brawlino, benvenuto nel covo MLB! io come molti altri, ci siamo appassionati semplicemente parlando qui sul forum! visto che la tua squadra ce l'hai già, ti posso consigliarti di fare mlb.tv, oppure semplicemente (per non spendere soldi subito) guardarti i boxscore dei Marlins e cercare di capire qualcosa da lì.
per aiutarti a capire tutte le sigle, c'è il glossario di renè. cerca "glossario statistico generale" e sarai a posto!
per il resto, usa la funzione search del forum e poi chiedi! :D
scusate mi è partito il post x sbaglio, mi diverto a sezionare le classifiche ma non riesco a capire questa formula ?? fino al magic number ci arrivo ma questa è troppo x me
qualcuno me la può spiegare
Benvenuto nella sabermetrica... Dai un'occhiata qui...
...Up from Third Base to Huntington They Sing Another Victory Song...
domanda per Renè: esiste una statistica che assomma all'OBP gli arrivi in base su errore difensivo o una che assommi tutti gli arrivi in base di un giocatore ivi comprese le scelte difesa?
già.. anche un mio compagno di squadra "lamenta" la mancanza di questa statistica. Secondo lui cmq uno che arriva su errore, cmq ha dato l'opportunità all'avversario di fare un errore. Cosa che con un K non può succedere.
lephio wrote:
già.. anche un mio compagno di squadra "lamenta" la mancanza di questa statistica. Secondo lui cmq uno che arriva su errore, cmq ha dato l'opportunità all'avversario di fare un errore. Cosa che con un K non può succedere.
L'OBP non contempla gli errori in effetti. Potete confrontare usando la formula con l'OBP dei giocatori.
Sugli errori bisogna capire di che valutazione si tratti. Esempio: Ichiro Suzuki è al piatto. Batte una groundball sull'interbase, lenta. L'interbase corre in avanti per raccoglierla, conscio della velocità di Ichiro. Magari la prende a mano nuda per fare prima, ma così facendo effettua un tiro sbilenco in prima, e Suzuki è salvo. Ora, a meno che il tiro non faccia arrivare Ichiro in seconda, 10 classificatori su 10 daranno il singolo (interno). L'errore infatti viene assegnato quando una giocata, fattibile con sforzo ordinario non viene completata. Se il giocatore, per effettuare l'out, deve fare uno sforzo straordinario, allora non sussiste l'errore. E se invece lo sforzo è ordinario, allora il fatto che il battitore l'abbia "propiziato" non conta niente.
Altro esempio: Ichiro batte una groundball di routine sull'interbase, che però si impappina sulla ricezione, e commette quello che viene segnato come errore. Il fatto che ci fosse Ichiro a correre che differenza fa? L'errore è stato sulla ricezione e secondo il classificatore (che ha segnato l'errore), l'out sarebbe stato fattibile con lo sforzo ordinario.
Ripeto, trattandosi di sforzo ordinario, il battitore/corridore non c'entra niente. Nel momento in cui la sua influenza (in quanto corridore veloce, o in quanto la battuta sia particolarmente tesa) ha un ruolo, allora lo sforzo non è più ordinario e quindi viene direttamente assegnata la valida.
Pertanto gli errori hanno un'influenza solo sulla difesa e non sull'attacco.
Leggo ultimamente con frequenza sul forum (sia sul topic dei Live Games che su quello dei Red Sox) che Boston ormai da molto tempo (2 anni ???) incontra grosse difficoltà contro i lanciatori mancini...
C'è una ragione specifica per questo fatto?
O è solo dovuto alla più o meno recente composizione del line-up bostoniano in cui quasi tutti
indistintamente soffrono chi lancia con la mano sinistra? Possibile?
Altra domanda curiosa... Quanti sono mediamente i lanciatori mancini rispetto ai destri in MLB
e quindi quanto ha inciso nel recente passato e quanto può incidere nella stagione in corso, in termini di W,
questa idiosincrasia delle Calzette Rosse ai "sinistri"?
Qualcuno può illuminarmi in materia? GRAZIE 1000!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Non saprei indicarti i numeri dei lanciatori mancini in MLB. Non sono tantissimi, e comunque bisognerebbe suddividere tra SP, RP e LOOGY per capirne l'utilizzo. Quello che si può fare è andare a vedere ad esempio gli splits di Boston nel 2006 e 2007 contro LHP/RHP, per capire cosa sia accaduto.
Nel 2006 Boston contro i RHP ha avuto .272 di BA (15° in MLB), .350 di OBP (4°) e .440 di SLG (10°). Come OPS ha avuto .789 (8°).
Contro i LHP ha avuto .262 di BA (19°), .353 di OBP (9°), .425 di SLG (20°), con .777 di OPS (12°). Più che le cifre individuali, è notevole la retrocessione nelle varie categorie. In generale i mancini vengono colpiti meglio dalle squadre MLB (avendo più destri in lineup), noi non solo abbiamo fatto peggio, ma siamo crollati nei rankings. La nostra pazienza ci ha salvato in OBP ed OPS, ma i rankings in BA e SLG smascherano le tremende difficoltà che abbiamo avuto nel colpirli.
Per ora, nel 2007 (ma con sample size ridotto), Boston contro i RHP batte .267 (6°), con .351 di OBP (5°) e .433 di SLG (4°), con .784 di OPS (4°). Contro i LHP .246 di BA (20°), .358 di OBP (7°), .404 di SLG (15°) e .762 di OPS (12°). Macchine offensive contro i destri, mediocri contro i mancini. E' un fatto, poche discussioni.
Quello che colpisce è che abbiamo più hitters destri che mancini, ed era così anche l'anno scorso. I nostri switch hitters (Crisp e Varitek) hanno una storia che li indica meglio contro i mancini. In generale i nostri giocatori destri hanno tutti splits "corretti" in carriera (meglio contro i LHP), quindi avendone tanti nel lineup è teoricamente assurdo che battiamo meglio contro i destri. Ma da inizio 2006 è così. Data la storia dei giocatori, è probabile che prima o poi la ruota giri, ma per adesso è così: i mancini si avvantaggiano contro i Sox.
Non saprei come verificare contro SP e RP mancini per vedere se ci siano ulteriori differenze (a pelle direi che gli SP ci abbiano dominato molto più dei RP). Sta di fatto che la tendenza sia particolarmente viva.
Un esempio su tutti: Mike Lowell quest'anno batte .328/.389/.547 contro i destri e .273/.320/.545 contro i mancini. Nel 2006 un assurdo .241/.316/.380 contro i mancini e .302/.349/.514 contro i destri. In carriera però (includendo dunque questo anno ed un mese clamoroso di slump) .282/.347/.508 contro i mancini e .271/.338/.452 contro i destri. E la differenza sarebbe molto maggiore, se non fosse per il 2006 ed il 2007.
Francamente è tecnicamente inspiegabile. E' come se contro i mancini i nostri siano andati in slump dall'anno scorso. Probabile che ci siano stati accorgimenti a livelli di coach, che abbiano riguardato dunque tutti gli hitters, però anche dopo il cambio di hitting coach la storia è sempre la stessa. Boh... Senza voler trarre forzatamente conclusioni, rimane un dato di fatto evidente che contro i mancini soffriamo davvero tantissimo, mentre contro i destri non solo non abbiamo problemi, ma abbiamo un attacco tra i migliori in circolazione.......