Faq - Baseball
-
rene144
- Pro

Re: Faq - Baseball
Tu che dici buttando l'occhio fra le varie squadre? :gazza: 
- webba2000
- MLB Team: Cleveland Indians
- NHL Team: Columbus Blue Jackets
Lo avevo sospettato.... :Drene144 wrote: Tu che dici buttando l'occhio fra le varie squadre? :gazza:![]()
Però mi chiedevo se magari ci fossero degli accordi particolari (tipo interleague play) o altro (magari quelche lega la usa e altre no...) ma guardando meglio mi sa che tutti giocano con il DH.
Ciao e grazie.
"That's a clown question, bro."
- lephio
- Administrator

- MLB Team: Minnesota Twins
Qual'è la ragione di questa "regola"? Perchè il partente almeno 5 IP, mentre il rilievo successivo potrebbe avere la W teoricamente anche con 0.1 IP?Ricordo che la W può essere presa solo una volta chiuso il quinto. Ed a chiudere il quinto è stato Ale.
-
rene144
- Pro

Perchè sei un partente. Per mettere la tua squadra in condizione di vincere, devi andare almeno 5 IP. Se molli già prima di allora la partita al bullpen, lasci la squadra nei guai e non ne hai determinato la vittoria (condizione necessaria per la W). Al contrario, per la L, puoi lanciare anche solo ad un uomo. Se poi la squadra perde 1-0, chiaramente quell'unico uomo ha fatto la differenza.lephio wrote: Qual'è la ragione di questa "regola"? Perchè il partente almeno 5 IP, mentre il rilievo successivo potrebbe avere la W teoricamente anche con 0.1 IP?
La W deve andare a qualcuno che ha chiuso il quinto IP o che ha lanciato ancora successivamente, quando la squadra ha preso la testa della partita per non mollarla più. Sono le regole di classificazione che esistono negli USA.
Da notare: sono regole che cadono in partite "speciali", ad esempio durante lo spring training quando il partente va spesso corto. Oppure durante il WBC quando c'erano pitch counts limitati.
-
thierry14
Quindi il lanciatore non segue per forza i consigli del catcher? Può pure fare di testa sua? E magari per questo Beckett a fatto un pochino schifo l'anno scorso?rene144 wrote: A parte ciò, Beckett ha distanziato in maniera clamorosa chiunque altro per numero di fastballs lanciate. E' stato l'unico a superare quota 1000 e questo sottolinea ancora una volta come non abbia voluto seguire Varitek.
-
rene144
- Pro

No.thierry14 wrote: Quindi il lanciatore non segue per forza i consigli del catcher?
Deve farlo. Il catcher suggerisce. Ma magari il pitcher quel giorno non si sente la curva o la splitter. Il catcher non può conoscere le sensazioni del pitcher, quindi indica il lancio migliore per la situazione secondo lui. Ma se il pitcher poi fa un lancio che non si sente nelle proprie corde, e sbaglia, è solo colpa sua. La responsabilità non è del catcher. Ad esempio, Varitek può chiedere a Schilling di lanciare la sinker di Brandon Webb, ma se Schilling non se la sente (o se semplicemente non fa parte del suo repertorio) non è che provi ugualmente a lanciarla.......Può pure fare di testa sua?
E' fondamentale comunque che i 2 sappiano cosa lancino. Se Varitek segnala un lancio che il pitcher non vuole eseguire, comunque il pitcher deve farlo sapere a Tek, e deve aspettare che gli indichi il lancio che vuole eseguire. Altrimenti succedono guai se il catcher si aspetta una curva e gli arriva una fastball, o viceversa.....
compri una consonante? :lol2:E magari per questo Beckett a fatto un pochino schifo l'anno scorso?
Comunque soprattutto per quello, ma non solo. Nipper è considerato un orribile pitching coach (non era stato assunto per quel ruolo peraltro, ma Dave Wallace ha avuto gravi problemi di salute, quindi......) ed infatti tutto il nostro staff ne ha sofferto. E' stato sostituito, e le cose vanno meglio........
- lephio
- Administrator

