Cricket

Tutti gli sport, dal curling alla pesca sportiva
Post Reply
woodyjay
Rookie
Rookie
MLB Team: Dodgers
NFL Team: Redskins
NBA Team: Nets
NHL Team: Canucks

Re: Cricket

Post by woodyjay »

Visto che DH-12 parlava di aver visto un pò di Cricket ecco alcuni dettagli (che poi più che dettagli sono cose fondamentali) che guardando le partite dell'Australia si possono notare e che dimostrano quanto sia forte questa squadra nel saper tirar fuori singoli da molte battute giocando con un atteggiamento ben mirato. Importante è la posizione dei due battitori, subito pronti a scattare e correre con la mazza tra le mani quasi appoggiata al corpo per un minor attrito nell'aria; tutto ciò dopo aver chiamato la corsa. Sono perciò assolutamente necessari un grande affiatamento ed una perfetta intesa tra i due battitori. Infatti se la palla viene battuta nella parte di campo davanti al battitore sarà proprio lui a chiamarla, se invece la palla va verso le sue spalle (nella regione del third man o del fine leg) sarà il non battitore a farlo. Altra cosa fondamentale e che si può osservare quando ci sono delle super coppie in campo, come spesso accade con gli aussies, è come viene tenuta la mazza mentre si corre verso il lato opposto (quello del lanciatore per intenderci) per chiudere il singolo: in genere se la palla dopo la battuta va verso l'offside cioè il lato alla destra del battitore, la mazza viene tenuta con la mano sinistra in modo che si possa guardare sulla destra dove va la palla e decidere eventualmente se correre per un altra run o fermarsi al singolo, chiaramente tutto all'opposto se la palla va verso la sinistra del battitore (on side o leg side).
Dopo aver visto un pò di partite di questa World Cup l'Australia è quella, come sempre, che impressiona maggiormente anche se io rimango con il mio pronostico di New Zeeland come favorita.
Last edited by woodyjay on 28/03/2007, 17:43, edited 1 time in total.
Image --- Image .. è tornato il golf su playitusa .. Image http://golf.playitusa.com
DH-12
Pro
Pro
NBA Team: Orlando Magic

Post by DH-12 »

woodyjay wrote: Visto che DH-12 parlava di aver visto un pò di Cricket ecco alcuni dettagli (che poi più che dettagli sono cose fondamentali) che guardando le partite dell'Australia si possono notare e che dimostrano quanto sia forte questa squadra nel saper tirar fuori singoli da molte battute giocando con un atteggiamento ben mirato. Importante è la posizione dei due battitori, subito pronti a scattare e correre con la mazza tra le mani quasi appoggiata al corpo per un minor attrito nell'aria; tutto ciò dopo aver chiamato la corsa. Sono perciò assolutamente necessari un grande affiatamento ed una perfetta intesa tra i due battitori. Infatti se la palla viene battuta nella parte di campo davanti al battitore sarà proprio lui a chiamarla, se invece la palla va verso le sue spalle (nella regione del third man o del fine leg) sarà il non battitore a farlo. Altra cosa fondamentale e che si può osservare quando ci sono delle super coppie in campo, come spesso accade con gli aussies, è come viene tenuta la mazza mentre si corre verso il lato opposto (quello del lanciatore per intenderci) per chiudere il singolo: in genere se la palla dopo la battuta va verso l'offside cioè il lato alla destra del battitore, la mazza viene tenuta con la mano sinistra in modo che si possa guardare sulla destra dove va la palla e decidere eventualmente se correre per un altra run o fermarsi al singolo, chiaramente tutto all'opposto se la palla va verso la sinistra del battitore (on side o leg side).
Dopo aver visto un pò di partite di questa World Cup l'Australia è quella, come sempre, che impressiona maggiormente anche se io rimango con il mio pronostico di New Zeeland come favorita.
Beh, effettivamente, soprattutto quello delle runs chiamate, è un fondamentale che nelle gare tirate può risultare decisivo. Per il fatto di correre con la mazza nella mano opposta alla "direzione" della palla, penso sia una cosa elementare...l'ABC del cricket... :lol2:
[align=center]F.O.R.Z.A. #4[/align][align=center]Image[/align]
woodyjay
Rookie
Rookie

Post by woodyjay »

