Il Ciclismo

Tutti gli sport, dal curling alla pesca sportiva
Locked
Robyus
Senior
Senior

Re: Il Ciclismo

Post by Robyus »

Mah...io non sono così convinto che Di Luca sarà primo dopo la terza settimana :penso:, tra l'altro c'è Simoni che sta scaldando i motori in attesa delle montagne...
MagicKobe
Senior
Senior

Post by MagicKobe »

DocJ wrote: Secondo me della maglia verde gliene importa poco. Uno che vince le classiche più importanti del mondo, non ha bisogno di un riconoscimento che normalmente va a scalatori di serie B. E' scattato per vincire la tappa. Certo - lo ribadisco - non aspettatevi che faccia il Pantani: come lui, non ne vedrete più...
Infatti è uno scalatore di serie B.
Guardando le tappe che mancano e la classifica,a meno di grandi crisi la vittoria finale se la giocano in 3,di luca simoni e cunego,forse in 5 con l aggiunta della maglia bianca e di un ritorno di garzelli.
Vedremo nella crono di domani chi meglio avrà recuperato dagli sforzi di oggi...
ImageImage
Image
Sancho Panza
Pro
Pro

Post by Sancho Panza »

DocJ wrote: Secondo me della maglia verde gliene importa poco. Uno che vince le classiche più importanti del mondo, non ha bisogno di un riconoscimento che normalmente va a scalatori di serie B. E' scattato per vincire la tappa. Certo - lo ribadisco - non aspettatevi che faccia il Pantani: come lui, non ne vedrete più...
In cima all'Izoard dici? Non credo che pensasse seriamente di scattare per vincere la tappa, altrimenti sarebbe partito prima. Non aveva la minima possibilità di arrivare in fondo da solo partendo così vicino alla cima, anche perché in discesa non è un granché, a differenza di Simoni. Più verosimile che fosse proprio per quei punticini della maglia verde, anche se fa specie vedere uno che vuol vincere il giro sprecare energie per inseguire una maglia secondaria. Poi, ripeto, ho come l'impressione che volesse soprattutto mandare un messaggio agli altri ("guardate che vado più forte io e vi stacco senza problemi"), dopo essersi difeso dagli sterili attacchi di Simoni per tutta la salita. Gli è solo mancato il coraggio (o l'incoscienza) di provare a salutare la compagnia a metà salita, temendo probabilmente di non riuscire ad infliggere un distacco per cui valesse la pena di fare tanta fatica.

PS: quelli che restano mi stanno tutti discretamente sulle palle, quasi quasi faccio il solito anti-italiano e tifo Schleck. :lol2:
Last edited by Sancho Panza on 25/05/2007, 0:20, edited 1 time in total.
Image
francilive
Pro
Pro
MLB Team: Florida Marlins
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Brooklyn Nets
NHL Team: New Jersey Devils

Post by francilive »

Oggi Simoni ha eliminato due avversari a lui pericolosi come Riccò e Piepoli. Ora in Saunier Duval dovranno per forza correre tutti per lui, anche se non riuscirà mai a battere Di Luca, che in salita non l'ho mai visto andare così forte.
ImageImage
defense is only way
ebok 85
Rookie
Rookie

Post by ebok 85 »

francilive wrote: Oggi Simoni ha eliminato due avversari a lui pericolosi come Riccò e Piepoli. Ora in Saunier Duval dovranno per forza correre tutti per lui, anche se non riuscirà mai a battere Di Luca, che in salita non l'ho mai visto andare così forte.
premesso che sono davvero dispiaciuto per Savoldelli, a parte questo non sono un tifoso di Simoni ma non credo che Piepoli o Riccò siano in grado di vincere un giro...il primo perchè nella crono prenderà 5 minuti e non regge mai per tre settimane e il secondo per gli stessi motivi oltre al fatto che non è abituto ad affrontare le grandi salite ed è solo al suo primo giro...secondo me Di Luca comunque Di Luca a meno che sia bombato come un cavallo prima della fine crolla..
capitolo Cunego: personalmente sono un pò deluso, secondo voi cosa c'è che non va????ha avuto un anno di grazia nel 2004 ed è stato una meteora, sbaglia preparazione, o non è così forte come si pensa???
Airness #23
Rookie
Rookie

