Re: COPERTURA TV e STAMPA DEL CAMPIONATO ITALIANO

Il Punto d'incontro dei Fans MLB di Play.it USA
Locked
lephio
Administrator
Administrator
MLB Team: Minnesota Twins

Re: Baseball Italiano

Post by lephio »

la prima osservazione di dicmod è secondo me la più importante. giochiamo poche partite! personalmente eliminerei l'inutile coppa italia e allungherei il campionato.

addirittura lo farei iniziare a metà aprile (le prime due giornate sono SEMPRE fredde) e lo farei finire a metà ottobre. tanto le condizioni climatiche stanno cambiando, e il freddo si sta traslando in avanti di un paio di mesi.
gigio82
Rookie
Rookie

Post by gigio82 »

lephio wrote: addirittura lo farei iniziare a metà aprile (le prime due giornate sono SEMPRE fredde) e lo farei finire a metà ottobre. tanto le condizioni climatiche stanno cambiando, e il freddo si sta traslando in avanti di un paio di mesi.
Appunto: inizio a metà Aprile, non certo prima
dicmod
Senior
Senior
MLB Team: Phillies
NFL Team: Eagles
NBA Team: Utah Jazz
NHL Team: Flyers

Post by dicmod »

Il mio discorso è proprio questo, perchè qui c'è la teoria che Marzo è troppo freddo?
Se sei di Parma penso che questa tabella possa essere attendibile http://www.meteocodogno.it/climatologia/t%B0_mensile.htm
In mlb con queste temperature si gioca tranquillamente noi invece stiamo a casa.
Le amichevole vengono organizzate dalle singole squadre quindi se tu hai la sfortuna di non avere una società che le organizza stai a casa, in questo una federazione è importante che si faccia sentire. Poi se me la metti sul piatto scelgo +partite di campionato -amichevoli tutta la vita.
In Francia del sud c'è un campionato nei mesi invernali e benché possano avere temperature miti non sono certo ai tropici.
Giocare fino ad Ottobre senza interruzioni non tiene conto delle problematiche di chi non può dedicarsi anima e corpo al baseball. I bambini vengono portati al mare, le famiglie vanno in vacanza e questo normalmente succede nei mesi di Luglio ed Agosto perché chi lavora in fabbrica all'incirca le ferie le ha in quei periodi e idem per chi va ancora a scuola.
Sono poi d'accordo che Settembre e Ottobre sono più che utilizzabili li sostituirei a Luglio e Agosto.
Noi di nostro anticipiamo tutte le partite possibili per finire prima di fine Luglio, quest'anno abbiamo anticipato con l'Albissola che a Luglio deve cedere il campo che diventa un parcheggio.
Assenzio
Senior
Senior

Post by Assenzio »

lephio wrote: la prima osservazione di dicmod è secondo me la più importante. giochiamo poche partite! personalmente eliminerei l'inutile coppa italia e allungherei il campionato.
Essendo che le squadre sono sempre quelle facciamo andata e ritorno 7 - 8 volte? O diminuiamo i gironi e mettiamo più squadre in ogni girone? Però le trasferte si allungano e aumentano le spese. Non tutte le società hanno grandi disponibilità economiche o di giocatori che abbiano voglia e tempo di fare trasferte lunghe.
ImageImage
...pagando, s'intende
Assenzio
Senior
Senior

Post by Assenzio »

dicmod wrote: Il mio discorso è proprio questo, perchè qui c'è la teoria che Marzo è troppo freddo?
Non eri tu che fino a poco tempo fa avevi male al braccio? Il freddo non aiuta, anzi aumenta gli acciacchi, stai sicuro. Il baseball vuole il caldo.
Non paragoniamo la nostra palletta con l'MLb. Quello è un altro sport.
ImageImage
...pagando, s'intende
dicmod
Senior
Senior

Post by dicmod »

Assenzio wrote: Non eri tu che fino a poco tempo fa avevi male al braccio? Il freddo non aiuta, anzi aumenta gli acciacchi, stai sicuro. Il baseball vuole il caldo.
Non paragoniamo la nostra palletta con l'MLb. Quello è un altro sport.
Il mio problema al braccio non è venuto a causa del freddo perchè l'ho avuto anche in mesi molto caldi o in palestra.

[glow=red,2,300]Non paragoniamo la nostra palletta con l'MLb. Quello è un altro sport.[/glow]

Ecco qui lo spirito del nostro baseball italico parole sacrosante andrebbero messe anche nel titolo del topic.
Questo è come si pensa il baseball italiano ed è facile darti ragione, io poi sono vecchio e lo faccio per diletto figurati per me 5 partite in meno vengono solo comode almeno me ne vado al mare.
gigio82
Rookie
Rookie

Post by gigio82 »

dicmod wrote: Il mio discorso è proprio questo, perchè qui c'è la teoria che Marzo è troppo freddo?
Se sei di Parma penso che questa tabella possa essere attendibile http://www.meteocodogno.it/climatologia/t%B0_mensile.htm
In mlb con queste temperature si gioca tranquillamente noi invece stiamo a casa.
Le amichevole vengono organizzate dalle singole squadre quindi se tu hai la sfortuna di non avere una società che le organizza stai a casa, in questo una federazione è importante che si faccia sentire. Poi se me la metti sul piatto scelgo +partite di campionato -amichevoli tutta la vita.
Lo so benissimo che le amichevoli vengono organizzate dalle singole squadre, ma il discorso che intendevo fare era questo:
Siccome il campionato vuoi che inizi, mettiamo caso, il 5 Marzo e siccome è necessario disputare almeno un paio di incontri di preparazione (impensabile iniziare il campionato senza aver provato la squadra prima...), questi quando sarebbero? In Febbraio. E' proponibile andare in campo in Febbraio? Penso proprio di no.
Riguardo al fatto che la MLB giochi con 0° non significa nulla: ho visto partite di Champions League di calcio giocate con il fondo innevato e il pallone arancione, ma in 2°categoria non giocano se nevica (e anche se è piovuto per 2 giorni prima della partita...). Non guardiamo, quindi, a quello che fa gente che gioca a baseball per lavoro.
dicmod
Senior
Senior

Post by dicmod »

gigio82 wrote: Lo so benissimo che le amichevoli vengono organizzate dalle singole squadre, ma il discorso che intendevo fare era questo:
Siccome il campionato vuoi che inizi, mettiamo caso, il 5 Marzo e siccome è necessario disputare almeno un paio di incontri di preparazione (impensabile iniziare il campionato senza aver provato la squadra prima...), questi quando sarebbero? In Febbraio. E' proponibile andare in campo in Febbraio? Penso proprio di no.
Riguardo al fatto che la MLB giochi con 0° non significa nulla: ho visto partite di Champions League di calcio giocate con il fondo innevato e il pallone arancione, ma in 2°categoria non giocano se nevica (e anche se è piovuto per 2 giorni prima della partita...). Non guardiamo, quindi, a quello che fa gente che gioca a baseball per lavoro.
Io non voglio convincerti Giangio come ho già detto prima a me va benissimo così, paragoniamo pure il baseball al calcio qui da noi la forma mentis tanto è questa. Non giochiamo neanche a Settembre e Ottobre ed organizziamo molte amichevoli e quadrangolari.
Poi aggiungo che gioco da poco a baseball 4 anni quindi ne so sicuramente meno di voi.

Assenzio
Senior
Senior

Post by Assenzio »

gigio82 wrote: E' proponibile andare in campo in Febbraio? Penso proprio di no.
Io non sono neanche d'accordo di iniziare la preparazione sotto Natale. Forse neanche quelli che d'estate portano al mare i figli.
ImageImage
...pagando, s'intende
dicmod
Senior
Senior

Post by dicmod »

Assenzio wrote: Io non sono neanche d'accordo di iniziare la preparazione sotto Natale. Forse neanche quelli che d'estate portano al mare i figli.
Ti posso assicurare che le attività sportive che fanno incetta di iscrizione nelle scuole elementari/medie iniziano tutte a settembre con la scuola e finiscono con la scuola. Fanno una breve interruzione per le festività natalizie e riprendono dopo l'epifania.
Assenzio
Senior
Senior

Post by Assenzio »

dicmod wrote: Ti posso assicurare che le attività sportive che fanno incetta di iscrizione nelle scuole elementari/medie iniziano tutte a settembre con la scuola e finiscono con la scuola.
...ti posso assicurare che le attività sportive denominate baseball che fanno incetta di iscrizioni nelle scuole, fanno incetta al fine di ottenere che i ragazzi continuino con l'attività sportiva nelle società anche dopo che la scuola è finità. Non mi risulta che dopo Giugno il campionato "ragazzi" finisca.
ImageImage
...pagando, s'intende
dicmod
Senior
Senior

Post by dicmod »

