Va beh ma non mi sembra che qui qualcuno abbia dato per finito Petacchi. E' stato detto che a 33 anni è anche fisiologico che un po' di esplosività e brillantezza manchi. Poi, come dici te, viene anche da un momento particolare: dunque ha anche delle attenuanti. Ciò non toglie che non mi sembra più lo stesso corridore che vinse 9 tappe al Giro e 5 al Tour nel 2003 o quello vincitore proprio a San remo nel 2004.margheritoni10 wrote: Aspetterei un pochino a dare per finito Petacchi.
1) 33 anni per un ciclista non sono molti.
2) Viene da una stagione travagliata segnata dalla caduta al Giro e dal polso fratturato; manca di brillantezza e di spunto ma su una corsa come la San Remo da 293 Km... ci può stare.
Che quando era così la San Remo la vincevano Bugno, Chiappucci, Fondriest e Colombo con azioni solitarie. Da spettatore preferirei tornare al vecchio arrivo in corso Cavallotti ma ci sono altre logiche da valutare (Es: tra le prove di coppa quante sono per velocisti?)...
Il Ciclismo
-
Gian Marco
- Senior

Re: Il Ciclismo
"Jason, do you think God likes football?"
"Son, I think everybody loves football."
- Fede_
- Senior

- MLB Team: washington nationals
qualcuno ha notizie di savoldelli ?? che corse ha fatto fin'ora ??
- Peccio89
- Rookie

Secondo me Petacchi non riuscirà a tornare competitivo come ai tempi migliori, però qualche tappa al giro se la può ancora vincere anchè perchè seppur non nella parte migliore di carriera è sempre tra i più forti in volata.
Un'altra delusione secondo me è stata Bennati che era annunciato in gran forma, ma penso che lui potrà stupire al fiandre.
Un'altra delusione secondo me è stata Bennati che era annunciato in gran forma, ma penso che lui potrà stupire al fiandre.

-
The blues brothers
- Senior

Peccio89 wrote: Secondo me Petacchi non riuscirà a tornare competitivo come ai tempi migliori, però qualche tappa al giro se la può ancora vincere anchè perchè seppur non nella parte migliore di carriera è sempre tra i più forti in volata.
Concordo con ciò che dici,vedo lo spezzino in evidente calo.Dobbiamo però ricordare che Petacchi è stato molto sfortunato,caduto più volte e ultimamente l'infortunio al ginocchio ha ulteriormente penalizzato la sua carriera.naturalmente spero che possa riprendersi anche perchè credo che sia una degli atleti da seguire dal punto di vista della sportività e della correttezza(non ricordo una sua volata dove si sia lasciato andare ad un qualsiasi tipo di irregolarità)
when you have everything,you have everything to lose.
-
woodyjay
- Rookie

- MLB Team: Dodgers
- NFL Team: Redskins
- NBA Team: Nets
- NHL Team: Canucks
Difficile giudicare un corridore dopo solo un paio di mesi di corse. Certo la Sanremo se ne è già andata ed eventualmente potrebbe iniziare a riscattarsi al nord nella Gand - Wevelgem. Io rimango dell'idea che comunque è un corridore di una fragilità psicologica enorme che per vincere ha bisogno che tutti i tasselli siano a posto (soprattutto dominare con il treno gli ultimi 5 chilometri cosa che alla Sanremo è praticamente impossibile) per far si che in tutta scioltezza, più mentale che fisica, possa imporsi. Petacchi non ha mai brillato per cattiveria ed ultimamente, intendo anche l'anno scorso, alcune sue scelte tattiche non mi sono apparse molto acute e gli hanno fatto perdere traguardi abbastanza accessibili.
-
The blues brothers
- Senior

si,ma è indubbio che oltre qualcosa dal punto di vista tattico e mentale,gli manchi esplosività dal punto di vista fisico.Per fare un esempio al Tour vinceva volate di 2 biciclette,cosa che oggi non mi sembra possibile.Per il resto sono d'accordo con te,sicuramente ha bisogno per fare una grande volata di essere portato ai 150 metri al vento.Gli manca sicuramente lo stile degli sprinter puri,quelli su pista(per intenderci un McEwen).ciò non toglie che sia (stato?)il miglior sprinter al mondo,come cipollini,che alla stessa maniera aveva bisogno di una grande squadra alle spalle.(grandioso il treno Saeco)woodyjay wrote: Difficile giudicare un corridore dopo solo un paio di mesi di corse. Certo la Sanremo se ne è già andata ed eventualmente potrebbe iniziare a riscattarsi al nord nella Gand - Wevelgem. Io rimango dell'idea che comunque è un corridore di una fragilità psicologica enorme che per vincere ha bisogno che tutti i tasselli siano a posto (soprattutto dominare con il treno gli ultimi 5 chilometri cosa che alla Sanremo è praticamente impossibile) per far si che in tutta scioltezza, più mentale che fisica, possa imporsi. Petacchi non ha mai brillato per cattiveria ed ultimamente, intendo anche l'anno scorso, alcune sue scelte tattiche non mi sono apparse molto acute e gli hanno fatto perdere traguardi abbastanza accessibili.
Last edited by The blues brothers on 29/03/2007, 22:51, edited 1 time in total.
-
woodyjay
- Rookie

