Curt Ace wrote:
Bisogna avere pazienza con Dice-K daltronde Josh ci ha messo 1 anno per adeguarsi alla AL.
Eh, lo so. Ma il punto è che ha innings interi in cui impazzisce. Chiaramente perde il focus, e poi lo riprende. Farrell può dire quello che gli pare, ma quando succede per un inning (e solo 1) per varie partite di fila, è chiaro che sia una sua pecca evidente. E questo lo rende ancora più frustrante, perchè può veramente dominare in maniera assoluta.
Pedroia? lo vedo sempre in miglioramento (ora con i guanti) le linee cominciano ad alzarsi, che sia arrivato il suo momento?
Se non è arrivato, arriverà. Difensivamente c'è tutto. Offensivamente prende pochissimi K, batte line drives ed ha una BABIP bassissima (.192!!!), quindi chiaramente ha parecchia sfortuna. Sono più preoccupato per le flyballs che non escono... sembra anche lui avere meno potenza. In ogni caso, guardando le sue peripherals, prepartita ovviamente:
58 AB, con 6 K, che significa che in 52 AB ha messo la palla in gioco. 9 sono state valutate LD, 23 GB, 18 outfield flyballs e 2 infield flyballs. I popup interni vengono fatti out il 99% delle volte, quindi sono out automatici. Le groundballs e le flyballs esterne sono valide circa il 25-30% delle volte, a livello puramente statistico (trovano il buco o il gap). Rimaniamo stretti, e rimaniamo sotto il 25%, quindi 10 su 41. Le linee sono valide il 70-75% di volte. Anche qui, rimaniamo stretti ed indichiamo 6 valide su 9 line drives. Siamo a 16. A queste valide, dovremmo aggiungere circa il 5-10% di outfield flyballs che diventano HR e dipende ovviamente dalla potenza dei giocatori. Anche assegnando 0 a Pedroia, dovrebbe battere in stagione fino a questo momento (indubbiamente negativo) 16-58, con 10 BB.
Giusto per la cronaca, 16-58 significa che Pedroia batterebbe .276, con .382 di OBP. Se la fortuna fosse stata dalla sua, avrebbe battuto anche 20-58, con .345 di BA! Quanta differenza fanno 5-6 valide in più o in meno in un mese, eh? Invece batte 10-58 (.172), perchè ha avuto qualche linea di troppo presa al volo. Quelle 6 valide indicano una bella sfortuna, perchè ovviamente per battere valido un giocatore deve battere tanti LD, avere pochi K e poche infield flies. Insomma, a Dustin mancano 6 valide che cambierebbero diametralmente il giudizio su di lui. Come ha detto Curt però le linee si alzano, diventano ancora più frequenti ed inizieranno a cadere. Anche perchè ad inizio stagione un po' di sfortuna ti toglie 5 o 6 valide e batti .100 in meno. A fine stagione il tutto si normalizza, ed anche se la fortuna non ti ripagasse, perdere 10-15 valide su 600 AB è sicuramente meno incisivo rispetto a perderne 6 su 58. La BABIP si alzerà inevitabilmente se continuerà a tenere la LD% intorno a 20 o appena sotto e se continuerà ad ottenere così tante BB (addirittura una a basi cariche stasera, che vale come una valida). E' chiave che non subisca troppi K (non lo farà). Insomma, il futuro è roseo per Dustin, che sta crescendo parecchio. La palla inizierà a cadere come ha fatto per Coco. Nelle ultime partite le groundballs di Crisp hanno trovato parecchi buchi ed ha avuto un po' più fortuna, ed ha battuto circa .400 durante le ultime due settimane. Ovviamente Crisp non vale .400, ma nemmeno .200. Quello che la fortuna gli ha tolto gli sta restituendo. Succederà anche per Dustin, che comunque sta migliorando in maniera evidente. Stasera 1-3 con 1 BB. Eccellente così!
Benissimo Wily Mo che se non sbaglio ha battuto due curve(JD solo day off?).
Wily Mo sta ricominciando come l'anno scorso. E' partito sul piede sbagliato attirandosi l'odio di quelli a cui piacciono tanto quelli che sventolano un po' troppo. Joe lo odia :lol2: Per me invece è un grandissimo giocatore che si sta completando. Quando gioca così, è devastante. Ed è questo il giocatore che i Red Sox vogliono che diventi. Bene, benissimo, grande. Però se alla prossima va 0-4 con 3 K non è che ricominciamo, eh?
JD ieri non doveva giocare. Ha avuto l'influenza, e Tito l'ha rimesso troppo presto, col risultato che ha avuto una ricaduta. Salterà forse anche domani e comunque rientrerà solo quando starà bene, anche perchè malato non serve davvero a nulla. Contro i destri Hinske, contro i mancini Wily Mo. A proposito, abbiamo menato un mancino! (anche se DAVVERO scarso)
Altre annotazioni: Manny forse si sta unendo al party. Poi diventiamo davvero difficilissimi da battere in queste condizioni. Nelle ultime 4 partite batte 8-15 con 3 HR e 6 RBI. Oltre ovviamente al fuoricampo vincente stasera, impressionante come abbia dominato Reitsma. A proposito, Seattle ha (dopo noi) il secondo miglior bullpen in Major League. Il nostro in 4 IP ha concesso 1 valida e 3 BB, dimostrando che l'altra sera fosse un caso per Donnelly.
Infine stasera: Francona aveva detto che Okajima non fosse disponibile. In realtà non lo è stato neanche Papelbon, senza motivo apparente. Io l'ho detto in un momento insospettabile, ma Paps è infortunato. Ieri non ha giocato per questo, oggi per lo stesso motivo. Paps non concede punti a nessuno, MAI, se sta bene

Speriamo che non sia niente (non dovrebbe esserlo, altrimenti sarebbe in DL), ma di sicuro è infortunato dal primo maggio alla spalla. Era lampante a guardarlo. Speravo di sbagliarmi, ma chiaramente l'andamento di stasera ha dimostrato il contrario. Romero è il quarto rilievo a prendersi una salvezza (Paps, Okajima e Timlin gli altri) per noi quest'anno. Benissimo Tito che ha lanciato Donnelly nel nono, togliendolo immediatamente dopo la BB e mettendo il LOOGY. Romero ha ottenuto il doppio gioco sul mancino, dimostrando di essere veramente forte come LOOGY (4-17 i mancini con lui), appunto. Poi lo ha tenuto per Sexson che ha reverse splits (1-20 contro i mancini in stagione). Benissimo Tito. D'altronde, quando si gioca coi numeri a favore, raramente si sbaglia. Oggi mi ha sorpreso positivamente. E giustamente c'era Pineiro pronto se Sexson fosse arrivato in base. Buona partita per tutti tranne che per Matsuzaka. Ora si va a giocare al chiuso in Minnesota e sarà durissima. Tavarez credo si becchi Santana

e rimarrà in rotazione ancora un po'. Poi si andrà invece a Toronto. In casa abbiamo ottenuto il 2-1 che ci serviva (e poteva essere 3-0 senza l'infortunio di Papelbon). Ora in trasferta l'ideale sarebbe 4-2, ma tutto sommato ci starebbe anche il 3-3, dovendo affrontare squadre molto forti, tra cui una rivale divisionale in casa sua, oltre che Santana e Halladay se non ho visto male. E si parte! Poi homestand da 10 partite!