Post by Airness #23 »

ebok 85 wrote: premesso che sono davvero dispiaciuto per Savoldelli, a parte questo non sono un tifoso di Simoni ma non credo che Piepoli o Riccò siano in grado di vincere un giro...il primo perchè nella crono prenderà 5 minuti e non regge mai per tre settimane e il secondo per gli stessi motivi oltre al fatto che non è abituto ad affrontare le grandi salite ed è solo al suo primo giro...secondo me Di Luca comunque Di Luca a meno che sia bombato come un cavallo prima della fine crolla..
capitolo Cunego: personalmente sono un pò deluso, secondo voi cosa c'è che non va????ha avuto un anno di grazia nel 2004 ed è stato una meteora, sbaglia preparazione, o non è così forte come si pensa???
Io tifo spudoratamente Cunego, ma nn riesco a capire cosa abbia che nn và, al primo scatto di simoni sull'izoard è schizzato come un siluro poi è entrato in crisi proprio in cima alla salita ed anche alla salitella prima dell'arrivo si è staccato dopo il forcing di Di Luca........io spero che debba ancora trovare la sua condizione, ma ho ancora vivo il ricordo di appena 3 anni fà quando 22 enne vinse il giro alla grande........gli mancherebbe così poco accidenti!!!! :penso:
Image
francilive
Pro
Pro

Post by francilive »

ebok 85 wrote: Di Luca a meno che sia bombato come un cavallo prima della fine crolla..
Te l'hanno detto gli astri? Le doti per fare una corsa simile le ha sempre avute, essendo forte praticamente su tutti i terreni. più che sulla tenuta secondo me potevano esserci dei dubbi sul passo sulle salite più dure. l'agnello e l'izoard sono grandi salite, lunghissime, ma non impossibili. sulle dolomiti, se ci sarà il caldo, ci saranno degli ostacoli enormi. li di luca potrebbe avere dei problemi. ma non a livello di tenuta.

simoni si è preparato per essere al top la terza settimana, ma domani prenderà ancora distacco da di luca nella cronoscalata. se sarà bravo a contenerlo entro i 30", arriverà alle dolomiti con un distacco sui tre minuti. dovrebbe staccare di luca in tutte le tappe di montagna che rimangono. questo di luca, non lo stacca.
ImageImage
defense is only way
The blues brothers
Senior
Senior

Post by The blues brothers »

Di Luca anche altre volte nella prima settimana o all'inizio della seconda andava veramente forte.Poi crollava inevitabilmente nella terza.Vedremo se sarà così ancora una volta.Simoni ancora una volta ha condotto una corsa ambigua,ha fatto lavorare la squadra ma oltre a sfiancare Riccò e Piepoli e a dare qualche secondo a Garzelli,ha perduto tappa e maglia.Sull'Izoard non ha mai attacaato con convinzione,Di Luca e Cunego hanno sempre risposto bene ai suoi attacchi.ora anche in prospettiva crono....Slechk contro il tempo come va?Di luca va benino,meglio di Simoni,Cunego nelle crono ha ancora problemi evidenti.qualcuno sa se Slechk è forte a crono?
Comunque come detto in telecronaca,questo è il corridore del futuro,ha fatto una tappa stupenda e a 22 anni potrebbe essere uno dei protagonisti della corsa rosa.Comunque giro molto bello ed incerto,sono molto curioso di vedere come resisterà Di Luca e quale sarà il suo rendimento più avanti(mi spiace dirlo,ma anche io,come alcuni di voi nutro qualche dubbio sulla condizione favolosa di Danilo :gazza:)
when you have everything,you have everything to lose.
francilive
Pro
Pro

Post by francilive »

