Boxe

Tutti gli sport, dal curling alla pesca sportiva
Post Reply
woodyjay
Rookie
Rookie
MLB Team: Dodgers
NFL Team: Redskins
NBA Team: Nets
NHL Team: Canucks

Boxe

Post by woodyjay »

Stasera toccherà a Samuel Peter e James Toney dare inizio alla stagione pugilistica 2007. La loro è una di quelle rivalità condite da insulti, sparate varie, insomma il solito trash-talking tanto amato da certi media americani. Il match è un PPV per Showtime e si svolge al Seminole Hard Rock Arena di Hollywood (attenzione siamo in Florida e non ad LA). Prima di questo incontro, che è la rivincita del match svoltosi lo scorso settembre e vinto da Peter ai punti con una split decision, i due si sono abbastanza calmati. Chi vincerà sfiderà il campione mondiale WBC dei massimi, il kazako Maskaev.
Peter è nigeriano e molto più giovane di Toney, 26 anni contro i 38 dell'avversario che nella sua lunghissima carriera di ottimo livello, iniziata da pro nel 1988, ha conquistato diversi titoli mondiali partendo dai pesi medi. Nel 1991 a Montecarlo sconfisse il mio concittadino Francesco Dell'Aquila. Famose anche le sue sfide sempre negli anni 90 con uno dei migliori medi di sempre, cioè Mike McCallum. Tre anni fa sconfisse anche Holyfield (già 41enne),
Secondo me Peters, decisamente in condizioni fisiche migliori dell'americano, può vincere nuovamente il match
Nella card della serata anche l'interessante Jose Antonio Rivera contro Travis Simms valevole per il mondiale dei medi jr. WBA detenuto da Rivera.
Image --- Image .. è tornato il golf su playitusa .. Image http://golf.playitusa.com
woodyjay
Rookie
Rookie

Boxe

Post by woodyjay »

Come previsto, almeno da me, per Peters non ci sono stati problemi. L'incontro è stato abbastanza bello nella sua parte iniziale con Toney che è addirittura andato al tappeto, era dal 1994 che non succedeva, in una circostanza non molto fortunata per lui; infatti veniva colpito dal nigeriano mentre si trovava senza un appoggio molto stabile. Peters è apparso decisamente più forte dell'avversario ed è andato vicino a chiudere il match prima del tempo. Comunque per lui vittoria nett ai punti e sfida per il mondiale contro Maskaev.
Image --- Image .. è tornato il golf su playitusa .. Image http://golf.playitusa.com
ANDREA ILB
Senior
Senior

Re: Boxe

Post by ANDREA ILB »

Parliamo del match dell'anno: Mayweather-De La Hoya

Sarebbe bello vedere De La Hoya al suo best...due tra i migliori jab sinistri degli ultimi 25 anni a confronto. Comunque De La Hoya è grande ma non vecchio, ed ha un'esperienza fenomenale che può compensare i limiti dell'età.
Ad ogni modo il mio pronostico è: Mayweather ai punti. Sono due "outside fighter", quindi si terrano lontani privilegiando scambi a distanza e punzecchiandosi con veloci sinistri: il jab di De La Hoya è qualcosa di sensazionale, ma pochi rubano il tempo come fa Mayweather...credo che si risolverà ai punti sia perchè non ci saranno molti scambi ravvicinati, sia perchè penso la differenza la faranno le gambe, cioè la capacità di colpire velocemente ed uscire, e se pur il miglior De La Hoya sia insuperato in questo, vado sul più giovane e probabilmente in forma Mayweather.

E vorrei anche vedere Mayweather combattere con Hatton. Che temo farebbe la fine di Gatti.
Last edited by ANDREA ILB on 30/01/2007, 23:35, edited 1 time in total.
koufax75
Senior
Senior

Post by koufax75 »

ImageImage
Max Giordan: adesso che ci penso: ma una foto normale tuo fratello ce l'ha? o sulla patente ha la foto sul cesso?
Dazed: Guarda che è Koufax!
Vic Vega
Senior
Senior

Post by Vic Vega »

ANDREA ILB wrote: Parliamo del match dell'anno: Mayweather-De La Hoya

Sarebbe bello vedere De La Hoya al suo best...due tra i migliori jab sinistri degli ultimi 25 anni a confronto. Comunque De La Hoya è grande ma non vecchio, ed ha un'esperienza fenomenale che può compensare i limiti dell'età.
Ad ogni modo il mio pronostico è: Mayweather ai punti. Sono due "outside fighter", quindi si terrano lontani privilegiando scambi a distanza e punzecchiandosi con veloci sinistri: il jab di De La Hoya è qualcosa di sensazionale, ma pochi rubano il tempo come fa Mayweather...credo che si risolverà ai punti sia perchè non ci saranno molti scambi ravvicinati, sia perchè penso la differenza la faranno le gambe, cioè la capacità di colpire velocemente ed uscire, e se pur il miglior De La Hoya sia insuperato in questo, vado sul più giovane e probabilmente in forma Mayweather.