Beh, su questo mi sento di dissentire. Voglio dire, in realtà ci sono varie scuole di pensiero a riguardo, e quello che ha descritto Renè non è una consuetudine consolidata per tutti. Ad esempio, e personalmente mi ritrovo più per questo modo di vedere le cose, c'è chi pensa che sia il catcher a chiamare i lanci, e che il pitcher debba seguire le direttive del ricevitore.Deve farlo. Il catcher suggerisce
Ovviamente c'è un motivo. Il catcher prima di chiamare un lancio, osserva attentamente il battitore. La distanza dal piatto, l'atteggiamento al box, gli swing o gli AB precedenti.. insomma.. fa un'attenta analisi ravvicinata che il lanciatore non può fare.
Poi si deve considerare non solo il tipo di lancio, ma anche la location. E soprattutto la combinazione dei due. Se io chiamo una fastball alta-interna, non vuol dire che una curva alta interna vada bene, anzi. Inoltre è solo il catcher che puà riconoscere la location che sta chiamando l'arbitro in quel momento.
Infine è l'unico difensore ad avere una visuale a 360° del campo e del gioco. E' l'unico che ha una visione globale di ogni giocata e degli effetti di ciascuna battuta e di ogni giocata.
Per tutto questo (e forse anche altro!) il catcher ha la priorità assoluta nella chiamata dei lanci. Poi cmq è vero quello che dice Renè. E che non può sapere come si sente il pitcher con un certo lancio. Non è detto però che il pitcher abbia una buona percezione di se stesso. In definitiva, quindi, penso che la cosa migliore sia un buon dialogo in batteria, per trovare una certa complicità che permetta di superare insieme i problemi "temporanei" del lanciatore.
Fiu!
(credo che sia il primo post fortemente "tecnico" che scrivo..
ps. il discorso è interessante.. io lo sposterei sulle faq, così non si perde..
-
thierry14
Seguo il suggerimento di lephio e sposto qui la domanda sul rapporto tra lanciatore e catcher.
thierry14 wrote: Quindi il lanciatore non segue per forza i consigli del catcher? Può pure fare di testa sua? E magari per questo Beckett a fatto un pochino schifo l'anno scorso?
Anche io ho sempre pensato che fosse il catcher a chiamare il lancio più adatto alla situazione... o quanto meno i due si scambiassero un minimo di segnali su quale lancio fosse il più adatto, per questo ho fatto quella domanda, non mi era mai passato per la mente che il lanciatore potesse anche scegliere altro (non nel senso che è un soldatino nelle mani del catcher, solo però che magari il catcher ha una conoscenza e una visione più completa della situazione).lephio wrote: Ad esempio, e personalmente mi ritrovo più per questo modo di vedere le cose, c'è chi pensa che sia il catcher a chiamare i lanci, e che il pitcher debba seguire le direttive del ricevitore.
-
Assenzio
- Senior

Il catcher chiama i lanci (che a sua volta capita che gli vengano chiamati da manager o pitching coach), il pitcher può dire di no (perchè in quel momento non si sente quel lancio) e il catcher gli chiama un lancio diverso. La cosa però è piuttosto saltuaria, perchè giustamente il catcher in quanto tale ha certamente più controllo della situazione e teoricamente dovrebbe conoscere meglio le caratteristiche dei battitori e degli uomini sulle basi. Tutto ciò dipende anche dall'esperienza del lanciatorethierry14 wrote: Seguo il suggerimento di lephio e sposto qui la domanda sul rapporto tra lanciatore e catcher.
Anche io ho sempre pensato che fosse il catcher a chiamare il lancio più adatto alla situazione... o quanto meno i due si scambiassero un minimo di segnali su quale lancio fosse il più adatto, per questo ho fatto quella domanda, non mi era mai passato per la mente che il lanciatore potesse anche scegliere altro (non nel senso che è un soldatino nelle mani del catcher, solo però che magari il catcher ha una conoscenza e una visione più completa della situazione).
Ma attenzione: quando il lanciatore dice "no", non è detto che non sia stato il ricevitore a fargli il segnale di "dire NO"
- lephio
- Administrator

figo questo. vuoi dirmi che c'è anche il segnale di "fai no con la testa"!? dici sul serio!?Assenzio wrote: Ma attenzione: quando il lanciatore dice "no", non è detto che non sia stato il ricevitore a fargli il segnale di "dire NO"
- Fede_
- Senior

- MLB Team: washington nationals
sisi ... io faccio il lanciatore in serie B e qualche volta il mio pitching coach mi fa segno di dire di no un po' di volte !!! cosi il battitore è costretto a pensare "e ore che mi lancia ??"
- Jackson9
- Senior

- MLB Team: Oakland Athletics
- NFL Team: Green Bay Packers
- NBA Team: Philadelphia 76ers
- NHL Team: Toronto Maple Leaves
vi sono anche lanciatori che non dicono ne si ne no ,ma partono in caricamento sulla chiamata che accettano
- ItalianBlueJay
- Senior

