Tu Morirai Lassù...

Post Reply
cavsfan23
Rookie
Rookie

Re: Tu Morirai Lassù...

Post by cavsfan23 »

Dazed and Confused wrote: Visto il remake 2006 de "Le colline hanno gli occhi". Ed è stata una piacevole ed inattesa sorpresa.

Non ha indubbiamente la classe dell'originale... però è un discreto film, decisamente cattivello e con qualche bella scena splatter come piacciono tanto a noi.  :forza:

Per buona parte del film ero un tantinello annoiato (in fondo si tratta del remake di un film che conosco praticamente a memoria) ma via via le cose migliorano e devo dar adito al bravo alexandre Aja (noto per Alta Tensione) di essere riuscito ad evolvere la vicenda con originalità e maestria, aggiungendo un ipotetico "atto terzo" che non era presente nell'originale, ma che non stona assolutamente. Anzi, è ben motivato, non campato per aria, contribuisce davvero a ricreare l'atmosfera inquietante e di malessere che tanto faceva parte del film originale di Craven.

Davvero convincenti i cattivi. Spaventosi, inquietanti, spietati ma non monodimensionali. Carica di significato a mio avviso la figura di Google (il mutante immobilizzato sulla sedia, non il motore di ricerca  :D), inquietante come poche altre figure viste in film di questo tipo e in grado di suscitare più di una riflessione.

Consigliato a tutti gli amanti del genere, tranne forse ai più deboli di stomaco.  :D
Insomma, fa cagare. :gazza:
Dazed and Confused

Post by Dazed and Confused »

Fiuuuuu.. pensavo fosse sparito il topic.  :fischia:

Se volete saperne di più su Grindhouse date un'occhiata a questo interessantissimo link: http://www.splattercontainer.com/view_recensione.php?ID=831
Image
"Mentre gli altri disegnano spam Dazed dipinge su tela."(Sine)
"Oggi ho avuto la prova che Dio esiste: è Dazed!"(Spree)
"Conoscere Dazed: senza prezzo!"(Angyair)
"Zedan rimane sempre il mio regista preferito."(Poz)
Vic Vega
Senior
Senior

Post by Vic Vega »

Dazed and Confused wrote: Fiuuuuu.. pensavo fosse sparito il topic.  :fischia:

Se volete saperne di più su Grindhouse date un'occhiata a questo interessantissimo link: http://www.splattercontainer.com/view_recensione.php?ID=831
Ammetto di attenderlo con la bava alla bocca, però ho letto che l'esordio americano è stato da incubo e in Europa arriverà sotto forma di 2 film distinti.

In effetti oltre 180 minuti di splatter puro devono risultare alla fin fine noiosi.
ImageImage
Dazed and Confused

Vic Vega wrote: Ammetto di attenderlo con la bava alla bocca
Siamo in due.  :metal:

Hai visto il link che ho messo? Sembra davvero qualcosa di favoloso. E poi hai visto i finti trailer che si trovano fra quello di rodriguez e quello di tarantino? Cioè dico, Rob Zombie! E poi Eli Roth e Edgar Wright! Il meglio del cinema horror indipendente più selvaggio ed ironico.

Peccato che le prime uscite in america siano andate così male... A me sembra un progetto estremamente interessante. Sarò io un po' malato  :D, ma erano anni che aspettavo qualcosa del genere.
Image
Vic Vega
Senior
Senior

Post by Vic Vega »

Dazed and Confused wrote: Siamo in due.  :metal:

Hai visto il link che ho messo? Sembra davvero qualcosa di favoloso. E poi hai visto i finti trailer che si trovano fra quello di rodriguez e quello di tarantino? Cioè dico, Rob Zombie! E poi Eli Roth e Edgar Wright! Il meglio del cinema horror indipendente più selvaggio ed ironico.

Peccato che le prime uscite in america siano andate così male... A me sembra un progetto estremamente interessante. Sarò io un po' malato  :D, ma erano anni che aspettavo qualcosa del genere.
L'idea dei trailers in mezzo è semplicemente geniale, chissà che fine faranno con l'opera divisa in 2 parti. Do per scontanto che uscirà tra qualche mese una versione "lunga" in DVD, e sarà oggetto cult. Soltanto Nicolas Cage in versione Fu Manciù dovrebbe valere il prezzo dell'acquisto  :D
Mi fa piacere che accanto a Rob Zombie e ad Eli Roth (protetto di Tarantino) sia stato coinvolto nel progetto anche Wright, il suo "Shaun of the dead" è una della cose più gustose degli ultimi anni.
ImageImage
cavsfan23
Rookie
Rookie

Post by cavsfan23 »

Visto il mistero della strega di blair. Oddio che film orripilante. Ero dal secondo minuto a chiedermi "ma quando finisce il filmato e parte una qualche 'indagine' o che so io?", ma niente, schifo,schifo,schifoooooooo Dazed dimmi cosa ne pensi.
Hai visto per caso Hypnotica,pure?
Dazed and Confused

cavsfan23 wrote: Visto il mistero della strega di blair. Oddio che film orripilante. Ero dal secondo minuto a chiedermi "ma quando finisce il filmato e parte una qualche 'indagine' o che so io?", ma niente, schifo,schifo,schifoooooooo Dazed dimmi cosa ne pensi.
Hai visto per caso Hypnotica,pure?
Sinceramente non mi era dispiaciuto troppo.  :D Intendiamoci, per la verità NON è un film, è difficile giudicarlo in questo senso, diciamo che lo considero un interessante ed originale esperimento.

