Faq - Baseball

Il Punto d'incontro dei Fans MLB di Play.it USA
Locked
spoonman1981
Senior
Senior

Re: Faq - Baseball

Post by spoonman1981 »

Ivers wrote: Domanda sul regolamento:
Esiste la regola dell'infield fly, che impedisce agli interni di fare i furbi sulle palle alte e di fatto li obbliga a fare la presa.
Ma se la palla battuta fosse lunghetta e diretta verso il territorio di foul dove c'è comunque spazio per fare una presa, magari sufficientemente lontano da casa base, il difensore è ugualmente obbligato a farla?
Faccio un esempio: corridore in terza, meno di due out. Il battitore batte una flyball che vola lungo una linea esterna (diciamo verso l'esterno detro) ed è incerto se atterrerà in zona fair o in zona di foul dove magari c'è solo qualche piede di spazio tra la linea e le tribune. Il corridore aspetta in terza per vedere cosa succede; il difensore potrebbe decidere di tentare un difficile presa per eliminare il battitore ma a quel punto il corridore andrebbe a casa con la sac fly, oppure potrebbe aspettare che la palla cadesse; se va in foul nulla di fatto, ma se va in fair si è piazzato per una presa più comoda dopo il rimbalzo e visto che il corridore è ancora fermo potrebbe tentare il lancio a casa. E' chiaro che dipende da tanti fattori, tipo quanto spazio ha, a che distanza da casa base si trova, che "braccio" ha a disposizione, ma la mia domanda è se esiste una regola che obblighi comunque il difensore a tentare la presa.
Grazie.
Non c'è nessun obbligo di presa in questo caso da te descritto, anzi, spesso ti consigliano di lasciar cadere la palla in foul se il punto che entrerebbe (l'uomo in terza) è un punto importante (pareggio o addirittura sorpasso)
Odio gli Athletics!
Fire Bavasi please! Thank GOD!

Let's go Mr. Z
Tigers

Post by Tigers »

é successo anche qualche partita fà in mlb, meno di 2 out uomo in terza, palla alta sull' esterno sinistro, l'esterno la fatta rimbalzare perchè pensava andasse fuori, invece è rimbalzata dentro.... :sbadat:  ricordate?
Assenzio
Senior
Senior

Post by Assenzio »

Esiste la regola dell'infield fly, che impedisce agli interni di fare i furbi sulle palle alte e di fatto li obbliga a fare la presa.
Neanche in questo caso la presa è obbligatoria. Il battitore è eliminato per regola e i corridori possono non correre se la palla cade, ma possono anche correre a loro rischio...e pericolo
ImageImage
...pagando, s'intende
koufax75
Senior
Senior

Post by koufax75 »

Ma se la palla battuta fosse lunghetta e diretta verso il territorio di foul dove c'è comunque spazio per fare una presa, magari sufficientemente lontano da casa base, il difensore è ugualmente obbligato a farla?
Faccio un esempio: corridore in terza, meno di due out. Il battitore batte una flyball che vola lungo una linea esterna (diciamo verso l'esterno detro) ed è incerto se atterrerà in zona fair o in zona di foul dove magari c'è solo qualche piede di spazio tra la linea e le tribune. Il corridore aspetta in terza per vedere cosa succede; il difensore potrebbe decidere di tentare un difficile presa per eliminare il battitore ma a quel punto il corridore andrebbe a casa con la sac fly, oppure potrebbe aspettare che la palla cadesse; se va in foul nulla di fatto, ma se va in fair si è piazzato per una presa più comoda dopo il rimbalzo e visto che il corridore è ancora fermo potrebbe tentare il lancio a casa. E' chiaro che dipende da tanti fattori, tipo quanto spazio ha, a che distanza da casa base si trova, che "braccio" ha a disposizione, ma la mia domanda è se esiste una regola che obblighi comunque il difensore a tentare la presa.
Grazie.
Ti rispondo sull'altro topic.
ImageImage
Max Giordan: adesso che ci penso: ma una foto normale tuo fratello ce l'ha? o sulla patente ha la foto sul cesso?
Dazed: Guarda che è Koufax!
Assenzio
Senior
Senior

Post by Assenzio »

Sarà mica il caso di unificarli 'sti topic?...oppure spiegatemi la differenza please :gazza:
ImageImage
...pagando, s'intende
Ammasso
Senior
Senior

Post by Ammasso »