Sancho Panza wrote: In cima all'Izoard dici? Non credo che pensasse seriamente di scattare per vincere la tappa, altrimenti sarebbe partito prima. Non aveva la minima possibilità di arrivare in fondo da solo partendo così vicino alla cima, anche perché in discesa non è un granché, a differenza di Simoni. Più verosimile che fosse proprio per quei punticini della maglia verde, anche se fa specie vedere uno che vuol vincere il giro sprecare energie per inseguire una maglia secondaria. Poi, ripeto, ho come l'impressione che volesse soprattutto mandare un messaggio agli altri ("guardate che vado più forte io e vi stacco senza problemi"), dopo essersi difeso dagli sterili attacchi di Simoni per tutta la salita. Gli è solo mancato il coraggio (o l'incoscienza) di provare a salutare la compagnia a metà salita, temendo probabilmente di non riuscire ad infliggere un distacco per cui valesse la pena di fare tanta fatica.
Il tuo ragionamento si contraddice.
1- la maglia verde sarà secondaria finchè vuoi, ma lo è soltanto perchè non è semplicissima da abbinare a quella rosa per via del posizionamento dei gpm, calibrati in modo da svegliare la corsa sin dalle prime fasi.
in verità, chiunque abbia la possibilità di prendere maglie lo fa. sostanzialmente per un semplice motivo. le maglie portano soldi extra, che vengono divise in squadra. i successi del capitano ripagano con i soldi anche tutti i suoi compagni.
2- al di là del fatto che la maglia verde non è quindi un traguardo trascurabile, ha dato un segnale forte in prossimità della vetta, proprio dopo aver risposto ad ogni singolo attacco. tieni presente che domani c'è una crono, e nella crono l'aspetto psicologico è fondamentale.
3- ha fatto la cosa giusta. uno scatto all'ultimo km ha costretto tutti a reagire ed ha ultimato il processo di selezione. se fosse scattato da solo a metà izoard, con tutta la strada in discesa ancora da fare, sarebbe stato un coglione, perchè l'avrebbero comunque ripreso. tatticamente di luca ha gestito la situazione in maniera perfetta.
ImageImage
defense is only way
Sancho Panza
Pro
Pro

Post by Sancho Panza »

francilive wrote: Il tuo ragionamento si contraddice.
1- la maglia verde sarà secondaria finchè vuoi, ma lo è soltanto perchè non è semplicissima da abbinare a quella rosa per via del posizionamento dei gpm, calibrati in modo da svegliare la corsa sin dalle prime fasi.
in verità, chiunque abbia la possibilità di prendere maglie lo fa. sostanzialmente per un semplice motivo. le maglie portano soldi extra, che vengono divise in squadra. i successi del capitano ripagano con i soldi anche tutti i suoi compagni.
2- al di là del fatto che la maglia verde non è quindi un traguardo trascurabile, ha dato un segnale forte in prossimità della vetta, proprio dopo aver risposto ad ogni singolo attacco. tieni presente che domani c'è una crono, e nella crono l'aspetto psicologico è fondamentale.
3- ha fatto la cosa giusta. uno scatto all'ultimo km ha costretto tutti a reagire ed ha ultimato il processo di selezione. se fosse scattato da solo a metà izoard, con tutta la strada in discesa ancora da fare, sarebbe stato un coglione, perchè l'avrebbero comunque ripreso. tatticamente di luca ha gestito la situazione in maniera perfetta.
In realtà non è un ragionamento lineare, sono solo ipotesi diverse sulle ragioni del suo attacco.
1 - d'accordo, ma solitamente chi punta alla maglia rosa si concentra solo su quella ed evita di sprecare energie per guadagnare punti per la classifica dei GPM.
2 - è esattamente l'ipotesi che accredito di più anch'io, anche se non è che sia poi un messaggio tanto forte.
3 - se l'avrebbero ripreso o no, dipende dalla gamba che aveva. Comunque sarebbe stata una scelta estremamente coraggiosa (e/o incosciente), quindi non si può certo fargliene una colpa, anzi direi che ha fatto bene a non rischiare così tanto, sebbene ogni tanto sarebbe bello rivedere certe "follie". Solo che non mi sento di dire che sia poi stata una mossa così brillante quello scatto in cima alla salita, perché va bene dare un messaggio ma farlo in modo fine a se stesso, sprecando possibili energie per il finale? Mah, mi lascia qualche dubbio. Ah, in che senso "ha ultimato il processo di selezione"? Di selezione non ce n'è più stata, visto che sono tutti rientrati in modo piuttosto agevole e non credo che rispondere a quell'attacco abbia tagliato loro le gambe.
Image
Scorpyon
Pro
Pro
NFL Team: Oakland Raiders
NBA Team: Raptors (NBA), TarHeels (NCAA)

