E' un modo di essere. Anche Damon sprizzava Rosso da tutti i pori e diceva che mai avrebbe giocato per gli Yankees. Poi è andato lì perchè aveva bisogno di soldi per crescere figli e nipoti (l'ha detto lui, mica io). Ecco, io preferisco un professionista come Manny, che sul campo fa il fenomeno e fuori non fa promesse a nessuno, parla poco e dice ciò che pensa (nonostante spesso pensi cavolate), piuttosto che un "piacione" con lingua biforcuta. Io di giocatori che non fanno le scelte economicamente più convenienti per sè ne conosco pochissimi. Varitek è uno di questi (e comunque 40/4 non mi sembrano bruscolini). Boras avrebbe potuto fargli avere più soldi, ma lui ha rinunciato, prendendosi tantissimi soldi comunque ma non il massimo. E attenzione, non parlo di "bandiere" tipo Jeter, Bonds, ecc, che vengono trattenute a suon di denaro sonante con la migliore offerta possibile. Parlo proprio di giocatori che rifiutano un sacco di soldi concreti per rimanere. Quanti ce ne sono? Davvero pochissimi. Manny non promette di rimanere, ed è giusto che sia così. E' un professionista e si comporta da tale. E preferisco uno così, che dice la verità, anche se scomoda, piuttosto che una finta bandiera che poi volta le spalle.thierry14 wrote: Purtroppo, e già se n'è parlato, non m'è piaciuto l'atteggiamento di Manny, sia alla fine della scorsa stagione, sia durante l'offseason e lo spring training. Mi piacerebbe vedere un po' più di attaccamento alla casacca da parte sua, tipo quello di Ortiz. E non dico solo a livello di prestazioni: BigPapi sprizza Rosso da tutti i pori, Manny non mi dà questa impressione.
Fra l'altro Manny rimarrà qui altri 3 anni, se il management vorrà. Se verrà scambiato/lasciato andare prima di allora, sarà solo per colpa/merito/volontà del management, perchè contrattualmente è nostro.
Poi c'è gente che ride, gente che piange e gente che urla in campo. A me frega il giusto che saluti qualcuno o che entri nel Green Monster tra gli innings. A me interessa che smazzi alla grande. E finora l'ha sempre fatto. Il ragazzo è un first ballot HoF col cappello con la B rossa. E stiamo a discuterlo. Ma d'altronde anche Ted Williams è stato discusso. Anche Jim Rice è stato discusso. E' la maledizione del LF di Fenway, probabilmente il ruolo meglio coperto della storia del baseball (solo Yaz, il più debole dei 4, non è stato discusso). E sempre a causa di cattivi rapporti con la stampa di Boston. Uno schifo. C'è gente come Shaughnessy che ogni volta che Manny parla o non parla cerca di estrapolare una storia, colpevolizzandolo. Ora si suppone anche che abbia finto un infortunio l'anno scorso. E' stato operato, ma non basta per chiarire la sua sincerità. E allora Trot Nixon, da sempre amatissimo ma sempre rottissimo? Nessuno ha mai dubitato di lui. Manny invece fino all'infortunio era il giocatore dei Red Sox con più partite giocate negli ultimi 3 anni dopo David Ortiz (che però fa il DH) e comunque si dubita della sua volontà di giocare e dell'attaccamento alla maglia. Ma che deve fare oltre a giocare sempre e giocare benissimo? Deve accattivarsi i giornalisti, fare sorrisi ipocriti e dichiarazioni false. Io Manny lo preferisco così. Continui a darci i suoi .300 di BA, .400 di OBP, 35-40 HR e 120-130 RBI ogni anno ed amen.
Fino a qualche anno fa era l'unico in MLB a poter puntare alla Triple Crown. Ora c'è un certo Pujols ed in misura minore A-Rod. Ma parliamo di hitters che nascono raramente...
Assolutamente. A me interessano le prestazioni sul campo. Ed a fine stagione Manny ha portato il suo, ogni anno. E' l'MVP delle World Series. Forse non ci rendiamo conto di quanto importante sia stato nelle partite più importanti della storia dei Red Sox. Altro che mancanza di attaccamento alla maglia. Serio, impegnato, sempre. Poi per il resto è lento a carburare. Abbiamo visto ieri (chi vedeva la partita) che Manny dal 2000 in poi batte .170 nell'opening game. L'anno scorso ci ha messo UN MESE a battere un XBH. Ed ha chiuso con .321/.439/.619 nonostante il mese in meno dal punto di vista della potenza. E nonostante l'aprile senza potenza e nonostante non abbia in pratica giocato a settembre, ha chiuso con 35 HR, 102 RBI e 100 BB. E' stato l'MLB leader in OBP ed è stato il vero hitting champion (se consideriamo le BB a basi vuote equivalenti ad un singolo, come effettivamente sono). Ha avuto una hitting streak terrificantemente lunga... Rollins e Jeter sono stati osannati per strisce simili, lui invece era quasi tenuto ad averla. Tutti hanno giornate da 0-4. Persino DiMaggio quando chiuse la sua striscia, persino Ted Williams, persino Pujols, Jeter, Howard, Morneau, Mauer e chiunque voi possiate citare. Il discorso è che a fine stagione si tirano le somme. E Manny è saldamente in attivo. Nella sua stagione peggiore a Boston ha avuto .982 di OPS. Ed anche quest'anno supererà .950 proteggendo Ortiz meglio di chiunque altro.PS: rene era ironico? :penso:
Ma che si può volere di più da un giocatore?
Forse lo so:
- Deve dire che rimarrà. Non importa che lo faccia o meno, deve solo dirlo. Poi se cambia, basta dire che sia una "scelta di vita".
- Deve iniziare a girare di più i cattivi lanci. Vincerà dei batting titles aumentando la propria media battuta e batterà anche qualche fuoricampo in più. Certo abbasserà la propria OBP ed aiuterà meno la squadra (si "Canoizzerà" o "Francoeurizzerà"), però sarà più appariscente e superficialmente apprezzato. Promuoverebbe la propria immagine. Joe Morgan ne sarebbe entusiasta.
- Deve sorridere di più.
- Deve parlare di più coi giornalisti.
- Deve uscire a cena con Varitek e non con Enrique Wilson.
Poi nessuno direbbe più niente...
Ma come si fa a discutere un giocatore così? Persino in difesa, con tutti i suoi difetti, ha imparato a difendere col Green Monster dietro (c'è Milledge che ha ancora gli incubi invece).
Io sono un Mannysta sconfinato. Sinceramente a parte Pujols non credo che lo scambierei con altri giocatori alla pari (tralasciando discorsi economici e di età, che nelle vere transazioni hanno comunque un peso non irrilevante). E' un fenomeno incredibile...
PS: lo dico adesso. Io per Ichiro non mi svenerei assolutamente. Andasse agli Yankees, prego.