Tigers wrote: é successo anche qualche partita fà in mlb, meno di 2 out uomo in terza, palla alta sull' esterno sinistro, l'esterno la fatta rimbalzare perchè pensava andasse fuori, invece è rimbalzata dentro.... :sbadat:  ricordate?
Non è che pensava andasse fuori, lo sperava. Perché con un foul si sarebbe tornati al piatto, con un palla in campo il punto sarebbe entrato in tutti i casi: con la valida (così come è successo) ma anche con il fly out, perché il corridore sarebbe partito al contatto arrivando tranquillo tranquillo a casa base.
L'esterno non poteva fare altro che sperare nel foul, non ha fatto nessun errore.
Last edited by Ammasso on 24/04/2007, 16:54, edited 1 time in total.
Image

kalle: "L'Enrico Toti del baseball"
Salva un gattino, non buntare. Buttala fuori. (rene144)
Tigers

Post by Tigers »

hai ragione....ho detto una caxxata, bastava solo un pò di venticello.... :D
koufax75
Senior
Senior

Post by koufax75 »

Assenzio wrote: Sarà mica il caso di unificarli 'sti topic?...oppure spiegatemi la differenza please :gazza:
Il topic "Regole del baseball" è dedicato al Regolamento (e basta). Null'altro. Quindi, le discussioni sul regolamento vanno fatte dall'altra parte. Questo topic, invece, riguarda tutti gli altri quesiti la cui risposta non prevede grandi discussioni. Decidemmo di aprire questo topic quando per la 4000esima volta un utente chiese "QUALI SQUADRE SI QUALIFICANO AI PLAYOFF?".
ImageImage
Max Giordan: adesso che ci penso: ma una foto normale tuo fratello ce l'ha? o sulla patente ha la foto sul cesso?
Dazed: Guarda che è Koufax!
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

Approfitto per riportare qui un quesito di interesse generale. Si parlava di avanzamenti indisturbati di corridori con 2 out nel nono inning (col punto del pareggio al piatto, on deck o addirittura più indietro).
ambrogio erri wrote: P.S. dimenticavo, mi si può spiegare la fielder's indifference su Zaun nel nono? Cosa vuol dire che è successo? Ed era così indifferente che un corridore andasse in scoring position sul 5 a 3?
Una risposta possibile (ma ve ne sono tante in realtà) è questa:
rene144 wrote:Qualcuno ieri se non sbaglio chiedeva come mai si permettano gli avanzamenti su defensive indifference. Secondo alcuni bisognerebbe comunque provare ad eliminare il giocatore. Si, ma non si notano alcune cose:
- il corridore distrae il pitcher, che potrebbe commettere un balk, o deconcentrarsi sul piatto
- se si vuole tenere il corridore in prima, il prima base deve rimanere sul cuscino, aprendo un buco notevole nella difesa. Si sa che i mancini abbiano un buco notevole dove battere con l'uomo in prima.
- se si vuole cogliere qualcuno rubando la seconda, il seconda base o l'interbase deve coprire. Ovviamente questo apre un buco ulteriore nella difesa. Anche per questo esistono gli hit&run. Supponiamo che Pippo cerchi di rubare la seconda base, e che sia proprio il seconda base (con un destro al piatto) ad andare a coprire il cuscino. Tra i cuscini di prima e seconda ci sarà una voragine (il prima base sul suo cuscino, il seconda base sul suo, e nessuno in mezzo). Anche la più innocua delle groundballs (magari un groundout di routine) diventerà una valida. Ed improvvisamente, invece di avere un uomo che non conta niente in seconda, hai in prima il punto del pareggio (e quello che non conta niente in terza). Sai che figura del cavolo se buchi un groundout (che chiuderebbe la partita) per cercare di cogliere rubando uno che non conta ai fini del punteggio? Si pensa al piatto e basta.

Il punteggio detta le regole. Se verso la fine si gioca con un vantaggio di 3-4 punti, gli esterni giocheranno profondi generalmente, e concederanno dei singoli davanti a loro, evitando però dei doppi profondi, che potrebbero stimolare l'attacco ad un big inning.
Oppure, con uomini agli angoli e nessun out, se sei in situazione di walkoff per gli avversari, la difesa gioca interna e cerca di far fuori l'uomo a casa (che rappresenta il punto della vittoria). Se invece sei avanti di 3 o ad inizio partita, ti metti ad altezza doppio gioco e concedi il punto dalla terza (è quello che ha fatto oggi Cora contro Jeter... invece di tirare a casa, ha preferito giustamente togliere di mezzo i corridori dalle basi concedendo un solo punto) piuttosto che rischiare di non fare l'out e caricare le basi...
Oggi gli Yankees con Ortiz a correre hanno tirato a casa sul groundout di Drew perchè erano sicuri di farlo fuori. Ma quando in situazione analoga c'era Lugo al piatto e Coco in terza, hanno tirato in prima, perchè avrebbero rischiato (anzi, sarebbe stato sicuramente così) di non far fuori nè Coco a casa, nè Lugo in prima se avessero esitato, vista la velocità dei due.
Brawlino
Senior
Senior

Post by Brawlino »

La mia, più che una domanda, è una ricerca di un consiglio...

