Re: Napoli Basket: Paradiso o Inferno?

la pallacanestro europea ed italiana
Locked
hispanico82
Pro
Pro

Ciao ciao Napoli Basket... [tristezza]

Post by hispanico82 »

Aperto il nuovo topic, volutamente senza "sponsor" per identificare la nostra squadra di basket del cuore.

Tirate le somme dopo due anni, bene o male, ai piani alti della massima serie di pallacanestro, ci troviamo di fronte ad una svolta, voluta o subita, ed è proprio questo il dilemma, dal quale il topic prende il nome: il Paradiso significa che effettivamente Maione ha un buon budget da mettere a disposizione, che porterebbe ad un buon roster e probabilmente al nuovo palazzetto, che verrebbe riempito, al 100%, tutte le partite in casa. L'Inferno è invece la situazione in cui il Presidente, come sembra trapelare, non ha i soldi per una stabilità societaria, rischiando di entrare in un circolo vizioso visto che comunque non avrebbe il "coraggio" di smantellare la squadra rischiando di retrocede, cercando di prendere giocatori a basso prezzo e rimanendo nel limbo senza nè costruire nè puntare in alto.

Staremo a vedere, attendiamo con ansia. :disgusto:
Last edited by hispanico82 on 04/10/2008, 12:33, edited 1 time in total.
ImageImageImage
Manu Ginobili
Senior
Senior

Post by Manu Ginobili »

hispanico82 wrote: Aperto il nuovo topic, volutamente senza "sponsor" per identificare la nostra squadra di basket del cuore.

Tirate le somme dopo due anni, bene o male, ai piani alti della massima serie di pallacanestro, ci troviamo di fronte ad una svolta, voluta o subita, ed è proprio questo il dilemma, dal quale il topic prende il nome: il Paradiso significa che effettivamente Maione ha un buon budget da mettere a disposizione, che porterebbe ad un buon roster e probabilmente al nuovo palazzetto, che verrebbe riempito, al 100%, tutte le partite in casa. L'Inferno è invece la situazione in cui il Presidente, come sembra trapelare, non ha i soldi per una stabilità societaria, rischiando di entrare in un circolo vizioso visto che comunque non avrebbe il "coraggio" di smantellare la squadra rischiando di retrocede, cercando di prendere giocatori a basso prezzo e rimanendo nel limbo senza nè costruire nè puntare in alto.

Staremo a vedere, attendiamo con ansia.
Che Maione abbia fatto nel 2006 un campionato al di sopra delle sue possibilità era noto Lucià, infatti tutti si chiesero se Napoli sarebbe potuta restare a quei livelli. Quando siete usciti dall'Eurolega per la pastetta non riuscita con Treviso, le conseguenze più gravi non sono state non solo sportive, ma anche economiche. Maione vedeva quei soldi come una boccata d'ossigeno.
il problema è che la piazza è troppo ben abituata ora, e se Maione come sembra smantellerà saranno casini forti.

Ad ogni modo faccio i miei migliori auguri alla mia seconda squadra :forza:
Image

Pur non essendoci prove di violazione dell`articolo 6, tuttavia c`erano avvenimenti che non ci hanno lasciato tranquilli (Sandulli)

Image
hispanico82
Pro
Pro

Post by hispanico82 »

Manu Ginobili wrote: Che Maione abbia fatto nel 2006 un campionato al di sopra delle sue possibilità era noto Lucià, infatti tutti si chiesero se Napoli sarebbe potuta restare a quei livelli. Quando siete usciti dall'Eurolega per la pastetta non riuscita con Treviso, le conseguenze più gravi non sono state non solo sportive, ma anche economiche. Maione vedeva quei soldi come una boccata d'ossigeno.
il problema è che la piazza è troppo ben abituata ora, e se Maione come sembra smantellerà saranno casini forti.

Ad ogni modo faccio i miei migliori auguri alla mia seconda squadra :forza:
Il problema è che la piazza è di quelle difficili: pretende troppo, e quindi un campionato di metà classifica, ad esempio, risulterebbe quasi catastrofico. L'uscita dall'Eurolega è stata un danno SOLTANTO economico: con quei soldi probabilmente avremmo pagato i giocatori quest'anno.