DH-12 wrote: Beh, effettivamente, soprattutto quello delle runs chiamate, è un fondamentale che nelle gare tirate può risultare decisivo. Per il fatto di correre con la mazza nella mano opposta alla "direzione" della palla, penso sia una cosa elementare...l'ABC del cricket... :lol2:
Non si corre con la mazza in una mano, quando si corre si tiene la mazza con due mani stile chitarra diciamo e poi la passi nella mano opposta a dove sta andando la palla solo quando stai per toccare con la punta al di là del popping crease ed eventualmente ripartire per segnare un'altra run evitando di percorrere per intero le 22 yards del pitch. Certo che è elementare o per lo meno dovrebbe esserlo ma quando sei sul pitch da qualche ora è facile commettere degli errori e quindi è necessario essere sempre concentrati ed affiatati. Succede infatti molto spesso di vedere dei run out assurdi ma che purtroppo capitano per delle sciocchezze commesse
Il fatto di tirare al massimo su ogni battuta per prendersi più runs possibili costringe il fielding team a fare pressione ed accorciare le distanze cercando l'eventuale run out dei battitori. In questo modo ampi spazi dell'ovale restano incustoditi ed i battitori possono rischiare di battere quelli che nel Baseball vengono chiamati dei pop alzando la palla a spiovente senza il rischio della presa al volo.
Image --- Image .. è tornato il golf su playitusa .. Image http://golf.playitusa.com
DH-12
Pro
Pro

Post by DH-12 »

woodyjay wrote: Non si corre con la mazza in una mano, quando si corre si tiene la mazza con due mani stile chitarra diciamo e poi la passi nella mano opposta a dove sta andando la palla solo quando stai per toccare con la punta al di là del popping crease ed eventualmente ripartire per segnare un'altra run evitando di percorrere per intero le 22 yards del pitch. Certo che è elementare o per lo meno dovrebbe esserlo ma quando sei sul pitch da qualche ora è facile commettere degli errori e quindi è necessario essere sempre concentrati ed affiatati. Succede infatti molto spesso di vedere dei run out assurdi ma che purtroppo capitano per delle sciocchezze commesse
A proposito di Run Out assurdi...l'altra volta ho visto che un fielder ha elimanto un battitore abbattendo il wicket dando un CALCIO alla palla... non sapevo si potessero usare anche i piedi... :penso:
DH-12
Pro
Pro

Post by DH-12 »

woodyjay wrote: Importante è la posizione dei due battitori, subito pronti a scattare e correre con la mazza tra le mani quasi appoggiata al corpo per un minor attrito nell'aria; tutto ciò dopo aver chiamato la corsa. Sono perciò assolutamente necessari un grande affiatamento ed una perfetta intesa tra i due battitori....
Stavo vedendo una partita tra Bermuda e Sri Lanka. Lo striker cingalaese batte una palla corta, lui rimane fermo, il compagno di squadra parte, ma l'altro gli urla qualcosa come a dire :"Ma che caxxo fai? Torna indietro cretino!!" Non penso si possa utilizzare questo linguaggio, ma il succo del "discorso" era questo, il fielder raccolgie la pallina e la scaglia contro il wicket che manca per un "pelo"... salvi per un ciuffo d'erba!!
Nella stessa partita ho visto una segnalazione da parte dell'arbitro che non ho capito...Batte la mano sul ginocchio alzato...il fielding team esulta, ma mi pare che abbia concesso 4 runs agli altri... :penso:
Chi è il ciccio bello delle Bermuda con il #99 ? Mamma mia quanto è lento e goffo...mi pare che lo abbiano chiamato "the Big Mounth" o roba simile...

Non sapevo che il wicket si potesse abbattere calciando la palla...
koufax75
Senior
Senior

Post by koufax75 »

Nella stessa partita ho visto una segnalazione da parte dell'arbitro che non ho capito...Batte la mano sul ginocchio alzato...il fielding team esulta, ma mi pare che abbia concesso 4 runs agli altri...
Non ho presente l'azione, ma posso immaginare sia successo questo.

- La palla lanciata dal bowler colpisce la gamba del battitore.
- Il fielding team chiede l'appeal "HOWZAT" per un leg before wicket. Alcuni sono convinti dell'eliminazione ed esultano.
- L'arbitro non accorda l'eliminazione.
- La palla supera la corda.

Ergo. La squadra in battuta riceve 4 punti. Tuttavia, questi non sono assegnati al battitore, ma sono considerati EXTRA, in questo caso LEG BYES. La palla, infatti, non è stata toccata dalla mazza ma dal corpo del battitore. I leg byes sono segnalati in quel modo.

Sempre sui run out. Esempio

- Il battitore batte la palla
- Il lanciatore tocca la palla con la mano (senza controllarla)
- La palla abbatte il wicket

Se il non striker si trova oltre la popping crease nel momento in cui la palla abbatte il wicket, E' OUT!! E' abbastanza raro, ma ogni tanto si verifica.