E vorrei anche vedere Mayweather combattere con Hatton. Che temo farebbe la fine di Gatti.
Anche io vedo Pretty Boy vincente ai punti, ma c'è l'incognita del peso; l'incontro si svolgerà con ogni probabilità al limite dei Super-Welter, e se non erro per Floyd dovrebbe essere la prima volta.
Per De la Hoya, dopo aver dominato a sopresa Mayorga, la possibilità di coronare una carriera da sogno (campione in 6 diverse categorie di peso), ma con un (grave neo): quando ha affrontato dei grandissimi (Trinidad, Mosley 2 volte, Hopkins), Oscar ha sempre perso. Forse l'unica sconfitta che brucia relativamente è quella col Boia, visto che si sono affrontati per la riunificazione del titolo dei Medi, categoria naturale del Boia e suo regno incontrastato; ma le altre 3 onestamente sottraggono parecchio alla carriera del Golden Boy, che però, battendo quello che attualmente è considerato il miglior pugile pound4pound, si riscatterebbe alla grande.
ImageImage
ANDREA ILB
Senior
Senior

Post by ANDREA ILB »

Visto che è il topic della boxe e da qualche parte dovrò pur vantarmente :fischia:, entro fine mese farò "l'affiliazione" e le visite mediche...significa che presto sarò un peso welter dilettante 3a serie, in attesa di esordire appena pronto.

Vi posso dire che la dieta per rientrare nel peso (sono 72 chili e devo arrivare a 66) è tremenda... :piango:
Wolfgang
Rookie
Rookie

Post by Wolfgang »

ANDREA ILB wrote: Visto che è il topic della boxe e da qualche parte dovrò pur vantarmente :fischia:, entro fine mese farò "l'affiliazione" e le visite mediche...significa che presto sarò un peso welter dilettante 3a serie, in attesa di esordire appena pronto.

Vi posso dire che la dieta per rientrare nel peso (sono 72 chili e devo arrivare a 66) è tremenda... :piango:
Che significa terza serie? Come si passa ad un'altra serie?
Comunque buona fortuna per la dieta :forza:Come ti sei organizzato? In quanto tempo dovrai perdere quei 6 chili?
ANDREA ILB
Senior
Senior

Post by ANDREA ILB »

Wolfgang wrote: Che significa terza serie? Come si passa ad un'altra serie?
Comunque buona fortuna per la dieta :forza:Come ti sei organizzato? In quanto tempo dovrai perdere quei 6 chili?
I pugili maggiori di 19 anni sono divisi in Professionisti e Dilettanti, a loro volta divisi in Prima, Seconda e Terza serie. Io in quanto esordiente partirò dall'ultima, la terza. La differenza coi pro è che gli incontri sono costituiti da quattro riprese di 2 minuti ciascuna (non 3). In base al punteggio si passa di serie. Per diventare professionisti poi è un altro discorso.

Quanto alla dieta, io devo raggiungere 66 chili all'atto del pesaggio ufficiale, il resto è noia. Ma voglio rientrare nel peso forma per allenarmi meglio ed arrivare sano all'incontro...perchè capita di dover fare enormi sacrifici per rientrare nel peso e quindi si arriva all'incontro abbastanza debilitati.
La dieta che faccio per ora è da sole mille calorie al giorno, si può portare avanti max 2 settimane...poi mangerò quello che mi pare ma con le regole base di: carboidrati solo a pranzo, frutta e verdura a pranzo e cena, un frutto o uno snack leggero mattina e pomeriggio, proteine a cena. Niente pane, niente alcolici neanche vino e birra, niente bevande gassate, niente frittura niente porcherie varie.

Ecco il link della federazione italiana: http://www.fpi.it/
Last edited by ANDREA ILB on 07/02/2007, 0:22, edited 1 time in total.
Rocky
Pro
Pro
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: Pittsburgh Steelers
NBA Team: Philadelphia 76ers
NHL Team: Pittsburgh Penguins

Post by Rocky »

Image

De La Hoya vs Mayweather, sabato 5 maggio. L'incontro dell'anno, anzi... Un match del genere non si vedeva da qualche anno a questa parte (Sport Week, esagerando, l'ha addirittura definito "il match del secolo").