Non conosco la questione sponsor: siamo legati all'ELDO anche quest'anno? Perchè i soldi dall'esterno potrebbero risultare decisivi. Mi auguro che, in ogni caso, il roster sia composto da giocatori che ci tengono alla maglia e soprattutto sia ben equilibrato.
ImageImageImage
MP3
Senior
Senior
NFL Team: NE Patriots
NBA Team: PHX Suns

Post by MP3 »

dovrebbero restare tutti gli sponsor tranne la nike
se i videogiochi avessero realmente influenzato la nostra esistenza, ora vivremmo in enormi stanzoni bui, mangiando pillole ascoltando musica elettronica ripetiva
"il culo è ripartito malissimo tra gli esseri umani" (cit.)
DocJ
Senior
Senior

Post by DocJ »

La vedo brutta.
Se mancano i soldi, comunque, è meglio guardare in faccia la realtà, mandare via le stelle che distruggono il bilancio e continuare con una squadra giovane e motivata costruita intorno a Rocca. Meglio un campionato di metà classifica che la retrocessione nell'inferno della Laga Due.
MP3
Senior
Senior

Post by MP3 »

DocJ wrote: La vedo brutta.
Se mancano i soldi, comunque, è meglio guardare in faccia la realtà, mandare via le stelle che distruggono il bilancio e continuare con una squadra giovane e motivata costruita intorno a Rocca. Meglio un campionato di metà classifica che la retrocessione nell'inferno della Laga Due.
io mi accontenterei molto volentieri di fare un campionato come montegranaro quest' anno...2 o 3 sconfitte inc asa...e poi si prende quello che viene
se i videogiochi avessero realmente influenzato la nostra esistenza, ora vivremmo in enormi stanzoni bui, mangiando pillole ascoltando musica elettronica ripetiva
DocJ
Senior
Senior

Post by DocJ »

MP3 wrote: io mi accontenterei molto volentieri di fare un campionato come montegranaro quest' anno...2 o 3 sconfitte inc asa...e poi si prende quello che viene
Il problema è che Napoli non è Montegranaro.
Qui tutto è più difficile: quello che manca è la "misura".
O sulle stelle. O nelle stalle...
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

Ok, la Lega Basket ha chiarito.
Vengono concesse 2 licenze triennali, a Benetton e Fortitudo, ma in seguito alla loro posizione in classifica le licenze sono state revocate per tutto il triennio, come dice il documento della Legabasket:
Ai sensi dell’articolo 5.1.2.4  BY-LAWS EUROLEAGUE, la licenza triennale (cosiddetta Licenza A) sarà automaticamente revocata se nella stagione appena conclusa la squadra detentrice della suddetta licenza si sarà qualificata nella seconda metà della classifica del campionato nazionale. In sostituzione della precedente licenza triennale, la nazione di appartenenza del club escluso avrà la possibilità di assegnare, sino al termine del triennio riferibile al ranking attualmente considerato (2007-08 e 2008-09), una nuova licenza di durata annuale (cosiddetta Licenza B ) alla squadra meglio classificata al termine del campionato dopo i play off. Al termine del triennio, l’Assemblea Generale di Euroleague deciderà se le licenze revocate saranno sostituite da Licenze di tipo A o da Licenze di tipo B per il successivo triennio.
In poche parole, a fine triennio (tra 2 anni) l'Assemblea deciderà se continueremo ad avere due licenze triennali e due annuali, o direttamente 4 annuali in via definitiva. Adesso l'Italia per quest'anno e i prossimi 2 sarà in regime di 4 licenze annuali. Una va alla vincitrice della RS, le altre 3 alle migliori classificate in campionato dopo i playoffs. Quindi quest'anno andranno le 4 semifinaliste in campionato, semplice... e così sarà anche nei prossimi anni a patto che la prima in RS si qualifichi sempre almeno per le semifinali.
Napoli e Biella faranno l'Uleb Cup. Varese e Cantù la FIBA Cup.

Qui c'è il documento ufficiale.
DocJ
Senior
Senior

Post by DocJ »

rene144 wrote: Ok, la Lega Basket ha chiarito.
Vengono concesse 2 licenze triennali, a Benetton e Fortitudo, ma in seguito alla loro posizione in classifica le licenze sono state revocate per tutto il triennio, come dice il documento della Legabasket:
In poche parole, a fine triennio (tra 2 anni) l'Assemblea deciderà se continueremo ad avere due licenze triennali e due annuali, o direttamente 4 annuali in via definitiva. Adesso l'Italia per quest'anno e i prossimi 2 sarà in regime di 4 licenze annuali. Una va alla vincitrice della RS, le altre 3 alle migliori classificate in campionato dopo i playoffs. Quindi quest'anno andranno le 4 semifinaliste in campionato, semplice... e così sarà anche nei prossimi anni a patto che la prima in RS si qualifichi sempre almeno per le semifinali.
Napoli e Biella faranno l'Uleb Cup. Varese e Cantù la FIBA Cup.

