Giornata ricca di eventi... Iniziamo con ordine partendo dal tour delle West Indies in Inghilterra. Michael Vaughan (capitano dell'Inghilterra) non è disponibile, ma dovrebbe rientrare per il secondo test.
Il Lord's ha ospitato le prime due giornate del primo test match. La giornata umida ha invitato il capitano Ramnaresh Sarwan a lanciare. Tuttavia, queste prime due giornate hanno avuto un esito diverso da quello sperato dai Caraibici... L'Inghilterra è nettamente in controllo:
553 / 5. Addirittura quattro battitori hanno raggiunto il century: Alaistar Cook (105), Paul Collingwood (111 - Nelson), Ian Bell (109 not out) e Matt Prior (126 not out - century nel primo test match in carriera). Per le West Indies ci sono state ben poche note positive. L'aver giocato un solo incontro di preparazione (contro Somerset e tra l'altro con dosi massicce di pioggia) non ha aiutato.
Quando arriverà la dichiarazione? Boh... Forse potrebbe arrivare OVERNIGHT, quindi domani le West Indies andrebbero direttamente in battuta. Nei primi due giorni si sono lanciati appena 142 overs (contro i 180 previsti) per BAD LIGHT.
---
Bangladesh e India hanno iniziato il loro primo test match. Sul primo lancio, il Bangladesh ha trovato il primo wicket: Jaffer è stato eliminato da Mashrafe Mortaza. Purtroppo, questa è stata l'unica buona notizia per i Padroni di Casa. L'India ha dominato la prima giornata di gioco. Agli stumps la situazione è sul 295 / 3, con Tendulkar e Ganguly a quota 80 e 82 (entrambi not out).
------
Sri Lanka e Pakistan hanno iniziato la ODI Series ad Abu Dhabi. Una serie che non sembra catturare gli interessi degli spettatori. Per il Pakistan prima apparizione da capitano per Shoaib Malik, mentre lo Sri Lanka rinuncia a Murali, Vaas e Sangakkara. Il Pakistan ha vinto per 5 wickets, grazie a Shahid Afridi, che batte 73 runs (not out) in appena 34 lanci.
Sri Lanka: 235 / 9
Pakistan: 239 / 5 (42 overs)
Pakistan vince per 5 wickets con 48 lanci ancora a disposizione
I rimanenti ODI si giocheranno il 20 e il 22 maggio.
------
Il Kenya sta effettuando un tour dello Zimbabwe. Ha disputato una serie di incontri di first class matches (previsti sui 4 giorni) con una serie di selezioni locali. In questo momento, si sta giocando l'incontro principale. Ovviamente, questi incontri NON sono test match (il Kenya, tra l'altro, non detiene il Test Status), quindi i nomi ZIMBABWE e KENYA non sono utilizzati. Ecco comunque la situazione dopo 3 giorni:
Kenya Select XI: 147 & 264
Zimbabwe A: 234
Per vincere lo Zimbabwe deve segnare 178 runs con 10 wickets a disposizione nel secondo innings
------
Ora vediamo come me la cavo con i Test Match... se riuscirò a resistere a 5 giorni di cricket
Il Test Match è un'avventura. Il gioco è piuttosto diverso dagli incontri di un giorno. E' molto più tattico, strategico e anche lento. I punteggi sono inferiori (intesi come runs per over) ed è anche più difficile vedere battute da 4 o 6 runs. I maiden overs (quelli che terminano con 0 runs) sono abbastanza frequenti. E' il cricket per eccellenza: i puristi (e non a torto) dicono che il vero valore di un giocatore si osserva nei test match o comunque negli incontri su più giorni. Prova a pensare ad un giocatore che deve stare in battuta per diverse ore (anche sei) in una giornata; magari sotto il sole cocente. E il giorno dopo deve fare lo stesso. Ci vogliono dosi massicce di concentrazione. Tra l'altro nei test match, perdere il proprio wicket può rivelarsi fatale e girare l'inerzia dell'incontro. Quindi, l'attenzione deve essere al massimo.