- MLB Team: Toronto Blue Jays
- NFL Team: Toronto Lardonauts
- NBA Team: Toronto Raptors
- NHL Team: ....si, Toronto Maple Leafs
Domanda magari stupida :D
Parlando di score...se entra un punto frutto di un errore sappiamo tutti che è unearned sul lanciatore, ma se l'errore lo commette il lanciatore stesso la situazione cambia??
grazie...
Parlando di score...se entra un punto frutto di un errore sappiamo tutti che è unearned sul lanciatore, ma se l'errore lo commette il lanciatore stesso la situazione cambia??
grazie...
-
rene144
- Pro

no, è sempre unearned. Gli ER valutano la bravura del lanciatore a lanciare e basta.ItalianBlueJay wrote: Domanda magari stupida :D
grazie...![]()
Tornando al rapporto tra pitcher e catcher, in MLB è consolidato il fatto che il pitcher abbia le redini dell'incontro. Lo spiega benissimo Bruce Hurst nella bellissima intervista rilasciata a Playit
Per capire quale sia il rapporto tra pitcher e catcher in ogni caso vi invito a leggere il bellissimo blog di Curt Schilling. Dopo ogni partita spiega, lancio per lancio, cos'abbia fatto, cos'abbia pensato e come si siano comportati. Prima delle partite passa ore a visionare filmati di ogni hitter, discute con gli scouts che spiegano le falle degli hitters avversari, e discute con Varitek il gameplan. E parlano di decisioni in dettaglio. In una partita (con Oakland) descrive come sapesse che Dan Johnson, prima del loro AB, avesse girato solo 1 volta (su 19) il primo lancio, incassando tutte le altre volte. In poche parole, quando poi i giocatori sono sul monte e dietro al piatto, non è che debbano star lì a pensare molto ai lanci da fare. Sanno già tutto, sanno già come affrontare l'intero turno di battuta quando non l'intera partita. Quindi se incontri Wily Mo Pena, sai benissimo che bisogna lanciargli breaking balls basse ed esterne, oppure fastballs alte ed interne (fuori dalla zona). Wily Mo ha due buchi nel suo swing che devono essere sfruttati, anche perchè il minimo errore viene punito in maniera sanguinosa. Ma questo lo sa il catcher (che suggerisce) come il pitcher. In poche parole, il pitcher non può rifiutare sia la breaking ball bassa esterna che la fastball alta ed interna. Non può lanciargli una curva interna solo perchè non si sente altro. Però può decidere di scegliere il piano B (la fastball) se la curva proprio non se la sente in quel momento. Ovviamente, quando il piano B c'è. Se non c'è, deve attenersi al piano stabilito nel dugout. In MLB non c'è improvvisazione (tranne per Julian Tavarez immagino...) quindi sebbene sia responsabilità dei catchers "pensare" e suggerire al meglio, non è che i pitchers siano all'oscuro di tutte le tattiche, ed hanno molta indipendenza per questo motivo. E' importante in ogni caso che lancino solo quello che si sentono nel braccio.Talvolta però ho visto personalmente Beckett rifiutare qualche chiamata di Varitek, insistendo con tantissime fastballs. Insomma, gioca parecchio di testa sua. Cosa si deve fare in queste situazioni? Fidarsi del proprio catcher o decidere personalmente?
Devi decidere personalmente. Se cè una vittoria o una sconfitta, non la associano al nome del catcher. Appendono il simbolo accanto al tuo nome. Insomma, devi assicurarti ogni volta sul monte di lancio che tu faccia il massimo per vincere, senza lasciare nulla al caso e lanciare solo qualcosa che ti senti in grado di lanciare. Ogni volta che ho lasciato qualcosa al caso, non fidandomi al massimo di me stesso, mi sono scottato. In quelle situazioni solo io posso sapere come mi senta e cosa mi senta di lanciare. Sono io che devo lanciare e sono io che devo prendermi le responsabilità della scelta finale.
Così poi se sbagli qualcosa, sai che devi prendertela solo con te stesso.
Si. Non puoi incolpare nessuno tranne te stesso. Una delle grandi cose dellessere un lanciatore è che devi essere una persona responsabile e devi poi rispondere delle tue scelte. Non puoi incolpare nessuno, perchè sei tu ad effettuare i lanci. E davvero un gran lavoro.
E' molto meno scusabile un pitcher che effettua il lancio giusto, ma che non si sentiva (e che ha eseguito solo perchè il catcher gliel'ha suggerito), e che lo sbaglia, piuttosto che un pitcher che sbaglia la scelta e viene menato su un lancio concettualmente sbagliato ma eseguito bene.
Last edited by rene144 on 09/05/2007, 20:50, edited 1 time in total.
-
thierry14
Ho un'altra domanda, non so se sia già stata posta o no, non me la sento di leggermi ora tutte le pag del forum FAQ, però se ha già avuto rispota ignoratela pure. Siparla di All Star Game. In base a cosa vengono scelti i pitcher? Solo in base al rendimento oppure c'è qualche criterio particolare? E prima dell'avvento di internet e del voto online, chi sceglieva tutti i giocatori? E comunque credo che anche ora non lascino le decisioni interamente alla rete... o sì?