Qui c'è il documento ufficiale.
Magra consolazione per Napoli...
TheChosenOne
Rookie
Rookie

Post by TheChosenOne »

Le ultime dichiarazioni del Sindaco però non fanno presagire nulla di buono...
"Ora è diventato molto difficile competere con le più forti. Ringrazio Maione e questa città ma ho 30 anni e voglio vincere. Perciò me ne vado. Voglio pensare alla mia carriera, vincere qualcosa di importante, lottare per lo Scudetto, giocare in Eurolega da protagonista. Non guardo al quintetto, al minutaggio personale, sono aspetti secondari. E' chiaro che non andrei mai in un postaccio, inteso come città da vivere. Ma le società che mi hanno cercato sono in luoghi molto belli. Mi auguro che i tifosi capiscano la mia scelta. Non fuggo da Napoli, ma è questo il momento di provare a vincere."
Penso che queste dichiarazioni valgano come saluto finale. Insomma, pare che Mason abbia deciso...
Non sono tifoso di una squadra,anche se è vero che mi piacerebbe vedere i Cavs vincere,ogni tanto.I giocatori,loro sì,mi fanno impazzire.Adoro la NBA perché ci sono i giocatori.Mi innamoro ogni sera di chi sto vedendo.Il resto è paesaggio...
TheChosenOne
Rookie
Rookie

Post by TheChosenOne »

Queste sono cose uscite stamattina sia sulla Gazzetta che sul Roma mi pare (ma nn sono sicuro).
C'è pero anche da dire che precedentemente il Mattino aveva intervistato Mason, il quale aveva detto di essere pronto anche a tagliare l'ingaggio...
Beh, a sto punto proprio non lo so. Cmq l'interesse del Tau c'è.
Non sono tifoso di una squadra,anche se è vero che mi piacerebbe vedere i Cavs vincere,ogni tanto.I giocatori,loro sì,mi fanno impazzire.Adoro la NBA perché ci sono i giocatori.Mi innamoro ogni sera di chi sto vedendo.Il resto è paesaggio...
DocJ
Senior
Senior

Post by DocJ »

Posso capire che sia combattuto, ma temo che alla fine lo perderemo.
Come dargli torto? In una squadra che affonda, che senso avrebbe sacrificare una carriera ancora ad alto potenziale?
Non mi dispiace per la scelta del Sindaco: ha sempre dato l'anima e merita le sue soddisfazioni...
Mi dispiace per quello che intravedo dietro le sue dichiarazioni: è evidente che i segnali di prima mano in suo possesso sono negativi.
La situazione è NERA.
MP3
Senior
Senior

Post by MP3 »

TheChosenOne wrote: Le ultime dichiarazioni del Sindaco però non fanno presagire nulla di buono...
"Ora è diventato molto difficile competere con le più forti. Ringrazio Maione e questa città ma ho 30 anni e voglio vincere. Perciò me ne vado. Voglio pensare alla mia carriera, vincere qualcosa di importante, lottare per lo Scudetto, giocare in Eurolega da protagonista. Non guardo al quintetto, al minutaggio personale, sono aspetti secondari. E' chiaro che non andrei mai in un postaccio, inteso come città da vivere. Ma le società che mi hanno cercato sono in luoghi molto belli. Mi auguro che i tifosi capiscano la mia scelta. Non fuggo da Napoli, ma è questo il momento di provare a vincere."
Penso che queste dichiarazioni valgano come saluto finale. Insomma, pare che Mason abbia deciso...
può andare dove vuole...certo con queste parole mi delude e anche tanto...
greer ad esempio è stato chiaro fin dal primo giorno...se la nba mi vuole vado di corsa...rocca invece ha sempre sbandierato ai 4 venti il suo amore per napoli, il fatto che considera suo figlio napoletano ecc. ... e poi se ne esce con queste cose???...
ma vabbè questo è lo sport...però che non venga fra 3 anni a chudere quì la carriera...ci ritorni in vacanza a napoli...
comunque aspettiamo l' ufficialità...
Whatarush
Pro
Pro
MLB Team: Pittsburgh Pirates
NFL Team: Pittsburgh Steelers
NHL Team: Pittsburgh Penguins

Post by Whatarush »

In bocca al lupo al nuovo 3d e al Napoli Basket.
Non so che evoluzione avrà la situazione societaria; vorrei solo far presente che per anni il basket a Napoli era desaparecido. Si può discutere della mancanza di progettualità e di risorse per chi decide di finanziare lo sport professionistico nella nostra città, ma almeno Maione ci ha rimesso sulla cartina, regalandoci qualche soddisfazione.
Incrociamo le dita.
Image
DocJ
Senior
Senior

Post by DocJ »

Whatarush wrote: In bocca al lupo al nuovo 3d e al Napoli Basket.
Non so che evoluzione avrà la situazione societaria; vorrei solo far presente che per anni il basket a Napoli era desaparecido. Si può discutere della mancanza di progettualità e di risorse per chi decide di finanziare lo sport professionistico nella nostra città, ma almeno Maione ci ha rimesso sulla cartina, regalandoci qualche soddisfazione.
Incrociamo le dita.
Quoto in tutto: Maione ci ha restituito la gioia di un basket di vertice e lo ha fatto con un coraggio inconsueto fra gli imprenditori napoletani.
A lui deve andare tutta la gratitudine e se lo ha fatto, come ha fatto, con risorse limitate, merita un grazie ancora più forte!
Sarei meno severo anche con Rocca: il fatto di sentirsi "napoletano" non può significare per forza buttare a mare una carriera...
Locked