Hypnotica non l'ho visto.
Image
cavsfan23
Rookie
Rookie

Post by cavsfan23 »

Dazed and Confused wrote: Sinceramente non mi era dispiaciuto troppo.  :D Intendiamoci, per la verità NON è un film, è difficile giudicarlo in questo senso, diciamo che lo considero un interessante ed originale esperimento.

Hypnotica non l'ho visto.
Appunto, però cazzo potevano avvertire sulla copertina. :D

Per quanto riguarda Hypnotica l'ho stoppato dopo 30min, non te lo consiglio particolarmente.
Vic Vega
Senior
Senior

Post by Vic Vega »

Approfittando di un passaggio televisivo, nel weekend ho dato una rispolverata a "La casa dalle finestre che ridono", horror "padano" girato da Pupi Avati nel '76, prima che il regista si dedicasse pressochè esclusivamente a tematiche nostalgiche e rievocative.
La trama: un giovane restauratore, Stefano, viene convocato in un paesino della Bassa per restituire splendore ad un affresco di Buono Legnani, pittore del luogo morto suicida e celebre per le sue "agonie", dipinti i cui soggetti erano persone raffigurate in punto di morte. Mentre viene sempre più avviluppato dalla atmosfera malsana, torbida, omertosa e squallida che caratterizza il paese e il carattere dei suoi abitanti, Stefano si imbatte in qualcosa di orribile accaduto anni prima, un segreto indicibile la cui chiave è nascosta proprio nell'opera che sta restaurando.....
I titoli di testa sono tra i più inquietanti della storia del cinema italiano: una fotografia virata sulla tonalità giallastra riprende l'agonia di un uomo legato mani e piedi e accoltellato con metodica ferocia da un ignoto aguzzino, mentre una voce distorta e folle ripete, come una nenia parole pressochè incomprensibili ("I miei coliri...sgorgano dalle vene... i miei colori....").
Sorge naturale un paragone con i thriller che Dario Argento girava all'epoca, ma rispetto all'opera del maestro dell'horror nostrano ci sono due sostanziali differenze:
1) Argento costruiva i suoi film sulla continua alternanza tra scene di insostenibile tensione e pause "emotive", come per dare allo spettatore il tempo di riprendersi dallo shock appena subito; nel film di Avati, invece, si è trascinati in un autentico climax ascendente, che trova il suo culmine nei 10 minuti conclusivi, tra i più allucinati, crudeli e perversi che io ricordi;
2) Argento attribuiva al buio (e spesso alla pioggia) un ruolo fondamentale nella costruzione delle sue scene di paura, mentre nel film di Avati sono proprio le assolate pianure che forniscono l'ambientazione a inculcare nello spettatore un senso di angoscia, solitudine, squallore, miseria morale.
Girato in 5 settimane con una cifra non certo elevatissima, "La casa dalle finestre che ridono" è un giallo di buonissima fattura, che spaventa lo spettatore insinuando l'orrore all'interno di quei feticci borghesi che all'epoca il cinema di genere "si divertiva" a destrutturare: la vita "sana" di provincia, la famiglia, la Chiesa, la sessualità ipocrità. Come Argento in "Profondo Rosso", Avati gioca con ciò che l'occhio vede ma non riesce a "registrare", perchè va oltre i nostri normali canoni di interpretazione. 
Un film che, nonostante i suoi difetti (protagonista carismatico come una lisca di pesce, intermezzi sentimentali che appesantiscono la parte centrale) mi sento di consigliare a tutti i cinefili amanti del genere.
Sconsigliato a coloro per cui l'orrore è "Resident Evil".  :D
ImageImage
Dazed and Confused

C-A-P-O-L-A-V-O-R-O.

Non esagero se dico che personalmente lo ritengo forse il miglior thriller/horror italiano mai realizzato.

Fra l'altro proprio oggi il dvd mi è stato restituito dalla morosa del mio coinquilino dopo mesi di prestito.  :forza:
Image
redshark
Newbie
Newbie

Post by redshark »

lo metto qui che è abbastanza in topic...
dazed, può essere che finalmente ho capito cos'è quel "Trentino, ultima casa a sinistra" da cui provieni?
http://www.kultvideo.it/scheda.asp?item=11434&type=DVD
se c'ho preso, hai tempo per una  recensione? :fischia:
"Se vi sentite baciati sulla fronte da qualche dio, se vi siete accorti che esiste una condizione umana ed una possibilità di realismo inquieto nel viverla, se sapete leggere quello che i giornali non scrivono, se non vi intendete come noi di musica ma non per questo ascoltate i critici, ma anche se non avete mai pensato niente di tutto ciò perchè la vostra intelligenza non arriva a 70 fatevi coraggio il mondo è vostro la situazione eccellente CCCP è con voi"

Stay HC!!!

