Post by necronudist »

gigio82 wrote: Ah, Queiroz sarebbe un allenatore di un certo livello?
Lui che venne mandato via da Madrid a pedate nel sedere perchè incapace di gestire uno spogliatoio "galactico" e che è tornato a fare il secondo di Ferguson perchè nessuno in Europa lo voleva...
Ma non è vero...è tornato a fare il secondo perchè si era scottato con quell'esperienza (che forse era più grande di lui). Ha preferito tornare in lidi sicuri. Poi è uno che ha mandato avanti il settore giovanile del Benfica dello Sporting che non è cosa da poco...nella MLS potrebbe benissimo dare qualcosa. Forse non in termini tecnici, ma di organizzazione societaria.
Last edited by necronudist on 31/05/2007, 17:35, edited 1 time in total.
Mahor

Post by Mahor »

Mi pare stiate un po' esagerando.
Queiroz sarebbe un asino, in termini tecnici?

Mah.

Ha contribuito allo sviluppo di gente come Figo e Rui Costa.
SCARSI... :forza:

Oltre a questo... Nani, Sporting, sta facendo le visite mediche a Manchester... scarso non mi pare lo sia, e ad averlo portato in Inghilterra è stato proprio lui.
Forse qualcosa di calcio ne capisce. :fischia:
Post Reply