Il punto è proprio quello che non è come Cipollini. E' vero che entrambi avevano o hanno bisogno di una grande squadra, ma il toscano è stato capace di numeri come quello alla terza Gand Wevelgem vinta, quella del 2002, quando partì da solo per andare a riprendere i fuggitivi arrivò con loro e se li bevve come si era bevuto il Kemmel e con lui c'erano Fred Rodriguez e Hincapie che in una gara movimentata. al nord, senza arrivo di gruppo sono avversari indigesti. Cipollini è stato sempre sopra le righe nel bene e nel male ma aveva una personalità tale che gli permetteva di superare difficoltà ed ostacoli con una grinta ed una cattiveria incredibile. Poi per sua scelta ha limitato sempre il numero delle corse ma la sua preparazione per i suoi grandi appuntamenti ha detta di chi come Scirea o Lombardi ha sempre corso con lui era impressionante ed era sempre lui il trascinatore. Petacchi invece sembra sempre che debba chiedere scusa di qualcosa, di farsi perdonare, insomma se avesse un pò più di aggressività ne gioverebbe sicuramente anche a livello agonistico.The blues brothers wrote: ciò non toglie che sia (stato?)il miglior sprinter al mondo,come cipollini,che alla stessa maniera aveva bisogno di una grande squadra alle spalle.(grandioso il treno Saeco)
-
francilive
- Pro

- MLB Team: Florida Marlins
- NFL Team: Buffalo Bills
- NBA Team: Brooklyn Nets
- NHL Team: New Jersey Devils
il problema è che finchè approfittava delle volate degli altri, sapeva farlo bene. ora il punto di riferimento è lui, è quasi sempre la milram che impone il treno e lui ha dimostrato di non saper gestire al meglio gli ultimi 150 metri partendo davanti.woodyjay wrote: Difficile giudicare un corridore dopo solo un paio di mesi di corse. Certo la Sanremo se ne è già andata ed eventualmente potrebbe iniziare a riscattarsi al nord nella Gand - Wevelgem. Io rimango dell'idea che comunque è un corridore di una fragilità psicologica enorme che per vincere ha bisogno che tutti i tasselli siano a posto (soprattutto dominare con il treno gli ultimi 5 chilometri cosa che alla Sanremo è praticamente impossibile) per far si che in tutta scioltezza, più mentale che fisica, possa imporsi. Petacchi non ha mai brillato per cattiveria ed ultimamente, intendo anche l'anno scorso, alcune sue scelte tattiche non mi sono apparse molto acute e gli hanno fatto perdere traguardi abbastanza accessibili.
va valutato con la gamba a posto, ora non è al meglio, ma se le ha prese regolarmente da gente sicuramente meno veloce di lui (non parliamo quindi di boonen, freire, mcewen...) è perchè qualche problema di gamba ce l'ha. con tutti il rispetto per bennati, non può essere diventato di colpo più lento di lui.

defense is only way
- Scorpyon
- Pro

- NFL Team: Oakland Raiders
- NBA Team: Raptors (NBA), TarHeels (NCAA)
Il discorso su Petacchi è semplice.
Soffre da matti la pressione e non è in grado di gestirsi durante la corsa. Queste sono 2 cose che possono avere un Grillo, un Bennati o un Napolitano ma non un Petacchi ed ora lo sta pagando molto.
Deve entrare nell'ottica del rischiare, deve saper stare nella posizione giusta anche senza il suo treno....
Appena ho un pò di tempo posto gli ultimi risultati e qualche immagine :figo:
Soffre da matti la pressione e non è in grado di gestirsi durante la corsa. Queste sono 2 cose che possono avere un Grillo, un Bennati o un Napolitano ma non un Petacchi ed ora lo sta pagando molto.
Deve entrare nell'ottica del rischiare, deve saper stare nella posizione giusta anche senza il suo treno....

