Faq - Baseball

Il Punto d'incontro dei Fans MLB di Play.it USA
Locked
Ange86
Senior
Senior

Re: Faq - Baseball

Post by Ange86 »

Nel totale dei lanci fatti dal lanciatori vengono presi in considerazione anche le battute valide o solo gli strikes e i balls?
Image Image
lephio
Administrator
Administrator
MLB Team: Minnesota Twins

Post by lephio »

credo che la valida sia contata come strike.  :penso:
Ammasso
Senior
Senior

Post by Ammasso »

Ange86 wrote: Nel totale dei lanci fatti dal lanciatori vengono presi in considerazione anche le battute valide o solo gli strikes e i balls?
Nel conteggio sono considerati tutti i lanci del lanciatore (i tentativi di pickoff no, anche perché tecnicamente non sono lanci ma tiri).
Se il battitore gira la mazza trasforma il lancio in strike (per la statistica), sia che sia effttivamente uno swinging strike, una valida, un'eliminazione ecc
Image

kalle: "L'Enrico Toti del baseball"
Salva un gattino, non buntare. Buttala fuori. (rene144)
Ange86
Senior
Senior

Post by Ange86 »

Grazie per le risposte 
Image Image
Pixi89
Pro
Pro
MLB Team: Seattle Mariners
NFL Team: Seattle Seahawks
NBA Team: Seattle SuperSonics

Post by Pixi89 »

ERA e' il numero di ER per 9 diviso gli innings giocati.
Ma come si calcola con un lanciatore che ha giocato per esempio 6.2 innings?
Ange86
Senior
Senior

Post by Ange86 »

Pixi89 wrote: ERA e' il numero di ER per 9 diviso gli innings giocati.
Ma come si calcola con un lanciatore che ha giocato per esempio 6.2 innings?
Moltiplichi le Er per 9 e dividi per gli inning lanciati (nel tuo caso 6 e 2/3)
Image Image
Pixi89
Pro
Pro
MLB Team: Seattle Mariners
NFL Team: Seattle Seahawks
NBA Team: Seattle SuperSonics

Post by Pixi89 »

Ma quindi nel mio caso viene (ER * 9)/(6*0.6666666666...)  :penso:
Ange86
Senior
Senior

Post by Ange86 »

Pixi89 wrote: Ma quindi nel mio caso viene (ER * 9)/(6*0.6666666666...)  :penso:
Si proprio cosi
Image Image
lephio
Administrator
Administrator

Post by lephio »

e quando un lanciatore prende una o più valide senza fare neanche un out.. ha IMPOSSIBILE di era??  :penso:
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

lephio wrote: e quando un lanciatore prende una o più valide senza fare neanche un out.. ha IMPOSSIBILE di era??  :penso:
ERA indefinita, più che altro.

Comunque la formula esatta per l'ERA non è tanto (ER*9)/IP, ma (ER*27)/OutFatti.
Nel caso di un lanciatore con 6.2 IP, ha fatto 20 out (6*3=18, più 2 nel settimo). Quindi se concede 3 ER, diventa 81/20 ossia 4.05.
lephio
Administrator
Administrator

Post by lephio »

ma nei boxscore che cosa scrivono? 0.00?
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

lephio wrote: ma nei boxscore che cosa scrivono? 0.00?
scrivono -.--
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

Nimic wrote: Vorrei fare una domanda a proposito dell'ordine di battuta.
Conosco il criterio con cui più o meno viene costruito il lineup, a volte però leggo o sento di allenatori che modificano l'ordine di battuta, per esempio inserendo un battitore in forma dietro uno che in quel momento fatica "per proteggere" quello in difficoltà, o "per fargli vedere lanci migliori".
Ci sono varie strategie nel costruire un lineup. Per esempio a molti piace alternare L-R-L, ecc, per evitare che possa entrare magari un LOOGY ed avere 3-4 mancini di fila da eliminare. Insomma, si riducono i matchups favorevoli. Inoltre il pitcher non entra in ritmo e deve variare punti di riferimento e strategie di hitter in hitter.