I due hanno già battuto il record al botteghino con 19 milioni di $$$ (record precedente di 16,3: Lewis vs Holyfield) e chissà quali altri record batteranno. La HBO ha creato un vero e proprio reality show per la preparazione all'incontro. Due telecamere hanno seguito per mesi i due pugili nella preparazione all'incontro, 24/7. Dietro l'incontro c'è anche l'irreale storia del padre di Mayweather che dopo aver litigato con il figlio è diventato l'allenatore proprio del "Golden Boy" De La Hoya. Ora i due hanno fatto la pace e Mayweather Sr. sarà nell'angolo del figliolo.

Potrebbe essere l'ultimo match della carriera di entrambi i pugili, De La Hoya (34 anni) ha un record di 38-4, con 30 vittorie per KO mentre Mayweather (30 anni) dopo 37 match è ancora imbattuto.
Insieme i due hanno messo insieme una miriade di titoli del mondo (De La Hoya di sei diverse categoria, Mayweather di quattro). Curioso come in carriera lo sfidante abbia battuto nove "former or current world champions". Arriverà la doppia cifra?

Secondo un analista di ESPN De La Hoya è probabilmente il miglior pugile di questa generazione e forse non ha tutti i torti...

I due sono mesi che se le "cantano" ai microfoni (dove recitano abbastanza bene...  :D) ma sabato notte (PPV su SKY) ci sarà il verdetto finale. Per voi chi vince?

Io ho fatto una scommessa su Mayweather che vince per KO in un round compreso tra l'ottavo e l'undicesimo, anche se tifo spudoratamente De La Hoya!  :metal:
Last edited by Rocky on 02/05/2007, 19:13, edited 1 time in total.
Image

"It's not the size of the dog in the fight, it's the size of the fight in the dog."
woodyjay
Rookie
Rookie

Post by woodyjay »

Non ho voluto scrivere molto su quest'incontro, che forse sarà anche un salva boxe come dice la Gazzetta di oggi in prima pagina, collezionando tra l'altro vari errori sia nel servizio all'interno che sul suo sito, ma che a me puzza di falso lontano mille miglia. C'è uno che paga tutto e tutti, cioè De La Hoya, compreso lo sfidante, ed un altro che, nonostante sia il migliore pugile pound four pound del pianeta, deve stare ad un gioco che inizia stasera e che avrà ovviamente la seconda puntata, secondo me già programmata tra circa 10 mesi. Anche per la puntata numero due avremmo il condimento in stile grande fratello con la divertente figura di Mayweather Sr etc. etc.
La speranza è, per chi segue la boxe in maniera continua ed assidua come me, che questo match faccia aprire gli occhi su altri eventi più veri, primo tra tutti un probabile Margarito - Cotto, che sono il vero top tecnico ed agonistico che la boxe offre attualmente.
Detto questo se si analizzano i due pugili c'è da aspettarsi un altro De La Hoya - Mosley con poco spettacolo e con un gran movimento di Pretty Boy, chissà se basterà la sua agilità ad infastidire De La Hoya che non è certo un amante del pugilato veloce a cui inoltre non piace infatti fare il cane cattivo che insegue il gatto selvatico, furbo e pericoloso.
Allo stesso tempo il suo stile classico di posizionamento centrale con piccoli passi di avanzamento non penso possa funzionare contro Mayweather che gli avversari con tattica simile se li è sempre fatti fuori. Ci vorrebbe insomma da parte del ragazzo d'oro un match stile quello contro Felix Trinidad, ma si parla di oltre 8 anni fa ed il tempo trascorso alla fine conta sempre qualcosa. Quello che cercherà di fare De La Hoya sarà anticipare i movimenti difensivi di Mayweather che generalmente si pianta su stesso ed inizia ad ondeggiare rapidamente il busto e la testa per mandare a vuoto l'avversario, li potrebbe scapparci anche qualche bel pugno da parte del pugile manager. Inoltre Mayweather quando è messo alle corde non ha un gran stile difensivo e può essere messo in difficoltà (si parla sempre di pugile di grande capacità ad essere in grado di farlo :) )
Da parte di Mayweather a livello offensivo c'è da dire che affronterà un pugile che non è mai stato un grande difensore, dato che De La Hoya ha sempre dominato i suoi incontri attaccando e si è servito molto poco della difesa, quando ha cercato di evitare i colpi muovendosi ha sempre denotato di non essere in grado di potr gestire una simile tattica per un match intero. Mayweather che ha una velocità stupefacente e riesce adoppiare i colpi con una semplicità disarmanate, addirittura il suo doppio gancio a volte è così veloce che si vede solo al replay, ultimamente non ha più chiuso i suoi match con largo anticipo come faceva ad inizio della sua grandiosa carriera tendendo sempre di più ad arrivare sino alla fine del match.
Restando in un ambito di normale analisi è difficile quindi arrivare ad un pronostico piuttosto preciso. Penso che la capacità che ha sempre avuto De La Hoya di saper vincere i rounds in extremis, impressionando i giudice nell'ultimo minuto, sarà fondamentale soprattutto in quelle riprese molto equilibrate, che saranno sicuramente molte in questo incontro.
Detto questo io penso che anche il copione del match è già bello che scritto, rimane solo che sedersi e vedere quello che lo sceneggiatore ci ha preparato
Last edited by woodyjay on 05/05/2007, 15:31, edited 1 time in total.
francilive
Pro
Pro
MLB Team: Florida Marlins
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Brooklyn Nets
NHL Team: New Jersey Devils