-
Gian Marco
- Senior

Ma Alessandro non ha mai fatto mistero del fatto che lui non si senta un vero velocista. Anzi, lui si è quasi rinnegato. Tanto che- se ben vi ricordate- si era preso anche le critiche di Cipollini. E' brutto dirlo, ma non ha le palle. Se non lo piloti fino ai 150 da solo non ce la a venir fuori. E in più non ha l'accelerazione negli ulltimi 50 mt che invece hanno i vari McEwen, Freire, Zabel (aveva..) e vari...Scorpyon wrote: Il discorso su Petacchi è semplice.
Anche perchè altrimenti non mi spiegherei perchè la prima tappa al Giro l'ha vinta a 29 anni; guarda caso nella prima stagione che la squadra gli aveva messo a disposizione un vero treno.
Dicendo questo non voglio assolutamente togliere meriti ad un ciclista che stimo molto e che mi piace.
"Jason, do you think God likes football?"
-
francilive
- Pro

Non avrà lo spunto, non avrà le palle, ma io sono convinto che a Petacchi manchi soprattutto la gamba dei giorni migliori, dei giorni in cui vinceva tappe in tutte le corse a tappe, ma non di culo, con due bici di vantaggio.

defense is only way
- thom yorke
- Senior

secondo me, oltre naturalmente all'infortunio, anche il cambio squadra ha influito notevolmente nell'involuzione di Petacchi, nonostante si sia portato dietro molti gregari della fassafrancilive wrote: Non avrà lo spunto, non avrà le palle, ma io sono convinto che a Petacchi manchi soprattutto la gamba dei giorni migliori, dei giorni in cui vinceva tappe in tutte le corse a tappe, ma non di culo, con due bici di vantaggio.
-
The blues brothers
- Senior

sono d'accordo completamente.non è possibile che abbia perso attitudine allla vittoria uno che ha vinto così tanto in un solo anno e per di più così nettamente.L'infortunio al ginocchio è stato la sua sfortuna e ne ha limitato fortemente preparazione e,naturalmente,la condizione fisica,indispensabile per vincere volate a oltre 60 Km/h.Poi siamo tutti d'accordo sul fatto che non sia un cuor di leone o uno sprinter puro,ma ragazzi questo qui stravinceva al Tour(contro migliori velocisti al mondo)quasi per distacco,è impossibile che si sia scordato come si fa.A me sembra proprio che sia totalmente svuotato di energie fisiche e di potenza nelle gambe.francilive wrote: Non avrà lo spunto, non avrà le palle, ma io sono convinto che a Petacchi manchi soprattutto la gamba dei giorni migliori, dei giorni in cui vinceva tappe in tutte le corse a tappe, ma non di culo, con due bici di vantaggio.
-
francilive
- Pro

Favolosa vittoria di Ballan al Fiandre. Ci voleva per il nostro ciclismo, dopo la figuraccia alla Sanremo.

defense is only way
-
woodyjay
- Rookie

Senza parole di fronte a Ballan, Che fosse un ciclista di altra pasta lo si era già capito l'anno scorso sempre nelle classiche al Nord.
Io l'avevo anche visto nella prima tappa e poi nella semitappa in linea di La Panne e si vedeva, vittoria finale a parte, che era in una condizione stupenda. Come poi ha fatto vedere l'anno scorso la Roubaix è una corsa che lo stimola ancora di più e quindi sarà nuovamente protagonista anche nella "regina delle classiche".
Bello il terzo posto di Paolini che può finalmente correre più da leader anche se in squadra c'è Pozzato e dimostrare che nelle classiche è un corridore da temere. Grande anche Franzoi che sembra pronto per una sua terza Roubaix forse per quest'anno tra i primi.
E poi che dire di Leif Hoste? Beffato da Wesemann nel 2004, in fuga con Boonen l'anno scorso, quindi primo posto vietato, è andato fortissimo anche in questa edizione del Friande e fondamentale per Ballan averlo nella fuga finale
Io l'avevo anche visto nella prima tappa e poi nella semitappa in linea di La Panne e si vedeva, vittoria finale a parte, che era in una condizione stupenda. Come poi ha fatto vedere l'anno scorso la Roubaix è una corsa che lo stimola ancora di più e quindi sarà nuovamente protagonista anche nella "regina delle classiche".
Bello il terzo posto di Paolini che può finalmente correre più da leader anche se in squadra c'è Pozzato e dimostrare che nelle classiche è un corridore da temere. Grande anche Franzoi che sembra pronto per una sua terza Roubaix forse per quest'anno tra i primi.
E poi che dire di Leif Hoste? Beffato da Wesemann nel 2004, in fuga con Boonen l'anno scorso, quindi primo posto vietato, è andato fortissimo anche in questa edizione del Friande e fondamentale per Ballan averlo nella fuga finale

.. è tornato il golf su playitusa ..