Tutto vero quanto detto sulle K-Zones. Solo che in Giappone la parte alta della zona inizia dove dovrebbe (ossia al midpoint tra punta delle spalle e cintura). Negli USA raramente chiamano strike sopra la cintura, e comunque non arrivano mai al limite alto.
Sulla palla giapponese comunque nutro ancora i miei dubbi. Il gioco del baseball è sempre quello, di solito al massimo le cuciture sono più alte o più basse, dando l'impressione della palla più piccola o più grande, ma il resto mi sembra strano.
all3n wrote:
Ho proprio la necessità di fare questa boutade...

Se abbiamo un record di 26-11, nettamente miglior record MLB, e abbiamo 8.5 partite di vantaggio sugli Yankees, Tito avrà anche qualche merito oppure ha avuto solo fortuna (parlo di in-game management)?
Hai ragione. Ci ho pensato e mi sono ricordato che dopo una trentina di partite la
Pythag inizia a diventare efficace. Quest'anno la mettono direttamente sul sito di MLB.com negli standings, come X W-L.
La pythag si basa sul saldo punti fatti e subiti. E' chiaro che se una squadra (come noi adesso) ha il miglior attacco e la miglior difesa, il fatto di avere il miglior record sia soltanto una conseguenza diretta.
Generalmente, le squadre forti, con bullpen forte e soprattutto un closer fortissimo, a fine stagione finiscono 7-8 partite sopra la loro XWL (perchè non vengono rimontate tanto quanto rimontano, e perdono meno partite storte di quanto dovrebbero). Ulteriori variazioni vengono attribuite all'operato giusto o sbagliato dei manager, che vincono o perdono partite con le loro scelte. Siamo ad un quarto di stagione, quindi dovremmo essere un paio di partite sopra la nostra pythag (abbiamo il miglior bullpen ed un closer che ha una sola BS, quindi dovremmo superare la nostra aspettativa). E invece... la XWL è 26-11 e noi siamo a 26-11. Insomma, qualsiasi squadra col nostro saldo punti fatti/subiti dovrebbe avere il nostro record. Il problema è che il vantaggio del bullpen non viene rispecchiato, quindi possiamo tranquillamente dire che Francona ci sia costato un paio di partite come minimo. Può sembrare strano, ma il baseball celestiale che abbiamo giocato finora avrebbe dovuto portarci anche oltre il record di .703 ottenuto.
Certo, c'è chi sta facendo peggio. Joe Torre per esempio è sceso da 20-16 a 17-19, e Jim Leyland è salito da 20-17 a 23-14 (infatti hanno avuto bullpens diametralmente opposti e questo si riflette sulla differenza tra XWL e WL vera... a noi non si riflette niente perchè il management è sotto par). Francona probabilmente ci ha fatto perdere un paio di partite che avremmo dovuto portare a casa, visto e considerato che il bullpen abbia bruciato solo 2 vantaggi fino a questo punto (ed 1 delle 2 partite l'abbiamo comunque vinta). Di sicuro non ci ha fatto guadagnare assolutamente niente col suo in-game management. Abbiamo vinto meno di quanto avremmo meritato di vincere con questo attacco, questa difesa e questo bullpen.
Eh, non lo dico io, lo dicono i numeri ed ora ho anche il loro supporto. Grazie per avermi ricordato di controllare la XWL