Shopping Shark
Dazed and Confused

redshark wrote: lo metto qui che è abbastanza in topic...
dazed, può essere che finalmente ho capito cos'è quel "Trentino, ultima casa a sinistra" da cui provieni?
http://www.kultvideo.it/scheda.asp?item=11434&type=DVD
se c'ho preso, hai tempo per una  recensione? :fischia:
C'hai preso, c'hai preso.  :forza: Provvederò quanto prima. :ok:

Nel frattempo, qualcuno ha visto Zodiac? Commenti?
Image
Dazed and Confused

redshark wrote: se c'ho preso, hai tempo per una  recensione? :fischia:
Beh, che dire... su un film come "L'ultima casa a sinistra" ce ne sarebbero moltissime di cose da dire.

E' un'opera decisamente acerba, è infatti la prima pellicola di un Wes Craven alle primissime armi. Ma rappresenta di sicuro una delle tappe fondamentali del genere horror.

Intendiamoci, oggi può apparire decisamente datata, in certi punti può anche far sorridere, ma non riconoscere l'importanza e le influenze avute da questo film sui futuri trent'anni di cinema horror sarebbe un tremendo errore. Numerosi capolavori devono moltissimo a questo film, che si può considerare senza alcun dubbio uno dei precursori di un nuovo modo di fare cinema di genere.

Allora, la storia è estremamente semplice: due belle ragazze sono in cerca di marijuana ma incapperanno in una tremenda esperienza che scatenerà una spirale irrefrenabile ed angosciosa di violenza e vendetta fino al nerissimo finale.

Siamo nel 1972 e quando esce il film viene censurato praticamente ovunque. La versione originale è quasi introvabile. Il tasso di violenza, fisica ma soprattutto psicologica, è elevatissimo. Torture, stupri, omicidi. Il film non è adatto a tutti. E' durissimo, una vera botta allo stomaco. La regia è freddissima e distaccata, dai toni quasi documentaristici. Nessun orpello tecnico per accattivarsi lo spettatore. Solo la violenza delledella cruda realtà e la capacità di sconvolgere e disturbare chiunque osservi il film.

Ma tutto ciò è una piccola rivoluzione per il genere. La violenza è stavolta qualcosa di umano, qualcosa di comune. Il male non è più incarnato in qualche mostro o in qualcosa di intangibile, stavolta è insito nell'essere umano stesso. Ed è analizzato con distacco ed oggettività, come se fosse un caso di studio. Si aprono inoltre le porte verso un nuovo tipo di horror, un horror che si rifà a tremendi casi di cronaca realmente accaduti e che tanta fortuna avrà negli anni a venire.

Insomma, certo un film non adatto a tutti, disturbante e nerissimo, sadico e crudele, talvolta gratuitamente violento, ma anche ironico e beffardo in più di un'occasione. Insomma, un vero e proprio cult movie che ha cambiato il modo di fare cinema horror. Consigliato ai veri appassionati e a tutti coloro che vogliono saperne un po' di più sulle varie tappe dell'evoluzione del cinema horror.
Image
redshark
Newbie
Newbie

Post by redshark »

:notworthy: :notworthy: :notworthy:
grazie mille!!!
"Se vi sentite baciati sulla fronte da qualche dio, se vi siete accorti che esiste una condizione umana ed una possibilità di realismo inquieto nel viverla, se sapete leggere quello che i giornali non scrivono, se non vi intendete come noi di musica ma non per questo ascoltate i critici, ma anche se non avete mai pensato niente di tutto ciò perchè la vostra intelligenza non arriva a 70 fatevi coraggio il mondo è vostro la situazione eccellente CCCP è con voi"

Stay HC!!!

Shopping Shark
davelavarra
Pro
Pro
MLB Team: Los Angeles Dodgers
NFL Team: Washington Redskins
NBA Team: Houston Rockets
NHL Team: Anaheim Ducks

Post by davelavarra »

Un paio di settimane fa ho visto Wolf Creek del 2004, qualcun latro l'ha visto? Impressioni?
E' la storia di tre ragazzi che visitano Wolf Creek in Australia, sito dove in passato si è schiantato un meteorite, ed essendo loro in macchina e dispersi nel nulla, una volta che questa non funziona più incrociano un losco figuro che si rivela essere un sadico omicida.
E' ispirato ad un fatto realmente accaduto.
A me è sembrato un film piatto, molta della storia è centrata come road movie e la vera storia prende corpo da metà film in poi. Molta violenza fine a se stessa, molta ansia, sostanza pochina.
Image
Post Reply