Post by Scorpyon »

Airness #23 wrote: Io tifo spudoratamente Cunego, ma nn riesco a capire cosa abbia che nn và, al primo scatto di simoni sull'izoard è schizzato come un siluro poi è entrato in crisi proprio in cima alla salita ed anche alla salitella prima dell'arrivo si è staccato dopo il forcing di Di Luca........io spero che debba ancora trovare la sua condizione, ma ho ancora vivo il ricordo di appena 3 anni fà quando 22 enne vinse il giro alla grande........gli mancherebbe così poco accidenti!!!! :penso:
Niente esplosività.... Eppure lui è uno che si alza sui pedali e scatta ed invece non ci riesce proprio. E' lì che soffre ma non può attaccare. Ieri si è difeso stra-bene ed è stato bravissimo a salire del suo passo per non andare in crisi completa. Hai visto quando è scattato Gibo? Lì Cunego lo ha ripreso e stava benissimo....Peccato che erano lontani dalla vetta altrimenti gli scattava in faccia. Deve migliorare la condizione.
Favorito per la giornata di oggi?
Image
Difficile dirlo perchè bisogna avere molta esperienza nel gestire la scalata. Nome secco? Gibo.
Image
Airness #23
Rookie
Rookie

Post by Airness #23 »

Yes, una cronoscalata che premierà prima di tutto l'esperienza e sicuramente simoni farà una grande prova (nei primi cinque per intenderci secondo il sottocritto), cmq per il successo io punterei più su Schleck, nn dimentichiamoci che questo ragazzo appena ventiduenne ieri si è piantato ad appena 400 metri dall'arrivo arrivando ad una decina di secondi e che in classifica generale dei big è quello più vicino a Di Luca, e poi a cronometro è molto molto forte, secondo me la vince lui oggi.... :penso:
Image
predu17
Pro
Pro
MLB Team: Chicago Cubs
NFL Team: Chicago Bears
NBA Team: Chicago Bulls
NHL Team: Chicago Blackhawks

Post by predu17 »

Come si fa a non pensare a Marco vedendo Oropa :piango:Troppi ricordi..
Ma questo Schleck non vorrà vincere il giro per caso :penso:
Image ImageImageImage
Scorpyon
Pro
Pro
NFL Team: Oakland Raiders
NBA Team: Raptors (NBA), TarHeels (NCAA)

Post by Scorpyon »

Airness #23 wrote: Yes, una cronoscalata che premierà prima di tutto l'esperienza e sicuramente simoni farà una grande prova (nei primi cinque per intenderci secondo il sottocritto), cmq per il successo io punterei più su Schleck, nn dimentichiamoci che questo ragazzo appena ventiduenne ieri si è piantato ad appena 400 metri dall'arrivo arrivando ad una decina di secondi e che in classifica generale dei big è quello più vicino a Di Luca, e poi a cronometro è molto molto forte, secondo me la vince lui oggi.... :penso:
Schleck può sfruttare i primi 2 km quasi pianeggianti per guadagnare qualche secondo ma quei 9 km rimanenti sono duri e qui non può stare a ruota ma deve imporre lui un ritmo. Si vedrà
Image
Paperone
Pro
Pro
NFL Team: Denver Broncos
Location: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO

Post by Paperone »

questo è cosa ha scritto Luca Mazzanti, che tiene un "diario" del Giro su un quotidiano di Bologna, prima della tappa di ieri.
Le solite voci di corridoio, sempre ben informate, annunciano che la Saunier si vuole muovere. Normale: Gibo Simoni e Riccò cercheranno di prendere in contropiedeDi Luca. Se vanno a tutta sul Colle dell’Agnello e fanno impostare l’azione a Piepoli, dietro ne restano pochi. A certe voci credo. Del resto, di tappe da distacco ne sono rimaste poche: le Tre Cime, lo Zoncolan, non certo Oropa. Questa di Briançon lo è.
e i fatti gli hanno dato ragione. :gazza:
Giordan wrote: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!
Image
Image
Locked