Mi ritengo un "appassionato" di Baseball, ma non sono un "conoscitore"... Tifo Marlins e molte volte mi ritrovo a vedere i risultati delle partite e gli highlights ed esulto se Florida vince... Ma, come potrei fare ad avvicinarmi di più a questo splendido sport???? Su sky facevano vedere qualche partita, ma ora non più??? Cosa mi consigliate?? Voi come avete fatto??? :penso:
Image
Un ottavo JD, un ottavo Turk, un quarto Dr.Cox, un quarto Hooch e un quarto scemo
Ivers
Senior
Senior

Post by Ivers »

Brawlino wrote: La mia, più che una domanda, è una ricerca di un consiglio...

Mi ritengo un "appassionato" di Baseball, ma non sono un "conoscitore"... Tifo Marlins e molte volte mi ritrovo a vedere i risultati delle partite e gli highlights ed esulto se Florida vince... Ma, come potrei fare ad avvicinarmi di più a questo splendido sport???? Su sky facevano vedere qualche partita, ma ora non più??? Cosa mi consigliate?? Voi come avete fatto??? :penso:
Ecco cosa devi fare:

1) Leggere tutti gli articoli nella sezione MLB del nostro sito.
2) Leggere tutti i post di tutti i topic della sezione MLB sul nostro forum
3) Rassegnarti che non vedrai più il baseball su sky e fare l'abbonamentoa mlb.tv e guardare le partite col commento tecnico di Renè.

In bocca al lupo
...Up from Third Base to Huntington They Sing Another Victory Song...
Pixi89
Pro
Pro
MLB Team: Seattle Mariners
NFL Team: Seattle Seahawks
NBA Team: Seattle SuperSonics

Post by Pixi89 »

Io ti consiglio inoltre di cominciare a studiare le statistiche..  :shocking:
shilton
Pro
Pro
MLB Team: Kansas City Royals
NFL Team: Green Bay Packers

Post by shilton »

XW-L – Expected won-loss record based on runs scored and runs allowed, using this formula: RS^1.82/((RS^1.82)+(RA^1.82))
ImageImage
Shilton meglio di Buffon (Pap)Raramente in vita mia ho visto dal vivo compiere interventi simili (Dazed)
shilton
Pro
Pro
MLB Team: Kansas City Royals
NFL Team: Green Bay Packers

Post by shilton »

:notworthy:

scusate mi è partito il post x sbaglio, mi diverto a sezionare le classifiche ma non riesco a capire questa formula ?? fino al magic number ci arrivo ma questa è troppo x me
qualcuno me la può spiegare
ImageImage
Shilton meglio di Buffon (Pap)Raramente in vita mia ho visto dal vivo compiere interventi simili (Dazed)
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

sono le W-L che una squadra con quel saldo punti fatti/subiti dovrebbe avere (sulle partite giocate). Viene chiamata anche Pythagorean Expectation. Su wikipedia sicuramente troverai qualcosa di dettagliato facendo qualche ricerca.
Ad esempio, una squadra che su 19 partite segna 95 punti subendone 70, normalmente dovrebbe avere un record di 12-7 (come i Red Sox attualmente, che giocano secondo la propria Pythag). Le variazioni di solito dipendono da errori manageriali, da colpi di fortuna e via dicendo. La percentuale si normalizza verso metà/fine stagione. All'inizio, magari una sconfitta 15-2 può chiaramente sfalsare i calcoli. Per gli Yankees è l'opposto: la loro Pythag è di 11-8, ma hanno vinto un sacco di blowouts perdendo quasi tutte quelle ravvicinate.
A fine stagione invece si vede chi vada sopra e chi sotto alla propria aspettativa e le statistiche sono molto più omogenee. Adesso l'aspettativa ha il peso limitato che dovrebbe avere...
Last edited by rene144 on 26/04/2007, 0:52, edited 1 time in total.
Locked