E' un motivo importante per volerlo nel lineup.thierry14 wrote: E come si fa con Coco? Non voglio che vada via... e poi ha una stance in battuta che è troppo bella, tutto contratto e con 3 dita che non si fermano più, sembra un invasato.
A parte le battute, la stance di Coco è chiaramente una delle più obbrobriose in MLB. Le dita che tamburellano sono carine, ma chiaramente è giusto così, per evitare di stringere troppo la mazza. Lo fanno in molti, anche se in maniera meno evidente ed isterica. Alcuni si limitano ad aprire e chiudere la mano ad esempio, lievemente.
Tornando a noi: Coco non se ne va, ovviamente. Nel baseball non succedono queste cose. Semmai si accomoda in panchina per parte della stagione prima di essere scambiato a nostro danno. Però il problema tecnico è gravissimo ed evidentissimo. Quelli di Fox ci sono arrivati con circa 10 giorni di ritardo sulle mie due radiocronache
Come già detto, l'anno scorso ha avuto problemi di calcoli, che gli hanno tolto molta forza nelle gambe, e questa schifezza di swing mi sembrava tutto sommato accettabile, anche perchè aveva degli splits (50 punti di OPS in più battendo da destro) in controtendenza con l'anno precedente. E quegli splits potevano essere addebitati al dito. Una volta aggiustata la mancanza di potenza con l'ausilio delle gambe, risolti i calcoli renali, sarebbe stato tutto ok.
...invece no. Quest'anno sta bene, niente scuse. Però le gambe, tolte un anno fa, non le ha più rimesse. La mia teoria (è pura speculazione) è che abbia acquisito questa brutta abitudine un anno fa a causa della debolezza nelle gambe ed i problemi renali, e che ora sia radicata e non riesca a tornare indietro.
Ragazzi, parliamo di problemi enormi di fondamentali. Girando la mazza solo con la parte superiore del corpo, non si produce niente. Lo facevano 150 anni fa, e la leggenda vuole che Jim Creighton ne morì, ma il succo è che nessuno come Crisp tiene le gambe ancorate per terra. Se aggiungiamo che non sia esattamente un colosso muscoloso, possiamo capire come non otterrà niente continuando così. Devono lavorare tantissimo sui dettagli. Bisognerebbe mandarlo in AAA a lavorare sui fondamentali, così magari muove quelle gambe, spinge col peso ed anche con la schiena. Al momento va solo di braccia, è sempre in ritardo e non genera alcun tipo di potenza.
Sembra assurdo, ma il problema è tutto lì. Ha mantenuto la stessa BB/K degli anni precedenti nel 2006, quindi il rapporto BA/OBP è simile. BA ed OBP si sono abbassate per la mancanza di potenza, che si nota ancor di più nella SLG.
In soldoni: nel 2004 ha .297/.344/.446. Nel 2005 ha .300/.345/.465, cifre quasi spaventosamente identiche. L'anno scorso "perde le gambe" e batte .264/.317/.385. Ha perso circa 35 punti di BA e 30 punti di OBP. Anche un cieco capirebbe che se avesse mantenuto la BA uguale, anche l'OBP lo sarebbe stata. In più ha perso 80 punti di SLG. In poche parole, meno valide ma MOLTA meno potenza, sebbene sia passato in un campo molto più favorevole per lui. Cosa è successo?
Analizzando un po' più attentamente, vediamo che nel 2004 ha battuto il 49% di palle come groundballs. Nel 2005 il 46,2% e nel 2006 il 48,4%. Ok, qui tutto in regola.
Ma la magagna è presto identificata. Nel 2004 ha battuto il 19,7% di line drives. Nel 2005 il 19,6%. Nel 2006 il 15,9% (nel 2007 per ora è a 11,1%). Ha battuto un quarto di line drives in meno! Ed ovviamente è crollata la BA (le linee sono le palle che hanno più possibilità di diventare valide). E' normale: girando solo con la parte superiore del corpo si ha meno tempo sulla palla e si gira con meno potenza. Le potenti linee che batteva diventano morbidi flyouts, dando più chances ai difensori di posizionarsi ed eliminarlo. E, come detto, sono morbidi flyouts e non semplici flyouts, perchè senza le gambe non ha energia e non viaggiano abbastanza. Infatti il suo rapporto tra HR e flyballs battute crolla da 12,6% nel 2004 a 10,1% nel 2005 ad un ridicolo 6,7% nel 2006. Senza energia le palle che mette in gioco sono mozzarelle. La sua media battuta sulle palle in gioco (BABIP) scende da .322 nel 2004 a .326 nel 2005 a .299 nel 2006. Quindi non mette meno palle in gioco. Semplicemente le mette morbidamente, senza alcun tipo di forza. Facili per la difesa. Inoltre è spesso in ritardo e produce parecchi popups. Nonostante giochi in un campo senza territorio di foul, batte tonnellate di popups (14% e 12,4% negli ultimi 2 anni, una differenza risibile, quando tutti quelli che vengono a Fenway di solito dimezzano la statistica o quasi).
Insomma, il problema secondo me è facilissimo come identificazione: non usa la parte inferiore del corpo, ma solo le braccia, quindi non genera alcuna potenza ed è un out automatico con le sue groundballs o coi suoi pop facili sull'interno o sull'esterno corto. Come risoluzione invece sembra essere difficilissimo, perchè quando in un hitter si radicano cattive abitudini, non è semplice togliergliele. Bisognerebbe mandarlo in AAA a lavorarci qualche mese a questo punto, perchè è chiaro che continuando così non contribuirà in alcun modo. Forse anche in AA dovrebbe andare. In questo momento si sta umiliando da solo e sta danneggiando la squadra... spero che risolvano il problema e che possa tornare ad essere un eccellente giocatore, quale lui era prima di venire a Boston (era anche in crescita...).