Per le informazioni sui giocatori, ti consiglio Cricinfo, la vera enciclopedia online del cricket. Hai tutto quello che ti serve:

- Risultati in tempo reale
- Articoli e commenti
- Archivio: tutti gli incontri internazionali dal 1877 in poi / tutti i giocatori.

Poi, da osservare con attenzione ci sono anche:
Sito ufficiale della Cricket World Cup
Pagina della BCC

------

Ieri l'Australia ha completato l'opera di demolizione delle Windies. A parte Brian Lara e Dinesh Ramdin, i Caraibici non sono stati in grado di impensierire gli Aussies. Ma il torneo è ancora lungo. Secondo me, i bowlers australiani non sono intoccabili: McGrath ha i suoi annetti, Lee è infortunato, Symonds non è al top. Vediamo cosa faranno gli Aussies quando incontreranno Nuova Zelanda e Sri Lanka, che potrebbero creare dei problemi.

Australia: 322 / 6
West Indies: 219 (all out; 45.3 overs)
Australi vince per 103 runs

Molto più emozionante, invece, è stata la partita tra Sud Africa e Sri Lanka, vinta dai Proteas per un wicket.  Tuttavia, i Sudafricani parevano avviati ad una tranquillissima vittoria, nonostante due wickets consecutivi di Murali (160 / 3 e 160 / 4). Dopo 4 lanci nel 45esimo over, il tabellone presentava 206 / 5: il Sud Africa era ad appena 4 runs dalla vittoria... Invece

45esimo over
Quinto lancio: Malinga elimina Pollock (206 / 6)
Sesto lancio: Malinga elimina Hall (206 / 7)

46esimo over: 1 run (207 / 8). 2 runs per pareggiare, tre per vincere

47esimo over.
Primo lancio: Malinga elimina Kallis (207 / 8). HAT TRICK! Malinga ottiene un hat trick, cioè trova tre eliminazioni con tre lanci consecutivi (non importa se non sono avvenuti nello stesso over; negli incontri di First Class Cricket, l'hat trick può avvenire tra la fine del primo innings e l'inizio del secondo).
Secondo lancio: Malinga elimina Ntini. (207 / 9). Quattro lanci, quattro out!!

Tuttavia, il Sud Africa è riuscito a riprendersi dallo shock e ha vinto.

Sri Lanka: 209 (all out; 49.3 overs)
Sud Africa: 212 / 9 (48.2 overs)
Sud Africa vince per 1 wicket con 10 lanci ancora a disposizione
Last edited by koufax75 on 29/03/2007, 17:51, edited 1 time in total.
ImageImage
Max Giordan: adesso che ci penso: ma una foto normale tuo fratello ce l'ha? o sulla patente ha la foto sul cesso?
Dazed: Guarda che è Koufax!
woodyjay
Rookie
Rookie

Post by woodyjay »

DH-12 wrote: Nella stessa partita ho visto una segnalazione da parte dell'arbitro che non ho capito...Batte la mano sul ginocchio alzato...il fielding team esulta, ma mi pare che abbia concesso 4 runs agli altri... :penso:
Chi è il ciccio bello delle Bermuda con il #99 ? Mamma mia quanto è lento e goffo...mi pare che lo abbiano chiamato "the Big Mounth" o roba simile...
iniziamo dal "ciccio bello delle Bermuda" che si chiama Dwayne Leverock, bowler, ed è un autentico personaggio da culto nel suo paese ed in genere in tutto l'ambiente del Cricket per il tipo che è ... stiamo parlando di 140 chili in campo ... niente male! Oltretutto essendo un dilettante come lavoro fa l'autista di un cellulare, di sua proprietà, per trasportare i detenuti.
In questa World Cup, nel match di warm up con gli inglesi ha ottenuto un ottimo 2/32 ma poi negli incontri che contavano è andato decisamente male: 23 overs lanciati e 182 runs prese per una media di 7.74 per over, ma una cosa grande l'ha fatta, cioè il catch ad una mano contro l'India che ha eliminato Robin Uthappa. Vedi foto
Il segno dell'arbitro che hai visto significa runs ottenute con leg bye, ovvero con la palla che colpisce una parte del corpo del battitore. Per poter essere assegnato bisogna che il battitore abbia tentato di colpire la palla con la mazza od abbia cercato di evitare di essere colpito dalla palla. Altrimenti se non ci sono queste condizioni la palla è considerata dead e quindi il gioco fermato.
Nel caso da te visto il leg bye ha scaturito un boundary da 4 runs. (palla che ha superato la linea bianca di delimitazione del campo dopo aver toccato per terra)

