ok, goat, tutti ragionamenti condivisibili i tuoi ma se permetti la mia domanda resta d'attualità:The goat wrote: il problema è che puoi trovare miriadi di persone che possono dimostrarti come il tuo discorso possa essere considerato giusto, ma a vantaggio di chi ha giocato negli anni '60.
cioè i numeri potrebbero essere più pesanti in un'epoca in cui i realizzatori non erano tutelati (anzi ostacolati dai regolamenti per evitare segnassero troppo) a dispetto di un'epoca in cui si cambiavano le regole per agevolarli far segnare loro di più.
un'epoca in cui in NBA ci giocavano 100 persone (la creme de la creme) a dispetto di un'epoca in cui nella nba ci giocavano 350 persone e per logica conseguenza chi negli anni 60 non avrebbe trovato posto nella lega, negli anni '90 avrebbe potuto giocarci.
e si potrebbe continuare a lungo.
ora il discorso è delicato, è ovvio che va tutto ponderato bene, ma è giusto affermare che i numeri vanno pesati, ma non è così scontato che il peso penda a favore di chi giocava negli anni 90.
sotto certi aspetti decisamente sì. sotto altri decisamente no.
rispondimi please, nel periodo che va dal 60 al 73 ( arco di anni in cui ha giocato wilt) chi è stato il giocatore piu' vincente?
alla stessa maniera nel periodo che va dall'85 al 98 (arco di anni in cui ha giocato michael) chi è stato il giocatore piu' vincente?
si puo' discutere sul fatto che sia stato o meno il piu' grande atleta di tutti i tempi, il piu' grande realizzatore..
ma assolutamente non si puo' discutere su un eventuale classifica di "miglior giocatore" di basket di tutti i tempi..dove Wilt Chamberlain verrà sempre dopo Michael Jordan.
Il fatto poi che ci sia qualcun altro anche prima di Jordan questa è un'altra storia... :hehe:


