Cricket

Tutti gli sport, dal curling alla pesca sportiva
Post Reply
User avatar
DH-12
Pro
Pro
Posts: 8343
Joined: 22/07/2006, 10:28
NBA Team: Orlando Magic
Location: Postazione segreta!

Re: Cricket

Post by DH-12 »

koufax75 wrote: Ieri la Nuova Zelanda mi ha molto deluso: lo Sri Lanka ha giocato bene, ma ho visto i Black Caps poco concentrati. Era un'occasione d'oro per loro per arrivare in finale.


Sri Lanka: 289 / 5
Nuova Zelanda: 208 (all out; 41.4 overs)
Sri Lanka vince per 81 runs
Vista solo ieri... E siamo in finale!! :forza:
Questa partita mi ha ricordato molto quella disputata dalle due formazioni durante il super 8... Ovvero fielders neo zelandesi molto imprecisi, poco reattivi e deconcentrati. Poi invece in battutta dopo la prima metà dell'innings non c'è stata storia! Muralitharan-Schilacci  monumentale con 4 wickets in rapida sucessione. Ma Malinga? cioè un lancio da 141 km/h  :shocking:

Per la finale la vedo difficile, ma come insegna la storia sino alla fine non puoi dire di aver già vinto!!

Koufax grazie per la spiegazione su Fernando(tanto lo avrei chiesto io  :gogogo:) e sul link della finale '96!!
[align=center]F.O.R.Z.A. #4[/align][align=center]Image[/align]
User avatar
koufax75
Senior
Senior
Posts: 2757
Joined: 05/11/2002, 21:41
Location: Udine (Wales) - Klagenfurt (AUT)
Contact:

Re: Cricket

Post by koufax75 »

Per la terza volta consecutiva, la quarta in totale (su nove edizioni), l'Australia vince la World Cup. Nessuna sorpresa: questa è una squadra eccezionale, che è al vertice del cricket mondiali da quasi 10 anni. In entrambe le forme del gioco (test match e one day), gli Australiani sono spanne sopra gli altri.

Eppure questa finale ha lasciato un po' l'amaro in bocca: la pioggia ha rovinato l'incontro, ritardando l'inizio e provocando numerose interruzione; l'utilizzo del D/L method è stato inevitabile. L'Australia è stata superiore anche in questa partita, ma se la pioggia non fosse intervenuta, forse lo Sri Lanka avrebbe avuto qualche chance.

Risultato finale:

Australia: 281 / 4 (38 overs)
Sri Lanka: 215 / 8 (36 overs - Target 269 runs in 36 overs)
Australia vince per 53 runs (D/L Method)

Ecco l'albo d'oro della World Cup (tra parentesi il paese organizzatore)

1975 (Inghilterra): West Indies
1979 (Inghilterra): West Indies
1983 (Inghilterra): India
1987 (India / Pakistan): Australia
1992 (Australia / Nuova Zelanda): Pakistan
1996 (India / Pakistan / Sri Lanka): Sri Lanka
1999 (Inghilterra): Australia
2003 (Sud Africa): Australia
2007 (West Indies): AUSTRALIA

Il cricket non va in vacanza, ma continua. Tra qualche settimana ad Abu Dhabi, Pakistan ed Sri Lanka disputeranno una serie di 3 ODi e poi (FINALMENTE), torneranno le divise bianche e le palle rosse!! E con loro i Test Match. Quest'estate sarà caratterizzata dai tour di West Indies e di India in Inghilterra.

A più tardi per commenti più approfonditi.
ImageImage
Max Giordan: adesso che ci penso: ma una foto normale tuo fratello ce l'ha? o sulla patente ha la foto sul cesso?
Dazed: Guarda che è Koufax!
woodyjay
Rookie
Rookie
Posts: 277
Joined: 14/09/2004, 22:19
MLB Team: Dodgers
NFL Team: Redskins
NBA Team: Nets
NHL Team: Canucks
Contact:

Re: Cricket

Post by woodyjay »

Anchio mi riservo qualche commento più tardi ma lasciando da parte analisi ed approfondimenti devo dire che quello visto ieri negli ultimi tre overs del match dimostra che in alcune situazioni il Cricket  per mancanza di capacità organizzativa e decisionale da vita a situazioni che vanno oltre al ridicolo rischiando di farsi sempre notare per degli episodi "folcloristici" e non per il vero valore del grande Sport che è.
Complimenti comunque all' Australia.
Image --- Image .. è tornato il golf su playitusa .. Image http://golf.playitusa.com
User avatar
koufax75
Senior
Senior
Posts: 2757
Joined: 05/11/2002, 21:41
Location: Udine (Wales) - Klagenfurt (AUT)
Contact:

Re: Cricket

Post by koufax75 »

Sulla finale ci sarebbero molte cose da dire e da chiedersi. Prima domanda: cosa sarebbe stato meglio?

a) Utilizzare il D/L method
b) Utilizzare il giorno di riserva e permettere allo Sri Lanka di battere 24 ore dopo.

Verrebbe naturale rispondere B. Un incontro (soprattutto se si tratta di una finale di World Cup) deve essere disputato sui 50 overs. Ridurlo significherebbe falsarla. VERISSIMO. Nulla da dire. Ma...

ODI significa One-Day International, vale a dire partita di UN GIORNO. Spezzare una partita in due giorni significherebbe falsarla. L'Australia ha battuto in buone condizioni (ma non eccellenti: era appena piovuto quindi c'era umidità)... Poi, è caduta la pioggia. Ipotesi: gli arbitri decidono di posticipare l'innings cingalese al giorno dopo. Ipotizziamo che il giorno dopo alle Barbados ci sia un tempo splendido, quindi battere è meno complesso. Io se fossi un giocatore australiano sarei un po' arrabbiato. E ipotizziamo che ci sia ancora pioggia... Rinviamo ancora?

Per questo motivo, io sono abbastanza favorevole all'utilizzo del D/L method e alla decisione di completare un ODI in un solo giorno.

Secondo punto: come è possibile che gli arbitri abbiano permesso di giocare gli ultimi 3 overs? Era buio pesto. E' allucinante che due arbitri esperti come Steve Bucknor (5 finali di World Cup consecutive) e Aleem Dar non si siano resi conto della situazione. E lo stesso si dovrebbe dire di Rudi Koertzen, il terzo arbitro.

Terzo punto: il Kensington Oval delle Barbados è stato appositamente ristrutturato per la World Cup. Ma inserire un impianto di illuminazione?

Ripeto: la vittoria dell'Australia non è stata limpida, ma limpidissima. E' stata l'autentica dominatrice del torneo. Ed è giusto che abbia vinto. Ecco il ranking per gli ODI dopo la World Cup

1) Australia 130
2) Sud Africa 124
3) Nuova Zelanda 113
4) Sri Lanka 111
5) Pakistan 110
6) India 106
7) Inghilterra 104
8) West Indies 99
9) Bangladesh 45
10) Irlanda 29
11) Zimbabwe 22
12) Kenya 0

L'Australia riprende la testa della classifica, scavalcando il Sud Africa. L'Irlanda, invece, grazie ai successi su Pakistan e Bangladesh entra nel ranking. Ultime considerazioni:

- UN GRANDISSIMO APPLAUSO A GLENN McGRATH, che chiude la sua carriera internazionale. E' stato un bowler eccezionale: forse non era velocissimo, forse non riusciva a dare molto swing alla palla (come Wasim Akram), ma era estremamente regolare ed accurato. Chiude la sua carriera internazionale a 37 anni con le seguenti statistiche:

124 Test Match
563 Wickets (terzo assoluto dietro Warne e Muralitharan)
Bowling Average: 21.64
29 innings con almeno 5 wickets
3 innings con almeno 10 wickets
Best Bowling: 8/24

250 ODI
381 wickets (quinto assoluto dietro Wasim Akram, Murali, Waqar Younis e Vaas)
Bowling Average: 22.02
7 innings con almeno 5 wickets
Best Bowling: 7/15

McGrath è stato eletto PLAYER OF THE SERIES, al termine di una World Cup in cui ha ottenuto 26 wickets. Considerando tutte le World Cup da lui disputate, McGrath ha totalizzato 71 wickets, UN RECORD.

------

Infine: ho letto alcuni commenti su vari forum. Gli Australiani hanno vinto la terza World Cup consecutiva. Eppure per loro, la vittoria nelle Ashes è stata superiore. Per gli Aussies, il Test Cricket è considerato il TOP. Vincere la World Cup è importante, ma essendo una manifestazione di ODI non raggiunge lo stesso livello.
ImageImage
Max Giordan: adesso che ci penso: ma una foto normale tuo fratello ce l'ha? o sulla patente ha la foto sul cesso?
Dazed: Guarda che è Koufax!
User avatar
DH-12
Pro
Pro
Posts: 8343
Joined: 22/07/2006, 10:28
NBA Team: Orlando Magic
Location: Postazione segreta!

Re: Cricket

Post by DH-12 »

Finalmente ci sono...

Finisce con un po di delusione la mia 1° finale di WC di Cricket, ma in fin dei conti i Canguri hanno strameritato di vincere. Non ne hanno mai persa una e anche in finale hanno dimostrato di essere nettamente più forti dello Sri Lanka. E vabbè...D'accordissimo con Koufax nel ritenere giusto non posticpare l'innings dei "miei", se è ODI è ODI no? Anche se ripeto, un po di delusione per come si è conclusa la partita rimane!


Ora vediamo come me la cavo con i Test Match... se riuscirò a resistere a 5 giorni di cricket  :lol2:
Un grazie a Koufax e Woodyjay per la pazienza con la quale mi hanno spiegato mille cose e aiutato a capire meglio sto gioco!! :applauso:
[align=center]F.O.R.Z.A. #4[/align][align=center]Image[/align]
User avatar
koufax75
Senior
Senior
Posts: 2757
Joined: 05/11/2002, 21:41
Location: Udine (Wales) - Klagenfurt (AUT)
Contact:

Re: Cricket

Post by koufax75 »

International Cricket!! Finalmente! Ne sentivo la mancanza.

India in Bangladesh
Si sono giocati i primi due incontri (su tre) della ODI series. Non sto seguendo molto gli avvenimenti, comunque l'India li ha vinti entrambi. L'onta dell'eliminazione dalla World Cup non è stata cancellata, ma almeno una piccola rivincita sul Bangladesh è stata presa. Tra i convocati, mancano Sachin Tendulkar, Ajit Agarkar e Irfan Pathan.

1st ODI: 10 maggio
Bangladesh: 250 / 7 (47 overs maximum)
India: 251 / 5 (46 overs)
India vince per 5 wickets con 6 lanci ancora a disposizione

2nd ODI: 12 maggio
India: 284 / 8 (49 overs maximum)
Bangladesh: 238 / 9
India vince per 46 runs

Martedì è in programma il terzo e ultimo ODI, mentre venerdì inizia il primo test match. Per la test series (prevista su due incontri), Virender Sehwag non figura tra i convocati.

--------

E' iniziato il tour delle West Indies in Inghilterra. I Caraibici (West Indians) stanno giocando un incontro di tre giorni contro Somerset. La pioggia ha permesso la disputa di appena 49 overs. the West Indians hanno segnato 237 runs, perdendo 4 wickets.

--------

Intanto, si sta sviluppando un dibattito molto delicato: a settembre, l'Australia dovrebbe recarsi in Zimbabwe per disputare una ODI series. Ma si sono sollevate alcune voci che chiedono la cancellazione del tour. Motivi: sicurezza, ma soprattutto boicottaggio nei confronti del regime di Mugabe.


DH-12: hai un PM...
ImageImage
Max Giordan: adesso che ci penso: ma una foto normale tuo fratello ce l'ha? o sulla patente ha la foto sul cesso?
Dazed: Guarda che è Koufax!
User avatar
DH-12
Pro
Pro
Posts: 8343
Joined: 22/07/2006, 10:28
NBA Team: Orlando Magic
Location: Postazione segreta!

Re: Cricket

Post by DH-12 »

The Zimbabwe-Australia series was officially cancelled today after Zimbabwe Cricket informed the Australian board that it would not agree to play the series at a neutral venue.
"We can now say definitely that the series will not be happening inside or outside Zimbabwe. The next international engagement for Australia will be the ICC Twenty20 World Cup in South Africa in September."
Ora c'è l'ufficialità. A questo punto ci sono possbilità che lo Zimbawe perda definitivamente il suo ODI status? Se non ricordo male c'erano voci già da qualche tempo riguardo questa ipotesi o sbaglio?

Koufax... mi servirebbe il link del sito sul cricket fatto da te.. Grazie!
[align=center]F.O.R.Z.A. #4[/align][align=center]Image[/align]
User avatar
koufax75
Senior
Senior
Posts: 2757
Joined: 05/11/2002, 21:41
Location: Udine (Wales) - Klagenfurt (AUT)
Contact:

Re: Cricket

Post by koufax75 »

Il terzo ODI tra Bangladesh e India non è stato giocato per pioggia. Quindi la serie si chiude sul 2-0 per gli Indiani. Tra qualche giorno inizia il primo test match.

-----

Notizia dal County Cricket: durante l'incontro di Friends Provident Trophy (torneo di one day cricket previsto sui 50 overs) tra Surrey e Gloucestershire, è stato stabilito un nuovo record assoluto per quanto riguarda la List A. In 50 overs, Surrey ha battuto la bellezza di 496 runs! (4 wickets). Il precedente record apparteneva allo Sri Lanka, che ne aveva battuti 443 contro l'Olanda nel 2006 (primato per gli ODI).

A proposito di County Cricket: sto seguendo qualcosina (più che altro leggo i giornali locali). Comunque ho scelto la mia squadra: HAMPSHIRE (Southampton). E' la squadra che utilizzo quando gioco a International Cricket Captain.

------

Questione Zimbabwe: l'ODI status non è in discussione, ma il Test Status è un bel dilemma. Lo Zimbabwe non gioca un test match dal 2005, quando si prese due batoste terrificanti dalla Nuova Zelanda. Non escluderei che nel prossimo futuro lo Zimbabwe sia privato del Test Status.

-----

Per il mio sito: vai sul mio profilo sul forum.
ImageImage
Max Giordan: adesso che ci penso: ma una foto normale tuo fratello ce l'ha? o sulla patente ha la foto sul cesso?
Dazed: Guarda che è Koufax!
User avatar
koufax75
Senior
Senior
Posts: 2757
Joined: 05/11/2002, 21:41
Location: Udine (Wales) - Klagenfurt (AUT)
Contact:

Re: Cricket

Post by koufax75 »

Giornata ricca di eventi... Iniziamo con ordine partendo dal tour delle West Indies in Inghilterra. Michael Vaughan (capitano dell'Inghilterra) non è disponibile, ma dovrebbe rientrare per il secondo test.

Il Lord's ha ospitato le prime due giornate del primo test match. La giornata umida ha invitato il capitano Ramnaresh Sarwan a lanciare. Tuttavia, queste prime due giornate hanno avuto un esito diverso da quello sperato dai Caraibici... L'Inghilterra è nettamente in controllo: 553 / 5. Addirittura quattro battitori hanno raggiunto il century: Alaistar Cook (105), Paul Collingwood (111 - Nelson), Ian Bell (109 not out) e Matt Prior (126 not out - century nel primo test match in carriera). Per le West Indies ci sono state ben poche note positive. L'aver giocato un solo incontro di preparazione (contro Somerset e tra l'altro con dosi massicce di pioggia) non ha aiutato.

Quando arriverà la dichiarazione? Boh... Forse potrebbe arrivare OVERNIGHT, quindi domani le West Indies andrebbero direttamente in battuta. Nei primi due giorni si sono lanciati appena 142 overs (contro i 180 previsti) per BAD LIGHT.

---

Bangladesh e India hanno iniziato il loro primo test match. Sul primo lancio, il Bangladesh ha trovato il primo wicket: Jaffer è stato eliminato da Mashrafe Mortaza. Purtroppo, questa è stata l'unica buona notizia per i Padroni di Casa. L'India ha dominato la prima giornata di gioco. Agli stumps la situazione è sul 295 / 3, con Tendulkar e Ganguly a quota 80 e 82 (entrambi not out).

------

Sri Lanka e Pakistan hanno iniziato la ODI Series ad Abu Dhabi. Una serie che non sembra catturare gli interessi degli spettatori. Per il Pakistan prima apparizione da capitano per Shoaib Malik, mentre lo Sri Lanka  rinuncia a Murali, Vaas e Sangakkara. Il Pakistan ha vinto per 5 wickets, grazie a Shahid Afridi, che batte 73 runs (not out) in appena 34 lanci.

Sri Lanka: 235 / 9
Pakistan: 239 / 5 (42 overs)
Pakistan vince per 5 wickets con 48 lanci ancora a disposizione

I rimanenti ODI si giocheranno il 20 e il 22 maggio.

------

Il Kenya sta effettuando un tour dello Zimbabwe. Ha disputato una serie di incontri di first class matches (previsti sui 4 giorni) con una serie di selezioni locali. In questo momento, si sta giocando l'incontro principale. Ovviamente, questi incontri NON sono test match (il Kenya, tra l'altro, non detiene il Test Status), quindi i nomi ZIMBABWE e KENYA non sono utilizzati. Ecco comunque la situazione dopo 3 giorni:

Kenya Select XI: 147 & 264
Zimbabwe A: 234
Per vincere lo Zimbabwe deve segnare 178 runs con 10 wickets a disposizione nel secondo innings

------
Ora vediamo come me la cavo con i Test Match... se riuscirò a resistere a 5 giorni di cricket 
Il Test Match è un'avventura. Il gioco è piuttosto diverso dagli incontri di un giorno. E' molto più tattico, strategico e anche lento. I punteggi sono inferiori (intesi come runs per over) ed è anche più difficile vedere battute da 4 o 6 runs. I maiden overs (quelli che terminano con 0 runs) sono abbastanza frequenti. E' il cricket per eccellenza: i puristi (e non a torto) dicono che il vero valore di un giocatore si osserva nei test match o comunque negli incontri su più giorni. Prova a pensare ad un giocatore che deve stare in battuta per diverse ore (anche sei) in una giornata; magari sotto il sole cocente. E il giorno dopo deve fare lo stesso. Ci vogliono dosi massicce di concentrazione. Tra l'altro nei test match, perdere il proprio wicket può rivelarsi fatale e girare l'inerzia dell'incontro. Quindi, l'attenzione deve essere al massimo.
ImageImage
Max Giordan: adesso che ci penso: ma una foto normale tuo fratello ce l'ha? o sulla patente ha la foto sul cesso?
Dazed: Guarda che è Koufax!
User avatar
DH-12
Pro
Pro
Posts: 8343
Joined: 22/07/2006, 10:28
NBA Team: Orlando Magic
Location: Postazione segreta!

Re: Cricket

Post by DH-12 »

koufax75 wrote: ------Il Test Match è un'avventura. Il gioco è piuttosto diverso dagli incontri di un giorno. E' molto più tattico, strategico e anche lento. I punteggi sono inferiori (intesi come runs per over) ed è anche più difficile vedere battute da 4 o 6 runs. I maiden overs (quelli che terminano con 0 runs) sono abbastanza frequenti. E' il cricket per eccellenza: i puristi (e non a torto) dicono che il vero valore di un giocatore si osserva nei test match o comunque negli incontri su più giorni. Prova a pensare ad un giocatore che deve stare in battuta per diverse ore (anche sei) in una giornata; magari sotto il sole cocente. E il giorno dopo deve fare lo stesso. Ci vogliono dosi massicce di concentrazione. Tra l'altro nei test match, perdere il proprio wicket può rivelarsi fatale e girare l'inerzia dell'incontro. Quindi, l'attenzione deve essere al massimo.
Iniziamo subito con la sfida che tu vedrai(beato te)...che era più tattico e più ragionato lo avevo imagginato, visto che comunque devi saper dosare bene le energie...vediamo dai  :gogogo:


koufax75 wrote: Sri Lanka e Pakistan hanno iniziato la ODI Series ad Abu Dhabi. Una serie che non sembra catturare gli interessi degli spettatori. Per il Pakistan prima apparizione da capitano per Shoaib Malik, mentre lo Sri Lanka  rinuncia a Murali, Vaas e Sangakkara. Il Pakistan ha vinto per 5 wickets, grazie a Shahid Afridi, che batte 73 runs (not out) in appena 34 lanci.

Sri Lanka: 235 / 9
Pakistan: 239 / 5 (42 overs)
Pakistan vince per 5 wickets con 48 lanci ancora a disposizione
Beh... nulla è compromesso, possiamo ancora portare a casa la serie  :lol2: Scherzi a parte...senza i tre moschiettieri con un Pakistan voglioso di riportarsi subito in alto non era facile...Ma partite come queste vengono anche utilizzate per fare "esperimenti", provare nuovi giocatori e nuove tattiche?
[align=center]F.O.R.Z.A. #4[/align][align=center]Image[/align]
User avatar
koufax75
Senior
Senior
Posts: 2757
Joined: 05/11/2002, 21:41
Location: Udine (Wales) - Klagenfurt (AUT)
Contact:

Re: Cricket

Post by koufax75 »

La serie tra Pakistan e Sri Lanka non è molto considerata: il fatto che le tre superstar cingalesi siano fuori fa capire molte cose. Comunque, sono partite con l'ODI status, quindi valgono ai fini del ranking.

---------

Seconda giornata tra Bangladesh e India: a causa delle cattive condizioni atmosferiche, si sono giocati appena 20 overs. Sachin Tendulkar e Ganguly ottengono un century. Per Tendulkar si tratta del 36esimo test century della carriera, risultato che gli permette di consolidare la prima posizione assoluta in questa categoria. L'India si era portata sul 321-3, ma sul finire della giornata il Bangladesh ha trovato 3 wickets. Agli stumps la situazione vede l'India sul 384-6. Buon punteggio, sicuramente, ma forse gli Indiani potevano trovarsi in una posizione ancora migliore. Domani, l'India dovrebbe battere per circa una sessione e arrivare a quota 500, per poi dichiarare.

-------

Terza giornata al Lord's. Come previsto, l'Inghilterra dichiara overnight, quindi le West Indies vanno immediatamente in battuta. Monty Panesar domina la scena e porta a casa 4 wickets! Il resto dei lanciatori non disputa una grande partita, infatti, le West Indies hanno un buon punteggio: 363 / 7. Tuttavia, questa performance è per il momento servita solo ad evitare il follow on. Chanderpaul è a quota 63 not out. Per i Caraibici, la situazione pareva pessima, quando durante la sessione centrale si sono trovati sul 187 / 5. Fortunamente, sono riusciti a rimediare. Ciononostante l'Inghilterra è palesemente in controllo: le West Indies realisticamente possono sperare solo nel draw. E domani dovranno resistere per almeno 1 sessione e mezza.

Situazione dopo 3 giorni:
Inghilterra: 553 / 6 declared
West Indies: 363 / 7
Le West Indies sono in svantaggio per 190 runs con 3 wickets a disposizione nel primo innings
ImageImage
Max Giordan: adesso che ci penso: ma una foto normale tuo fratello ce l'ha? o sulla patente ha la foto sul cesso?
Dazed: Guarda che è Koufax!
User avatar
koufax75
Senior
Senior
Posts: 2757
Joined: 05/11/2002, 21:41
Location: Udine (Wales) - Klagenfurt (AUT)
Contact:

Re: Cricket

Post by koufax75 »

West Indies in England

Quarta giornata di gioco al Lord's. Le West Indies hanno chiuso il loro innings a quota 437: il punteggio è ottimo, ma è inferiore di 116 runs rispetto al totale inglese. Tutti i battitori caraibici hanno prodotto: escludendo Collymore (1), il punteggio singolo peggiore è 14. Il migliore è stato Chanderpaul (74). Tra i bowlers inglesi, la menzione va a Monty Panesar, che ottiene addirittura 6 wickets. Mediocre il supporto dei compagni.

Poco prima del lunch break, è iniziato il secondo innings inglese: protagonista è stato Kevin Pietersen, che ha totalizzato 109 runs. Valido anche l'apporto di Cook: 65. L'Inghilterra è rimasta in battuta per 66 overs: tenendo un run rate superiore a 4, è riuscita a battere 284 runs. Con 8 wickets caduti, è arrivata la dichiarazione. Le West Indies hanno quindi ricevuto un target di 401 runs per vincere: sono stati lanciati due over nell'ultimo innings (7 runs per 0 wickets). Pare difficile (se non impossibile) una vittoria caraibica, quindi domani Sarwan e compagni dovranno resistere per 90 overs.

Situazione dopo 4 giorni
Inghilterra: 553 / 6 declared & 284 / 8 declared
West Indies: 437 & 7 / 0
Le West Indies devono segnare altri 394 runs con 10 wickets a disposizione

--------

India in Bangladesh
Il terzo giorno è stato completamente cancellato a causa della pioggia. Ora restano appena due giorni in questo test match, ma le previsioni del tempo non sono molto favorevoli. Questo incontro pare destinato al draw.

India: 384 / 6

-------

Il Pakistan vince anche il secondo ODI e si aggiudica la serie contro lo Sri Lanka. Se nel primo incontro, il protagonista era stato Shahid Afridi, oggi è toccato a Salman Butt (74). La carriera di Shoaib Malik da capitano inizia nel migliore dei modi, ma questa è solo una parziale consolazione.

Pakistan: 313 / 9
Sri Lanka: 215 (all out; 39.5 overs)
Pakistan vince per 98 runs
ImageImage
Max Giordan: adesso che ci penso: ma una foto normale tuo fratello ce l'ha? o sulla patente ha la foto sul cesso?
Dazed: Guarda che è Koufax!
User avatar
koufax75
Senior
Senior
Posts: 2757
Joined: 05/11/2002, 21:41
Location: Udine (Wales) - Klagenfurt (AUT)
Contact:

Re: Cricket

Post by koufax75 »

West Indies in England

Pioggia e buio sono i protagonisti del quinto giorno al Lord's: soltanto 22 overs sono stati lanciati, quindi il primo test match è terminato con un draw. Commenti: l'Inghilterra pare una squadra superiore, soprattutto in battuta (Brian Lara manca...), ma ha molti punti deboli tra i lanciatori: escludendo Monty Panesar, il resto dei bowlers ha fatto molto poco. Harmison ha lanciato wide a raffica e il resto non ha quasi mai impensierito i battitori caraibici. Sulle West Indies: buona prestazione. La squadra è giovane, c'è un nuovo capitano. Non era facile reagire dopo aver subito 553 runs. Invece, sono riusciti a rimediare. Comunque, non si possono far cadere tutte quelle palle. Risultato finale:

Inghilterra: 553 / 6 declared & 284 / 8 declared
West Indies: 437 & 89 / 0
Match Drawn

La carovana ora si sposta a Headingley (Leeds), dove dal 25 maggio si disputerà il secondo test match.

-----

India in Bangladesh


Un test match assurdo, condizionato dalla pioggia. Risultato finale: DRAW. Come previsione.

India: 384 / 8 declared & 100 / 6 declared
Bangladesh: 238 & 104 / 2
Match Drawn

Per il Bangladesh, questo è stato il quinto draw in 45 test match (a fronte di 1 vittoria e 39 sconfitte). Dopo 3 sconfitte contro l'India, il Bangladesh ha per la prima volta evitato una sconfitta. Il secondo e ultimo test match è in programma a Mirpur a partire dal 25 maggio.

--------

La serie tra Sri Lanka e Pakistan è giunta alla conclusione. Dopo i primi due successi pakistani, i cingalesi si sono presi una soddisfazione.

Sri Lanka: 296 / 9
Pakistan: 181 (all out; 42.5 overs)
Sri Lanka vince per 115 runs

Serie: Pakistan vince 2-1
ImageImage
Max Giordan: adesso che ci penso: ma una foto normale tuo fratello ce l'ha? o sulla patente ha la foto sul cesso?
Dazed: Guarda che è Koufax!
User avatar
koufax75
Senior
Senior
Posts: 2757
Joined: 05/11/2002, 21:41
Location: Udine (Wales) - Klagenfurt (AUT)
Contact:

Re: Cricket

Post by koufax75 »

I due test match (Bangladesh vs India e Inghilterra vs West Indies) sono arrivati al terzo giorno.

Se nel primo test il Bangladesh era riuscito ad ottenere un draw (anche se particolare), il secondo incontro ha avuto tutta un'altra piega: l'India ha umiliato il Bangladesh, vincendo in appena 3 giorni. Ecco un brevissimo resoconto.

Il Bangladesh vince il sorteggio e decide di lanciare... Scelta a dir poco pessima. I primi quattro battitori indiani, Dinesh Karthik (128), Wasim Jaffer (138), Rahul Dravid (129) e Sachin Tendulkar (122), ottengono un century (per Karthik si tratta del primo in carriera nei test match). Un evento del genere non era mai successo. In verità, il primo wicket cade a quota 408: Karthik, infatti, esce sul 175-0 a causa di crampi, mentre Jaffer ha un calo fisico sul 281-0; tuttavia, mentre Karthik sarà in grado di rientrare, Jaffer chiuderà l'innings definitivamente RETIRED HURT. Comunque, per l'India non ci sono problemi: dopo il tea break, Dravid effettua la dichiarazione sul 610 / 3. Il punteggio è altissimo.

Il Bangladesh batte per 16 overs nel secondo giorno: agli stumps, i wicket caduti sono già 5. Oggi, l'India ha chiuso definitivamente i conti: il primo innings del Bangladesh termina a quota 118 (Zaheer Khan 5 wickets) dopo appena 37 overs; il divario di 592 runs porta inevitabilmente al follow on. Il secondo innings è meno umiliante rispetto al primo, ma la sostanza non cambia: nonostante buone performace di Mashrafe Mortaza (70), Mohammad Ashraful (67) e Rajin Saleh (42), il Bangladesh totalizza appena 253 runs complessivi. Per l'India, quindi, arriva una nettissima vittoria per un innings, mentre per il Bangladesh è l'ennesima pesante sconfitta in un test match.

Non so se sia un record oppure no: l'India ha ottenuto un wicket sul primo lancio sia nel primo, sia nel secondo innings; in entrambi i casi, il battitore eliminato è stato Javed Omar, che quindi ottiene un umiliante doppio golden duck.

Risultato finale:
India: 610-3 declared
Bangladesh: 118 & 253
India vince per un innings e 239 runs

India vince la serie 1-0. Man of the Series: Sachin Tendulkar.

L'India ora è attesa in Inghilterra (3 test, 7 ODI), mentre il Bangladesh si recherà in Sri Lanka.

-----------

Anche l'incontro tra Inghilterra e West Indies è a senso unico. L'Inghilterra sta dominando e per le West Indies sarà una vera impresa evitare la sconfitta per un innings. Capitan Michael Vaughan rientra in campo per la prima volta dopo 18 mesi dall'ultimo test match giocato: vince il sorteggio e decide di battere. Scelta perfetta!

In appena 122 overs (tra il primo e il secondo giorno), gli Inglesi hanno battuto 570 runs. Eccezionale Kevin Pietersen, che trova il primo double century della carriera (226), ma un grandissimo applauso va a Michael Vaughan, che batte 103 runs! Ottimo anche il contributo di Pryor con 75 runs. Per le West Indies, ci sono state ben poche cose da salvare. Forse l'innings avrebbe potuto prendere una diversa piega se sul 142-2, Pietersen (a quota 20) fosse stato eliminato: il battitore inglese sarebbe stato eliminato STUMPED, se Chris Gayle non avesse commesso un millimetrico NO-BALL.

In battuta, le cose non sono andate meglio: senza Chanderpaul (infortunato e fuori dal test match) e Ramnaresh Sarwan (infortunatosi durante l'innings inglese), le West Indies hanno pagato duramente. Dopo 37 overs, l'intero lineup caraibico è stato eliminato! Follow on inevitabile: nei 9 overs lanciati ieri, l'Inghilterra ha già ottenuto 2 wickets. Tra i lanciatori inglesi, va segnalata la spettacolare prova di Ryan Sidebottom, che sta disputando il secondo test della sua carriera: il primo lo aveva giocato nel 2001 contro il Pakistan. Da allora, non era stato più convocato... Nel primo innings ha ottenuto 4 wickets, cui vanno aggiunti i 2 del secondo.

L'Inghilterra è lanciata verso una netta vittoria. Solo la pioggia potrebbe fermarla: oggi a Leeds sta piovendo. La prima sessione è saltata. Le condizioni stanno migliorando, ma è difficile capire quando il gioco sarà ripreso.

Inghilterra: 570 / 7 declared
West Indies: 146 & 22 / 2
Le West Indies sono in ritardo di 402 runs con 8 wickets a disposizione nel secondo innings
ImageImage
Max Giordan: adesso che ci penso: ma una foto normale tuo fratello ce l'ha? o sulla patente ha la foto sul cesso?
Dazed: Guarda che è Koufax!
User avatar
koufax75
Senior
Senior
Posts: 2757
Joined: 05/11/2002, 21:41
Location: Udine (Wales) - Klagenfurt (AUT)
Contact:

Re: Cricket

Post by koufax75 »

Come previsione, l'Inghilterra chiude i conti con le West Indies: neanche la pioggia è riuscita a salvare le West Indies, che hanno subito una delle peggiori sconfitte della loro storia. Anche nel secondo innings, i battitori caraibici hanno dovuto subire pesantemente: a parte Dwayne Bravo (52), il lineup non ha prodotto nulla. L'assenza di Chanderpaul e l'infortunio di Sarwan (che ha ridotto il lineup a soli 9 uomini) non sono sufficienti a spiegare una debacle simile.

Player of the Match è stato Kevin Pietersen, ma come non menzionare l'incredibile performance di Sidebottom, che con altri 4 wickets nel secondo innings, totalizza 8 eliminazioni complessive!!

Risultato finale:
Inghilterra: 570 / 7 declared
West Indies: 146 & 141
Inghilterra vince per un innings e 283 runs

Note statistiche:

- Considerando le vittorie per un innings, questa partita ha prodotto il decimo divario più grande di sempre. Per l'Inghilterra, soltanto altre due volte si erano verificati successi di maggiori dimensioni, mentre per le West Indies questa è la peggiore sconfitta di sempre.

Ora il Tour delle West Indies prosegue con un incontro di tre giorni contro il MCC, previsto a Durham tra il 1°  e il 3 giugno. Il 7 giugno, invece, all'Old Trafford di Manchester inizierà il terzo test match. Io ho il biglietto per il quarto giorno, solo che ho due timori...

1) Potrebbe piovere.
2) Se non ci fosse stata la pioggia, l'Inghilterra avrebbe vinto in due giorni e mezzo. Ho paura che l'incontro si chiuda in tre giorni.

Comunque, se non si giocasse, io riceverei il rimborso completo del biglietto...

---------

DH-12... Come va con i test match?
ImageImage
Max Giordan: adesso che ci penso: ma una foto normale tuo fratello ce l'ha? o sulla patente ha la foto sul cesso?
Dazed: Guarda che è Koufax!
Post Reply