Post by francilive »

Dal momento che anch'io sono convinto che questo match sia già scritto e già ampiamente recitato nelle settimane che lo hanno preceduto, non voglio perdermelo  :forza:
Sapere mica dove lo trasmettono su internet? Non ho Sky ma non vorrei davvero perdermelo.
ImageImage
defense is only way
woodyjay
Rookie
Rookie

Post by woodyjay »

francilive wrote: Dal momento che anch'io sono convinto che questo match sia già scritto e già ampiamente recitato nelle settimane che lo hanno preceduto, non voglio perdermelo  :forza:
Sapere mica dove lo trasmettono su internet? Non ho Sky ma non vorrei davvero perdermelo.
Gli stessi siti che trasmettono football, hockey, basket etc etc.
Spree
Senior
Senior

Post by Spree »

ANDREA ILB wrote: Visto che è il topic della boxe e da qualche parte dovrò pur vantarmente :fischia:, entro fine mese farò "l'affiliazione" e le visite mediche...significa che presto sarò un peso welter dilettante 3a serie, in attesa di esordire appena pronto.

Ma scusa ache tu potevi metterti a dieta prima di dover fare l'incontro :forza:
La scienza può solo aggiungere; davvero non vedo come e che cosa possa togliere.
ANDREA ILB
Senior
Senior

Post by ANDREA ILB »

Spree wrote: Ma scusa ache tu potevi metterti a dieta prima di dover fare l'incontro :forza:
Ancora devo esordire veramente, il grande giorno doveva essere proprio domani, ma non si è trovato un avversario adatto (peso\esperienza\età\livello)...intanto la dieta continua

Stanotte mi godo il match in pay per view, è la prima e ultima volta che regalo 10 euro a Prima Fila, ma ne vale la pena. Voglio illudermi che i due pugili daranno il meglio, e non pensare che sia tutto scritto.

Il mio pronostico non cambia: è Mayweather ai punti. Perchè se si dovrà ricorrere alle schede, in quello che molto probabilmente sarà un match estremamente tattico, sarà quello il punteggio. Ma nulla toglie che De La Hoya affondi un bel gancio sinistro al mento e spedisca Pretty Boy al tappeto.
La chiave sarà vedere se Mayweather saprà essere un gatto selvatico come dice Woodyjay anche nella categoria dei Medi Jr.
acnumber7

Post by acnumber7 »

Alla fine vinse Mayweather, con un verdetto discutibilissimo dopo un match che, come quasi sempre succede dopo mesi di pompaggio assurdo in stile GF (il negretto che ruba la colazione al Golden Boy e teatralità affini, fino all'entrata con pantaloncini i cui colori erano un richiamo alla bandiera messicana), risulta noioso e bruttino. De La Hoya mena le danze a centro ring mulinando legnate senza badare a spese, andando spesso a vuoto visto che dall'altra parte aveva l'opposizione catenacciara di Mayweather che trova preziose vie di fuga agli angoli e alle corde. Ma Mayweather inizia a sfruttare la stanchezza del campione nelle ultime riprese, andando a segno di più e in maniera più decisa, cosa che probabilmente avrà influenzato 2 dei giudici che alla fine gli hanno assegnato la vittoria. Sinceramente nessuno dei 2 ha prevalso nettamente sull'altro. De La Hoya aveva promesso che era l'ultimo match, Mayweather intervistato ha ribadito che vuole ritirarsi. Secondo me, tempo 10 mesi e questi si riafforntano, con le solite pagliacciate da Grande Fratello a precedere l'evento. E  magari con più spazio dedicato alla boxe in senso stretto.
Post Reply