Assenzio wrote: ...ti posso assicurare che le attività sportive denominate baseball che fanno incetta di iscrizioni nelle scuole, fanno incetta al fine di ottenere che i ragazzi continuino con l'attività sportiva nelle società anche dopo che la scuola è finità. Non mi risulta che dopo Giugno il campionato "ragazzi" finisca.
Esatto proprio di questo parlavo non mi sono spiegato bene evidentemente. Iniziare prima per finire prima. Lo so benissimo che il campionato dopo giugno non finisce lo scrivevo nel mio primo post era questo l'argomento su cui stavamo parlando.
Assenzio sicuramente hai ragione tu che sei molto più esperto di me. Poi così com'è sta andando benissimo e i numeri sono dalla vostra.
Assenzio
Senior
Senior

Post by Assenzio »

dicmod wrote: Assenzio sicuramente hai ragione tu che sei molto più esperto di me. Poi così com'è sta andando benissimo e i numeri sono dalla vostra.
Vabbè se ti sei sentito offeso la chiudiamo qui e ti chiedo anche scusa. Io non sono più esperto di nessuno. Però non capisco di che numeri parli, se si iniziasse a giocare prima ci sarebbe più gente? Forse, non lo so. Però sicuro il livello del gioco ne risentirebbe. Anche con poca pioggia le partite sono spesso falsate.
Resto convinto che il freddo e la pioggia non vadano d'accordo con uno sport tutto sommato "statico" fatto di scatti e di lunghe attese. 
ImageImage
...pagando, s'intende
dicmod
Senior
Senior

Post by dicmod »

Assenzio wrote: Vabbè se ti sei sentito offeso la chiudiamo qui e ti chiedo anche scusa. Io non sono più esperto di nessuno. Però non capisco di che numeri parli, se si iniziasse a giocare prima ci sarebbe più gente? Forse, non lo so. Però sicuro il livello del gioco ne risentirebbe. Anche con poca pioggia le partite sono spesso falsate.
Resto convinto che il freddo e la pioggia non vadano d'accordo con uno sport tutto sommato "statico" fatto di scatti e di lunghe attese. 
Non sono offeso, da vero profano e non addetto ai lavori buttavo lì una considerazione. Sul fatto che freddo e pioggia non aiutino poi mi trovi d'accordo. Però il problema delle poche partite e della difficoltà di finire bene i campionati senza defezioni, o addirittura genitori che portano il figlio a calcio/rugby (che stragi sta compiendo!)  perchè: "Sono meglio organizzati" è un dato di fatto.
Qualcosa prima o poi spero venga fatto, le soluzioni poi possono sicuramente essere diverse. Nel nostro piccolo C2 quest'anno abbiamo 9 inning e non più i ridicoli 7 e l'interleague che rende molto più divertente, piccoli passi in avanti.
lephio
Administrator
Administrator
MLB Team: Minnesota Twins

Post by lephio »

bisogna cominciare a considerare la serie C come serie d'ingresso a quelle maggiori. Il livello del baseball in italia è basso? dobbiamo cominciare ad elevarlo. speriamo che nel 2009 ci sia una lega pro? dobbiamo fare in modo che questi PRO comincino a crescere. solo "agonisticizzando" le serie inferiori, possiamo cominciare a pensare a questo.

è vero che ognuno ha i suoi problemi/ferie/bambini/mogli/lavoro/ecc, ma lo sport "agonistico" si affronta con un certo tipo di atteggiamento. Vi assicuro che in altri sport (parlo per il tennis, ad esempio, che conosco da vicino) gli agonisti di un livello neanche altissimo (livello 3-1, ad esempio) si allenano tutti i giorni e fanno tornei tutti i momenti. tra l'altro senza neanche prendere dei soldi, il più delle volte. (c'è da dire che sotto quest'aspetto c'è differenza tra sport individuali e squadra)

per far questo però dovrebbe nascere anche un bel movimento di baseball amatoriale, dove possano giocare le persone che non vogliono entrare nell'agonismo (trasformare la c2?)

sul fatto di giocare sempre con le stesse squadre rispondo: quante partite si giocano BOS/NYY? perchè non riusciamo a vedere il "fascino" dell'incontro con la stessa squadra? immaginate quanta strategia in più si può applicare alla partita (cit.)! i lanciatori si conoscono di più, i battitori altrettanto.. insomma.. c'è più baseball!!!  :metal:

io farei 7 mesi di campionato (aprile/ottobre no agosto) con alcuni incontri intergirone (tipo l'interdivision di mlb) per dare un pò di pepe al campionato.

se gli altri sport "sono meglio organizzati" è perchè noi siamo degli sfigati e non ci diamo una mossa ad organizzarci meglio!!! e questo dipende innanzitutto dalle singole società che non sono preparate nè economicamente nè tecnicamente! chi può, dia il buon esempio!  :gogogo:
Locked