Image
DH-12
Pro
Pro

Post by DH-12 »

koufax75 wrote:
Ergo. La squadra in battuta riceve 4 punti. Tuttavia, questi non sono assegnati al battitore, ma sono considerati EXTRA, in questo caso LEG BYES. La palla, infatti, non è stata toccata dalla mazza ma dal corpo del battitore. I leg byes sono segnalati in quel modo.
Ecco un altro punto oscuro... visto che al momento i tabellini non sono il mio forte e a volte non tornavano i conti delle runs  :lol2:
koufax75 wrote: Per le informazioni sui giocatori, ti consiglio Cricinfo, la vera enciclopedia online del cricket. Hai tutto quello che ti serve:

- Risultati in tempo reale
- Articoli e commenti
- Archivio: tutti gli incontri internazionali dal 1877 in poi / tutti i giocatori.

Poi, da osservare con attenzione ci sono anche:
Sito ufficiale della Cricket World Cup
Pagina della BCC
Beh, se il mio inglese non fosse pessimo(ma pessimo pessimo  :sbadat:) potrei pure controllare qualcosa dall'enciclopedia...però!!
woodyjay wrote: iniziamo dal "ciccio bello delle Bermuda" che si chiama Dwayne Leverock, bowler, ed è un autentico personaggio da culto nel suo paese ed in genere in tutto l'ambiente del Cricket per il tipo che è ... stiamo parlando di 140 chili in campo ... niente male! Oltretutto essendo un dilettante come lavoro fa l'autista di un cellulare, di sua proprietà, per trasportare i detenuti.
In questa World Cup, nel match di warm up con gli inglesi ha ottenuto un ottimo 2/32 ma poi negli incontri che contavano è andato decisamente male: 23 overs lanciati e 182 runs prese per una media di 7.74 per over, ma una cosa grande l'ha fatta, cioè il catch ad una mano contro l'India che ha eliminato Robin Uthappa. Vedi foto
In effetti anche nella partita che ho visto io al lancio ha fatto molto male concedendo una serie di 4 e 6 allo stiker cingalese...ok che era Jayasuriya  :fischia:

La partita(o meglio i video) di Aus-WI e SL-SA li guarderò stasera
woodyjay
Rookie
Rookie

Post by woodyjay »

I miei amici kiwis (non abbandonerò mai l'India in ogni caso) continuano a giocare alla grande. Fatti fuori anche i padroni di casa delle West Indies per 7 wickets ...
Grandi prestazioni per Shane Bond 3/31, che viaggia in questa coppa ad una media di 11.50 con una economy rate abbondantemente sotto le 3 runs per over addirittura 2.58 e per il gigante Oram che fa un bel 3/23 facendo fuori quasi tutta la parte alta del lineup caraibico (Gayle, Sarwan e Samuels). Poi in battuta ottimo Styris con 80 runs not out.
Adesso arrivano due incontri, sulla carta facili, Bangladesh e Irlanda, che potrebbe caricare ancora di più gli uomini in nero per il rush finale della World Cup. Ultimo loro incontro nel girone dei Super Eights? Il 20 aprile contro l'Australia ... credo che lì se ne vedranno delle belle!
koufax75
Senior
Senior

Post by koufax75 »

Ho visto Sri Lanka vs Sud Africa. Dopo il 4 su 4, Malinga ha fatto un paio di lanci che per poco non chiudevano la partita! Se il Sud Africa avesse perso, sarebbe stato il collasso più incredibile nella storia del cricket.
I miei amici kiwis (non abbandonerò mai l'India in ogni caso) continuano a giocare alla grande. Fatti fuori anche i padroni di casa delle West Indies per 7 wickets ...
I Black Caps stanno bene. Hanno vinto tutte le partite con grande tranquillità. Potrebbero davvero rivelarsi la sorpresa. Vanno comunque testati contro squadre migliori: dopo Bangladesh ed Irlanda, arriva lo Sri Lanka. E sarà una partita molto interessante, mentre due giorni dopo sarà la volta del Sud Africa. Da questi incontri, capiremo chi sarà la vera antagonista per l'Australia. Anche se poi dalle semifinali, inizia un altro torneo...
ImageImage
Max Giordan: adesso che ci penso: ma una foto normale tuo fratello ce l'ha? o sulla patente ha la foto sul cesso?
DH-12
Pro
Pro

Post by DH-12 »

koufax75 wrote: Ho visto Sri Lanka vs Sud Africa. Dopo il 4 su 4, Malinga ha fatto un paio di lanci che per poco non chiudevano la partita! Se il Sud Africa avesse perso, sarebbe stato il collasso più incredibile nella storia del cricket.
Vista anche io la partita in questione...se non avessi saputo già il risultato mi sarebbe venuto un infarto a vedere gli ultimi lanci...

Ah... mi spiace per Koufax ma da oggi ho la mia nuova squadra...ha giocato la partita di cui sopra e non sono africani :fischia:

Image
non so...ieri mi son visto 4 partite loro e hanno attirato le mie simpatie...poi c'è il già citato Malinga  :figo: ...
koufax75
Senior
Senior

Post by koufax75 »

DH-12 wrote: Ah... mi spiace per Koufax ma da oggi ho la mia nuova squadra...ha giocato la partita di cui sopra e non sono africani :fischia:

Image
Bene, bene... A questo punto troviamo un tifoso del Bangladesh e abbiamo completato il subcontinente indiano!!
ImageImage
DH-12
Pro
Pro

Post by DH-12 »

koufax75 wrote: E la prima fase della World Cup è giunta al termine. Ieri si è giocata la sfida tra Australia e Sud Africa. Ho visto soltanto l'innings australiano, ma gli Aussies mi hanno impressionato. Hayden ha battuto il century più veloce nella storia della World Cup, Ponting e Clarke hanno battuto 90 runs a testa, Symonds pare in forma dopo l'infortunio. Solo Hussey è ampiamente sotto i suoi standards: in queste tre partite ha battuto 4, 2 e 5 runs, con una batting average di 3.66. Nella seconda parte, il Sud Africa parte bene, ma dal 220 / 2 nel 31esimo over, crolla e finisce a quota 297 all out. La vittoria è importante per gli Aussies. Dopo le numerose sconfitte negli ultimi tempi (ovviamente le partite contro Scozia e Olanda non fanno testo), il successo contro i #1 del ranking ODI fa morale.

Australia: 337 / 6
Sud Africa: 294 (all out; 49.2 overs)
Sud Africa vince per 83 runs

vista con un "po" di ritardo la partita...veramente bella. Se non sbaglio il punteggio dell'Australia è il 3° più alto nella storia delgli ODI? o solo dei "mondiali"?
...però mi sa che ti sei fatto ingannare dalla buona partenza dei sud africani nel loro innings... :lol2:
koufax75
Senior
Senior

Post by koufax75 »

Il 377-6 (non 337, come avevo erroneamente scritto) è il terzo punteggio nella storia della World Cup. Qui hai la lista dei maggiori totali nella storia degli ODI. E se sei curioso, ecco i totali peggiori. Ovviamente, si intendono innings completi. Esempio: il record assoluto è detenuto dallo Zimbabwe, che nel 2004 segnò appena 35 runs. Per vincere, lo Sri Lanka aveva bisogno di appena 36 runs: complessivamente ne fece 40 (1 wicket), ma è logico che il 40 / 1 dello Sri Lanka non viene considerato nella lista.
però mi sa che ti sei fatto ingannare dalla buona partenza dei sud africani nel loro innings
Ultimamente, l'Australia ha fatto molta fatica a contenere le rimonte avversarie. Diverse volte negli ODI precedenti alla World Cup, l'Australia aveva ottenuto un ottimo totale nel primo innings, per poi perdere. L'esempio più celebre è avvenuto un anno fa, quando l'Australia segnò 434 runs, ma poi perse contro il Sud Africa (che ne fece 438). Nella serie contro la Nuova Zelanda precedente alla World Cup, gli Aussies hanno subito sconfitte simili. Quindi, quando il Sud Africa è arrivato a 220 / 2, un'eventuale sconfitta australiana non era così improbabile.
ImageImage
DH-12
Pro
Pro

Post by DH-12 »

koufax75 wrote: Ieri l'Australia ha completato l'opera di demolizione delle Windies.
...che le prendono anche dai loro cugini...
La Nuova Zelanda vince(facilmente mi verrebbe da dire, giusto?) contro i padroni di casa(giusto?  :lol2:)
West Indies 177 (44.4 ov)
New Zealand 179/3 (39.2 ov)

Per i caraibici buone partita per Gayle e parzilamente per Lara, mentre gli All Blacks chiudono in fretta la contesa in nemmeno 40 overs con Styris che da solo fa più della metà dei punti!

il mio primo risultato postato ...spero di non avere rubato il posto a nessuno!!
Post Reply