A meno che non ci sia un evidente passione di uno stato per un particolare sport (Florida o Texas per il football, Minnesota per l'hockey), è MOOOOOOOLTO difficile determinare quale sia la squadra preferita da una città. Ad esempio, Chicago ha un bagaglio culturale di baseball MOSTRUOSO: i Cubs (nati nel 1871), i White Sox, le squadre di Negro League. Ma anche i Bears non sono da meno. Quindi, vanno valutati diversi parametri e spesso non si arriva ad una risposta definitiva.Tigers wrote: l'ho chiesto apposta, infatti tutto ruota intorno alla storia....i dolphins hanno una storia i marlins anche se hanno vinto ancora no......
1) Amore per un particolare sport. In Florida, si vive per il football: si parte dai tornei scolastici, si passa per la NCAA (Miami, Florida e Florida State sono tre delle massime potenze del College Football) e si arriva ai Dolphins, Buccaneers e Jaguars. In Texas, idem. Ti faccio un paragone che forse è forzato, ma non troppo. Italia e il calcio. L'amore dello sportivo italiano per il calcio è tale che gli altri sport (che spesso portano medaglie) vengono trascurati. In Florida, la situazione non è molto differente. Il baseball e l'hockey sono gli ultimi arrivati. Negli altri stati, la situazione non è cosi delineata.
2) Tradizione e storia di una squadra.
3) Vittorie. Se una squadra resta in vetta per anni, viene apprezzata. Va detta una cosa sui Marlins: i loro successi sono stati casi isolati. Dalla prima stagione (1993) ad oggi, hanno totalizzato tante stagioni perdenti: se si escludono i due titoli (1997 e 2003), i Marlins hanno completato appena 2 stagioni sopra il 50%. Nel 1998, i Marlins fecero una stagione da 100+ sconfitte. Chissà cosa sarebbe successo se Huizenga non avesse completamente smantellato i Marlins del 1997? Difficile appassionarsi ad una squadra quando le cose vanno male. A meno che non siano i Chicago Cubs... Ma quelli hanno una tale tradizione e storia che va oltre il comprensibile. E' anche vero che quando c'era Michael Jordan, i biglietti HOT per eccellenza erano quelli dei Bulls.
Tempo fa avevo parlato con un ragazzo di LA: mi diceva che a Los Angeles, la squadra #1 sono probabilmente i Lakers (vista la tradizione vincente e l'effetto Hollywood), ma i Dodgers sono molto vicini. Se ci fosse una squadra di football, sarebbe seguita da tantissimi appassionati.
La stessa New York non è molto differente! Tradizione di baseball MOSTRUOSA: non solo Yankees e Mets, ma anche Giants e Dodgers. Ma come dimenticare la tradizione cestistica della Grande Mela??? New York è "leggermente" famosa per i suoi playgrounds: il Rucker Park di Manhattan è la MECCA per gli appassionati. E NY ha un impianto leggermente famoso, il Madison Square Garden.
Quindi, spessissimo è difficile stabilire quale sia la squadra TOP di una città. Forse solo l'hockey è un gradino sotto. Ma le altre tre discipline (baseball, basket, football) tendenzialmente si equivalgono.
--------
Nel 2003, gli Expos hanno giocato qualche partita all'Hiram Bithorn Stadium di San Juan (Puerto Rico)