Inoltre, il caso di Youkilis è emblematico. Battendo davanti agli sluggers è andato fortissimo l'anno scorso. Dietro, male. Perchè? Lui incassa molti lanci e prende molte BB. Quando uno affronta Ortiz, ovviamente vuole affrontarlo a basi vuote, giusto? Quindi cerca di evitare di dare una BB a Youkilis. Qual'è il modo per evitare di dargli una BB? Lanciargli palle in zona, magari fastballs. Quindi sfida Youkilis facendogli vedere più fastballs per eliminarlo.
Invece se Youkilis batte quinto/sesto, è possibile fargli vedere parecchie breaking balls ai margini della zona. Male che vada ottiene la BB e dietro c'è Crisp, Pedroia o chi per loro.
L'anno scorso Manny ha visto pochissimi lanci puliti perchè dietro non aveva granchè come "protezione". Quest'anno con JD Drew ne vede di più, perchè il rischio di affrontare Drew con uomini in base è maggiore a quello di affrontare Lowell o Varitek o Nixon.
Se c'è un uomo forte on deck, si cerca maggiormente di eliminare l'uomo al piatto. Se c'è uno debole, si cerca di dipingere maggiormente la zona (chi se ne frega se ottiene la BB), magari con breaking balls, o persino con una IBB per mandarlo direttamente in base.

Poi ovviamente ci sono altri discorsi ancora... come la costruzione del lineup. La mia ideale è: OBP in cima, poi OPS, soprattutto SLG, poi BA, poi velocità in fondo. Altri invece vogliono la velocità in cima. Per me far correre molto la gente davanti ad Ortiz e Ramirez è inutile e si rischia solo di fare out sulle basi. Ma si tratta di filosofie... comunque per me il leadoff perfetto è Sizemore: velocissimo, alta OBP, sempre in base davanti a Hafner. Ma tra Youkilis e Figgins o Podsednik prendo senza dubbio Youks. Invece la velocità sul fondo permette di creare punti anche con battitori molto deboli al piatto, eseguendo strategie come rubate, hit&run, ecc, che non eseguirei MAI davanti ai miei battitori migliori, per non perdere baserunners inutilmente.

Tutto qui...
Nimic
Rookie
Rookie

Post by Nimic »

rene144 wrote:

Inoltre, il caso di Youkilis è emblematico. Battendo davanti agli sluggers è andato fortissimo l'anno scorso. Dietro, male. Perchè? Lui incassa molti lanci e prende molte BB. Quando uno affronta Ortiz, ovviamente vuole affrontarlo a basi vuote, giusto? Quindi cerca di evitare di dare una BB a Youkilis. Qual'è il modo per evitare di dargli una BB? Lanciargli palle in zona, magari fastballs. Quindi sfida Youkilis facendogli vedere più fastballs per eliminarlo.
Invece se Youkilis batte quinto/sesto, è possibile fargli vedere parecchie breaking balls ai margini della zona. Male che vada ottiene la BB e dietro c'è Crisp, Pedroia o chi per loro.
L'anno scorso Manny ha visto pochissimi lanci puliti perchè dietro non aveva granchè come "protezione". Quest'anno con JD Drew ne vede di più, perchè il rischio di affrontare Drew con uomini in base è maggiore a quello di affrontare Lowell o Varitek o Nixon.
Se c'è un uomo forte on deck, si cerca maggiormente di eliminare l'uomo al piatto. Se c'è uno debole, si cerca di dipingere maggiormente la zona (chi se ne frega se ottiene la BB), magari con breaking balls, o persino con una IBB per mandarlo direttamente in base.
Chiarissimo, grazie
Ivers
Senior
Senior

Post by Ivers »

Domanda sul regolamento:
Esiste la regola dell'infield fly, che impedisce agli interni di fare i furbi sulle palle alte e di fatto li obbliga a fare la presa.
Ma se la palla battuta fosse lunghetta e diretta verso il territorio di foul dove c'è comunque spazio per fare una presa, magari sufficientemente lontano da casa base, il difensore è ugualmente obbligato a farla?
Faccio un esempio: corridore in terza, meno di due out. Il battitore batte una flyball che vola lungo una linea esterna (diciamo verso l'esterno detro) ed è incerto se atterrerà in zona fair o in zona di foul dove magari c'è solo qualche piede di spazio tra la linea e le tribune. Il corridore aspetta in terza per vedere cosa succede; il difensore potrebbe decidere di tentare un difficile presa per eliminare il battitore ma a quel punto il corridore andrebbe a casa con la sac fly, oppure potrebbe aspettare che la palla cadesse; se va in foul nulla di fatto, ma se va in fair si è piazzato per una presa più comoda dopo il rimbalzo e visto che il corridore è ancora fermo potrebbe tentare il lancio a casa. E' chiaro che dipende da tanti fattori, tipo quanto spazio ha, a che distanza da casa base si trova, che "braccio" ha a disposizione, ma la mia domanda è se esiste una regola che obblighi comunque il difensore a tentare la presa.
Grazie.
...Up from Third Base to Huntington They Sing Another Victory Song...
Locked